Balle. Disegni assai simili (specie quelli del wide-body tutt'ala) rammento di averli visti su un numero di Focus, rivista nazional-popolare ripresa da un originale teutonico, che ha pretese di grande divulgazione in pillole per il popolo bue che vuol sentirsi meno bue, e non brilla per attendibilità. Era il 1999. Undici anni fa.
Ricordo a me stesso che sui Quattroruote degli anni '70 c'erano regolarmente anticipazioni di come sarebbero state le automobili del mitico "duemila": argentate, più affusolate di un veicolo da record, a tre ruote, propulse a turbina, portiere ad ala di gabbiano...
'Sto Duemila è già passato da dieci anni, eppure... si è visto com'è andata. Le vetture hanno ancora gli sportelli che si aprono normalmente (con pochissime eccezioni), trovano con difficoltà parcheggio, hanno un muso e una coda e dei fanali che solo in qualche sofisticata supersportiva sono a scomparsa.
Poi ci son state innovazioni molto più sostanziali come l'ESP, il common rail ed ora il motore Multiair Fiat, ma danno meno nell'occhio di una forma improbabile e a tutti i costi "futuristica".
Penso che valga anche per gli aeroplani.
![Rolling Eyes :roll:](./images/smilies/icon_rolleyes.gif)
Ma se Boeing poveraccia sta vedendo i sorci verdi (prendendosene l'onere per tutti) per riuscire a far andare finalmente in modo decente un velivolo sostanzialmente molto "classico" e "normale" salvo il fatto di usare compositi in luogo dell'alluminio?
Chi in soli quindici anni dopo di ciò potrebbe aver voglia di fare una cosa "strana" per innovare? Altro che 2025...
Anche se anch'io credo che fra un secolo molto sarà cambiato della percezione di ciò che chiameranno "aereo". Ma anche allora, IMHO, la gente porterà la cravatta, e non andrà vestita in tute metallizzate come in Spazio 1999.