caratteristica cockpit airbus

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
KING AIR
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 44
Iscritto il: 14 ottobre 2010, 23:36

caratteristica cockpit airbus

Messaggio da KING AIR »

dalla foto che ho allegato credo si possa confermare quello che pensavo fosse solo una voce di corridoio sulla possibilità di utilizzare la parte indicata dalla freccia per riposare i piedi dei piloti.

a me sembra strano, ma è davvero cosi? e se si è cosi necessario? e perchè solo airbus?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
ciccioxx92
FL 500
FL 500
Messaggi: 5988
Iscritto il: 22 luglio 2009, 14:00
Località: 45.055686, 7.655159
Contatta:

Re: caratteristica cockpit airbus

Messaggio da ciccioxx92 »

Si esiste davvero. Serve per poggiare i piedi. E serve non solo a poggiare i piedi, ma in un certo senso a bloccare i pedali. :wink:
Immagine

"Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori"
Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9521
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: caratteristica cockpit airbus

Messaggio da air.surfer »

ciccioxx92 ha scritto:Serve per poggiare i piedi. E serve non solo a poggiare i piedi, ma in un certo senso a bloccare i pedali. :wink:
Questa non la sapevo..
Avatar utente
ciccioxx92
FL 500
FL 500
Messaggi: 5988
Iscritto il: 22 luglio 2009, 14:00
Località: 45.055686, 7.655159
Contatta:

Re: caratteristica cockpit airbus

Messaggio da ciccioxx92 »

air.surfer ha scritto:
ciccioxx92 ha scritto:Serve per poggiare i piedi. E serve non solo a poggiare i piedi, ma in un certo senso a bloccare i pedali. :wink:
Questa non la sapevo..
:lol:
Intendevo così che non vai a toccare i pedali! :lol: Sì, mi sto esprimendo male! :lol:
Immagine

"Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori"
Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 12052
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: caratteristica cockpit airbus

Messaggio da flyingbrandon »

Aggiungerei che se non si ha come optional il foot heater sono essenziali per non avere un cubo di ghiaccio al posto del piede in voli lunghetti..... :mrgreen:
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Re: caratteristica cockpit airbus

Messaggio da davymax »

Beh ma scusate, il bordo inferiore degli strumenti del 737 non è fatto per la stessa cosa? :wink:
Dovrebbero averlo quasi tutti.

L'80 com'è messo?
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater
Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 12052
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: caratteristica cockpit airbus

Messaggio da flyingbrandon »

davymax ha scritto:Beh ma scusate, il bordo inferiore degli strumenti del 737 non è fatto per la stessa cosa? :wink:
Dovrebbero averlo quasi tutti.

L'80 com'è messo?
Si il 737 lo ricordo....l'80 non lo so....ma quello dell'Airbus è più comodo di quello del 737 dove dovevi tirare su di più la gamba...e poi non hai niente davanti..... :mrgreen:
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
Avatar utente
ciccioxx92
FL 500
FL 500
Messaggi: 5988
Iscritto il: 22 luglio 2009, 14:00
Località: 45.055686, 7.655159
Contatta:

Re: caratteristica cockpit airbus

Messaggio da ciccioxx92 »

flyingbrandon ha scritto:
davymax ha scritto:Beh ma scusate, il bordo inferiore degli strumenti del 737 non è fatto per la stessa cosa? :wink:
Dovrebbero averlo quasi tutti.

L'80 com'è messo?
Si il 737 lo ricordo....l'80 non lo so....ma quello dell'Airbus è più comodo di quello del 737 dove dovevi tirare su di più la gamba...e poi non hai niente davanti..... :mrgreen:
Mi verrebbe da dire tra le pa.... e calza anche a pennello! :lol:
Immagine

"Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori"
KING AIR
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 44
Iscritto il: 14 ottobre 2010, 23:36

Re: caratteristica cockpit airbus

Messaggio da KING AIR »

1. qualcuno potrebbe indicare il posizionamento di quello della boeing?
2. ma se per necessità immediate dovessero utilizzare il pedale?
Avatar utente
m.forna
FL 450
FL 450
Messaggi: 4608
Iscritto il: 6 luglio 2010, 1:07

Re: caratteristica cockpit airbus

Messaggio da m.forna »

KING AIR ha scritto:1. qualcuno potrebbe indicare il posizionamento di quello della boeing?
2. ma se per necessità immediate dovessero utilizzare il pedale?
che necessità? mica si è in macchina pronti a frenare! :wink:
Marco
Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Re: caratteristica cockpit airbus

Messaggio da davymax »

Tiè
Immagine
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater
Avatar utente
ciccioxx92
FL 500
FL 500
Messaggi: 5988
Iscritto il: 22 luglio 2009, 14:00
Località: 45.055686, 7.655159
Contatta:

Re: caratteristica cockpit airbus

Messaggio da ciccioxx92 »

davymax ha scritto:Tiè
Immagine
Potresti indicarmi l'ECAM, dove si trova? :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: 8)

Ah già che ci sei, anche il Navigation Display. :lol:

Ciapet (come lei suol dire) :wink:
Immagine

"Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori"
Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Re: caratteristica cockpit airbus

Messaggio da davymax »

Quello è un -300 delle prime versioni, full analogico (che spettacolo!). Il poggiapiedi è praticamente tutta la parte sotto gli strumenti, che tra l'altro è anche un po sporgente e ci si appoggia il cellulare, le gomme, le caramelle...

OT:
Molti ragazzini guardano solo i cockpit altamente tecnologici perché infondo hanno paura di non capirci niente degli strumenti analogici però vogliono fare i piloti lo stesso :wink:

Ciapet
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater
Avatar utente
SuperMau
FL 450
FL 450
Messaggi: 4756
Iscritto il: 13 agosto 2009, 10:19
Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....

Re: caratteristica cockpit airbus

Messaggio da SuperMau »

davymax ha scritto:Molti ragazzini guardano solo i cockpit altamente tecnologici perché infondo hanno paura di non capirci niente degli strumenti analogici però vogliono fare i piloti lo stesso :wink:
2-0 palla al centro..... :mrgreen:

Pero' scusa una domanda...ma la leva del carrello, sbaglio o e' a meta' corsa?? O vedo male io?? :wink:
Be'....sono andato un po' in giro...
Immagine
Avatar utente
m.forna
FL 450
FL 450
Messaggi: 4608
Iscritto il: 6 luglio 2010, 1:07

Re: caratteristica cockpit airbus

Messaggio da m.forna »

SuperMau ha scritto:
davymax ha scritto:Molti ragazzini guardano solo i cockpit altamente tecnologici perché infondo hanno paura di non capirci niente degli strumenti analogici però vogliono fare i piloti lo stesso :wink:
2-0 palla al centro..... :mrgreen:

Pero' scusa una domanda...ma la leva del carrello, sbaglio o e' a meta' corsa?? O vedo male io?? :wink:
si, è su off, serve per disattivare la pressione idraulica sui carrelli dopo che sono stati retratti se non sbaglio.. :wink:
dovrebbe essere così anche sui NG :wink:
Marco
Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Re: caratteristica cockpit airbus

Messaggio da davymax »

Specifico che non era diretto a Ciccio, ma dal suo post nasceva uno spunto :|

Sì la leva è a metà, posizione OFF, depressurizza l'impianto idraulico carrello.
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater
Avatar utente
AlphaSierra
FL 150
FL 150
Messaggi: 1716
Iscritto il: 13 settembre 2006, 18:19
Località: Poitiers PIS

Re: caratteristica cockpit airbus

Messaggio da AlphaSierra »

davymax ha scritto:Tiè
forte...dov'è il sestante e l'astrolabio? :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
KING AIR
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 44
Iscritto il: 14 ottobre 2010, 23:36

Re: caratteristica cockpit airbus

Messaggio da KING AIR »

m.forna ha scritto:
KING AIR ha scritto:1. qualcuno potrebbe indicare il posizionamento di quello della boeing?
2. ma se per necessità immediate dovessero utilizzare il pedale?
che necessità? mica si è in macchina pronti a frenare! :wink:
...basta il side stick per qualsiasi manovra?
Avatar utente
m.forna
FL 450
FL 450
Messaggi: 4608
Iscritto il: 6 luglio 2010, 1:07

Re: caratteristica cockpit airbus

Messaggio da m.forna »

KING AIR ha scritto:
m.forna ha scritto:
KING AIR ha scritto:1. qualcuno potrebbe indicare il posizionamento di quello della boeing?
2. ma se per necessità immediate dovessero utilizzare il pedale?
che necessità? mica si è in macchina pronti a frenare! :wink:
...basta il side stick per qualsiasi manovra?
credo proprio di si, i pedali servono più vicino a terra in teoria.. gli esperti sapranno sicuramente dirti di più! ma comunque i pedali ci si mette un secondo a raggiungerli..
Marco
Avatar utente
sidew
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1427
Iscritto il: 24 maggio 2007, 8:28
Località: Milan, Italy
Contatta:

Re: caratteristica cockpit airbus

Messaggio da sidew »

Non si vede se ha i due parabrezza superiori che servono appunto per la navigazione stellare..
Aldo

"Oops!" - Shannon Foraker, Ashes of victory
KING AIR
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 44
Iscritto il: 14 ottobre 2010, 23:36

Re: caratteristica cockpit airbus

Messaggio da KING AIR »

credo di aver capito, grazie.
Rispondi