Salve a tutti,
vorrei ringraziare Darryl per le su delucidazioni chiarissime che mi ha dato!!
Volevo sapere il costo di mantenimento di ULM e ore obligatorie di volo annuli!
grazie!
Costo E Manutenzione ULM
Moderatore: Staff md80.it
- libelle
- 05000 ft
- Messaggi: 780
- Iscritto il: 8 dicembre 2005, 18:57
- Località: Firenze
- Contatta:
Re: Costo E Manutenzione ULM
Premetto subito che non so darti un idea precisa dei costi di un ULM. Posso solo darti una infarinatura di massima. Per prima cosa non credo proprio che esistano ore di volo obbligatorie relative alla macchina. Del resto ciò non accade nemmeno per un aereo certificato. Casomai è il pilota che deve sottostare ad un numero di ore minime annuali per mantenere il brevetto. Dato che sugli ULM non esiste brevetto (ora si chiama licenza) ma solo un semplice attestato proforma rilasciato dall'AeCI non sei tenuto a rispettare limiti di ore. Vige la legge del buon senso!
Per quanto riguarda i costi, un ULM ha una serie di controlli e scadenze consigliate dal costruttore. Sta al proprietario-pilota rispettarle e metterle in pratica. A differenza degli aerei, dove le scadenze di manutenzione e sostituzioni parti sono obbligatorie e rigide, sugli ultraleggeri sta sempre al tuo buon senso giudicare se una ispezione deve essere compiuta oppure se è il caso di lasciar perdere. Naturalmente le cose da guardare sono pochissime e i prezzi mostruosamente inferiori ad un aereo. I costi dipendono da quanto voli e da che tipo di macchina possiedi, ma con molta approssimazione diciamo che un ULM ti costa annualmente al massimo quanto una potente moto da strada. Fai il pieno a benzina verde e hai una autonomia enorme. Il motore è sottoposto ad una revisione generale (non so quante ore, ma sempre aclune migliaia) che è abbastanza costosa su i motori ULM più avanzati (tipo i Rotax da 80 e più cavalli) direi nell'ordine dei 5000 euro. Revisionare un motore a pistoni certificato per aereo costa minimo 12.000 euro (un quattro cilindri da 150 cavalli) fino a 25.000 e oltre per un sei cilindri da 230 cv.
Per quanto riguarda i costi, un ULM ha una serie di controlli e scadenze consigliate dal costruttore. Sta al proprietario-pilota rispettarle e metterle in pratica. A differenza degli aerei, dove le scadenze di manutenzione e sostituzioni parti sono obbligatorie e rigide, sugli ultraleggeri sta sempre al tuo buon senso giudicare se una ispezione deve essere compiuta oppure se è il caso di lasciar perdere. Naturalmente le cose da guardare sono pochissime e i prezzi mostruosamente inferiori ad un aereo. I costi dipendono da quanto voli e da che tipo di macchina possiedi, ma con molta approssimazione diciamo che un ULM ti costa annualmente al massimo quanto una potente moto da strada. Fai il pieno a benzina verde e hai una autonomia enorme. Il motore è sottoposto ad una revisione generale (non so quante ore, ma sempre aclune migliaia) che è abbastanza costosa su i motori ULM più avanzati (tipo i Rotax da 80 e più cavalli) direi nell'ordine dei 5000 euro. Revisionare un motore a pistoni certificato per aereo costa minimo 12.000 euro (un quattro cilindri da 150 cavalli) fino a 25.000 e oltre per un sei cilindri da 230 cv.
-
- 00500 ft
- Messaggi: 54
- Iscritto il: 24 novembre 2005, 14:36
Re: Costo E Manutenzione ULM
quoto libelle.
Non esistono limiti di ore e nessuno verrà a controllare il tuo libretto di volo. Nei limiti del buonsenso direi che dovresti riuscire ad avere un'attività minima di 10-12 ore l'anno.
Se possiedi un tuo mezzo e voli tanto arrivi alle 80-100 ore circa l'anno. Da qui tutto viene di conseguenza.
Ti metto qui sotto il link della legge 106 che regolamenta il VDS.
http://www.ulm.it/info/leggi/leggi1-2.htm
Qui invece trovi la compravendita di ulm usati, per farti un'idea dei prezzi.
http://www.skysupermarket.it/home_it.htm
Non esistono limiti di ore e nessuno verrà a controllare il tuo libretto di volo. Nei limiti del buonsenso direi che dovresti riuscire ad avere un'attività minima di 10-12 ore l'anno.
Se possiedi un tuo mezzo e voli tanto arrivi alle 80-100 ore circa l'anno. Da qui tutto viene di conseguenza.
Ti metto qui sotto il link della legge 106 che regolamenta il VDS.
http://www.ulm.it/info/leggi/leggi1-2.htm
Qui invece trovi la compravendita di ulm usati, per farti un'idea dei prezzi.
http://www.skysupermarket.it/home_it.htm