Sicuramente tra i peggiori incubi per un pilota vi è la piantata in decollo, questo documento suggerisce alcuni accorgimenti nell'effettuare la virata di rientro in pista e ne analizza le possibili conseguenze nel caso un atterraggio all'interno del classico cono di 60° non sia possibile per un motivo o per un altro.
http://williams.best.vwh.net/turnback_s ... t_2008.pdf
P.S: Cliccate col testo destro del mouse e optate per salva oggetto con nome...
The impossible turn (estremamente interessante)
Moderatore: Staff md80.it
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12716
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
The impossible turn (estremamente interessante)
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
- Luke3
- FL 500
- Messaggi: 6795
- Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
- Località: Los Angeles, CA
Re: The impossible turn (estremamente interessante)
Molto interessante l'analisi delle performance (il fatto del maggior successo dai 35 ai 45 gradi di bank e 75 nodi) e come le probabilita' di successo aumentano con la pratica e l'esperienza. Io comunque rimango dell'idea che sotto i 700 piedi non ci penso neanche a tornare indietro, sopra i 700 piedi valuto e se ho campi davanti probabilmente atterrerei li se ce ne sono. Comunque visti i risultati delle prove, la prossima volta che vado su con un istruttore gli chiedo di provarla, in quota pero' 

Re: The impossible turn (estremamente interessante)
Cpt. Sullenberger riassumerebbe tutto in poco piu' di due righe.
- 87Nemesis87
- FL 150
- Messaggi: 1963
- Iscritto il: 9 maggio 2008, 14:51
- Località: Somewhere over the rainbow...
Re: The impossible turn (estremamente interessante)
davvero interessante! ....appena avrò tempo me lo leggerò con calma.
Grazie!
Grazie!

...finalmente laureato!!!
...ATPL: Completato!!
-- MEP, SEP, IR, CPL, MCC --
-- CRJ-100/900 Type Rated --
-- B737-300/900/MAX Type Rated --
...ATPL: Completato!!
-- MEP, SEP, IR, CPL, MCC --
-- CRJ-100/900 Type Rated --
-- B737-300/900/MAX Type Rated --
- sigmet
- FL 500
- Messaggi: 6565
- Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08
Re: The impossible turn (estremamente interessante)
Ancora sto cappio....
Ha gia' fatto centinaia di morti.
Per curiosita' un aereo che comincia la virata impossibile a 300 ft "atterrerebbe" circa 1000 ft sotto la quota del campo di partenza.
(dall'Airplane flight manual FAA)


Ha gia' fatto centinaia di morti.
Per curiosita' un aereo che comincia la virata impossibile a 300 ft "atterrerebbe" circa 1000 ft sotto la quota del campo di partenza.
(dall'Airplane flight manual FAA)

Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.