Info su volo AZ atterrato senza carburante anni fa
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Info su volo AZ atterrato senza carburante anni fa
Sto cercando delle info riguardante questo volo di parecchi anni fa, mi pare fosse un 747 diretto al JFK e atterrato poi a Newark.
Qualcuno può aiutarmi?
Grassie.
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- sardinian aviator
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Re: Volo AZ atterrato senza carburante
Purtroppo no, ma se hai qualche interesse per questo tipo di problematica, che coinvolge molti aspetti della pianificazione dei voli e delle politiche di compagnia, ti posso segnalare un altro evento simile. Un B747 atterrò a Cagliari a fine anni 80 proveniente dall'oriente (Hong Kong?). Date le condizioni meteo eccezionalmente negative su tutti gli aeroporti del centro sud (era diretto a FCO) atterrò a CAG, unico aperto. A bordo c'era anche il compianto Enzo Biagi che rientrava dalle Filippine credo per un'intervista alla Aquino.AirGek ha scritto:Sto cercando delle info riguardante questo volo di parecchi anni fa, mi pare fosse un 747 diretto al JFK e atterrato poi a Newark.
Qualcuno può aiutarmi?
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Anni dopo, sulla rivista dell'ANPAC Pegaso (credo) fu pubblicato un articolo che riportava il fatto che nei serbatoi del Jumbo furono trovati circa 1000 kg. di carburante residuo. L'evento dette lo spunto per una discussione sulla quantità di carburante da imbarcare, sulle pressioni aziendali e sulle responsabilità dei Comandanti. Purtroppo non ho quella copia dell'ottima rivista.
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Re: Volo AZ atterrato senza carburante
Grazie dell'info. Comunque nell'evento di cui parlo da come me l'hanno accennato al 74 si spensero 2 motori durante il rollout dopo l'atterraggio quindi altro che 1000kg nei serbatoi...
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Re: Volo AZ atterrato senza carburante
permettetemi una esternazione:sardinian aviator ha scritto: sulle pressioni aziendali e sulle responsabilità dei Comandanti.
mi suona male
andrebbe riformulato
responsabilitá dei COM. calpestate dalle pressioni aziendali
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- sardinian aviator
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Re: Volo AZ atterrato senza carburante
Orco!AirGek ha scritto:Grazie dell'info. Comunque nell'evento di cui parlo da come me l'hanno accennato al 74 si spensero 2 motori durante il rollout dopo l'atterraggio quindi altro che 1000kg nei serbatoi...
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Re: Volo AZ atterrato senza carburante
L'espressione "furono trovate" sembra far capire che i piloti non sapessero quanto carburante avevano, cosa piuttosto improbabile no?sardinian aviator ha scritto:Anni dopo, sulla rivista dell'ANPAC Pegaso (credo) fu pubblicato un articolo che riportava il fatto che nei serbatoi del Jumbo furono trovati circa 1000 kg. di carburante residuo.
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Re: Volo AZ atterrato senza carburante
Certamente i piloti sapevano di essere very short, ma suppongo non potessero saperlo "al litro". Poi mi sono limitato a quotare un articolo di stampa (specializzata). Non so nemmeno se a posteriori si sia in grado di accertare esattamente quanto carburante ci fosse in un serbatoio se non facendo il pieno e sottraendo dalla capacità totale il quantitativo erogato. Ma non credo proprio che un 747 faccia il pieno per andare da CAG a FCO. Tra l'altro la pista era (ed è) di 2400 mt.Maxx ha scritto:L'espressione "furono trovate" sembra far capire che i piloti non sapessero quanto carburante avevano, cosa piuttosto improbabile no?sardinian aviator ha scritto:Anni dopo, sulla rivista dell'ANPAC Pegaso (credo) fu pubblicato un articolo che riportava il fatto che nei serbatoi del Jumbo furono trovati circa 1000 kg. di carburante residuo.
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Re: Info su volo AZ atterrato senza carburante anni fa
Al momento non mi viene in mente questo evento; un 747 AZ che atterra a Newark invece che al Kennedy senza carburante, ricordo invece sempre per quanto riguarda l'Alitalia, un'altro "Jumbo" che atterrò al Jfk con il parabrezza sfondato
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Re: Volo AZ atterrato senza carburante
(è) di 2800mt.sardinian aviator ha scritto:Tra l'altro la pista era (ed è) di 2400 mt.

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Re: Volo AZ atterrato senza carburante
Pardon, ci sono stati i lavoriAirGek ha scritto:(è) di 2800mt.sardinian aviator ha scritto:Tra l'altro la pista era (ed è) di 2400 mt.

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Re: Info su volo AZ atterrato senza carburante anni fa
Tra l'altro nel caso del 747 a CAG mi pare che anche al tempo quantomeno fosse obbligatoria una segnalazione di inconveniente aeronautico. Nulla di tutto questo, nessun report, fatto carburante e via...
Mi pare di ricordare che l'autorità aeroportuale fece delle segnalazioni ma, come spesso accadeva, non ebbero nessun seguito.
Tartan, ti sovviene nulla di questo caso? Parliamo di un periodo dal 1986 al 1991, non ricordo esattamente la data.
Mi pare di ricordare che l'autorità aeroportuale fece delle segnalazioni ma, come spesso accadeva, non ebbero nessun seguito.
Tartan, ti sovviene nulla di questo caso? Parliamo di un periodo dal 1986 al 1991, non ricordo esattamente la data.
- Flyfree
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Re: Info su volo AZ atterrato senza carburante anni fa
Mi viene in mente il giorno che andai ad accompagnare a elmas il pilota dei para per rifornimento. Durante la virata finale al motore venne un’improvvisa tosse... AirGek non chiedermi chi era ai comandi. 

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Re: Info su volo AZ atterrato senza carburante anni fa
Mi viene in mente questo evento, per'altro trattato anche dalla nota serie prodotta dalla National Geographic:
http://aviation-safety.net/database/rec ... 20010824-1
Per il resto lo scorso anno diversi aerei (forse a causa della crisi) che volavano tra la costa ovest degli Usa verso l'Europa per ridurre le spese (questo venne detto) si trovavano a fare uno scalo intermedio sulla East Coast perchè quasi a secco di carburante, aerei tipo A340, MD11, B777, B747, venne aperta un inchiesta in proposito (credo peraltro sia ancora in corso, con diverse, pesanti sanzioni).
Tornando ai nostri cari 747 Alitalia un altro evento critico fù questo:
http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.ph ... boeing+747
http://aviation-safety.net/database/rec ... 20010824-1
Per il resto lo scorso anno diversi aerei (forse a causa della crisi) che volavano tra la costa ovest degli Usa verso l'Europa per ridurre le spese (questo venne detto) si trovavano a fare uno scalo intermedio sulla East Coast perchè quasi a secco di carburante, aerei tipo A340, MD11, B777, B747, venne aperta un inchiesta in proposito (credo peraltro sia ancora in corso, con diverse, pesanti sanzioni).
Tornando ai nostri cari 747 Alitalia un altro evento critico fù questo:
http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.ph ... boeing+747
- gattovolante
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Re: Info su volo AZ atterrato senza carburante anni fa
Beh... se non lo trovi tu.... vuol dire che non è mai esistito!!!i-daxi ha scritto:Al momento non mi viene in mente questo evento; un 747 AZ che atterra a Newark invece che al Kennedy senza carburante
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Re: Info su volo AZ atterrato senza carburante anni fa
Ciao e grazie per il complimentogattovolante ha scritto:Beh... se non lo trovi tu.... vuol dire che non è mai esistito!!!i-daxi ha scritto:Al momento non mi viene in mente questo evento; un 747 AZ che atterra a Newark invece che al Kennedy senza carburante
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Re: Info su volo AZ atterrato senza carburante anni fa
Paolo,
concordo, straquoto e sottoscrivo quello che dice Gattovolante....se non lo trovi tu, non esiste. Punto !
Ciao
M.
concordo, straquoto e sottoscrivo quello che dice Gattovolante....se non lo trovi tu, non esiste. Punto !
Ciao
M.
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Re: Info su volo AZ atterrato senza carburante anni fa
Ciao MaurizioSuperMau ha scritto:Paolo,
concordo, straquoto e sottoscrivo quello che dice Gattovolante....se non lo trovi tu, non esiste. Punto !
Ciao
M.

Grazie mille anche a te.
L'unico incidente che ho trovato, in cui é stato coinvolto un aereo Alitalia a Newark é questo:
http://aviation-safety.net/database/rec ... 19970522-2
- sardinian aviator
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Re: Info su volo AZ atterrato senza carburante anni fa
Non vorrei tornare su un vecchio discorso ma la ragione per cui certe cose non si trovano è che non ci sono, per il semplice motivo che una volta "i panni sporchi..." ecc...i-daxi ha scritto:Ciao MaurizioSuperMau ha scritto:Paolo,
concordo, straquoto e sottoscrivo quello che dice Gattovolante....se non lo trovi tu, non esiste. Punto !
Ciao
M.![]()
Grazie mille anche a te.
L'unico incidente che ho trovato, in cui é stato coinvolto un aereo Alitalia a Newark é questo:
http://aviation-safety.net/database/rec ... 19970522-2