Info su volo AZ atterrato senza carburante anni fa

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
AirGek
FL 500
FL 500

Info su volo AZ atterrato senza carburante anni fa

Messaggio da AirGek »

Sto cercando delle info riguardante questo volo di parecchi anni fa, mi pare fosse un 747 diretto al JFK e atterrato poi a Newark.

Qualcuno può aiutarmi?

Grassie.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
sardinian aviator
FL 500
FL 500

Re: Volo AZ atterrato senza carburante

Messaggio da sardinian aviator »

AirGek ha scritto:Sto cercando delle info riguardante questo volo di parecchi anni fa, mi pare fosse un 747 diretto al JFK e atterrato poi a Newark.

Qualcuno può aiutarmi?

Grassie.
Purtroppo no, ma se hai qualche interesse per questo tipo di problematica, che coinvolge molti aspetti della pianificazione dei voli e delle politiche di compagnia, ti posso segnalare un altro evento simile. Un B747 atterrò a Cagliari a fine anni 80 proveniente dall'oriente (Hong Kong?). Date le condizioni meteo eccezionalmente negative su tutti gli aeroporti del centro sud (era diretto a FCO) atterrò a CAG, unico aperto. A bordo c'era anche il compianto Enzo Biagi che rientrava dalle Filippine credo per un'intervista alla Aquino.
Anni dopo, sulla rivista dell'ANPAC Pegaso (credo) fu pubblicato un articolo che riportava il fatto che nei serbatoi del Jumbo furono trovati circa 1000 kg. di carburante residuo. L'evento dette lo spunto per una discussione sulla quantità di carburante da imbarcare, sulle pressioni aziendali e sulle responsabilità dei Comandanti. Purtroppo non ho quella copia dell'ottima rivista.
AirGek
FL 500
FL 500

Messaggio da AirGek »

Grazie dell'info. Comunque nell'evento di cui parlo da come me l'hanno accennato al 74 si spensero 2 motori durante il rollout dopo l'atterraggio quindi altro che 1000kg nei serbatoi...
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority

Messaggio da FAS »

sardinian aviator ha scritto: sulle pressioni aziendali e sulle responsabilità dei Comandanti.
permettetemi una esternazione:
mi suona male
andrebbe riformulato

responsabilitá dei COM. calpestate dalle pressioni aziendali
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
sardinian aviator
FL 500
FL 500

AirGek ha scritto:Grazie dell'info. Comunque nell'evento di cui parlo da come me l'hanno accennato al 74 si spensero 2 motori durante il rollout dopo l'atterraggio quindi altro che 1000kg nei serbatoi...
Orco!
Maxx
FL 500
FL 500

Messaggio da Maxx »

sardinian aviator ha scritto:Anni dopo, sulla rivista dell'ANPAC Pegaso (credo) fu pubblicato un articolo che riportava il fatto che nei serbatoi del Jumbo furono trovati circa 1000 kg. di carburante residuo.
L'espressione "furono trovate" sembra far capire che i piloti non sapessero quanto carburante avevano, cosa piuttosto improbabile no?
sardinian aviator
FL 500
FL 500

Maxx ha scritto:
sardinian aviator ha scritto:Anni dopo, sulla rivista dell'ANPAC Pegaso (credo) fu pubblicato un articolo che riportava il fatto che nei serbatoi del Jumbo furono trovati circa 1000 kg. di carburante residuo.
L'espressione "furono trovate" sembra far capire che i piloti non sapessero quanto carburante avevano, cosa piuttosto improbabile no?
Certamente i piloti sapevano di essere very short, ma suppongo non potessero saperlo "al litro". Poi mi sono limitato a quotare un articolo di stampa (specializzata). Non so nemmeno se a posteriori si sia in grado di accertare esattamente quanto carburante ci fosse in un serbatoio se non facendo il pieno e sottraendo dalla capacità totale il quantitativo erogato. Ma non credo proprio che un 747 faccia il pieno per andare da CAG a FCO. Tra l'altro la pista era (ed è) di 2400 mt.
i-daxi
FL 500
FL 500

Re: Info su volo AZ atterrato senza carburante anni fa

Messaggio da i-daxi »

Al momento non mi viene in mente questo evento; un 747 AZ che atterra a Newark invece che al Kennedy senza carburante, ricordo invece sempre per quanto riguarda l'Alitalia, un'altro "Jumbo" che atterrò al Jfk con il parabrezza sfondato :wink:

Controllerò.
AirGek
FL 500
FL 500

Messaggio da AirGek »

sardinian aviator ha scritto:Tra l'altro la pista era (ed è) di 2400 mt.
(è) di 2800mt. :)
sardinian aviator
FL 500
FL 500

AirGek ha scritto:
sardinian aviator ha scritto:Tra l'altro la pista era (ed è) di 2400 mt.
(è) di 2800mt. :)
Pardon, ci sono stati i lavori :oops:
sardinian aviator
FL 500
FL 500

Tra l'altro nel caso del 747 a CAG mi pare che anche al tempo quantomeno fosse obbligatoria una segnalazione di inconveniente aeronautico. Nulla di tutto questo, nessun report, fatto carburante e via...
Mi pare di ricordare che l'autorità aeroportuale fece delle segnalazioni ma, come spesso accadeva, non ebbero nessun seguito.
Tartan, ti sovviene nulla di questo caso? Parliamo di un periodo dal 1986 al 1991, non ricordo esattamente la data.
Flyfree
FL 150
FL 150

Messaggio da Flyfree »

Mi viene in mente il giorno che andai ad accompagnare a elmas il pilota dei para per rifornimento. Durante la virata finale al motore venne un’improvvisa tosse... AirGek non chiedermi chi era ai comandi. :)
i-daxi
FL 500
FL 500

Messaggio da i-daxi »

Mi viene in mente questo evento, per'altro trattato anche dalla nota serie prodotta dalla National Geographic:

http://aviation-safety.net/database/rec ... 20010824-1

Per il resto lo scorso anno diversi aerei (forse a causa della crisi) che volavano tra la costa ovest degli Usa verso l'Europa per ridurre le spese (questo venne detto) si trovavano a fare uno scalo intermedio sulla East Coast perchè quasi a secco di carburante, aerei tipo A340, MD11, B777, B747, venne aperta un inchiesta in proposito (credo peraltro sia ancora in corso, con diverse, pesanti sanzioni).

Tornando ai nostri cari 747 Alitalia un altro evento critico fù questo:

http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.ph ... boeing+747
gattovolante
10000 ft
10000 ft

Messaggio da gattovolante »

i-daxi ha scritto:Al momento non mi viene in mente questo evento; un 747 AZ che atterra a Newark invece che al Kennedy senza carburante

Controllerò.
Beh... se non lo trovi tu.... vuol dire che non è mai esistito!!! :mrgreen: :mrgreen:
Lode al ricercatore del forum!!
"Avviso per chi crea le pubblicita' degli alberghi: Io odio sentirmi a casa quando sono via!" (George Bernard Shaw)
i-daxi
FL 500
FL 500

Messaggio da i-daxi »

gattovolante ha scritto:
i-daxi ha scritto:Al momento non mi viene in mente questo evento; un 747 AZ che atterra a Newark invece che al Kennedy senza carburante

Controllerò.
Beh... se non lo trovi tu.... vuol dire che non è mai esistito!!! :mrgreen: :mrgreen:
Lode al ricercatore del forum!!
Ciao e grazie per il complimento :D :D
Comunque non si può mai dire :wink:
SuperMau
FL 450
FL 450
Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....

Messaggio da SuperMau »

Paolo,
concordo, straquoto e sottoscrivo quello che dice Gattovolante....se non lo trovi tu, non esiste. Punto !

Ciao
M.
Be'....sono andato un po' in giro...
Immagine
i-daxi
FL 500
FL 500

Messaggio da i-daxi »

SuperMau ha scritto:Paolo,
concordo, straquoto e sottoscrivo quello che dice Gattovolante....se non lo trovi tu, non esiste. Punto !

Ciao
M.
Ciao Maurizio :D
Grazie mille anche a te.

L'unico incidente che ho trovato, in cui é stato coinvolto un aereo Alitalia a Newark é questo:

http://aviation-safety.net/database/rec ... 19970522-2
sardinian aviator
FL 500
FL 500

i-daxi ha scritto:
SuperMau ha scritto:Paolo,

Ciao
M.
Ciao Maurizio :D
Grazie mille anche a te.

L'unico incidente che ho trovato, in cui é stato coinvolto un aereo Alitalia a Newark é questo:

http://aviation-safety.net/database/rec ... 19970522-2
Non vorrei tornare su un vecchio discorso ma la ragione per cui certe cose non si trovano è che non ci sono, per il semplice motivo che una volta "i panni sporchi..." ecc...
Rispondi