TO/LDG INHIBIT

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
jacopino91
01000 ft
01000 ft

TO/LDG INHIBIT

Messaggio da jacopino91 »

Buonasera a tutti,
per motivi di studio stavo leggendo il FCTM della famiglia degli airbus A319/320/321 e parlando dell'ECAM philosophy dice che alcuni allarmi e avvertimenti sono "soppressi" durante le fase di decollo e atterraggio e ciò è osservabile sull'ECAM con l'apparizione delle scritte magenta TO INHIBIT e LDG INHIBIT.
Aggiunge inoltre che ciò avviene perchè una parte delle failures che possono avvenire, non compromettono la buona riuscita di decollo e atterraggio.
Non sono riuscito a trovare notizie più in profondità e mi chiedevo perciò quali fossero le failures che vengono momentaneamente accantonate e ignorate durante le fasi di decollo e atterraggio.

Jacopo
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain

Re: TO/LDG INHIBIT

Messaggio da flyingbrandon »

jacopino91 ha scritto:Buonasera a tutti,
per motivi di studio stavo leggendo il FCTM della famiglia degli airbus A319/320/321 e parlando dell'ECAM philosophy dice che alcuni allarmi e avvertimenti sono "soppressi" durante le fase di decollo e atterraggio e ciò è osservabile sull'ECAM con l'apparizione delle scritte magenta TO INHIBIT e LDG INHIBIT.
Aggiunge inoltre che ciò avviene perchè una parte delle failures che possono avvenire, non compromettono la buona riuscita di decollo e atterraggio.
Non sono riuscito a trovare notizie più in profondità e mi chiedevo perciò quali fossero le failures che vengono momentaneamente accantonate e ignorate durante le fasi di decollo e atterraggio.

Jacopo
Non sei riuscito a trovare di più proprio perché non c'è una lista di failure da sapere, semplicemente il sistema di inibisce, in fasi critiche, di poter essere distratti da "cavolate" ...tutto ciò che non richiede un intervento immediato da parte dell'equipaggio viene rimandato in un secondo momento.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.

(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
jacopino91
01000 ft
01000 ft

ok ma quello che vorrei capire io è generalmente quali sono le avarie che vengono reputate momentaneamente sopprimibili e quali no?
Ci sarà differenza tra un AUTO FLT FCU 1+2 FAULT e un COND LAV+GALLEY FAN FAULT ad esempio.
Restringendo quindi la mia domanda, quali sono le avarie non trascurabili e quali invece possono essere accantonate momentanamente?
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain

jacopino91 ha scritto:ok ma quello che vorrei capire io è generalmente quali sono le avarie che vengono reputate momentaneamente sopprimibili e quali no?
Ci sarà differenza tra un AUTO FLT FCU 1+2 FAULT e un COND LAV+GALLEY FAN FAULT ad esempio.
Restringendo quindi la mia domanda, quali sono le avarie non trascurabili e quali invece possono essere accantonate momentanamente?
Appunto....quelle accantonabili sono tante...come faccio a farti una lista? :| sono tante anche quelle non accantonabili...ovvio che un problema che richiede un immediato intervento o che inficia quello che stai facendo non viene inibito...il resto sì....ti ho dato la "filosofia" che sta alla base perché immagino che tu possa renderti conto che probabilmente un fire non viene inibito mentre un fan fault sì....

(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
jacopino91
01000 ft
01000 ft

ok la filosofia l'ho afferrata però diciamo che siamo in atterraggio ad esempio quindi ho il LDG INHIBIT e sto volando una CATIII ad un tratto però ho un ELEC AC BUS 1 FAULT che tra gli iNOP SYS mi riporta la CATIII, il GPWS, e altre cosine...una fault di questo tipo mi viene indicato o no?
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain

jacopino91 ha scritto:ok la filosofia l'ho afferrata però diciamo che siamo in atterraggio ad esempio quindi ho il LDG INHIBIT e sto volando una CATIII ad un tratto però ho un ELEC AC BUS 1 FAULT che tra gli iNOP SYS mi riporta la CATIII, il GPWS, e altre cosine...una fault di questo tipo mi viene indicato o no?
Eh beh.....vedi tu..... :mrgreen: ti pare che non stia inficiando quello che fai?

(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain

jacopino91 ha scritto:ok la filosofia l'ho afferrata però diciamo che siamo in atterraggio ad esempio quindi ho il LDG INHIBIT e sto volando una CATIII ad un tratto però ho un ELEC AC BUS 1 FAULT che tra gli iNOP SYS mi riporta la CATIII, il GPWS, e altre cosine...una fault di questo tipo mi viene indicato o no?
Comunque se hai afferrato la filosofia non puoi fare questa domanda eh..... :roll: :D

(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
jacopino91
01000 ft
01000 ft

ahah :D hai ragione!
Comunque, senza che apro un altro post, spulciando le Failures sull FCOM3 , perchè in caso di SMOKE/FUMES/AVNCS SMOKE il display inferiore dell'ECAM non è disponibile?
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain

jacopino91 ha scritto:ahah :D hai ragione!
Comunque, senza che apro un altro post, spulciando le Failures sull FCOM3 , perchè in caso di SMOKE/FUMES/AVNCS SMOKE il display inferiore dell'ECAM non è disponibile?
In che senso?

(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
jacopino91
01000 ft
01000 ft

riporto dall'FCOM vol.3 alla voce SMOKE/FUMES/AVNCS SMOKE ,presentando l'aspetto dell'ECAM, nel settore degli ECAM status c'è scritto testualmente: "ECAM lower display is not avalible. STATUS page is displayed on the upper ECAM display, as long as the STATUS button is pressed"
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain

jacopino91 ha scritto:riporto dall'FCOM vol.3 alla voce SMOKE/FUMES/AVNCS SMOKE ,presentando l'aspetto dell'ECAM, nel settore degli ECAM status c'è scritto testualmente: "ECAM lower display is not avalible. STATUS page is displayed on the upper ECAM display, as long as the STATUS button is pressed"
Ora non ce l'ho sotto mano ma, probabilmente è il fumo di natura elettrica e, se in EMER ELEC CONFIG con la rat estesa, in quel caso ti rimane solo il display Superiore, quindi se vuoi lo status devi fare così...

(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
Rispondi