Stavo sfogliando un quotidiano online boliviano e ho scoperto che il primo caso di un dirottamento a carattere criminoso avvenne il 28 ottobre 1956 sul DC-4 immatricolato CP-610 di Lloyd Aereo Boliviano. In sostanza il velivolo trasportava dei prigionieri politici (al tempo c'era una dittatura militare) da Santa Cruz a La Paz.
Qualcuno ha notizie al riguardo?
Ecco il link al articolo:
http://www.opinion.com.bo/19/10/2010/pr ... tro-aereo/
Hijacked!
Moderatore: Staff md80.it
- sardinian aviator
- FL 500
- Messaggi: 5069
- Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
- Località: Nord Sardegna
Re: Hijacked!
MiloR ha scritto:Stavo sfogliando un quotidiano online boliviano e ho scoperto che il primo caso di un dirottamento a carattere criminoso avvenne il 28 ottobre 1956 sul DC-4 immatricolato CP-610 di Lloyd Aereo Boliviano. In sostanza il velivolo trasportava dei prigionieri politici (al tempo c'era una dittatura militare) da Santa Cruz a La Paz.
Qualcuno ha notizie al riguardo?
Ecco il link al articolo:
http://www.opinion.com.bo/19/10/2010/pr ... tro-aereo/
Non di preciso, ma la storia dei dirottamenti aerei e la loro tipologia fa parte del programma di addestramento degli addetti alla sicurezza negli aeroporti, quindi qualcuno dovrebbe saperne di più. Non so se sia stato il primo in assoluto; comunque qualche anno dopo, dopo la rivoluzione castrista, iniziò la serie dei dirottamenti da Cuba verso gli USA e dagli USA e America Latina verso Cuba. Pare ci fosse una sorta di agreement fra USA e Cuba per la reciproca restituzione degli aeroplani, anche se per le responsabilità degli eventi ci si accusava pubblicamente a vicenda. Poi venne la stagione di Settembre Nero.