Catania, atterraggio emergenza Windjet
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Catania, atterraggio emergenza Windjet
Catania, atterraggio emergenza Windjet
Avaria a sistema frenante aereo decollato da Forli', no feriti
12 gennaio, 15:54
Catania, atterraggio emergenza Windjet (ANSA) - ANCONA, 12 GEN - Atterraggio d'emergenza, con tanto spavento ma nessun ferito, per il volo Wind Jet Forli'-Catania.
L'aereo, secondo il racconto dei passeggeri, stava per atterrare quando improvvisamente ha ripreso quota per un'avaria al sistema frenante. Il pilota - precisa Wind Jet - ha eseguito 'in assoluta sicurezza' la procedura standard una volta rilevata l'avaria e nessuno dei 47 passeggeri ha corso rischi. Il guasto e' stato subito riparato e l'aeromobile e' tornato in servizio nel giro di un'ora.
http://www.ansa.it
Avaria a sistema frenante aereo decollato da Forli', no feriti
12 gennaio, 15:54
Catania, atterraggio emergenza Windjet (ANSA) - ANCONA, 12 GEN - Atterraggio d'emergenza, con tanto spavento ma nessun ferito, per il volo Wind Jet Forli'-Catania.
L'aereo, secondo il racconto dei passeggeri, stava per atterrare quando improvvisamente ha ripreso quota per un'avaria al sistema frenante. Il pilota - precisa Wind Jet - ha eseguito 'in assoluta sicurezza' la procedura standard una volta rilevata l'avaria e nessuno dei 47 passeggeri ha corso rischi. Il guasto e' stato subito riparato e l'aeromobile e' tornato in servizio nel giro di un'ora.
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Re: Catania, atterraggio emergenza Windjet
Questo evento, se tutto si è svolto davvero come riportato nell'articolo, è davvero interessante. Uno è in corto finale e all'improvviso (ma quanto all'improvviso?) si accorge di avere i freni dell'aereo fuori combattimento. A quel punto, o sei ad Edwards e ti fermi per attrito con venti km di pista davanti; sennò sono grattacapi!!!
Cosa ne pensate? A me non è chiaro il passaggio tra il rilevamento dell'avaria, la riattaccata e il succesivo atterraggio.

- arciere
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Re: Catania, atterraggio emergenza Windjet
Magari qualcosa non quadrava nell'impianto frenante e hanno preferito riattaccare per assicurarsi meglio di come stessero le cose. Poi penso che non necessariamente TUTTO l'impianto frenante fosse fuori uso.
Vi Veri Veniversum Vivus Vici
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- Valerio Ricciardi
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Re: Catania, atterraggio emergenza Windjet
Qualche dettaglio in più...
Atterraggio emergenza Wind Jet Catania, avaria sistema frenatura
di TMNews
Roma, 12 gen. (TMNews) - Si è verificato a causa di una avaria al sistema automatico di frenatura l'atterraggio di emergenza del volo della Wind Jet IV 583, un A320, decollato stamattina da Forlì con destinazione Catania. Lo rende noto l'Enac dopo avere fatto "gli opportuni approfondimenti". L'avaria si è verificata immediatamente prima dell'atterraggio: il comandante, spiega l'Enac, ha effettuato "una normale riattaccata, ovvero la manovra di ripresa del volo, allo scopo di ripristinare la piena efficienza del sistema frenante, passandolo da automatico a manuale".
Dopo l'atterraggio, "avvenuto regolarmente, si è verificato un surriscaldamento del ceppo freno del carrello principale destro che ha causato la fuoriuscita di fumo". Una volta liberata la pista, la torre di controllo ha richiesto l'intervento, a scopo precauzionale, dei vigili del fuoco per verificare la situazione. I vigili del fuoco hanno effettuato un primo lancio di acqua nebulizzata e quindi hanno portato a termine il raffreddamento definitivo. I passeggeri sono stati fatti sbarcare sul raccordo e accompagnati in aerostazione con la navetta interpista. "L'inconveniente occorso - conclude l'Enac - rientra tra quelli normalmente gestiti nel corso delle operazioni di volo e non ha mai messo a rischio la sicurezza del volo e dei passeggeri".
12 gennaio 20

Atterraggio emergenza Wind Jet Catania, avaria sistema frenatura
di TMNews
Roma, 12 gen. (TMNews) - Si è verificato a causa di una avaria al sistema automatico di frenatura l'atterraggio di emergenza del volo della Wind Jet IV 583, un A320, decollato stamattina da Forlì con destinazione Catania. Lo rende noto l'Enac dopo avere fatto "gli opportuni approfondimenti". L'avaria si è verificata immediatamente prima dell'atterraggio: il comandante, spiega l'Enac, ha effettuato "una normale riattaccata, ovvero la manovra di ripresa del volo, allo scopo di ripristinare la piena efficienza del sistema frenante, passandolo da automatico a manuale".
Dopo l'atterraggio, "avvenuto regolarmente, si è verificato un surriscaldamento del ceppo freno del carrello principale destro che ha causato la fuoriuscita di fumo". Una volta liberata la pista, la torre di controllo ha richiesto l'intervento, a scopo precauzionale, dei vigili del fuoco per verificare la situazione. I vigili del fuoco hanno effettuato un primo lancio di acqua nebulizzata e quindi hanno portato a termine il raffreddamento definitivo. I passeggeri sono stati fatti sbarcare sul raccordo e accompagnati in aerostazione con la navetta interpista. "L'inconveniente occorso - conclude l'Enac - rientra tra quelli normalmente gestiti nel corso delle operazioni di volo e non ha mai messo a rischio la sicurezza del volo e dei passeggeri".
12 gennaio 20
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
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Re: Catania, atterraggio emergenza Windjet
Bé, però immagino che su una pista normale una bella intensa e prolungata applicazione di reverse in deroga (motivata) ai problemi di rumorosità ambientale, più gli aerofreni ben estesi aiutino molto...Maxx ha scritto:Questo evento, se tutto si è svolto davvero come riportato nell'articolo, è davvero interessante. Uno è in corto finale e all'improvviso (ma quanto all'improvviso?) si accorge di avere i freni dell'aereo fuori combattimento. A quel punto, o sei ad Edwards e ti fermi per attrito con venti km di pista davanti; sennò sono grattacapi!!!Cosa ne pensate? A me non è chiaro il passaggio tra il rilevamento dell'avaria, la riattaccata e il succesivo atterraggio.
se non sei proprio a Genova dovrebbero forse poter bastare da soli...

che ci vogliono dire FAS o tartan di queste cose?

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Re: Catania, atterraggio emergenza Windjet
Vediamo di fare un pò di chiarezza con fonti aeronautiche affidabili:
"A Windjet Airbus A320-200, registration EI-DFO performing flight IV-583 from Forli to Catania (Italy) with 47 passengers, was on approach to Catania when the crew reported an auto-brakes indication and went around. The crew subsequently performed a safe landing applying brakes manually, during the roll out smoke was seen from the right hand main landing gear. The aircraft vacated the runway and stopped on the adjacent taxiway, where emergency services cooled the brakes down.
The airplane was repaired and resumed service about 8 hours later."
(http://avherald.com/h?article=43618080&opt=0)
Paolo
"A Windjet Airbus A320-200, registration EI-DFO performing flight IV-583 from Forli to Catania (Italy) with 47 passengers, was on approach to Catania when the crew reported an auto-brakes indication and went around. The crew subsequently performed a safe landing applying brakes manually, during the roll out smoke was seen from the right hand main landing gear. The aircraft vacated the runway and stopped on the adjacent taxiway, where emergency services cooled the brakes down.
The airplane was repaired and resumed service about 8 hours later."
(http://avherald.com/h?article=43618080&opt=0)
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Re: Catania, atterraggio emergenza Windjet
Tanto rumore per nulla, mi si conceda. Guasto al sistema automatico di frenatura non assistita? Lo stacchi e usi i piedini santi sui pedali per frenare tu una volta tanto. Poi ovviamente i vari notiziari, per fare notizia, ingigantiscono tutto, stile: poteva essere una carneficina, o: ATTENTATO!!! (cit: Beppe Braida). 

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Re: Catania, atterraggio emergenza Windjet
Mi ricorda la battuta¹ (credo apocrifa) dove un aereo in atterraggio veniva ritardato per un atterraggio di un B52 con l'avaria a un motore (il terribile atterraggio con 7 motori... che paura!)...Ashaman ha scritto:Tanto rumore per nulla, mi si conceda. Guasto al sistema automatico di frenatura non assistita? Lo stacchi e usi i piedini santi sui pedali per frenare tu una volta tanto. Poi ovviamente i vari notiziari, per fare notizia, ingigantiscono tutto, stile: poteva essere una carneficina, o: ATTENTATO!!! (cit: Beppe Braida).
Peraltro queste sono le cose che fanno veramente danni, e che poi dobbiamo smazzarci in paura di volare....
ciao a tutti
Andrea
¹http://www.italianvipers.com/smf/index.php?topic=7190.0;wap2
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Re: Catania, atterraggio emergenza Windjet
Beh, se era un motore esterno quello del B52 il pilota non si metteva mica a ridere, potevano essere guai grossi, anche se i giornalisti non ne sapevano assolutamente niente e l'hanno detto a caso.
Comunque, l'importante è che non ci siano stati feriti, ma si sanno le cause del guasto?
Comunque, l'importante è che non ci siano stati feriti, ma si sanno le cause del guasto?
Re: Catania, atterraggio emergenza Windjet
è così sensibile il B52 alla spinta asimmetrica?MD-11 Lover ha scritto:Beh, se era un motore esterno quello del B52 il pilota non si metteva mica a ridere, potevano essere guai grossi, anche se i giornalisti non ne sapevano assolutamente niente e l'hanno detto a caso.
Comunque, l'importante è che non ci siano stati feriti, ma si sanno le cause del guasto?
- Ashaman
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Re: Catania, atterraggio emergenza Windjet
Se un motivo esiste mai per una situazione del genere essere ritenuta problematica, a me sembra strano sia dovuta alla spinta asimmetrica. Si, certo, ricordo aver letto che il timone del B52 era in qualche modo sottodimensionato per il corpo macchina (e questo, ho letto, generò anche un incidente del quale ho però solo ricordi vaghi), ma perdere 1 solo motore su 8... mal che vada spegni o azzeri la manetta del il corrispondente sotto l'altra ala e addio spinta asimmetrica... si, oddio così atterri con SEI motori (la stessa quantità di motori di un An225, ci tengo a far notare)... ma se tieni in mente che un 747 con un motore in avaria atterra con LA META' di detti motori e deve vedersela anche con la spinta asimmetrica... non mi sembra essere il caso fare del gratuito catastrofismo. SICURAMENTE deve essere un mito.robygun82 ha scritto:è così sensibile il B52 alla spinta asimmetrica?MD-11 Lover ha scritto:Beh, se era un motore esterno quello del B52 il pilota non si metteva mica a ridere, potevano essere guai grossi, anche se i giornalisti non ne sapevano assolutamente niente e l'hanno detto a caso.
Comunque, l'importante è che non ci siano stati feriti, ma si sanno le cause del guasto?

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