ISA DEV nell' FMC

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
airain
Rullaggio
Rullaggio

ISA DEV nell' FMC

Messaggio da airain »

SAlve a tutti:
Qualcuno mi sà spiegare cosa sia la ISA DEV che si deve impostare nella pagina PERF INIT dell' MD-82?
Immagino sia una temperatura ma quale precisamente?
Grazie
Luke3
FL 500
FL 500

Re: ISA DEV nell' FMC

Messaggio da Luke3 »

La differenza fra la temperatura reale e la temperatura teorica in aria standard (condizioni ISA) che si avrebbe a quella quota.
airain
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da airain »

Grazie per la celere risposta, tuttavia fatico un pò a comprendere alcune cose,
Ho fatto una ricerca ed ho trovato che l' aria standard ISA è un aria "tipo" con le seguenti caratteristiche al livello del mare
- Pressione: 760 mm di Hg
- Temperatura: 15°C
- Densità: 1,225 Kg/m³
Ma se è appunto l' aria tipo al livello del mare, come faccio a riferirla ad un' altra quota?
e poi come faccio a trovare la temperatura in quota per sottrarla alla standard e trovare quindi il valore da impostare in ISA DEV?
Ultima modifica di airain il 9 gennaio 2011, 23:58, modificato 1 volta in totale.
Luke3
FL 500
FL 500

Messaggio da Luke3 »

Una regola a spanne e' che al livello del mare la temperatura in aria ISA e' di 15 gradi centigradi. Da li, salendo la temperature diminuisce di 2 gradi ogni 1000 piedi. Cosi' puoi calcolare la temperatura alla tua quota in condizioni ISA e vedere la differenza con la temperatura esterna.
Come facciano i piloti di linea non lo so, un FMC l'ho visto solo da lontano :D , per calcolare le prestazioni sul cessnino si usano le tabelle con la correzione per quota e temperatura. Aspetto pero' la risposta di un pilota di linea per saperne di piu' sul suo uso negli FMC.
airain
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da airain »

Aspetto anch' io perchè vorrei sapere all' atto pratico come utilizzare tale valore nell' FMC. :)

Inoltre una cosa che mi sono sempre chiesto: Noi impostiamo una velocità del vento ed una temperatura.
Ma durante il percorso questi valori cambiano, quindi?
Pensa ad un volo Cairo-Edimburgo!! :shock:
air.surfer
FL 500
FL 500

Messaggio da air.surfer »

airain ha scritto:Aspetto anch' io perchè vorrei sapere all' atto pratico come utilizzare tale valore nell' FMC. :)
Non ci si mette nulla. Non è un dato necessario all'inizializzazione dell'FMS. I dati necessari sono rappresentati con dei quadratini, quelli opzionali con il dash "-".

airain ha scritto:Inoltre una cosa che mi sono sempre chiesto: Noi impostiamo una velocità del vento ed una temperatura.
Ma durante il percorso questi valori cambiano, quindi?
Pensa ad un volo Cairo-Edimburgo!! :shock:
O ci si mette il vento medio oppure ogni tot punti si mette il vento riportato sul piano di volo. Dipende dall'FMS.
airain
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da airain »

Non ci si mette nulla. Non è un dato necessario all'inizializzazione dell'FMS. I dati necessari sono rappresentati con dei quadratini, quelli opzionali con il dash "-".
Sì in effetti io non ci ho mai messo nulla, ma il motivo del mio post era proprio questo :) ossia capire quale valore mettere in caso decidessi di inserire anche questo parametro facoltativo e a dire il vero ancora non mi è chiaro, cioè se come ha detto Luke3 é
La differenza fra la temperatura reale e la temperatura teorica in aria standard (condizioni ISA) che si avrebbe a quella quota
Io posso anche calocolarmi -2 gradi ogni 100 piedi, ma poi per far la differenza dovrei sapere la temperatura in quota, ma anche quì la media di tutto il percorso?
e poi :possibile che per inserire un parametro come questo bisogna farsi tutti stì calcoli?
mi pare strano... :?:
giap
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da giap »

Che io sappia in ISA dev si mette la temperatura esterna in quota, comunque mi documento meglio...
air.surfer
FL 500
FL 500

airain ha scritto: e poi :possibile che per inserire un parametro come questo bisogna farsi tutti stì calcoli?
mi pare strano... :?:
Se non ricordo male, l'FMC se lo calcola da solo dopo una certa quota. Per questo non ci si mette mai nulla e visto che i piloti fanno cosi', non capisco perchè ti fai ste seghe mentali.
Comunque, se proprio vuoi, ti guardi la temperatura prevista sull'OFP (la temperatura prevista si guarda li')e poi ti calcoli l'ISA a quel livello ([FL * 2] - 16). Con questi due dati ti calcoli la DEV.
Esempio: FL 300 / T° -40°
ISA = (30*2) - 16 = -44
Siccome 40 è piu' caldo di 44 allora ISA DEV sarà ISA +4. Oppure -40 - (-44) = -40 + 44 = +4. Come ti viene meglio.

PS Quel sedici diventa 15 sotto una certa quota. Mi sembra 18000 ma non sono sicuro. Reminescenze dell'ATPL...
airain
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da airain »

Grazie, adesso mi è chiaro. :D
davymax
B737 Captain
B737 Captain

Messaggio da davymax »

Io ho la ISA DEV sul piano di volo operativo (OFP) riferita alla crociera da inserire nella pagina PERF. Mentre quando compilo la pagina FORECAST nella DESCENT page faccio il conto dei 2 gradi ogni 1000 ft per inserire la ISA DEV della destinazione (ad esempio Torino sta a quasi 1000 ft di elevazione, quindi se la ISA a livello del mare è 15, a Torino sarebbe 13, se ci sono 10 gradi quindi inserirò -3).

Il vento inserisco quello medio per le tratte corte (50 min-1 ora di volo) mentre per i voli più lunghi (i classici charter per l'egitto) inserisco i venti sui punti della rotta come da piano di volo (inserisco solo i venti sui punti in cui c'è un cambiamento più o meno significativo della direzione/velocità del vento).

Ciapet
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater
airain
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da airain »

Grazie mille, molto chiaro :)
giap
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da giap »

davymax ha scritto: quindi se la ISA a livello del mare è 15, a Torino sarebbe 13, se ci sono 10 gradi quindi inserirò -3
Ciapet
davymax, grazie per la tua risposta veramente chiara e risolutiva
Solo due domande per concludere:
Quindi è corretto dedurre che la ISA DEV di Torino sia "-3"?

Una curiosità:
"DEV" significa per caso "deviance"?
GRAZIE!!
A320 Pilot
10000 ft
10000 ft

Messaggio da A320 Pilot »

deviation
Immagine
Immagine
Frozen ATPL(A)-CPL/IR/MEP/MCC/FI
giap
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da giap »

grazie! :) :) :)
air.surfer
FL 500
FL 500

giap ha scritto: Quindi è corretto dedurre che la ISA DEV di Torino sia "-3"?
E meno male che la risposta di Davymax era risolutiva.
ROTFL! :mrgreen:
davymax
B737 Captain
B737 Captain

Messaggio da davymax »

giap ha scritto:
davymax ha scritto: quindi se la ISA a livello del mare è 15, a Torino sarebbe 13, se ci sono 10 gradi quindi inserirò -3
Ciapet
davymax, grazie per la tua risposta veramente chiara e risolutiva
Solo due domande per concludere:
Quindi è corretto dedurre che la ISA DEV di Torino sia "-3"?

Una curiosità:
"DEV" significa per caso "deviance"?
GRAZIE!!
In quel momento la ISA deviation a Torino era -3.
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater
air.surfer
FL 500
FL 500

davymax ha scritto: In quel momento la ISA deviation a Torino era -3.
Ah, non era scritto per terra vicino al designatore della pista 36?
Me lo confermi?
:mrgreen:
Ospite

Messaggio da Ospite »

air.surfer ha scritto:Reminescenze dell'ATPL...
Ma va...sempre usato 15. Vai tranquillo!
davymax
B737 Captain
B737 Captain

Messaggio da davymax »

air.surfer ha scritto:
davymax ha scritto: In quel momento la ISA deviation a Torino era -3.
Ah, non era scritto per terra vicino al designatore della pista 36?
Me lo confermi?
:mrgreen:
Ahah, insieme all'umidità relativa e al dew point? :mrgreen:

B737 Left seat heater
air.surfer
FL 500
FL 500

davymax ha scritto: Ahah, insieme all'umidità relativa e al dew point? :mrgreen:
Appunto. Non è quel numerino scritto con la vernice bianca sotto alla densita' del carburante?
davymax
B737 Captain
B737 Captain

Messaggio da davymax »

air.surfer ha scritto:
davymax ha scritto: Ahah, insieme all'umidità relativa e al dew point? :mrgreen:
Appunto. Non è quel numerino scritto con la vernice bianca sotto alla densita' del carburante?
Sì, insieme alla direzione del vento e alle raffiche!

B737 Left seat heater
Rispondi