MSA

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
A320 Pilot
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1042
Iscritto il: 10 gennaio 2009, 13:38

MSA

Messaggio da A320 Pilot »

salve a tutti,.........c'è qualche differenza tra la MINIMUM SAFE ALTITUDE e la MINIMUM SECTOR ALTITUDE ??
grazie
Immagine
Immagine
Frozen ATPL(A)-CPL/IR/MEP/MCC/FI
Avatar utente
dirk
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1424
Iscritto il: 14 luglio 2007, 19:59
Località: DIXER 5000 ft or above

Re: MSA

Messaggio da dirk »

Quando la minimum safe altitude è divisa in più settori prende il nome di minimum sector altitude.

PS: Per il prossimo compleanno fatti regalare un introduction jeppesen, altrimenti gli admin saranno costretti a comprare altro spazio sui server per far spazio ai tuoi topic... :mrgreen:
Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12716
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: MSA

Messaggio da AirGek »

Oppure apri un topic personale: "Tutte le domande di A320 Pilot", e posti sempre lì :mrgreen:
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Avatar utente
Tony88
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1250
Iscritto il: 25 febbraio 2009, 11:47
Località: Varedo (MI)

Re: MSA

Messaggio da Tony88 »

AirGek ha scritto:Oppure apri un topic personale: "Tutte le domande di A320 Pilot", e posti sempre lì :mrgreen:
:lol: :lol: :lol:
Aeroclub Milano Student
ATPL theorical started!!!
PPL (A) obtained!!!
22/09/09...da oggi si iniza...
Avatar utente
A320 Pilot
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1042
Iscritto il: 10 gennaio 2009, 13:38

Re: MSA

Messaggio da A320 Pilot »

ahahah grazie mille..... :mrgreen:
Immagine
Immagine
Frozen ATPL(A)-CPL/IR/MEP/MCC/FI
Avatar utente
nickthenava
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 229
Iscritto il: 22 settembre 2009, 21:17
Località: Stoccarda

Re: MSA

Messaggio da nickthenava »

bene quando si usa la MSA?
quando la MEA,MEL?
quando la MRVA?
quando la MORA?
thx
ciao
Cessna Citation taxi driver
Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12716
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: MSA

Messaggio da AirGek »

edit
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Avatar utente
A320 Pilot
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1042
Iscritto il: 10 gennaio 2009, 13:38

Re: MSA

Messaggio da A320 Pilot »

tanto per non aprire un'altro topic .... si può scendere al di sotto della MSA stando FUORI dalla procedura pubblicata ??? il controllore può darci una quota inferiore alla MSA durante un vectoring approach ???

ho sentito che serve molto in emergenza la MSA , di preciso quando ??? e quando se ne tiene maggiormente conto ??

thank's
Immagine
Immagine
Frozen ATPL(A)-CPL/IR/MEP/MCC/FI
alainvolo

Re: MSA

Messaggio da alainvolo »

L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.
Avatar utente
A320 Pilot
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1042
Iscritto il: 10 gennaio 2009, 13:38

Re: MSA

Messaggio da A320 Pilot »

grazieee :P
Immagine
Immagine
Frozen ATPL(A)-CPL/IR/MEP/MCC/FI
Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 12052
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: MSA

Messaggio da flyingbrandon »

A320 Pilot ha scritto:tanto per non aprire un'altro topic .... si può scendere al di sotto della MSA stando FUORI dalla procedura pubblicata ??? il controllore può darci una quota inferiore alla MSA durante un vectoring approach ???

ho sentito che serve molto in emergenza la MSA , di preciso quando ??? e quando se ne tiene maggiormente conto ??

thank's
In qualsiasi emergenza ti richieda una discesa
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
Avatar utente
A320 Pilot
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1042
Iscritto il: 10 gennaio 2009, 13:38

Re: MSA

Messaggio da A320 Pilot »

Quindi in emergenza al di fuori della procedura stando alla MSA siamo separati dagli ostacoli giusto ?? E senza clearence non possiamo scendere al di sotto ??
Immagine
Immagine
Frozen ATPL(A)-CPL/IR/MEP/MCC/FI
Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 12052
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: MSA

Messaggio da flyingbrandon »

A320 Pilot ha scritto:Quindi in emergenza al di fuori della procedura stando alla MSA siamo separati dagli ostacoli giusto ?? E senza clearence non possiamo scendere al di sotto ??
No...in emergenza spuntano degli ostacoli non segnalati, quindi esce sull'ECAM "ah ah ah MSA out of date"
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: MSA

Messaggio da tartan »

In caso di avaria motore in crociera si può scendere sotto la MSA, anche perché in alcuni casi l'a/m non riesce a tenerla. Per questo motivo TUTTE le rotte devono essere preventivamente controllate e tutti gli ostacoli incontrati, entro aree ben specificate ai lati della rotta prevista, devono essere sorvolati con la quota netta di almeno 1000 ft di margine al livello di ristabilimento e con almeno 2000 ft di margine durante la discesa. Quando questo non è possibile vengono stabiliti dei punti di non ritorno da prendere in considerazione nel caso che pianti un motore. Se il motore pianta prima si deve tornare indietro, se il motore pianta dopo si deve proseguire.
Ripeto, ogni rotta DEVE essere preventivamente verificata.
Aggiunta "postuma": la verifica viene effettuata dall'operatore, quindi ogni operatore (leggi compagnia aerea) deve fare la verifica, per ogni tipo di aeromobile che usa e per ogni tipo di motore montato su.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
Avatar utente
nickthenava
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 229
Iscritto il: 22 settembre 2009, 21:17
Località: Stoccarda

Re: MSA

Messaggio da nickthenava »

Domanda.
L'atc ci autorizza alla procedura pubblicata e ci dice di scendere per esempio a 5000 ft.
Il mel sul tratto di procedura volata è di fl100 per esempio, cosa facciamo ?? Giu a 5000 o manteniamo fl100 fino a che non scenderà il mel??
Grazie
Cessna Citation taxi driver
alainvolo

Re: MSA

Messaggio da alainvolo »

L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.
Avatar utente
A320 Pilot
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1042
Iscritto il: 10 gennaio 2009, 13:38

Re: MSA

Messaggio da A320 Pilot »

ma queste MVA si possono trovare sulle cartine jeppesen ??
Immagine
Immagine
Frozen ATPL(A)-CPL/IR/MEP/MCC/FI
alessandrogentili
FL 150
FL 150
Messaggi: 1635
Iscritto il: 14 novembre 2006, 17:59
Località: Milano Malpensa

Re: MSA

Messaggio da alessandrogentili »

A320 Pilot ha scritto:ma queste MVA si possono trovare sulle cartine jeppesen ??
Cerca tra le cartine jepp UK, quasi tutti gli aeroporti ce le hanno. Per l'Italia non le ho mai trovate.
Avatar utente
A320 Pilot
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1042
Iscritto il: 10 gennaio 2009, 13:38

Re: MSA

Messaggio da A320 Pilot »

ok grazie .... e se il controllore mi autorizza al di sotto della MSA fuori procedura , e io non posso controllare le MVA voi cosa fareste oltre a chiedergli conferma alla radio ??
Immagine
Immagine
Frozen ATPL(A)-CPL/IR/MEP/MCC/FI
Avatar utente
nickthenava
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 229
Iscritto il: 22 settembre 2009, 21:17
Località: Stoccarda

Re: MSA

Messaggio da nickthenava »

Ok e se sono in emergenza posso scendere sotto il Mel ma sopra la msa?
Scusate ma é un argomento un pó complicato e vorrei capirci meglio
Grazie
Cessna Citation taxi driver
Rispondi