Cosa sono ?
Moderatore: Staff md80.it
-
- 02000 ft
- Messaggi: 398
- Iscritto il: 14 febbraio 2009, 10:50
Cosa sono ?
In questo video, il terzo aereo che atterra apre "qualcosa" nella parte posteriore, io pensavo fossero aerofreni, poi quando atterra si attivano anche quelli allora cosa sono ? ( si vedono a 50/56 secondi del video).
- **F@b!0**
- FL 500
- Messaggi: 6993
- Iscritto il: 17 aprile 2009, 19:21
- Località: Olbia (OT)
Re: Cosa sono ?
sono aerofreni!!!!!!simonedonnini80 ha scritto:In questo video, il terzo aereo che atterra apre "qualcosa" nella parte posteriore, io pensavo fossero aerofreni, poi quando atterra si attivano anche quelli allora cosa sono ? ( si vedono a 50/56 secondi del video).
quelli che si vedono dopo il contatto sono gli spoiler, quello che si apre in volo è semplicemente l'aerofreno posteriore del Jumbolino! (dove puoi trovare AirGek





Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!
China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna
Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare
*Virtute Siderum Tenus*
China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna
Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare
*Virtute Siderum Tenus*
-
- 02000 ft
- Messaggi: 398
- Iscritto il: 14 febbraio 2009, 10:50
Re: Cosa sono ?
Perchè AirGek ? cosa centra? 

- **F@b!0**
- FL 500
- Messaggi: 6993
- Iscritto il: 17 aprile 2009, 19:21
- Località: Olbia (OT)
Re: Cosa sono ?
guarda cosa ha messo come località!simonedonnini80 ha scritto:Perchè AirGek ? cosa centra?






Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!
China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna
Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare
*Virtute Siderum Tenus*
China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna
Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare
*Virtute Siderum Tenus*
-
- 02000 ft
- Messaggi: 398
- Iscritto il: 14 febbraio 2009, 10:50
Re: Cosa sono ?
Ahahahah capito !
allora scusa ma questa cosa è la prima volta che la vedo, gli altri aerei dove ce l' hanno sopra l'ala ? o gli spoiler e gli aerofreni sono la stessa cosa?

- **F@b!0**
- FL 500
- Messaggi: 6993
- Iscritto il: 17 aprile 2009, 19:21
- Località: Olbia (OT)
Re: Cosa sono ?
stessa cosa!simonedonnini80 ha scritto:Ahahahah capito !allora scusa ma questa cosa è la prima volta che la vedo, gli altri aerei dove ce l' hanno sopra l'ala ? o gli spoiler e gli aerofreni sono la stessa cosa?
il jumbolino gli ha anche dietro!!!!
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!
China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna
Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare
*Virtute Siderum Tenus*
China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna
Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare
*Virtute Siderum Tenus*
-
- 02000 ft
- Messaggi: 398
- Iscritto il: 14 febbraio 2009, 10:50
Re: Cosa sono ?
perchè? 

- **F@b!0**
- FL 500
- Messaggi: 6993
- Iscritto il: 17 aprile 2009, 19:21
- Località: Olbia (OT)
Re: Cosa sono ?
ecco......a questo non sò proprio risponderti!!!!!!simonedonnini80 ha scritto:perchè?


Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!
China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna
Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare
*Virtute Siderum Tenus*
China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna
Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare
*Virtute Siderum Tenus*
-
- 02000 ft
- Messaggi: 398
- Iscritto il: 14 febbraio 2009, 10:50
Re: Cosa sono ?
Aaaaaaaaaa grazie comunque , ma il jumbolino è il nome di quell'aereo o lo chiamate cosi?
- Luke3
- FL 500
- Messaggi: 6795
- Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
- Località: Los Angeles, CA
Re: Cosa sono ?
L'aereo e' il BAE-146 o Avro RJ, che viene affettuosamente chiamato "jumbolino" dagli appassionati perche' ha 4 motori come un 747 in miniatura. Da altri viene soprannominato "l'aereo dai 5 APU"
. E' un po' come il Tupolev 144 che veniva chiamato "Concordsky".
Le superfici alari che chiamiamo comunemente aerofreni in realta' hanno due funzioni. Quando vengono usati come spoilers vengono su alla loro massima estensione dopo il contatto del carrello principale a terra per rovinare (spoil in inglese appunto) la portanza ed evitare che l'aereo risalga dopo l'atterraggio. Usati come aerofreni invece vengono su ad estensione ridotta e servono per ridurre la velocita' dell'aereo. Il problema e' che non possono essere usati come aerofreni con i flaps estesi, per questioni aerodinamiche. Sull'Avro ed i Fokker (tranne il 27 ed il 50) mettendo un altro aerofreno in coda, lo si puo' usare anche in avvicinamento con i flaps estesi, contribuendo alle note caratteristiche STOL dell'aeroplano.

Le superfici alari che chiamiamo comunemente aerofreni in realta' hanno due funzioni. Quando vengono usati come spoilers vengono su alla loro massima estensione dopo il contatto del carrello principale a terra per rovinare (spoil in inglese appunto) la portanza ed evitare che l'aereo risalga dopo l'atterraggio. Usati come aerofreni invece vengono su ad estensione ridotta e servono per ridurre la velocita' dell'aereo. Il problema e' che non possono essere usati come aerofreni con i flaps estesi, per questioni aerodinamiche. Sull'Avro ed i Fokker (tranne il 27 ed il 50) mettendo un altro aerofreno in coda, lo si puo' usare anche in avvicinamento con i flaps estesi, contribuendo alle note caratteristiche STOL dell'aeroplano.
- **F@b!0**
- FL 500
- Messaggi: 6993
- Iscritto il: 17 aprile 2009, 19:21
- Località: Olbia (OT)
Re: Cosa sono ?
Luca ha spiegato in 4 parole tutto alla perfezione!!!!Luke3 ha scritto:L'aereo e' il BAE-146 o Avro RJ, che viene affettuosamente chiamato "jumbolino" dagli appassionati perche' ha 4 motori come un 747 in miniatura. Da altri viene soprannominato "l'aereo dai 5 APU". E' un po' come il Tupolev 144 che veniva chiamato "Concordsky".
Le superfici alari che chiamiamo comunemente aerofreni in realta' hanno due funzioni. Quando vengono usati come spoilers vengono su alla loro massima estensione dopo il contatto del carrello principale a terra per rovinare (spoil in inglese appunto) la portanza ed evitare che l'aereo risalga dopo l'atterraggio. Usati come aerofreni invece vengono su ad estensione ridotta e servono per ridurre la velocita' dell'aereo. Il problema e' che non possono essere usati come aerofreni con i flaps estesi, per questioni aerodinamiche. Sull'Avro ed i Fokker (tranne il 27 ed il 50) mettendo un altro aerofreno in coda, lo si puo' usare anche in avvicinamento con i flaps estesi, contribuendo alle note caratteristiche STOL dell'aeroplano.
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!
China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna
Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare
*Virtute Siderum Tenus*
China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna
Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare
*Virtute Siderum Tenus*
-
- 02000 ft
- Messaggi: 398
- Iscritto il: 14 febbraio 2009, 10:50
Re: Cosa sono ?
Infatti sei stato chiarissimo grazie.
-
- 02000 ft
- Messaggi: 398
- Iscritto il: 14 febbraio 2009, 10:50
Re: Cosa sono ?
Il jambolino ha 5 APU vuol dire che ha 5 generatori di corrente? se si , un 747 quante APU ha?
- cabronte
- FL 500
- Messaggi: 10181
- Iscritto il: 10 giugno 2008, 21:45
- Località: Nelle vicinanze di MXP
Re: Cosa sono ?
Facciamo un pò di chiarezzasimonedonnini80 ha scritto:Il jambolino ha 5 APU vuol dire che ha 5 generatori di corrente? se si , un 747 quante APU ha?


Ale
-
- FL 150
- Messaggi: 1992
- Iscritto il: 9 luglio 2009, 9:20
Re: Cosa sono ?
con 5 APU perché sono 4 motori piccoli più l'APU vera e propria. Credo che per ogni aereo l'APU sia una sola.simonedonnini80 ha scritto:Il jambolino ha 5 APU vuol dire che ha 5 generatori di corrente? se si , un 747 quante APU ha?
Ciao
Andrea
----
Pilotastro della domenica
Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
VBS PPL Achieved! - Le mie Jetphotos- Le mie foto, aerei e non solo...

Pilotastro della domenica
Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
VBS PPL Achieved! - Le mie Jetphotos- Le mie foto, aerei e non solo...

-
- 02000 ft
- Messaggi: 398
- Iscritto il: 14 febbraio 2009, 10:50
Re: Cosa sono ?
Ok capito grazie mille... Jumbolino con la U 
