elica a passo variabile

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alexion89
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elica a passo variabile

Messaggio da alexion89 »

salve a tutti, chi saprebbe spiegarmi come funziona l'elica a passo variante?
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Ogni pilota quando inizia a volare porta con se due valigie, una della fortuna (che è piena) ed una dell'esperienza (che è vuota), il suo obiettivo è quello di riempire la valigia dell'esperienza prima che quella della fortuna si svuoti
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Re: elica passo variante

Messaggio da Flyfree »

Passo Variabile?
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SaturnV
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Re: elica passo variante

Messaggio da SaturnV »

Varia l'angolo di incidenza delle pale al variare della velocita' in modo da praticare lo stesso "sforzo" sull'aria che affetta e quindi mantenere giri costanti.
Questo anche all'aumentare della potenza applicata, le pale girerebbero piu' forte e un meccanismo (governor) ne cambia l'incidenza per variare lo sforzo e non permettere di girare piu' forte.
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Re: elica passo variante

Messaggio da bulldog89 »

Permette di ruotare su se stesse le pale dell'elica in modo da variare la loro incidenza in base alla velocità dell'aria.

Riesce ad ottenere rendimento massimo a molteplici velocità, al contrario dell'elica a passo fisso.
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alexion89
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Re: elica passo variante

Messaggio da alexion89 »

lo so a cosa serve....più che altro vorrei sapere fisicamente come comportarsi con MAP THROTTLE e MIXTURE
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Re: elica passo variante

Messaggio da AirGek »

Se devi aumentare, prima PROP poi MAP.
Se devi ridurre, prima MAP poi PROP.
MIXTURE con FUEL FLOW.
Riduzione di PROP causa incremento di MAP e riduzione di OIL PRESS.
Durante TAKEOFF/LANDING/GOAROUND PROP MAX.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
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Re: elica passo variante

Messaggio da alexion89 »

ecco il mio super eroe, grazie :mrgreen:
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Re: elica passo variante

Messaggio da alexion89 »

in poche parole il PROP non deve mai essere al di sotto del MAP
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Re: elica passo variabile

Messaggio da JT8D »

A manetta invariata, se tiri indietro il comando dell'elica avrai una diminuzione di rpm e un aumento di MAP. Al contrario se avanzi il comando dell'elica, sempre a manetta invariata, avrai naturalmente un aumento di rpm e una diminuzione della MAP.
Naturalmente variazioni di potenza con la manetta non provocheranno variazione di rpm (tenuti costanti dal governor), ma varierà la MAP, che ovviamente crescerà con manetta avanti e diminuirà tirando indietro la manetta.
In generale sono da evitare aumenti eccessivi di MAP rispetto ai giri, e quindi avere alti valori di MAP a bassi rpm, cosa che crea sollecitazioni al motore e può favorire anche la detonazione.
Le tabelle contenute nel manuale di volo indicano i valori di rpm e MAP da osservare in funzione della quota e della potenza che vogliamo ottenere.
Le variazioni vanno effettuate come già esattamente esposto sopra: per ridurre la potenza, ridurre prima la MAP con la manetta e poi gli rpm con il comando elica. Per aumentare la potenza, prima aumentare gli rpm con il comando elica e poi la MAP con la manetta.

PS: ho corretto il titolo, dato che elica a passo variante è proprio brutto. Si dice elica a passo variabile.

Paolo
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Re: elica a passo variabile

Messaggio da alexion89 »

grazie per il titolo, evidentemente ero distratto, comunque grazie, appena sperimentato al simulatore :mrgreen:
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Re: elica a passo variabile

Messaggio da Flyfree »

Aggiungerei che esistono sistemi con elica a passo variabile e giri costanti, solo passo variabile, per completezza anche passo variabile a terra.
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Marco92
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Re: elica a passo variabile

Messaggio da Marco92 »

Io ci capirò poco finchè non saprò per cosa sta MAP :lol:
RPM sta per Revolutions per Minute (giri al minuto), vero? Ma MAP?
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Re: elica a passo variabile

Messaggio da alexion89 »

MAP: manifold absolute pressure
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Re: elica a passo variabile

Messaggio da Marco92 »

Merci! :D
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Re: elica a passo variabile

Messaggio da alexion89 »

prego, in pratica è la manetta con il pomello nero, i RPM si regolano con la manetta con il pomello azzurro e il Fuel Flow e l'EGT con la mixture
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Re: elica a passo variabile

Messaggio da JT8D »

Marco 1101342 ha scritto:Io ci capirò poco finchè non saprò per cosa sta MAP :lol:
RPM sta per Revolutions per Minute (giri al minuto), vero? Ma MAP?
Il manometro della MAP, posto nella strumentazione del velivolo, misura la pressione esistente nel collettore di aspirazione. Naturalmente essa dipende dall'apertura della valvola a farfalla (regolata con la manetta).
Quindi con la manetta regoli l'apertura della farfalla e controlli la MAP, con il comando dell'elica (che agisce sul governor) regoli gli rpm indicati dal contagiri.

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Re: elica a passo variabile

Messaggio da aetio57 »

JT8D ha scritto:
Marco 1101342 ha scritto:Io ci capirò poco finchè non saprò per cosa sta MAP :lol:
RPM sta per Revolutions per Minute (giri al minuto), vero? Ma MAP?
Il manometro della MAP, posto nella strumentazione del velivolo, misura la pressione esistente nel collettore di aspirazione. Naturalmente essa dipende dall'apertura della valvola a farfalla (regolata con la manetta).
Quindi con la manetta regoli l'apertura della farfalla e controlli la MAP, con il comando dell'elica (che agisce sul governor) regoli gli rpm indicati dal contagiri.

Paolo
... aggiungo: se a motore spento leggi il valore indicato nel manometro della MAP, leggi il valore della pressione, espresso in pollici :D
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