Perché il Cpt a sinistra e il FO a destra?

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

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MarkAir
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Perché il Cpt a sinistra e il FO a destra?

Messaggio da MarkAir »

C'è qualche motivo particolare per cui il Captain in cockpit siede a sinistra, mentre il FO a destra?
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Valerio Ricciardi
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Re: Perché il Cpt a sinistra e il FO a destra?

Messaggio da Valerio Ricciardi »

Per convenzione.
Così non litigano.
Uno sa qual'è il suo posto nella vita, e non si fa venire strane idee.
Per evitare che sedendosi tutti e due su una sola poltrona la gente pensi subito male.
Perché se uno siede a destra e uno siede a sinistra l'aereo è meglio bilanciato.
Per evitare che una hostess distratta faccia la corte all'ufficiale sbagliato
(il Cpt guadagna di norma di più, è un miglior partito).

Un po' la filosofia per cui sulle gazzelle dei Carabinieri ci son due luci azzurre rotanti sul tetto: invece di accapigliarsi ogni volta, ne possono accendere una per uno.
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
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Re: Perché il Cpt a sinistra e il FO a destra?

Messaggio da Flyfree »

Il circuito standard è sinistro, quindi a sinistra si mantiene la miglior visibilità al suolo soprattutto durante la virata base e sottovento.
camicius
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Re: Perché il Cpt a sinistra e il FO a destra?

Messaggio da camicius »

Flyfree ha scritto:Il circuito standard è sinistro, quindi a sinistra si mantiene la miglior visibilità al suolo soprattutto durante la virata base e sottovento.
Beh, credo che la cosa sia derivata dal fatto che, quando si è cominciato a costruire aerei con piloti affiancati, ci si sia rifatti alla "tradizione" automobilistica, che negli USA prevede la guida a sinistra (come peraltro da noi). Il fatto dei circuiti, della numerazione dei motori, delle sequenze di accensione degli stessi credo sia una conseguenza, e non una causa della cosa...

ciao
Andrea
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Dav
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Re: Perché il Cpt a sinistra e il FO a destra?

Messaggio da Dav »

Flyfree ha scritto:Il circuito standard è sinistro, quindi a sinistra si mantiene la miglior visibilità al suolo soprattutto durante la virata base e sottovento.
e gli aerei in tandem? :blackeye:

Io ricordo che il pilota siede a sinistra per questioni di bilanciamento (coppia di reazione dell'elica). Da qui i piloti hanno iniziato a fare i circuiti sinistri perché vedevano meglio.

Magari mi sbaglio, non trovo più dove avevo letto questa cosa :mrgreen:
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cabronte
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Re: Perché il Cpt a sinistra e il FO a destra?

Messaggio da cabronte »

Flyfree ha scritto:Il circuito standard è sinistro, quindi a sinistra si mantiene la miglior visibilità al suolo soprattutto durante la virata base e sottovento.
Ciao :D , premettendo che io in tecnica aeronautica sono ignorante come una capra :oops: volevo sapere cosa si intende per "circuito standard".Grazie :D
Ale
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Re: Perché il Cpt a sinistra e il FO a destra?

Messaggio da Flyfree »

Dav ha scritto: Io ricordo che il pilota siede a sinistra per questioni di bilanciamento (coppia di reazione dell'elica).
quindi l'elicottero sarebbe svantaggiato con l'anticoppia, sarà per questo le posizioni sono invertite? :)
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Re: Perché il Cpt a sinistra e il FO a destra?

Messaggio da camicius »

cabronte ha scritto: volevo sapere cosa si intende per "circuito standard".Grazie :D
è la procedura standard per l'approccio a un aeroporto. Ne parlo qui.
ciao
Andrea
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Re: Perché il Cpt a sinistra e il FO a destra?

Messaggio da Flyfree »

cabronte ha scritto:
Flyfree ha scritto:Il circuito standard è sinistro, quindi a sinistra si mantiene la miglior visibilità al suolo soprattutto durante la virata base e sottovento.
Ciao :D , premettendo che io in tecnica aeronautica sono ignorante come una capra :oops: volevo sapere cosa si intende per "circuito standard".Grazie :D
Sono delle procedure di decollo e atterraggio. In sostanza dei sensi unici per mettere d’accordo tutti senza incazzarsi o peggio. :)
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Re: Perché il Cpt a sinistra e il FO a destra?

Messaggio da davymax »

Se le cose non le sapete non scrivetele...... :lol:

Il CPT sta a sinistra perché i passeggeri salgono da sinistra, quindi per guardare le ragazze è il posto migliore e spetta ovviamente al Cpt :bigsmurf: (Il F/O, con la scusa di sgranchirsi le gambe prima del decollo però, può ovviare e stare sulla porta del cockpit a dare il benvenuto :mrgreen: )
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Re: Perché il Cpt a sinistra e il FO a destra?

Messaggio da Dav »

Flyfree ha scritto:
Dav ha scritto: Io ricordo che il pilota siede a sinistra per questioni di bilanciamento (coppia di reazione dell'elica).
quindi l'elicottero sarebbe svantaggiato con l'anticoppia, sarà per questo le posizioni sono invertite? :)
Mah, in elicottero c'è il rotore di coda che serve a bilanciare la coppia di reazione del rotore (che agisce attorno all'asse di imbardata), la coppia di reazione del rotore di coda è a cabrare / picchiare (e qui non c'è bilanciamento che tenga) e sull'asse di rollio così ad occhio non mi sembra ci sia qualcosa, ma non so praticamente niente di elicotteri :D

@davymax :lol: :lol: :lol:
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Re: Perché il Cpt a sinistra e il FO a destra?

Messaggio da Flyfree »

Il rotore di coda è a cabrare / picchiare?

Intendevo che una virata a sinistra dell'elicottero in genere implica una maggior perdita di potenza .
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Re: Perché il Cpt a sinistra e il FO a destra?

Messaggio da Raptor50 »

Flyfree ha scritto:Il rotore di coda è a cabrare / picchiare?

Intendevo che una virata a sinistra dell'elicottero in genere implica una maggior perdita di potenza .
Cosa intendi per "il rotore di coda è a cabrare / picchiare ?"

Come diceva Dav, in elicottero il rotore di coda bilancia la coppia del rotore principale. Questo implica una leggera inclinazione o rollio a sinistra (se il rotore di coda si trova a destra). Inoltre in volo stazionario la macchina trasla a sinistra, sempre a causa del rotore anticoppia. Molti elicotteri hanno infatti l'albero rotore inclinato in avanti e a destra per evitare di far venire il torcicollo ai piloti :D
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Re: Perché il Cpt a sinistra e il FO a destra?

Messaggio da Dav »

Flyfree ha scritto:Il rotore di coda è a cabrare / picchiare?
intendevo che il rotore di coda "nel suo girare" (:D) genera un momento di reazione a cabrare o picchiare (non ho specificato perché non so in che direzione gira :D)

Flyfree ha scritto:Intendevo che una virata a sinistra dell'elicottero in genere implica una maggior perdita di potenza .
Interessante, da cosa dipende?
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Re: Perché il Cpt a sinistra e il FO a destra?

Messaggio da Raptor50 »

Dav ha scritto:
Flyfree ha scritto:Il rotore di coda è a cabrare / picchiare?
intendevo che il rotore di coda "nel suo girare" (:D) genera un momento di reazione a cabrare o picchiare (non ho specificato perché non so in che direzione gira :D)

Flyfree ha scritto:Intendevo che una virata a sinistra dell'elicottero in genere implica una maggior perdita di potenza .
Interessante, da cosa dipende?
La causa è la coppia generata dal rotore. Per virare a sinistra, quindi anche imbardare a sinistra, il rotore di coda deve generare una forza opposta a quella generata dalle rotazione delle pale. Al contrario per imbardare a destra, si sfrutta la coppia stessa dalle pale per far ruotare il muso, quindi meno potenza richiesta. Comunque siamo un po off topic :)
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Re: Perché il Cpt a sinistra e il FO a destra?

Messaggio da Flyfree »

Dav ha scritto:
Flyfree ha scritto:Il rotore di coda è a cabrare / picchiare?
intendevo che il rotore di coda "nel suo girare" (:D) genera un momento di reazione a cabrare o picchiare (non ho specificato perché non so in che direzione gira :D)
una reazione secondaria in una macchina che non si fa mancare nulla :D
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cabronte
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Re: Perché il Cpt a sinistra e il FO a destra?

Messaggio da cabronte »

Flyfree ha scritto:
cabronte ha scritto:
Flyfree ha scritto:Il circuito standard è sinistro, quindi a sinistra si mantiene la miglior visibilità al suolo soprattutto durante la virata base e sottovento.
Ciao :D , premettendo che io in tecnica aeronautica sono ignorante come una capra :oops: volevo sapere cosa si intende per "circuito standard".Grazie :D
Sono delle procedure di decollo e atterraggio. In sostanza dei sensi unici per mettere d’accordo tutti senza incazzarsi o peggio. :)
Grazie mille! :D
Ale
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Re: Perché il Cpt a sinistra e il FO a destra?

Messaggio da MarkAir »

Grazie a tutti delle risposte!
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Re: Perché il Cpt a sinistra e il FO a destra?

Messaggio da 87Nemesis87 »

davymax ha scritto: (Il F/O, con la scusa di sgranchirsi le gambe prima del decollo però, può ovviare e stare sulla porta del cockpit a dare il benvenuto :mrgreen: )
cosa che immagino tu non perda un secondo dal farlo :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

...queste gambe che si devono sempre far sgranchire...mannaggia! :D
...finalmente laureato!!!

...ATPL: Completato!!
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Re: Perché il Cpt a sinistra e il FO a destra?

Messaggio da bufe01 »

Il manrovescio viene meglio da sx e nel frattempo si può continuare a volare ?!?
La dx rimane libera per fumare, bere o scrivere ?!?
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