Perché il Cpt a sinistra e il FO a destra?

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
MarkAir
00500 ft
00500 ft

Perché il Cpt a sinistra e il FO a destra?

Messaggio da MarkAir »

C'è qualche motivo particolare per cui il Captain in cockpit siede a sinistra, mentre il FO a destra?
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500

Re: Perché il Cpt a sinistra e il FO a destra?

Messaggio da Valerio Ricciardi »

Per convenzione.
Così non litigano.
Uno sa qual'è il suo posto nella vita, e non si fa venire strane idee.
Per evitare che sedendosi tutti e due su una sola poltrona la gente pensi subito male.
Perché se uno siede a destra e uno siede a sinistra l'aereo è meglio bilanciato.
Per evitare che una hostess distratta faccia la corte all'ufficiale sbagliato
(il Cpt guadagna di norma di più, è un miglior partito).

Un po' la filosofia per cui sulle gazzelle dei Carabinieri ci son due luci azzurre rotanti sul tetto: invece di accapigliarsi ogni volta, ne possono accendere una per uno.
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
Flyfree
FL 150
FL 150

Messaggio da Flyfree »

Il circuito standard è sinistro, quindi a sinistra si mantiene la miglior visibilità al suolo soprattutto durante la virata base e sottovento.
camicius
FL 150
FL 150

Messaggio da camicius »

Flyfree ha scritto:Il circuito standard è sinistro, quindi a sinistra si mantiene la miglior visibilità al suolo soprattutto durante la virata base e sottovento.
Beh, credo che la cosa sia derivata dal fatto che, quando si è cominciato a costruire aerei con piloti affiancati, ci si sia rifatti alla "tradizione" automobilistica, che negli USA prevede la guida a sinistra (come peraltro da noi). Il fatto dei circuiti, della numerazione dei motori, delle sequenze di accensione degli stessi credo sia una conseguenza, e non una causa della cosa...

ciao
Andrea
----
Pilotastro della domenica
Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
VBS PPL Achieved! - Le mie Jetphotos- Le mie foto, aerei e non solo...
Immagine
Dav
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Dav »

Flyfree ha scritto:Il circuito standard è sinistro, quindi a sinistra si mantiene la miglior visibilità al suolo soprattutto durante la virata base e sottovento.
e gli aerei in tandem? :blackeye:

Io ricordo che il pilota siede a sinistra per questioni di bilanciamento (coppia di reazione dell'elica). Da qui i piloti hanno iniziato a fare i circuiti sinistri perché vedevano meglio.

Magari mi sbaglio, non trovo più dove avevo letto questa cosa :mrgreen:
cabronte
FL 500
FL 500

Messaggio da cabronte »

Ciao :D , premettendo che io in tecnica aeronautica sono ignorante come una capra :oops: volevo sapere cosa si intende per "circuito standard".Grazie :D
Ale
Flyfree
FL 150
FL 150

Messaggio da Flyfree »

Dav ha scritto: Io ricordo che il pilota siede a sinistra per questioni di bilanciamento (coppia di reazione dell'elica).
quindi l'elicottero sarebbe svantaggiato con l'anticoppia, sarà per questo le posizioni sono invertite? :)
camicius
FL 150
FL 150

Messaggio da camicius »

cabronte ha scritto: volevo sapere cosa si intende per "circuito standard".Grazie :D
è la procedura standard per l'approccio a un aeroporto. Ne parlo qui.
ciao
Andrea
----
Pilotastro della domenica
Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
VBS PPL Achieved! - Le mie Jetphotos- Le mie foto, aerei e non solo...
Immagine
Flyfree
FL 150
FL 150

Messaggio da Flyfree »

cabronte ha scritto:
Ciao :D , premettendo che io in tecnica aeronautica sono ignorante come una capra :oops: volevo sapere cosa si intende per "circuito standard".Grazie :D
Sono delle procedure di decollo e atterraggio. In sostanza dei sensi unici per mettere d’accordo tutti senza incazzarsi o peggio. :)
davymax
B737 Captain
B737 Captain

Messaggio da davymax »

Se le cose non le sapete non scrivetele...... :lol:

Il CPT sta a sinistra perché i passeggeri salgono da sinistra, quindi per guardare le ragazze è il posto migliore e spetta ovviamente al Cpt :bigsmurf: (Il F/O, con la scusa di sgranchirsi le gambe prima del decollo però, può ovviare e stare sulla porta del cockpit a dare il benvenuto :mrgreen: )
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater
Dav
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Dav »

Flyfree ha scritto:
Dav ha scritto: Io ricordo che il pilota siede a sinistra per questioni di bilanciamento (coppia di reazione dell'elica).
quindi l'elicottero sarebbe svantaggiato con l'anticoppia, sarà per questo le posizioni sono invertite? :)
Mah, in elicottero c'è il rotore di coda che serve a bilanciare la coppia di reazione del rotore (che agisce attorno all'asse di imbardata), la coppia di reazione del rotore di coda è a cabrare / picchiare (e qui non c'è bilanciamento che tenga) e sull'asse di rollio così ad occhio non mi sembra ci sia qualcosa, ma non so praticamente niente di elicotteri :D

@davymax :lol: :lol: :lol:
Flyfree
FL 150
FL 150

Messaggio da Flyfree »

Il rotore di coda è a cabrare / picchiare?

Intendevo che una virata a sinistra dell'elicottero in genere implica una maggior perdita di potenza .
Raptor50
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Raptor50 »

Flyfree ha scritto:Il rotore di coda è a cabrare / picchiare?

Intendevo che una virata a sinistra dell'elicottero in genere implica una maggior perdita di potenza .
Cosa intendi per "il rotore di coda è a cabrare / picchiare ?"

Come diceva Dav, in elicottero il rotore di coda bilancia la coppia del rotore principale. Questo implica una leggera inclinazione o rollio a sinistra (se il rotore di coda si trova a destra). Inoltre in volo stazionario la macchina trasla a sinistra, sempre a causa del rotore anticoppia. Molti elicotteri hanno infatti l'albero rotore inclinato in avanti e a destra per evitare di far venire il torcicollo ai piloti :D
A "good" landing is one which you can walk away from. A "great" landing is one which lets you use the airplane another time.

Emergency generator - device which generates emergencies, also known as a simulator.

Landing light - preferable to landing heavy.
Dav
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Dav »

intendevo che il rotore di coda "nel suo girare" (:D) genera un momento di reazione a cabrare o picchiare (non ho specificato perché non so in che direzione gira :D)

Flyfree ha scritto:Intendevo che una virata a sinistra dell'elicottero in genere implica una maggior perdita di potenza .
Interessante, da cosa dipende?
Raptor50
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Raptor50 »

Dav ha scritto:
intendevo che il rotore di coda "nel suo girare" (:D) genera un momento di reazione a cabrare o picchiare (non ho specificato perché non so in che direzione gira :D)

Flyfree ha scritto:Intendevo che una virata a sinistra dell'elicottero in genere implica una maggior perdita di potenza .
Interessante, da cosa dipende?
La causa è la coppia generata dal rotore. Per virare a sinistra, quindi anche imbardare a sinistra, il rotore di coda deve generare una forza opposta a quella generata dalle rotazione delle pale. Al contrario per imbardare a destra, si sfrutta la coppia stessa dalle pale per far ruotare il muso, quindi meno potenza richiesta. Comunque siamo un po off topic :)
A "good" landing is one which you can walk away from. A "great" landing is one which lets you use the airplane another time.

Emergency generator - device which generates emergencies, also known as a simulator.

Landing light - preferable to landing heavy.
Flyfree
FL 150
FL 150

Messaggio da Flyfree »

Dav ha scritto:
una reazione secondaria in una macchina che non si fa mancare nulla :D
cabronte
FL 500
FL 500

Messaggio da cabronte »

Flyfree ha scritto:
cabronte ha scritto:
Sono delle procedure di decollo e atterraggio. In sostanza dei sensi unici per mettere d’accordo tutti senza incazzarsi o peggio. :)
Grazie mille! :D
Ale
MarkAir
00500 ft
00500 ft

Messaggio da MarkAir »

Grazie a tutti delle risposte!
87Nemesis87
FL 150
FL 150

Messaggio da 87Nemesis87 »

davymax ha scritto: (Il F/O, con la scusa di sgranchirsi le gambe prima del decollo però, può ovviare e stare sulla porta del cockpit a dare il benvenuto :mrgreen: )
cosa che immagino tu non perda un secondo dal farlo :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

...queste gambe che si devono sempre far sgranchire...mannaggia! :D
...finalmente laureato!!!

...ATPL: Completato!!
-- MEP, SEP, IR, CPL, MCC --
-- CRJ-100/900 Type Rated --
-- B737-300/900/MAX Type Rated --
bufe01
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da bufe01 »

Il manrovescio viene meglio da sx e nel frattempo si può continuare a volare ?!?
La dx rimane libera per fumare, bere o scrivere ?!?
Rispondi