Perché il Cpt a sinistra e il FO a destra?
Moderatore: Staff md80.it
-
- 00500 ft
Perché il Cpt a sinistra e il FO a destra?
C'è qualche motivo particolare per cui il Captain in cockpit siede a sinistra, mentre il FO a destra?
- Valerio Ricciardi
- FL 500
Re: Perché il Cpt a sinistra e il FO a destra?
Per convenzione.
Così non litigano.
Uno sa qual'è il suo posto nella vita, e non si fa venire strane idee.
Per evitare che sedendosi tutti e due su una sola poltrona la gente pensi subito male.
Perché se uno siede a destra e uno siede a sinistra l'aereo è meglio bilanciato.
Per evitare che una hostess distratta faccia la corte all'ufficiale sbagliato
(il Cpt guadagna di norma di più, è un miglior partito).
Un po' la filosofia per cui sulle gazzelle dei Carabinieri ci son due luci azzurre rotanti sul tetto: invece di accapigliarsi ogni volta, ne possono accendere una per uno.
Così non litigano.
Uno sa qual'è il suo posto nella vita, e non si fa venire strane idee.
Per evitare che sedendosi tutti e due su una sola poltrona la gente pensi subito male.
Perché se uno siede a destra e uno siede a sinistra l'aereo è meglio bilanciato.
Per evitare che una hostess distratta faccia la corte all'ufficiale sbagliato
(il Cpt guadagna di norma di più, è un miglior partito).
Un po' la filosofia per cui sulle gazzelle dei Carabinieri ci son due luci azzurre rotanti sul tetto: invece di accapigliarsi ogni volta, ne possono accendere una per uno.
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
- Flyfree
- FL 150
Il circuito standard è sinistro, quindi a sinistra si mantiene la miglior visibilità al suolo soprattutto durante la virata base e sottovento.
-
- FL 150
Beh, credo che la cosa sia derivata dal fatto che, quando si è cominciato a costruire aerei con piloti affiancati, ci si sia rifatti alla "tradizione" automobilistica, che negli USA prevede la guida a sinistra (come peraltro da noi). Il fatto dei circuiti, della numerazione dei motori, delle sequenze di accensione degli stessi credo sia una conseguenza, e non una causa della cosa...Flyfree ha scritto:Il circuito standard è sinistro, quindi a sinistra si mantiene la miglior visibilità al suolo soprattutto durante la virata base e sottovento.
ciao
Andrea
----
Pilotastro della domenica
Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
VBS PPL Achieved! - Le mie Jetphotos- Le mie foto, aerei e non solo...

- Dav
- 02000 ft
e gli aerei in tandem?Flyfree ha scritto:Il circuito standard è sinistro, quindi a sinistra si mantiene la miglior visibilità al suolo soprattutto durante la virata base e sottovento.

Io ricordo che il pilota siede a sinistra per questioni di bilanciamento (coppia di reazione dell'elica). Da qui i piloti hanno iniziato a fare i circuiti sinistri perché vedevano meglio.
Magari mi sbaglio, non trovo più dove avevo letto questa cosa

- cabronte
- FL 500
CiaoFlyfree ha scritto:Il circuito standard è sinistro, quindi a sinistra si mantiene la miglior visibilità al suolo soprattutto durante la virata base e sottovento.

Ale
- Flyfree
- FL 150
quindi l'elicottero sarebbe svantaggiato con l'anticoppia, sarà per questo le posizioni sono invertite?Dav ha scritto: Io ricordo che il pilota siede a sinistra per questioni di bilanciamento (coppia di reazione dell'elica).

-
- FL 150
è la procedura standard per l'approccio a un aeroporto. Ne parlo qui.cabronte ha scritto: volevo sapere cosa si intende per "circuito standard".Grazie
ciao
Andrea
----

- Flyfree
- FL 150
Sono delle procedure di decollo e atterraggio. In sostanza dei sensi unici per mettere d’accordo tutti senza incazzarsi o peggio.cabronte ha scritto:CiaoFlyfree ha scritto:Il circuito standard è sinistro, quindi a sinistra si mantiene la miglior visibilità al suolo soprattutto durante la virata base e sottovento., premettendo che io in tecnica aeronautica sono ignorante come una capra
volevo sapere cosa si intende per "circuito standard".Grazie

- davymax
- B737 Captain
Se le cose non le sapete non scrivetele......
Il CPT sta a sinistra perché i passeggeri salgono da sinistra, quindi per guardare le ragazze è il posto migliore e spetta ovviamente al Cpt
(Il F/O, con la scusa di sgranchirsi le gambe prima del decollo però, può ovviare e stare sulla porta del cockpit a dare il benvenuto
)

Il CPT sta a sinistra perché i passeggeri salgono da sinistra, quindi per guardare le ragazze è il posto migliore e spetta ovviamente al Cpt

"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."
B737 Left seat heater
B737 Left seat heater
- Dav
- 02000 ft
Mah, in elicottero c'è il rotore di coda che serve a bilanciare la coppia di reazione del rotore (che agisce attorno all'asse di imbardata), la coppia di reazione del rotore di coda è a cabrare / picchiare (e qui non c'è bilanciamento che tenga) e sull'asse di rollio così ad occhio non mi sembra ci sia qualcosa, ma non so praticamente niente di elicotteriFlyfree ha scritto:quindi l'elicottero sarebbe svantaggiato con l'anticoppia, sarà per questo le posizioni sono invertite?Dav ha scritto: Io ricordo che il pilota siede a sinistra per questioni di bilanciamento (coppia di reazione dell'elica).

@davymax

- Flyfree
- FL 150
Il rotore di coda è a cabrare / picchiare?
Intendevo che una virata a sinistra dell'elicottero in genere implica una maggior perdita di potenza .
Intendevo che una virata a sinistra dell'elicottero in genere implica una maggior perdita di potenza .
- Raptor50
- 02000 ft
Cosa intendi per "il rotore di coda è a cabrare / picchiare ?"Flyfree ha scritto:Il rotore di coda è a cabrare / picchiare?
Come diceva Dav, in elicottero il rotore di coda bilancia la coppia del rotore principale. Questo implica una leggera inclinazione o rollio a sinistra (se il rotore di coda si trova a destra). Inoltre in volo stazionario la macchina trasla a sinistra, sempre a causa del rotore anticoppia. Molti elicotteri hanno infatti l'albero rotore inclinato in avanti e a destra per evitare di far venire il torcicollo ai piloti

A "good" landing is one which you can walk away from. A "great" landing is one which lets you use the airplane another time.
Emergency generator - device which generates emergencies, also known as a simulator.
Landing light - preferable to landing heavy.
Emergency generator - device which generates emergencies, also known as a simulator.
- Dav
- 02000 ft
intendevo che il rotore di coda "nel suo girare" (:D) genera un momento di reazione a cabrare o picchiare (non ho specificato perché non so in che direzione giraFlyfree ha scritto:Il rotore di coda è a cabrare / picchiare?

Interessante, da cosa dipende?Flyfree ha scritto:Intendevo che una virata a sinistra dell'elicottero in genere implica una maggior perdita di potenza .
- Raptor50
- 02000 ft
La causa è la coppia generata dal rotore. Per virare a sinistra, quindi anche imbardare a sinistra, il rotore di coda deve generare una forza opposta a quella generata dalle rotazione delle pale. Al contrario per imbardare a destra, si sfrutta la coppia stessa dalle pale per far ruotare il muso, quindi meno potenza richiesta. Comunque siamo un po off topicDav ha scritto:intendevo che il rotore di coda "nel suo girare" (:D) genera un momento di reazione a cabrare o picchiare (non ho specificato perché non so in che direzione giraFlyfree ha scritto:Il rotore di coda è a cabrare / picchiare?)
Interessante, da cosa dipende?Flyfree ha scritto:Intendevo che una virata a sinistra dell'elicottero in genere implica una maggior perdita di potenza .

A "good" landing is one which you can walk away from. A "great" landing is one which lets you use the airplane another time.
- Flyfree
- FL 150
una reazione secondaria in una macchina che non si fa mancare nullaDav ha scritto:intendevo che il rotore di coda "nel suo girare" (:D) genera un momento di reazione a cabrare o picchiare (non ho specificato perché non so in che direzione giraFlyfree ha scritto:Il rotore di coda è a cabrare / picchiare?)

- cabronte
- FL 500
Grazie mille!Flyfree ha scritto:Sono delle procedure di decollo e atterraggio. In sostanza dei sensi unici per mettere d’accordo tutti senza incazzarsi o peggio.cabronte ha scritto:CiaoFlyfree ha scritto:Il circuito standard è sinistro, quindi a sinistra si mantiene la miglior visibilità al suolo soprattutto durante la virata base e sottovento., premettendo che io in tecnica aeronautica sono ignorante come una capra
volevo sapere cosa si intende per "circuito standard".Grazie

Ale
-
- 00500 ft
Grazie a tutti delle risposte!
- 87Nemesis87
- FL 150
cosa che immagino tu non perda un secondo dal farlodavymax ha scritto: (Il F/O, con la scusa di sgranchirsi le gambe prima del decollo però, può ovviare e stare sulla porta del cockpit a dare il benvenuto)

...queste gambe che si devono sempre far sgranchire...mannaggia!

...finalmente laureato!!!
...ATPL: Completato!!
-- MEP, SEP, IR, CPL, MCC --
-- CRJ-100/900 Type Rated --
-- B737-300/900/MAX Type Rated --
...ATPL: Completato!!
-- MEP, SEP, IR, CPL, MCC --
-- CRJ-100/900 Type Rated --
-- B737-300/900/MAX Type Rated --
-
- Rullaggio
Il manrovescio viene meglio da sx e nel frattempo si può continuare a volare ?!?
La dx rimane libera per fumare, bere o scrivere ?!?
La dx rimane libera per fumare, bere o scrivere ?!?