Perché il Cpt a sinistra e il FO a destra?
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Perché il Cpt a sinistra e il FO a destra?
C'è qualche motivo particolare per cui il Captain in cockpit siede a sinistra, mentre il FO a destra?
- Valerio Ricciardi
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Re: Perché il Cpt a sinistra e il FO a destra?
Per convenzione.
Così non litigano.
Uno sa qual'è il suo posto nella vita, e non si fa venire strane idee.
Per evitare che sedendosi tutti e due su una sola poltrona la gente pensi subito male.
Perché se uno siede a destra e uno siede a sinistra l'aereo è meglio bilanciato.
Per evitare che una hostess distratta faccia la corte all'ufficiale sbagliato
(il Cpt guadagna di norma di più, è un miglior partito).
Un po' la filosofia per cui sulle gazzelle dei Carabinieri ci son due luci azzurre rotanti sul tetto: invece di accapigliarsi ogni volta, ne possono accendere una per uno.
Così non litigano.
Uno sa qual'è il suo posto nella vita, e non si fa venire strane idee.
Per evitare che sedendosi tutti e due su una sola poltrona la gente pensi subito male.
Perché se uno siede a destra e uno siede a sinistra l'aereo è meglio bilanciato.
Per evitare che una hostess distratta faccia la corte all'ufficiale sbagliato
(il Cpt guadagna di norma di più, è un miglior partito).
Un po' la filosofia per cui sulle gazzelle dei Carabinieri ci son due luci azzurre rotanti sul tetto: invece di accapigliarsi ogni volta, ne possono accendere una per uno.
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
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- Flyfree
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Re: Perché il Cpt a sinistra e il FO a destra?
Il circuito standard è sinistro, quindi a sinistra si mantiene la miglior visibilità al suolo soprattutto durante la virata base e sottovento.
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Re: Perché il Cpt a sinistra e il FO a destra?
Beh, credo che la cosa sia derivata dal fatto che, quando si è cominciato a costruire aerei con piloti affiancati, ci si sia rifatti alla "tradizione" automobilistica, che negli USA prevede la guida a sinistra (come peraltro da noi). Il fatto dei circuiti, della numerazione dei motori, delle sequenze di accensione degli stessi credo sia una conseguenza, e non una causa della cosa...Flyfree ha scritto:Il circuito standard è sinistro, quindi a sinistra si mantiene la miglior visibilità al suolo soprattutto durante la virata base e sottovento.
ciao
Andrea
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- Dav
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Re: Perché il Cpt a sinistra e il FO a destra?
e gli aerei in tandem?Flyfree ha scritto:Il circuito standard è sinistro, quindi a sinistra si mantiene la miglior visibilità al suolo soprattutto durante la virata base e sottovento.

Io ricordo che il pilota siede a sinistra per questioni di bilanciamento (coppia di reazione dell'elica). Da qui i piloti hanno iniziato a fare i circuiti sinistri perché vedevano meglio.
Magari mi sbaglio, non trovo più dove avevo letto questa cosa

- cabronte
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Re: Perché il Cpt a sinistra e il FO a destra?
CiaoFlyfree ha scritto:Il circuito standard è sinistro, quindi a sinistra si mantiene la miglior visibilità al suolo soprattutto durante la virata base e sottovento.



Ale
- Flyfree
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Re: Perché il Cpt a sinistra e il FO a destra?
quindi l'elicottero sarebbe svantaggiato con l'anticoppia, sarà per questo le posizioni sono invertite?Dav ha scritto: Io ricordo che il pilota siede a sinistra per questioni di bilanciamento (coppia di reazione dell'elica).

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Re: Perché il Cpt a sinistra e il FO a destra?
è la procedura standard per l'approccio a un aeroporto. Ne parlo qui.cabronte ha scritto: volevo sapere cosa si intende per "circuito standard".Grazie
ciao
Andrea
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- Flyfree
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Re: Perché il Cpt a sinistra e il FO a destra?
Sono delle procedure di decollo e atterraggio. In sostanza dei sensi unici per mettere d’accordo tutti senza incazzarsi o peggio.cabronte ha scritto:CiaoFlyfree ha scritto:Il circuito standard è sinistro, quindi a sinistra si mantiene la miglior visibilità al suolo soprattutto durante la virata base e sottovento., premettendo che io in tecnica aeronautica sono ignorante come una capra
volevo sapere cosa si intende per "circuito standard".Grazie

- davymax
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Re: Perché il Cpt a sinistra e il FO a destra?
Se le cose non le sapete non scrivetele......
Il CPT sta a sinistra perché i passeggeri salgono da sinistra, quindi per guardare le ragazze è il posto migliore e spetta ovviamente al Cpt
(Il F/O, con la scusa di sgranchirsi le gambe prima del decollo però, può ovviare e stare sulla porta del cockpit a dare il benvenuto
)

Il CPT sta a sinistra perché i passeggeri salgono da sinistra, quindi per guardare le ragazze è il posto migliore e spetta ovviamente al Cpt


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- Dav
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Re: Perché il Cpt a sinistra e il FO a destra?
Mah, in elicottero c'è il rotore di coda che serve a bilanciare la coppia di reazione del rotore (che agisce attorno all'asse di imbardata), la coppia di reazione del rotore di coda è a cabrare / picchiare (e qui non c'è bilanciamento che tenga) e sull'asse di rollio così ad occhio non mi sembra ci sia qualcosa, ma non so praticamente niente di elicotteriFlyfree ha scritto:quindi l'elicottero sarebbe svantaggiato con l'anticoppia, sarà per questo le posizioni sono invertite?Dav ha scritto: Io ricordo che il pilota siede a sinistra per questioni di bilanciamento (coppia di reazione dell'elica).

@davymax



- Flyfree
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Re: Perché il Cpt a sinistra e il FO a destra?
Il rotore di coda è a cabrare / picchiare?
Intendevo che una virata a sinistra dell'elicottero in genere implica una maggior perdita di potenza .
Intendevo che una virata a sinistra dell'elicottero in genere implica una maggior perdita di potenza .
- Raptor50
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Re: Perché il Cpt a sinistra e il FO a destra?
Cosa intendi per "il rotore di coda è a cabrare / picchiare ?"Flyfree ha scritto:Il rotore di coda è a cabrare / picchiare?
Intendevo che una virata a sinistra dell'elicottero in genere implica una maggior perdita di potenza .
Come diceva Dav, in elicottero il rotore di coda bilancia la coppia del rotore principale. Questo implica una leggera inclinazione o rollio a sinistra (se il rotore di coda si trova a destra). Inoltre in volo stazionario la macchina trasla a sinistra, sempre a causa del rotore anticoppia. Molti elicotteri hanno infatti l'albero rotore inclinato in avanti e a destra per evitare di far venire il torcicollo ai piloti

A "good" landing is one which you can walk away from. A "great" landing is one which lets you use the airplane another time.
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- Dav
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Re: Perché il Cpt a sinistra e il FO a destra?
intendevo che il rotore di coda "nel suo girare" (:D) genera un momento di reazione a cabrare o picchiare (non ho specificato perché non so in che direzione giraFlyfree ha scritto:Il rotore di coda è a cabrare / picchiare?

Interessante, da cosa dipende?Flyfree ha scritto:Intendevo che una virata a sinistra dell'elicottero in genere implica una maggior perdita di potenza .
- Raptor50
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Re: Perché il Cpt a sinistra e il FO a destra?
La causa è la coppia generata dal rotore. Per virare a sinistra, quindi anche imbardare a sinistra, il rotore di coda deve generare una forza opposta a quella generata dalle rotazione delle pale. Al contrario per imbardare a destra, si sfrutta la coppia stessa dalle pale per far ruotare il muso, quindi meno potenza richiesta. Comunque siamo un po off topicDav ha scritto:intendevo che il rotore di coda "nel suo girare" (:D) genera un momento di reazione a cabrare o picchiare (non ho specificato perché non so in che direzione giraFlyfree ha scritto:Il rotore di coda è a cabrare / picchiare?)
Interessante, da cosa dipende?Flyfree ha scritto:Intendevo che una virata a sinistra dell'elicottero in genere implica una maggior perdita di potenza .

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- Flyfree
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Re: Perché il Cpt a sinistra e il FO a destra?
una reazione secondaria in una macchina che non si fa mancare nullaDav ha scritto:intendevo che il rotore di coda "nel suo girare" (:D) genera un momento di reazione a cabrare o picchiare (non ho specificato perché non so in che direzione giraFlyfree ha scritto:Il rotore di coda è a cabrare / picchiare?)

- cabronte
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Re: Perché il Cpt a sinistra e il FO a destra?
Grazie mille!Flyfree ha scritto:Sono delle procedure di decollo e atterraggio. In sostanza dei sensi unici per mettere d’accordo tutti senza incazzarsi o peggio.cabronte ha scritto:CiaoFlyfree ha scritto:Il circuito standard è sinistro, quindi a sinistra si mantiene la miglior visibilità al suolo soprattutto durante la virata base e sottovento., premettendo che io in tecnica aeronautica sono ignorante come una capra
volevo sapere cosa si intende per "circuito standard".Grazie

Ale
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Re: Perché il Cpt a sinistra e il FO a destra?
Grazie a tutti delle risposte!
- 87Nemesis87
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Re: Perché il Cpt a sinistra e il FO a destra?
cosa che immagino tu non perda un secondo dal farlodavymax ha scritto: (Il F/O, con la scusa di sgranchirsi le gambe prima del decollo però, può ovviare e stare sulla porta del cockpit a dare il benvenuto)



...queste gambe che si devono sempre far sgranchire...mannaggia!

...finalmente laureato!!!
...ATPL: Completato!!
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- Rullaggio
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Re: Perché il Cpt a sinistra e il FO a destra?
Il manrovescio viene meglio da sx e nel frattempo si può continuare a volare ?!?
La dx rimane libera per fumare, bere o scrivere ?!?
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