SAPEVATE CHE QUANDO SI FA UNA PASSENGER EVAQUATION O SI USA L'EMARGENCY POWER (LA LEVETTA SULL'OVERHEAD PANEL) CON RELATIVA ACCENSIONE DELLA LUCE BIANCA CONVIENE TOGLIERE LA COPERTURA DELLA LUCE IN MODO DA LASCIARE IN VISTA LA LAMPADINA A NUDO IN QUANTO FA IL DOPPIO DELLA LUCE IN COCKPIT CHE IN QUEL CASO E' QUASI AL BUIO????..........HEHEHEEEE
QUESTO ERA IL TRUCCO NUMERO 1
TUTTI GLI STRUMENTI HANNO INTORNO DELLE PICCOLISSIME CROCETTE SAPETE A CHE SERVONO???? GLI STRUMENTI SONO ILLUMINATI DA DELLE LUCI, SE LA LUCE SI SPEGNE NON E' SEMPRE PERCHE' SI SIA BRUCIATA O PERCHE' SIA SALTATO IL CIRCUIT BREKER MA BISOGNA PREMERE CON LE DITA SU QUELLE CROCETTE, CHE SONO I PUNTI DI MASSA DELLO STRUMENTO E D'INCANTO LA LUCE DELLO STRUMENTO SI RIACCENDE........HEHEHEHEEE
QUESTO ERA IL TRUCCO NUMERO 2
QUANDO SI VOLA SI USANO I VOR MA ALCUNI SONO DEI VOR-DME
VALE A DIRE CHE OLTRE A DARE L'ORIENTAMENTO CON UN SEGNARE OMNIDIREZIONALE RICEVUTO DAL NOSTRO STRUMENTO IN VOLO MANDAANCHE INFORMAZIONI DI DISTANZA
E COME SI IDENTIFICANO QUESTE COSE???
SAPPIAMO TUTTI ASCOLTANDO IL SEGNALE VOR IN ALFABETO MORSE DI 3 LETTERE ..... PERO' POCHI SANNO CHE SE SI TRATTA DI UN DME QUESTI SEGNALI DA ASCOLTARE SONO ....DUE!!!! ...
CI SARA' UN SEGNALE CON 3 LETTERE ESEMPIO DI VILLA VIL CON IL SUO CODICE MORSE CHE AVRA' UNA CERTA TONALITA' DI RUMORE UN SUONO FISCHIANTE UN PO' CUPO...CHE SENTIREMO 3 VOLTE CHE CI DA LA CONFERMA CHE L'OMNIDIREZIONALITA' è EFFETTIVAMENTE DATA DA QUEL VOR MA POI CE NE SARA' SOLO 1 SEMPRE CON QUELLE 3 LETTERE MORSE MA CON UNA TONALITA' DI RUMORE UN SUONO PIU' FISCHIANTE NON SO COME SPIEGARLO CHE CI DA' INVECE LA CONFERMA CHE DA QUEL VOR STANNO ARRIVANDO LE INVORMAZIONI DI DISTANZA SENTO MOLTI COLLEGHI CHE METTONO IN ASCOLTO IL VOR E DOPO UNA SOLA IDENTIFICAZIONE DICONO: OK IDENTIFICATO.....SI MA COSA?? LA DIREZIONE O LA DISTANZA? IO SENTO IL RUMORE E SO CHE A VOLTE SENTONO SOLO LA DISTANZA E A VOLTE SOLO LA DIREZIONALITA'...HEH
QUESTO ERA IL TRUCCO NUMERO 3
QUANDO SI FA IL TEST DELL'EFIS IL PRIMO VOLO DEL MATTINO BISOGNA METTERE IL VALORE DI RADIOALTIMETRO SU 20 PIEDI SAPETE PERCHE'??? SEMPLICE PERCHE' SE SI LASCIA UN VALORE SUPERIORE A 50 PIEDI QUANDO SI INIZIA IL TEST SI VEDE CHE LA FRECCIA DEL RADIOALTIMETRO VA GIU' FINO ALLA QUOTA SELEZIONATA FACENDO ACCENDENDO IL TRINGOLINO A FIANCO DELLA QUOTA MESSA....ILQUALE TRIANGOLINO DEVE CAMBIARE COLORE DURANTE IL TEST DA GIALLO A VERDE, IL GIALLO APPARE SOLO SE LA QUOTA SELEZIONATA E' INFERIORE A 50 ALTRIEMENTI RESTA VERDE E IO POI COME FACCIO A SAPERE SE DIVENTA GIALLO SE NON LO METTO SOTTO I 50 PIEDI??....ANCHE QUI VEDO TEST FATTI CON RADIOALTIMETRO LASCIATO A 500 O 200 ......HEHEHHEE
QUESTO ERA IL TRUCCO NUMERO 4
ATTENZIONE QUANDO SI USA IL PASSENGER ADRESS PER FARE ANNUNCI IN CABINA PASSEGGERI A VOLTE IL COMANDANTE STA PARLANDO AI PASSEGGERI E SE IL COPILOTA VUOLE CHIAMARE IL TECNICO CON IL PULSANTE CALL SULL'OVERHEAD PANEL E' MEGLIO CHE NON LO FACCIA ALTRIMENTI FA INTERROMPERE IL CIRCUITO P.A. E IL COMANDANTE COMINCIA A PARLARE DA SOLO SENZA CHE NESSUNO SENTA PIU' NIENTE ..... HO NOTATO CHE IN ALCUNI AEREI SI PUO' DARE UN COLPETTO VELOCISSIMO SENZA CHE SI INTERROMPA IL CIRCUITO SU ALTRI AEREI INVECE ANCHE SE VELOCISSIMISSIMI NON C'E' NINETE FA FARE E IL PASSENGER ADRESS SI SPEGNE....HEHHEE
QUESTO ERA IL TRUCCO NUMERO 5
SE ESCE DEL FUMO O FIAMME DA DIETRO IL PANNELLO DEI CIRCUIT BREKER, L'UNICO MODO PER SPARARE DENTO L'HALON DALLA BOMBOLA, E' USCIRE DAL COCKPIT E SOPRA IL SEDILE DELL'ASSISTENTE RESPONSABILE, TOGLIERE LA LUCE DI EMERGENZA DOVE DIETRO C'E' UN GROSSO BUCO DOVE SI PUO' INSERIRE L'ESTINTORE E SPARARE L'HALON.....HEHEHEE
QUESTO ERA IL TRUCCO NUMERO 6