Brividus ha scritto:AirGek ha scritto:Vogliono la pappa bella e pronta perchè di questa pappa bella e pronta ce n'è in abbondanza.
Comunque non ho capito se la tua è una domanda o uno sfogo.
Il mio era solo uno sfogo.
Da quanto ho capito questi annunci di lavoro sono solo una presa in giro e quindi anche in questo campo si entra per raccomandazioni e conoscenze!
Però non sono d'accordo sul fatto che di pappa bella e pronta ce n'è in abbondanza. O meglio, piloti esperti ce ne sono di sicuro, ma quanti di loro sarebbero disposti a migrare in altre compagnie, se non in cambio di un lauto aumento di stipendio?
A me sembra piuttosto che questi intelligentoni delle compagnie aeree ci provino: buttano lì l'annuncio sperando che qualche pollo abbocchi
Scusa, ma perché sarebbe un pollo? Abboccare a cosa? Se uno ha tanta esperienza e le condizioni di lavoro e il posto dove va a lavorare gli piacciono, che problema c'è?
Piuttosto, i polli che abboccano sono quelli che pagano 60K per un type+line training e chissà se faranno anche solo 6 mesi lì davanti...
(chiuso discorso sui type visto che se ne parla gia tanto in altri thread).
E' normale che una compagnia cerchi personale esperto, si parla di pilotare un aereo, non di vendere magliette (con tutto il rispetto per chi fa questo lavoro!). Il fatto è che oggi non è più come una volta dove non si iniziava direttamente in linea su un liner ma dal basso (traino striscioni, aerotaxi e qualsiasi altro tipo di lavoro aereo).
Ovviamente è anche normale chiedersi (e l'ho fatto anche io per 2 anni dopo l'ATPL...) "come faccio a fare esperienza se nessuno mi assume?". La risposta è......che prima o poi qualcuno ti assume

"Prima" se hai qualche conoscenza, "poi" se non ne hai ma hai pazienza e dedizione e se sei smart da capire cosa cerca il mercato e quando.
Le occasioni per i neo brevettati ci sono (anche se non molte) e tra queste ci sono le fregature (il discorso dei type costosissimi) e le occasioni da sfruttare sul serio. Ora è un momento in cui ci sono davvero un sacco di persone esperte a piedi quindi è più difficile farsi strada.
Comunque, se ora sei un architetto che lavora vuol dire che ci sei arrivato nonostante all'inizio leggevi gli annunci richiedenti esperienza.
