MSA
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MSA
salve a tutti,.........c'è qualche differenza tra la MINIMUM SAFE ALTITUDE e la MINIMUM SECTOR ALTITUDE ??
grazie
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Frozen ATPL(A)-CPL/IR/MEP/MCC/FI
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Re: MSA
Quando la minimum safe altitude è divisa in più settori prende il nome di minimum sector altitude.
PS: Per il prossimo compleanno fatti regalare un introduction jeppesen, altrimenti gli admin saranno costretti a comprare altro spazio sui server per far spazio ai tuoi topic...
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Re: MSA
Oppure apri un topic personale: "Tutte le domande di A320 Pilot", e posti sempre lì 

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Re: MSA
AirGek ha scritto:Oppure apri un topic personale: "Tutte le domande di A320 Pilot", e posti sempre lì



Aeroclub Milano Student
ATPL theorical started!!!
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Re: MSA
bene quando si usa la MSA?
quando la MEA,MEL?
quando la MRVA?
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thx
ciao
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Re: MSA
tanto per non aprire un'altro topic .... si può scendere al di sotto della MSA stando FUORI dalla procedura pubblicata ??? il controllore può darci una quota inferiore alla MSA durante un vectoring approach ???
ho sentito che serve molto in emergenza la MSA , di preciso quando ??? e quando se ne tiene maggiormente conto ??
thank's
ho sentito che serve molto in emergenza la MSA , di preciso quando ??? e quando se ne tiene maggiormente conto ??
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Re: MSA
In qualsiasi emergenza ti richieda una discesaA320 Pilot ha scritto:tanto per non aprire un'altro topic .... si può scendere al di sotto della MSA stando FUORI dalla procedura pubblicata ??? il controllore può darci una quota inferiore alla MSA durante un vectoring approach ???
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Re: MSA
Quindi in emergenza al di fuori della procedura stando alla MSA siamo separati dagli ostacoli giusto ?? E senza clearence non possiamo scendere al di sotto ??


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Re: MSA
No...in emergenza spuntano degli ostacoli non segnalati, quindi esce sull'ECAM "ah ah ah MSA out of date"A320 Pilot ha scritto:Quindi in emergenza al di fuori della procedura stando alla MSA siamo separati dagli ostacoli giusto ?? E senza clearence non possiamo scendere al di sotto ??
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Re: MSA
In caso di avaria motore in crociera si può scendere sotto la MSA, anche perché in alcuni casi l'a/m non riesce a tenerla. Per questo motivo TUTTE le rotte devono essere preventivamente controllate e tutti gli ostacoli incontrati, entro aree ben specificate ai lati della rotta prevista, devono essere sorvolati con la quota netta di almeno 1000 ft di margine al livello di ristabilimento e con almeno 2000 ft di margine durante la discesa. Quando questo non è possibile vengono stabiliti dei punti di non ritorno da prendere in considerazione nel caso che pianti un motore. Se il motore pianta prima si deve tornare indietro, se il motore pianta dopo si deve proseguire.
Ripeto, ogni rotta DEVE essere preventivamente verificata.
Aggiunta "postuma": la verifica viene effettuata dall'operatore, quindi ogni operatore (leggi compagnia aerea) deve fare la verifica, per ogni tipo di aeromobile che usa e per ogni tipo di motore montato su.
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La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
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Re: MSA
Domanda.
L'atc ci autorizza alla procedura pubblicata e ci dice di scendere per esempio a 5000 ft.
Il mel sul tratto di procedura volata è di fl100 per esempio, cosa facciamo ?? Giu a 5000 o manteniamo fl100 fino a che non scenderà il mel??
Grazie
L'atc ci autorizza alla procedura pubblicata e ci dice di scendere per esempio a 5000 ft.
Il mel sul tratto di procedura volata è di fl100 per esempio, cosa facciamo ?? Giu a 5000 o manteniamo fl100 fino a che non scenderà il mel??
Grazie
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Re: MSA
Cerca tra le cartine jepp UK, quasi tutti gli aeroporti ce le hanno. Per l'Italia non le ho mai trovate.A320 Pilot ha scritto:ma queste MVA si possono trovare sulle cartine jeppesen ??
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Re: MSA
ok grazie .... e se il controllore mi autorizza al di sotto della MSA fuori procedura , e io non posso controllare le MVA voi cosa fareste oltre a chiedergli conferma alla radio ??


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Re: MSA
Ok e se sono in emergenza posso scendere sotto il Mel ma sopra la msa?
Scusate ma é un argomento un pó complicato e vorrei capirci meglio
Grazie
Scusate ma é un argomento un pó complicato e vorrei capirci meglio
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