MSA
Moderatore: Staff md80.it
- A320 Pilot
- 10000 ft
MSA
salve a tutti,.........c'è qualche differenza tra la MINIMUM SAFE ALTITUDE e la MINIMUM SECTOR ALTITUDE ??
grazie
grazie

Frozen ATPL(A)-CPL/IR/MEP/MCC/FI
- dirk
- 10000 ft
Re: MSA
Quando la minimum safe altitude è divisa in più settori prende il nome di minimum sector altitude.
PS: Per il prossimo compleanno fatti regalare un introduction jeppesen, altrimenti gli admin saranno costretti a comprare altro spazio sui server per far spazio ai tuoi topic...
PS: Per il prossimo compleanno fatti regalare un introduction jeppesen, altrimenti gli admin saranno costretti a comprare altro spazio sui server per far spazio ai tuoi topic...

- AirGek
- FL 500
Oppure apri un topic personale: "Tutte le domande di A320 Pilot", e posti sempre lì 

Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
- Tony88
- 10000 ft
AirGek ha scritto:Oppure apri un topic personale: "Tutte le domande di A320 Pilot", e posti sempre lì

Aeroclub Milano Student
ATPL theorical started!!!
PPL (A) obtained!!!
22/09/09...da oggi si iniza...
ATPL theorical started!!!
PPL (A) obtained!!!
22/09/09...da oggi si iniza...
- A320 Pilot
- 10000 ft
- nickthenava
- 02000 ft
bene quando si usa la MSA?
quando la MEA,MEL?
quando la MRVA?
quando la MORA?
thx
ciao
quando la MEA,MEL?
quando la MRVA?
quando la MORA?
thx
ciao
Cessna Citation taxi driver
- A320 Pilot
- 10000 ft
tanto per non aprire un'altro topic .... si può scendere al di sotto della MSA stando FUORI dalla procedura pubblicata ??? il controllore può darci una quota inferiore alla MSA durante un vectoring approach ???
ho sentito che serve molto in emergenza la MSA , di preciso quando ??? e quando se ne tiene maggiormente conto ??
thank's
ho sentito che serve molto in emergenza la MSA , di preciso quando ??? e quando se ne tiene maggiormente conto ??
thank's

- A320 Pilot
- 10000 ft
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
In qualsiasi emergenza ti richieda una discesaA320 Pilot ha scritto:tanto per non aprire un'altro topic .... si può scendere al di sotto della MSA stando FUORI dalla procedura pubblicata ??? il controllore può darci una quota inferiore alla MSA durante un vectoring approach ???
thank's
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
- A320 Pilot
- 10000 ft
Quindi in emergenza al di fuori della procedura stando alla MSA siamo separati dagli ostacoli giusto ?? E senza clearence non possiamo scendere al di sotto ??

- flyingbrandon
- A320 Family Captain
No...in emergenza spuntano degli ostacoli non segnalati, quindi esce sull'ECAM "ah ah ah MSA out of date"A320 Pilot ha scritto:Quindi in emergenza al di fuori della procedura stando alla MSA siamo separati dagli ostacoli giusto ?? E senza clearence non possiamo scendere al di sotto ??
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
- tartan
- Aircraft Performance Supervisor
- Contatta:
In caso di avaria motore in crociera si può scendere sotto la MSA, anche perché in alcuni casi l'a/m non riesce a tenerla. Per questo motivo TUTTE le rotte devono essere preventivamente controllate e tutti gli ostacoli incontrati, entro aree ben specificate ai lati della rotta prevista, devono essere sorvolati con la quota netta di almeno 1000 ft di margine al livello di ristabilimento e con almeno 2000 ft di margine durante la discesa. Quando questo non è possibile vengono stabiliti dei punti di non ritorno da prendere in considerazione nel caso che pianti un motore. Se il motore pianta prima si deve tornare indietro, se il motore pianta dopo si deve proseguire.
Ripeto, ogni rotta DEVE essere preventivamente verificata.
Aggiunta "postuma": la verifica viene effettuata dall'operatore, quindi ogni operatore (leggi compagnia aerea) deve fare la verifica, per ogni tipo di aeromobile che usa e per ogni tipo di motore montato su.
Ripeto, ogni rotta DEVE essere preventivamente verificata.
Aggiunta "postuma": la verifica viene effettuata dall'operatore, quindi ogni operatore (leggi compagnia aerea) deve fare la verifica, per ogni tipo di aeromobile che usa e per ogni tipo di motore montato su.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
- nickthenava
- 02000 ft
Domanda.
L'atc ci autorizza alla procedura pubblicata e ci dice di scendere per esempio a 5000 ft.
Il mel sul tratto di procedura volata è di fl100 per esempio, cosa facciamo ?? Giu a 5000 o manteniamo fl100 fino a che non scenderà il mel??
Grazie
L'atc ci autorizza alla procedura pubblicata e ci dice di scendere per esempio a 5000 ft.
Il mel sul tratto di procedura volata è di fl100 per esempio, cosa facciamo ?? Giu a 5000 o manteniamo fl100 fino a che non scenderà il mel??
Grazie
- A320 Pilot
- 10000 ft
-
- FL 150
Cerca tra le cartine jepp UK, quasi tutti gli aeroporti ce le hanno. Per l'Italia non le ho mai trovate.A320 Pilot ha scritto:ma queste MVA si possono trovare sulle cartine jeppesen ??
- A320 Pilot
- 10000 ft
ok grazie .... e se il controllore mi autorizza al di sotto della MSA fuori procedura , e io non posso controllare le MVA voi cosa fareste oltre a chiedergli conferma alla radio ??

- nickthenava
- 02000 ft
Ok e se sono in emergenza posso scendere sotto il Mel ma sopra la msa?
Scusate ma é un argomento un pó complicato e vorrei capirci meglio
Grazie
Scusate ma é un argomento un pó complicato e vorrei capirci meglio
Grazie