Alitalia e maltempo
Moderatore: Staff md80.it
- Maxx
- FL 500
- Messaggi: 10158
- Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
- Località: Arese
Alitalia e maltempo
Dal sito http://www.alitalia.it:
"A seguito di un’eccezionale ondata di maltempo è stata fortemente limitata l’operatività di alcuni dei principali aeroporti europei, tra cui quelli di Londra, Parigi e Bruxelles.
I voli intercontinentali e nazionali di Alitalia stanno operando regolarmente.
Alitalia raccomanda di controllare lo stato del proprio volo prima di recarsi in aeroporto, contattando il Numero Verde 800.650055, il call center Alitalia al numero 06.2222 o cliccando qui.
Ai passeggeri che a causa del maltempo sono stati coinvolti da ritardi o cancellazioni, Alitalia garantisce il rimborso integrale del biglietto o la possibilità di richiedere un cambio di prenotazione, senza penali, da effettuarsi entro il 31 dicembre".
Provate a chiedere un rimborso a Trenitalia se il vostro treno è arrivato con 6 ore di ritardo perchè nevicava.
"A seguito di un’eccezionale ondata di maltempo è stata fortemente limitata l’operatività di alcuni dei principali aeroporti europei, tra cui quelli di Londra, Parigi e Bruxelles.
I voli intercontinentali e nazionali di Alitalia stanno operando regolarmente.
Alitalia raccomanda di controllare lo stato del proprio volo prima di recarsi in aeroporto, contattando il Numero Verde 800.650055, il call center Alitalia al numero 06.2222 o cliccando qui.
Ai passeggeri che a causa del maltempo sono stati coinvolti da ritardi o cancellazioni, Alitalia garantisce il rimborso integrale del biglietto o la possibilità di richiedere un cambio di prenotazione, senza penali, da effettuarsi entro il 31 dicembre".
Provate a chiedere un rimborso a Trenitalia se il vostro treno è arrivato con 6 ore di ritardo perchè nevicava.
- Dav
- 02000 ft
- Messaggi: 395
- Iscritto il: 19 ottobre 2009, 18:15
- Località: LILH
Re: Alitalia e maltempo
è diverso: per i voli c'è la carta dei diritti dei passeggeri, per i treni c'è solo la bolla di carico delle mucche e dei buoi sul carro che fa fedeMaxx ha scritto:Provate a chiedere un rimborso a Trenitalia se il vostro treno è arrivato con 6 ore di ritardo perchè nevicava.

Per il discorso rimborsi: entro che termini una compagnia è tenuta a riproteggere/rimborsare un volo se perdo la corrispondenza a causa del ritardo di un altro vettore per varie ragioni?
- mormegil
- FL 300
- Messaggi: 3411
- Iscritto il: 23 febbraio 2007, 15:55
Re: Alitalia e maltempo
io pure avrei una domanda in merito alle riprenotazioni
perchè alcune compagnie ti riproteggono su voli di altre compagnie (con cui non hanno accordi) o facendoti partire da altri aeroporti, mentre altre non lo fanno?
Ogni compagnia applica delle proprie politiche, o da cos'altro dipende?

perchè alcune compagnie ti riproteggono su voli di altre compagnie (con cui non hanno accordi) o facendoti partire da altri aeroporti, mentre altre non lo fanno?
Ogni compagnia applica delle proprie politiche, o da cos'altro dipende?
- mermaid
- Quality, Safety, Environment Management
- Messaggi: 10468
- Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
- Località: mxp
Re: Alitalia e maltempo
la riprotezione o il rimborso è a carico della compagnia che causa la mancata coincidenza, sempre e solo se il biglietto è unico, cioè ha un solo codice di prenotazione per entrambi i voli (pnr).Dav ha scritto:
Per il discorso rimborsi: entro che termini una compagnia è tenuta a riproteggere/rimborsare un volo se perdo la corrispondenza a causa del ritardo di un altro vettore per varie ragioni?
le avverse condizioni atmosferiche (i vulcanti, etc..)non sono imputabili ad un vettore ovviamente, in questo caso le compagnie decidono indipendentemente come assistere i propri passeggeri.
Ti!
- mermaid
- Quality, Safety, Environment Management
- Messaggi: 10468
- Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
- Località: mxp
Re: Alitalia e maltempo
la scelta del tipo di riprotezione dipende da numerosi fattori, la cessione ad altro vettore è possibile. ovvio che devo mediare tra i miei interessi e quelli del passeggero, se per tenerti su un mio volo devo pagarti due giorni di albergo e fartene perdere altrettanti di vacanza (rischiando che la prossima volta col piffero che voli con me ) forse è meglio riproteggerti cedendoti ad altra compagnia.mormegil ha scritto:io pure avrei una domanda in merito alle riprenotazioni![]()
perchè alcune compagnie ti riproteggono su voli di altre compagnie (con cui non hanno accordi) o facendoti partire da altri aeroporti, mentre altre non lo fanno?
Ogni compagnia applica delle proprie politiche, o da cos'altro dipende?
Ti!
- Arya
- 05000 ft
- Messaggi: 811
- Iscritto il: 10 luglio 2007, 20:20
Re: Alitalia e maltempo
Alitalia: piena operatività dei voli sull’intero network.
Aumentati i posti offerti sui voli su Londra Heathrow.
Roma, 22 dicembre 2010 – Per la giornata di oggi tutti i voli nazionali, internazionali e intercontinentali di
Alitalia sono previsti regolari.
Al fine di agevolare il rientro a casa dei passeggeri rimasti bloccati a Londra Heathrow a causa della
riduzione degli slot disponibili sull’aeroporto nei giorni scorsi, Alitalia ha aumentato oggi la capacità di
posti offerti operando i voli con aeromobili Boeing B777 e Airbus A330.
Ai passeggeri che, a causa del maltempo, sono stati coinvolti da ritardi o cancellazioni, Alitalia
garantisce il rimborso integrale del biglietto o la possibilità di richiedere un cambio di prenotazione,
senza penali, da effettuarsi entro il 31 dicembre.

Aumentati i posti offerti sui voli su Londra Heathrow.
Roma, 22 dicembre 2010 – Per la giornata di oggi tutti i voli nazionali, internazionali e intercontinentali di
Alitalia sono previsti regolari.
Al fine di agevolare il rientro a casa dei passeggeri rimasti bloccati a Londra Heathrow a causa della
riduzione degli slot disponibili sull’aeroporto nei giorni scorsi, Alitalia ha aumentato oggi la capacità di
posti offerti operando i voli con aeromobili Boeing B777 e Airbus A330.
Ai passeggeri che, a causa del maltempo, sono stati coinvolti da ritardi o cancellazioni, Alitalia
garantisce il rimborso integrale del biglietto o la possibilità di richiedere un cambio di prenotazione,
senza penali, da effettuarsi entro il 31 dicembre.

" Sembra magnifico Kowalski ma.. può volare? "
" Certo, se lo pieghiamo qui, qui, qui e qui! "

" Certo, se lo pieghiamo qui, qui, qui e qui! "

- worf359
- 10000 ft
- Messaggi: 1069
- Iscritto il: 17 settembre 2007, 20:17
- Località: Roma
Re: Alitalia e maltempo
inoltre c'è da segnalare chè in questi giorni il passeggero tipo stà dando conferma della sua imbecillità prima della fine dell'anno nè strozzo uno ho la pazienza veramente ai limiti
- Maxx
- FL 500
- Messaggi: 10158
- Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
- Località: Arese
Re: Alitalia e maltempo
Massima solidarietà (per l'Alitalia).worf359 ha scritto:inoltre c'è da segnalare chè in questi giorni il passeggero tipo stà dando conferma della sua imbecillità prima della fine dell'anno nè strozzo uno ho la pazienza veramente ai limiti
- mermaid
- Quality, Safety, Environment Management
- Messaggi: 10468
- Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
- Località: mxp
Re: Alitalia e maltempo
ti posso assoldare anche per qualche genio che vola easyjet?worf359 ha scritto:inoltre c'è da segnalare chè in questi giorni il passeggero tipo stà dando conferma della sua imbecillità prima della fine dell'anno nè strozzo uno ho la pazienza veramente ai limiti
Ti!
- worf359
- 10000 ft
- Messaggi: 1069
- Iscritto il: 17 settembre 2007, 20:17
- Località: Roma
Re: Alitalia e maltempo
Guarda chè dopo ti tocca pagarmi la missionemermaid ha scritto:ti posso assoldare anche per qualche genio che vola easyjet?worf359 ha scritto:inoltre c'è da segnalare chè in questi giorni il passeggero tipo stà dando conferma della sua imbecillità prima della fine dell'anno nè strozzo uno ho la pazienza veramente ai limiti

- mermaid
- Quality, Safety, Environment Management
- Messaggi: 10468
- Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
- Località: mxp
Re: Alitalia e maltempo
accetti la mastercard?worf359 ha scritto:Guarda chè dopo ti tocca pagarmi la missionemermaid ha scritto:ti posso assoldare anche per qualche genio che vola easyjet?worf359 ha scritto:inoltre c'è da segnalare chè in questi giorni il passeggero tipo stà dando conferma della sua imbecillità prima della fine dell'anno nè strozzo uno ho la pazienza veramente ai limiti

ok, fine ot
Ti!