Alitalia e maltempo

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Maxx
FL 500
FL 500

Alitalia e maltempo

Messaggio da Maxx »

Dal sito http://www.alitalia.it:

"A seguito di un’eccezionale ondata di maltempo è stata fortemente limitata l’operatività di alcuni dei principali aeroporti europei, tra cui quelli di Londra, Parigi e Bruxelles.
I voli intercontinentali e nazionali di Alitalia stanno operando regolarmente.
Alitalia raccomanda di controllare lo stato del proprio volo prima di recarsi in aeroporto, contattando il Numero Verde 800.650055, il call center Alitalia al numero 06.2222 o cliccando qui.
Ai passeggeri che a causa del maltempo sono stati coinvolti da ritardi o cancellazioni, Alitalia garantisce il rimborso integrale del biglietto o la possibilità di richiedere un cambio di prenotazione, senza penali, da effettuarsi entro il 31 dicembre".

Provate a chiedere un rimborso a Trenitalia se il vostro treno è arrivato con 6 ore di ritardo perchè nevicava.
Dav
02000 ft
02000 ft

Re: Alitalia e maltempo

Messaggio da Dav »

Maxx ha scritto:Provate a chiedere un rimborso a Trenitalia se il vostro treno è arrivato con 6 ore di ritardo perchè nevicava.
è diverso: per i voli c'è la carta dei diritti dei passeggeri, per i treni c'è solo la bolla di carico delle mucche e dei buoi sul carro che fa fede :mrgreen:

Per il discorso rimborsi: entro che termini una compagnia è tenuta a riproteggere/rimborsare un volo se perdo la corrispondenza a causa del ritardo di un altro vettore per varie ragioni?
mormegil
FL 300
FL 300

Messaggio da mormegil »

io pure avrei una domanda in merito alle riprenotazioni :mrgreen:

perchè alcune compagnie ti riproteggono su voli di altre compagnie (con cui non hanno accordi) o facendoti partire da altri aeroporti, mentre altre non lo fanno?
Ogni compagnia applica delle proprie politiche, o da cos'altro dipende?
Immagine
N176CM ha scritto:[...] in questo caso non si può usare lo stratagemma dei COA multipli... anche perchè una destinazione del tipo Frankfurt (Munchen) nemmeno Ryanair riuscirebbe a farla :mrgreen: :mrgreen:
mermaid
Quality, Safety, Environment Management

Messaggio da mermaid »

Dav ha scritto:
Per il discorso rimborsi: entro che termini una compagnia è tenuta a riproteggere/rimborsare un volo se perdo la corrispondenza a causa del ritardo di un altro vettore per varie ragioni?
la riprotezione o il rimborso è a carico della compagnia che causa la mancata coincidenza, sempre e solo se il biglietto è unico, cioè ha un solo codice di prenotazione per entrambi i voli (pnr).
le avverse condizioni atmosferiche (i vulcanti, etc..)non sono imputabili ad un vettore ovviamente, in questo caso le compagnie decidono indipendentemente come assistere i propri passeggeri.
Ti!
mermaid

Messaggio da mermaid »

mormegil ha scritto:io pure avrei una domanda in merito alle riprenotazioni :mrgreen:

perchè alcune compagnie ti riproteggono su voli di altre compagnie (con cui non hanno accordi) o facendoti partire da altri aeroporti, mentre altre non lo fanno?
Ogni compagnia applica delle proprie politiche, o da cos'altro dipende?
la scelta del tipo di riprotezione dipende da numerosi fattori, la cessione ad altro vettore è possibile. ovvio che devo mediare tra i miei interessi e quelli del passeggero, se per tenerti su un mio volo devo pagarti due giorni di albergo e fartene perdere altrettanti di vacanza (rischiando che la prossima volta col piffero che voli con me ) forse è meglio riproteggerti cedendoti ad altra compagnia.
Ti!
Arya
05000 ft
05000 ft

Messaggio da Arya »

Alitalia: piena operatività dei voli sull’intero network.
Aumentati i posti offerti sui voli su Londra Heathrow.

Roma, 22 dicembre 2010 – Per la giornata di oggi tutti i voli nazionali, internazionali e intercontinentali di
Alitalia sono previsti regolari.
Al fine di agevolare il rientro a casa dei passeggeri rimasti bloccati a Londra Heathrow a causa della
riduzione degli slot disponibili sull’aeroporto nei giorni scorsi, Alitalia ha aumentato oggi la capacità di
posti offerti operando i voli con aeromobili Boeing B777 e Airbus A330.
Ai passeggeri che, a causa del maltempo, sono stati coinvolti da ritardi o cancellazioni, Alitalia
garantisce il rimborso integrale del biglietto o la possibilità di richiedere un cambio di prenotazione,
senza penali, da effettuarsi entro il 31 dicembre.
:roll:
" Sembra magnifico Kowalski ma.. può volare? "
" Certo, se lo pieghiamo qui, qui, qui e qui! "

Immagine
worf359
10000 ft
10000 ft

Messaggio da worf359 »

inoltre c'è da segnalare chè in questi giorni il passeggero tipo stà dando conferma della sua imbecillità prima della fine dell'anno nè strozzo uno ho la pazienza veramente ai limiti
Maxx
FL 500
FL 500

Messaggio da Maxx »

worf359 ha scritto:inoltre c'è da segnalare chè in questi giorni il passeggero tipo stà dando conferma della sua imbecillità prima della fine dell'anno nè strozzo uno ho la pazienza veramente ai limiti
Massima solidarietà (per l'Alitalia).
mermaid

Messaggio da mermaid »

worf359 ha scritto:inoltre c'è da segnalare chè in questi giorni il passeggero tipo stà dando conferma della sua imbecillità prima della fine dell'anno nè strozzo uno ho la pazienza veramente ai limiti
ti posso assoldare anche per qualche genio che vola easyjet?
Ti!
worf359
10000 ft
10000 ft

Messaggio da worf359 »

mermaid ha scritto:
Guarda chè dopo ti tocca pagarmi la missione :twisted:
mermaid

Messaggio da mermaid »

worf359 ha scritto:
mermaid ha scritto:
Guarda chè dopo ti tocca pagarmi la missione :twisted:
accetti la mastercard? :mrgreen:
ok, fine ot
Ti!
Rispondi