Denghiù
Flight Director
Moderatore: Staff md80.it
- AirGek
- FL 500

- Messaggi: 12727
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Flight Director
E' possibile che le barrette del FD non siano presenti ad AP ingaggiato?
Denghiù
Denghiù
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
- Luke3
- FL 500

- Messaggi: 6795
- Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
- Località: Los Angeles, CA
Re: Flight Director
Credo che possa operare i due sistemi indipendentemente, ma non prendere la mia parola come certa, gli aerei su cui ho volato con AP non avevano FD
- AirGek
- FL 500

- Messaggi: 12727
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: Flight Director
Il discorso è questo: una domanda atpl con oggetto appunto il FD aveva come possibili risposte una che diceva che può essere presente in volo manuale e un'altra che è sempre presente con AP ingaggiato. Io sinceramente ho pensato ai liners e non ai piccolini, ossia non ho mai visto un 737 con AP inserito e FD off. Ma non avevo pensato ai piccoli.
Comunque la risposta giusta era che possono essere presenti anche in volo manuale, risposta con la quale mi trovo d'accordo nonostante ritenessi corretta anche la prima...
Comunque la risposta giusta era che possono essere presenti anche in volo manuale, risposta con la quale mi trovo d'accordo nonostante ritenessi corretta anche la prima...
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
- Luke3
- FL 500

- Messaggi: 6795
- Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
- Località: Los Angeles, CA
Re: Flight Director
Che il FD si possa attivare per avere indicazioni durante il volo in manuale lo sapevo, ed infatti e' molto comodo ed utile per la sicurezza specialmente se si stanno facendo procedure IFR. Se l'AP si possa di certo operare anche senza (indipendentemente da se ha senso farlo o meno
) non lo so di certo, ma ora mi hai messo il dubbio e aspetto la risposta di un pilota di linea 
Ho presupposto che se il meccanismo funziona in un modo (FD senza AP) funziona anche nell'altro, assieme al fatto che ho pilotato aerei su cui era installato l'autopilota ma non il flight director, ma parliamo sempre di piccolini.
Domanda interessante comunque!
Ho presupposto che se il meccanismo funziona in un modo (FD senza AP) funziona anche nell'altro, assieme al fatto che ho pilotato aerei su cui era installato l'autopilota ma non il flight director, ma parliamo sempre di piccolini.
Domanda interessante comunque!
- m.forna
- FL 450

- Messaggi: 4608
- Iscritto il: 6 luglio 2010, 1:07
Re: Flight Director
io dalla mia esperienza di simmer posso dirti che, almeno nel virtuale è possibile farlo, ovviamente non so nella realtà. 
Marco
- AirGek
- FL 500

- Messaggi: 12727
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: Flight Director
In Flight Operations il virtuale è meglio lasciarlo da parte.m.forna ha scritto:io dalla mia esperienza di simmer posso dirti che, almeno nel virtuale è possibile farlo, ovviamente non so nella realtà.
Magari è anche corretto ma la fonte non è adeguata.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
-
Kappa
- 05000 ft

- Messaggi: 614
- Iscritto il: 7 gennaio 2009, 14:00
- Località: In between 52k of thrust
Re: Flight Director
Gek, se non ricordo male in instrument quando parla del FD, dice che operazioni indipendenti sono possibili.
Ricordo anche che specifica che nessun AP deve essere in CMD. Ovviamente è quello che dico da povero studente...
Ricordo anche che specifica che nessun AP deve essere in CMD. Ovviamente è quello che dico da povero studente...
- air.surfer
- FL 500

- Messaggi: 9521
- Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36
Re: Flight Director
Si.AirGek ha scritto:E' possibile che le barrette del FD non siano presenti ad AP ingaggiato?
Denghiù
- AirGek
- FL 500

- Messaggi: 12727
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: Flight Director
Quindi in CWS posso non avere le barrette mentre in CMD devo per forza averle? Ricontrollerò il testo.Kappa ha scritto:Gek, se non ricordo male in instrument quando parla del FD, dice che operazioni indipendenti sono possibili.
Ricordo anche che specifica che nessun AP deve essere in CMD. Ovviamente è quello che dico da povero studente...
Grazie surfer.air.surfer ha scritto:Si.AirGek ha scritto:E' possibile che le barrette del FD non siano presenti ad AP ingaggiato?
Denghiù
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
- dirk
- 10000 ft

- Messaggi: 1424
- Iscritto il: 14 luglio 2007, 19:59
- Località: DIXER 5000 ft or above
Re: Flight Director
Dipende dall'aereo suppongo. In quello che volo io no, non è possibile.
- sigmet
- FL 500

- Messaggi: 6618
- Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08
Re: Flight Director
Supponi giusto.dirk ha scritto:Dipende dall'aereo suppongo.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.