Flight Director

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
AirGek
FL 500
FL 500

Flight Director

Messaggio da AirGek »

E' possibile che le barrette del FD non siano presenti ad AP ingaggiato?

Denghiù :)
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Luke3
FL 500
FL 500

Re: Flight Director

Messaggio da Luke3 »

Credo che possa operare i due sistemi indipendentemente, ma non prendere la mia parola come certa, gli aerei su cui ho volato con AP non avevano FD
AirGek
FL 500
FL 500

Messaggio da AirGek »

Il discorso è questo: una domanda atpl con oggetto appunto il FD aveva come possibili risposte una che diceva che può essere presente in volo manuale e un'altra che è sempre presente con AP ingaggiato. Io sinceramente ho pensato ai liners e non ai piccolini, ossia non ho mai visto un 737 con AP inserito e FD off. Ma non avevo pensato ai piccoli.

Comunque la risposta giusta era che possono essere presenti anche in volo manuale, risposta con la quale mi trovo d'accordo nonostante ritenessi corretta anche la prima...
Luke3
FL 500
FL 500

Messaggio da Luke3 »

Che il FD si possa attivare per avere indicazioni durante il volo in manuale lo sapevo, ed infatti e' molto comodo ed utile per la sicurezza specialmente se si stanno facendo procedure IFR. Se l'AP si possa di certo operare anche senza (indipendentemente da se ha senso farlo o meno :D ) non lo so di certo, ma ora mi hai messo il dubbio e aspetto la risposta di un pilota di linea :wink:
Ho presupposto che se il meccanismo funziona in un modo (FD senza AP) funziona anche nell'altro, assieme al fatto che ho pilotato aerei su cui era installato l'autopilota ma non il flight director, ma parliamo sempre di piccolini.
Domanda interessante comunque!
m.forna
FL 450
FL 450

Messaggio da m.forna »

io dalla mia esperienza di simmer posso dirti che, almeno nel virtuale è possibile farlo, ovviamente non so nella realtà. :wink:
Marco
AirGek
FL 500
FL 500

Messaggio da AirGek »

m.forna ha scritto:io dalla mia esperienza di simmer posso dirti che, almeno nel virtuale è possibile farlo, ovviamente non so nella realtà. :wink:
In Flight Operations il virtuale è meglio lasciarlo da parte. :wink:
Magari è anche corretto ma la fonte non è adeguata.
Kappa
05000 ft
05000 ft

Messaggio da Kappa »

Gek, se non ricordo male in instrument quando parla del FD, dice che operazioni indipendenti sono possibili.
Ricordo anche che specifica che nessun AP deve essere in CMD. Ovviamente è quello che dico da povero studente... :mrgreen:
air.surfer
FL 500
FL 500

Messaggio da air.surfer »

AirGek ha scritto:E' possibile che le barrette del FD non siano presenti ad AP ingaggiato?

Si.
AirGek
FL 500
FL 500

Messaggio da AirGek »

Kappa ha scritto:Gek, se non ricordo male in instrument quando parla del FD, dice che operazioni indipendenti sono possibili.
Ricordo anche che specifica che nessun AP deve essere in CMD. Ovviamente è quello che dico da povero studente... :mrgreen:
Quindi in CWS posso non avere le barrette mentre in CMD devo per forza averle? Ricontrollerò il testo.
air.surfer ha scritto:
AirGek ha scritto:E' possibile che le barrette del FD non siano presenti ad AP ingaggiato?

Si.
Grazie surfer.
dirk
10000 ft
10000 ft

Messaggio da dirk »

Dipende dall'aereo suppongo. In quello che volo io no, non è possibile.
sigmet
FL 500
FL 500

Messaggio da sigmet »

dirk ha scritto:Dipende dall'aereo suppongo.
Supponi giusto.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
Rispondi