Il discorso è questo: una domanda atpl con oggetto appunto il FD aveva come possibili risposte una che diceva che può essere presente in volo manuale e un'altra che è sempre presente con AP ingaggiato. Io sinceramente ho pensato ai liners e non ai piccolini, ossia non ho mai visto un 737 con AP inserito e FD off. Ma non avevo pensato ai piccoli.
Comunque la risposta giusta era che possono essere presenti anche in volo manuale, risposta con la quale mi trovo d'accordo nonostante ritenessi corretta anche la prima...
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Che il FD si possa attivare per avere indicazioni durante il volo in manuale lo sapevo, ed infatti e' molto comodo ed utile per la sicurezza specialmente se si stanno facendo procedure IFR. Se l'AP si possa di certo operare anche senza (indipendentemente da se ha senso farlo o meno ) non lo so di certo, ma ora mi hai messo il dubbio e aspetto la risposta di un pilota di linea
Ho presupposto che se il meccanismo funziona in un modo (FD senza AP) funziona anche nell'altro, assieme al fatto che ho pilotato aerei su cui era installato l'autopilota ma non il flight director, ma parliamo sempre di piccolini.
Domanda interessante comunque!
Gek, se non ricordo male in instrument quando parla del FD, dice che operazioni indipendenti sono possibili.
Ricordo anche che specifica che nessun AP deve essere in CMD. Ovviamente è quello che dico da povero studente...
Kappa ha scritto:Gek, se non ricordo male in instrument quando parla del FD, dice che operazioni indipendenti sono possibili.
Ricordo anche che specifica che nessun AP deve essere in CMD. Ovviamente è quello che dico da povero studente...
Quindi in CWS posso non avere le barrette mentre in CMD devo per forza averle? Ricontrollerò il testo.
air.surfer ha scritto:
AirGek ha scritto:E' possibile che le barrette del FD non siano presenti ad AP ingaggiato?
Denghiù
Si.
Grazie surfer.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri