Il pilota ha azionato i cavi di trattenimento che hanno letteralmente asportato il carrello anteriore....qualcuno mi spiega cosa significa che il pilota ha azionato i cavi di arresto?
Ah......bei commenti a fine articolo!
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!
China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna
Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare
**F@b!0** ha scritto:Il pilota ha azionato i cavi di trattenimento che hanno letteralmente asportato il carrello anteriore....qualcuno mi spiega cosa significa che il pilota ha azionato i cavi di arresto?
credo si riferisca alla "barriera"... è un cavo metallico collegato a sistemi di frenatura , tipo quelli delle portaerei, piazzato a finepista .... molti velivoli militari (soprattutto caccia) sono dotati di gancio ventrale, pur non essendo utilizzabili su portaerei... in caso di problemi in atterraggio si estrae e , se non ci si ferma in tempo, va ad ingaggiare detto cavo, bloccando l'aereo...
**F@b!0** ha scritto:Il pilota ha azionato i cavi di trattenimento che hanno letteralmente asportato il carrello anteriore....qualcuno mi spiega cosa significa che il pilota ha azionato i cavi di arresto?
credo si riferisca alla "barriera"... è un cavo metallico collegato a sistemi di frenatura , tipo quelli delle portaerei, piazzato a finepista .... molti velivoli militari (soprattutto caccia) sono dotati di gancio ventrale, pur non essendo utilizzabili su portaerei... in caso di problemi in atterraggio si estrae e , se non ci si ferma in tempo, va ad ingaggiare detto cavo, bloccando l'aereo...
Si....questo lo conoscevo anche io, esistono anche delle vere e proprie reti utilizzate anche su apt civili!
Quello che mi ha incuriosito è il fatto che dica che l'abbia azionato il pilota! Gaffe giornalistica?
A parte l'asportazione del carello, quello basta tendere il cavo leggermente più alto che invece di passaggi sotto ai carrelli ci si aggancia!!!
China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna
Non bat dinare a pacare
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare
**F@b!0** ha scritto:
Si....questo lo conoscevo anche io, esistono anche delle vere e proprie reti utilizzate anche su apt civili!
Quello che mi ha incuriosito è il fatto che dica che l'abbia azionato il pilota! Gaffe giornalistica?
A parte l'asportazione del carello, quello basta tendere il cavo leggermente più alto che invece di passaggi sotto ai carrelli ci si aggancia!!!
Probabile, anzi quasi sicuro... l'Addetto Stampa della base avrà detto qualcosa tipo "il pilota ha inserito il gancio d'emergenza per ingaggiare i cavi d'arresto" e nel vuoto spinto sito nella testa dei giornalisti la cosa è diventata "il pilota ha attivato i cavi" ...
Almost Blue ha scritto:Si, ma mi ripeto: se ha preso i cavi d'arresto, perchè gli ha ceduto il ruotino?
Barriera non direi: non ci sono reti attorni alle ali.
me lo chiedo anche io!!!
Non bat dinare a pacare
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare
**F@b!0** ha scritto:A parte l'asportazione del carello, quello basta tendere il cavo leggermente più alto che invece di passaggi sotto ai carrelli ci si aggancia!!!
Non me ne volere, ma hai fatto tradurre da Google Traduttore? Io, per ignoranza mia, non riesco a fare l'analisi logica di questa frase!!
**F@b!0** ha scritto:A parte l'asportazione del carello, quello basta tendere il cavo leggermente più alto che invece di passaggi sotto ai carrelli ci si aggancia!!!
Non me ne volere, ma hai fatto tradurre da Google Traduttore? Io, per ignoranza mia, non riesco a fare l'analisi logica di questa frase!!
Faccio il maestrino dalla penna rossa: invece di
"quello basta tendere il cavo leggermente più alto che invece di passaggi sotto ai carrelli ci si aggancia!!!"
scriverei:
"basta tendere il cavo leggermente più alto che quello, invece di passare sotto ai carrelli, ci si aggancia!!!".
Resta una frase oscura, degna di Fratello Salvatore di "Il nome della Rosa", ma forse è leggermente più chiara!!! Si scherza eh!!
Non credo proprio che il cavo sia "teso" alto o basso. Esso dovrebbe essere sospeso a pochissimi centimetri dalla pista. Appena il ruotino di prua ci passa sopra (e non prima), il suddetto cavo viene fatto scattare automaticamente in alto, per cui il cavo NON è già in alto quando il ruotino ci deve ancora passare sopra, ma si alza dopo.
"Find a job you like and and you'll not have to work a single day in your life".
Un F16 di stanza alla base americana di Aviano (Pordenone), ha avuto oggi gravi problemi al carrello in fase di atterraggio sulla pista dell'aeroporto Pagliano e Gori.
Per fermare il velivolo, che sarebbe stato ormai fuori controllo, sono stati azionati i cavi di trattenimento, che hanno evitato all'aviogetto di finire fuori pista e di causare pericolo tanto alla struttura quanto alla strada provinciale, che dista solo 50 metri dal punto dove l'aereo è stato intercettato.
...a me invece mi risulta che il suddetto cavo d'arresto dell'aereo, quello che si trova sotto al motore all'altezza dell'afterburner per intenderci si possa abbassare/alzare a piacimento, o meglio, all'evenienza, quando il pilota decide di ingaggiarlo per un aterraggio d'emergenza; in parole povere lo azioni tu pilota e il cavo si abbassa proprio come quelli che ci sono nei caccia che... "atterrano" sulle portaerei.
Almost Blue ha scritto:Non credo proprio che il cavo sia "teso" alto o basso. Esso dovrebbe essere sospeso a pochissimi centimetri dalla pista. Appena il ruotino di prua ci passa sopra (e non prima), il suddetto cavo viene fatto scattare automaticamente in alto, per cui il cavo NON è già in alto quando il ruotino ci deve ancora passare sopra, ma si alza dopo.
Il cavo non viene fatto scattare in alto, come hai detto è sollevato da terra da delle specie di pallini lungo il cavo stesso, l'immagine postata da robygun82 li mostra chiaramente.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
EL SHADDAI ha scritto:...a me invece mi risulta che il suddetto cavo d'arresto dell'aereo, quello che si trova sotto al motore all'altezza dell'afterburner per intenderci si possa abbassare/alzare a piacimento, o meglio, all'evenienza, quando il pilota decide di ingaggiarlo per un aterraggio d'emergenza; in parole povere lo azioni tu pilota e il cavo si abbassa proprio come quelli che ci sono nei caccia che... "atterrano" sulle portaerei.
Guarda che quello è un gancio ..... non un cavo .....
..... il cavo, casomai, sta a terra .....
Almost Blue ha scritto:Non credo proprio che il cavo sia "teso" alto o basso. Esso dovrebbe essere sospeso a pochissimi centimetri dalla pista. Appena il ruotino di prua ci passa sopra (e non prima), il suddetto cavo viene fatto scattare automaticamente in alto, per cui il cavo NON è già in alto quando il ruotino ci deve ancora passare sopra, ma si alza dopo.
Il cavo non viene fatto scattare in alto, come hai detto è sollevato da terra da delle specie di pallini lungo il cavo stesso, l'immagine postata da robygun82 li mostra chiaramente.
Meglio ancora, perchè mica basta a staccare il ruotino di prua.
"Find a job you like and and you'll not have to work a single day in your life".
ho sbagliato scrivendo!!!! passare al posto di passaggi! avevo scritto un'altra frase ma non ho cambiato, e per la fretta non me ne sono accorto nemmeno dopo averlo postato!
Non bat dinare a pacare
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare
E' una frase che non significa nulla, che rende bene l'idea della pessima qualità di questo articolo. La solita "strage sfiorata"... Lasciamo perdere va....
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
La foto suppongo risalga a prima dell'imboccata di terra italiana che gli è toccata ad Aviano.
Secondo me è andato fuori pista, il ruotino si ritrae all'indietro. Quando è finito oltre il bordo pista e ha assagiato l'erba si è ripiegato. Spero che il motore fosse spento, la presa d'aria è piena di terra. Il naso si è storto.
Parecchi F-16 da quanto vedo non amano l'erba e appena la toccano perdono il ruotino.
Forse dovevano metterci più catene attaccate al cavo d'arresto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
salve, il cavo di arresto c.d bliss bak, esiste in tutti gli aeroporti militari dove sono dislocati i caccia ad alte prestazioni,è un cavo di acciao di alcuni centimetri tenuto alzato dal suolo di un paio di centimetri da anelli di gomma e si trova solitamente sulle testate pista o a 3/4 di pista, ad aviano ce ne sono 4 anche se quelli sulla pista in uso vengono attivati su richiesta in 15 minuti ,quindi si troveranno già posati quelli a fondo pista, per gli aggangi sia per gli aerei che abortiscono il decollo sia per gli aerei che hanno le avarie agli impianti frenanti, ad aviano non c'è la safeland ossia la rete per ingaggio...saluti.
Dal manuale del F-16 si legge una parte interessante:
CABLE ARRESTMENT
WARNING
Cable arrestment at speeds greater than emergency arrestment speed, at offcenter distances greater than 35 feet, or with the nosewheel in the air could result, in structural failure of the NLG, hook and/or hook backup structure.