Rinnovo Flotte

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
bartex
02000 ft
02000 ft

Rinnovo Flotte

Messaggio da bartex »

Vogli farvi una domanda che mi sono sempre chiesto.
Dato che tutte le compagnie (o quasi) fanno parte di un'alleanza perchè non sfruttano tale alleanza anche nell'acquisto di aereomobili??? Mi spiego meglio con un esempio:
Se az ha bisogno di 5 b777 delta di 10b777 aeremexico di 3b777..... La richiesta totale sarà di 18 aerei a cui sicuramente Boeing farà un "preventivo" migliore rispetto ad ogni singolo caso. Questo permetterebbe inoltre di poter dilazionare le consegne a loro piacere.....e permetterebbe soprattutto un ingente risparmio di capitali nell'acquisto di nuovi aerei.
Pensate che si vocifera che ryanair abbia pagato circa la metà (rispetto al prezzo di listino) i suoi 150 b737-800. Quindi se tutte le compagnie di un'alleanza si mettessero d'accordo magari ci sarebbe qualche risparmio.......
Cosa ne dite???
"La mente che si apre ad una nuova idea non ritorna mai alla dimensione precedente" (Albert Einstein)
"Il c**o anche" (Clodovil Hernandes)
Luke3
FL 500
FL 500

Re: Rinnovo Flotte

Messaggio da Luke3 »

Sarebbe una buona idea, ma un pò complicata.
Innanzitutto le ditte produttrici non lo lascierebbero mai fare poichè se c'è un modo per guadagnare di meno, ci stanno alla larga. Altra cosa, bisognerebbe mettersi d'accordo per i modelli e le motorizzazioni per rendere la cosa più agevole. Mi spiego meglio: se AZ ha bisogno di 10 777 con motori GE, l'AF ha bisogno di 6 777 con motori PW e la Continental ne vuole 7 con i motori RR, è praticamente impossibile fare quanto descritto da te sopra. Insomma per fare ciò bisognerebbe mettersi innanzitutto d'accordo sulle motorizzazioni, e forse anche per gli allestimenti...
Non so, la cosa sarebbe buona, ma non so quanto sia pratica :wink:
bartex
02000 ft
02000 ft

Messaggio da bartex »

magari alla boeing piacerebbe poco ma se gli dici che invece di 30 b777 compro 30 a350 forse un piccolo sconticino te lo fa.....
Certo basterebbe mettersi d'accordo, ma penso che fra az,af,co,dl,kl,aereomexico,malev,korean,ecc. qualcuno che ha bisogmo degli stessi modelli con le stesse motorizzazioni ci sarà......
"La mente che si apre ad una nuova idea non ritorna mai alla dimensione precedente" (Albert Einstein)
"Il c**o anche" (Clodovil Hernandes)
tredas
02000 ft
02000 ft

Messaggio da tredas »

L'idea dal punto di vista del marketing non è assolutamente malvagia, il problema sta tutto nel fatto che per ottenere uno sconto " robusto " dal produttore è necessaria un'assoluta concertazione tra le varie compagnie per ordinare degli aeromobili che si uniformino al massimo come motorizzazioni e come allestimenti.
Enricontrol
02000 ft
02000 ft
Contatta:

Messaggio da Enricontrol »

bartex ha scritto:Vogli farvi una domanda che mi sono sempre chiesto.
Dato che tutte le compagnie (o quasi) fanno parte di un'alleanza perchè non sfruttano tale alleanza anche nell'acquisto di aereomobili??? Mi spiego meglio con un esempio:
Se az ha bisogno di 5 b777 delta di 10b777 aeremexico di 3b777..... La richiesta totale sarà di 18 aerei a cui sicuramente Boeing farà un "preventivo" migliore rispetto ad ogni singolo caso. Questo permetterebbe inoltre di poter dilazionare le consegne a loro piacere.....e permetterebbe soprattutto un ingente risparmio di capitali nell'acquisto di nuovi aerei.
Pensate che si vocifera che ryanair abbia pagato circa la metà (rispetto al prezzo di listino) i suoi 150 b737-800. Quindi se tutte le compagnie di un'alleanza si mettessero d'accordo magari ci sarebbe qualche risparmio.......
Cosa ne dite???
Non sarebbe possibile per una semplice ragione di mercato:
domanda vettore1 + domanda vettore 2 + domanda vettore 3 = domanda del consorzio di vettori X
Che convenienza ha Boeing? Venderebbe comunque i suoi tot aerei ad un prezzo maggiore! Per questo motivo il prezzo rimane invariato.

Se domanda vettore1 + domanda vettore 2 + domanda vettore 3 < domanda del consorzio di vettori X
Allora Boeing non avrebbe nessuna difficoltà ad ammortizzare meglio i costi di produzione e quindi di ridurre il prezzo.
[marq=right][link=]www.EnricoCarta.tk[/link][/marq]
cyrano85
02000 ft
02000 ft

Messaggio da cyrano85 »

Enricontrol ha scritto:
bartex ha scritto:Vogli farvi una domanda che mi sono sempre chiesto.
Cosa ne dite???
Non sarebbe possibile per una semplice ragione di mercato:
domanda vettore1 + domanda vettore 2 + domanda vettore 3 = domanda del consorzio di vettori X
Che convenienza ha Boeing? Venderebbe comunque i suoi tot aerei ad un prezzo maggiore! Per questo motivo il prezzo rimane invariato.

Se domanda vettore1 + domanda vettore 2 + domanda vettore 3 < domanda del consorzio di vettori X
Allora Boeing non avrebbe nessuna difficoltà ad ammortizzare meglio i costi di produzione e quindi di ridurre il prezzo.

E se vettore1 acquistasse solo nel caso di uno "sconto comitiva"? Boeing non ne trarrebbe vantaggio?venderebbe comunque qualche pezzo...
Rispondi