Vogli farvi una domanda che mi sono sempre chiesto.
Dato che tutte le compagnie (o quasi) fanno parte di un'alleanza perchè non sfruttano tale alleanza anche nell'acquisto di aereomobili??? Mi spiego meglio con un esempio:
Se az ha bisogno di 5 b777 delta di 10b777 aeremexico di 3b777..... La richiesta totale sarà di 18 aerei a cui sicuramente Boeing farà un "preventivo" migliore rispetto ad ogni singolo caso. Questo permetterebbe inoltre di poter dilazionare le consegne a loro piacere.....e permetterebbe soprattutto un ingente risparmio di capitali nell'acquisto di nuovi aerei.
Pensate che si vocifera che ryanair abbia pagato circa la metà (rispetto al prezzo di listino) i suoi 150 b737-800. Quindi se tutte le compagnie di un'alleanza si mettessero d'accordo magari ci sarebbe qualche risparmio.......
Cosa ne dite???
Rinnovo Flotte
Moderatore: Staff md80.it
- bartex
- 02000 ft
- Messaggi: 242
- Iscritto il: 9 giugno 2005, 12:20
Rinnovo Flotte
"La mente che si apre ad una nuova idea non ritorna mai alla dimensione precedente" (Albert Einstein)
"Il c**o anche" (Clodovil Hernandes)
"Il c**o anche" (Clodovil Hernandes)
- Luke3
- FL 500
- Messaggi: 6795
- Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
- Località: Los Angeles, CA
Re: Rinnovo Flotte
Sarebbe una buona idea, ma un pò complicata.
Innanzitutto le ditte produttrici non lo lascierebbero mai fare poichè se c'è un modo per guadagnare di meno, ci stanno alla larga. Altra cosa, bisognerebbe mettersi d'accordo per i modelli e le motorizzazioni per rendere la cosa più agevole. Mi spiego meglio: se AZ ha bisogno di 10 777 con motori GE, l'AF ha bisogno di 6 777 con motori PW e la Continental ne vuole 7 con i motori RR, è praticamente impossibile fare quanto descritto da te sopra. Insomma per fare ciò bisognerebbe mettersi innanzitutto d'accordo sulle motorizzazioni, e forse anche per gli allestimenti...
Non so, la cosa sarebbe buona, ma non so quanto sia pratica
Innanzitutto le ditte produttrici non lo lascierebbero mai fare poichè se c'è un modo per guadagnare di meno, ci stanno alla larga. Altra cosa, bisognerebbe mettersi d'accordo per i modelli e le motorizzazioni per rendere la cosa più agevole. Mi spiego meglio: se AZ ha bisogno di 10 777 con motori GE, l'AF ha bisogno di 6 777 con motori PW e la Continental ne vuole 7 con i motori RR, è praticamente impossibile fare quanto descritto da te sopra. Insomma per fare ciò bisognerebbe mettersi innanzitutto d'accordo sulle motorizzazioni, e forse anche per gli allestimenti...
Non so, la cosa sarebbe buona, ma non so quanto sia pratica

- bartex
- 02000 ft
- Messaggi: 242
- Iscritto il: 9 giugno 2005, 12:20
Re: Rinnovo Flotte
magari alla boeing piacerebbe poco ma se gli dici che invece di 30 b777 compro 30 a350 forse un piccolo sconticino te lo fa.....
Certo basterebbe mettersi d'accordo, ma penso che fra az,af,co,dl,kl,aereomexico,malev,korean,ecc. qualcuno che ha bisogmo degli stessi modelli con le stesse motorizzazioni ci sarà......
Certo basterebbe mettersi d'accordo, ma penso che fra az,af,co,dl,kl,aereomexico,malev,korean,ecc. qualcuno che ha bisogmo degli stessi modelli con le stesse motorizzazioni ci sarà......
"La mente che si apre ad una nuova idea non ritorna mai alla dimensione precedente" (Albert Einstein)
"Il c**o anche" (Clodovil Hernandes)
"Il c**o anche" (Clodovil Hernandes)
- tredas
- 02000 ft
- Messaggi: 463
- Iscritto il: 22 dicembre 2005, 22:40
Re: Rinnovo Flotte
L'idea dal punto di vista del marketing non è assolutamente malvagia, il problema sta tutto nel fatto che per ottenere uno sconto " robusto " dal produttore è necessaria un'assoluta concertazione tra le varie compagnie per ordinare degli aeromobili che si uniformino al massimo come motorizzazioni e come allestimenti.
-
- 02000 ft
- Messaggi: 458
- Iscritto il: 4 marzo 2006, 17:26
- Località: Olbia
- Contatta:
Re: Rinnovo Flotte
Non sarebbe possibile per una semplice ragione di mercato:bartex ha scritto:Vogli farvi una domanda che mi sono sempre chiesto.
Dato che tutte le compagnie (o quasi) fanno parte di un'alleanza perchè non sfruttano tale alleanza anche nell'acquisto di aereomobili??? Mi spiego meglio con un esempio:
Se az ha bisogno di 5 b777 delta di 10b777 aeremexico di 3b777..... La richiesta totale sarà di 18 aerei a cui sicuramente Boeing farà un "preventivo" migliore rispetto ad ogni singolo caso. Questo permetterebbe inoltre di poter dilazionare le consegne a loro piacere.....e permetterebbe soprattutto un ingente risparmio di capitali nell'acquisto di nuovi aerei.
Pensate che si vocifera che ryanair abbia pagato circa la metà (rispetto al prezzo di listino) i suoi 150 b737-800. Quindi se tutte le compagnie di un'alleanza si mettessero d'accordo magari ci sarebbe qualche risparmio.......
Cosa ne dite???
domanda vettore1 + domanda vettore 2 + domanda vettore 3 = domanda del consorzio di vettori X
Che convenienza ha Boeing? Venderebbe comunque i suoi tot aerei ad un prezzo maggiore! Per questo motivo il prezzo rimane invariato.
Se domanda vettore1 + domanda vettore 2 + domanda vettore 3 < domanda del consorzio di vettori X
Allora Boeing non avrebbe nessuna difficoltà ad ammortizzare meglio i costi di produzione e quindi di ridurre il prezzo.
[marq=right][link=]www.EnricoCarta.tk[/link][/marq]
-
- 02000 ft
- Messaggi: 431
- Iscritto il: 6 dicembre 2005, 23:32
Re: Rinnovo Flotte
Enricontrol ha scritto:Non sarebbe possibile per una semplice ragione di mercato:bartex ha scritto:Vogli farvi una domanda che mi sono sempre chiesto.
Dato che tutte le compagnie (o quasi) fanno parte di un'alleanza perchè non sfruttano tale alleanza anche nell'acquisto di aereomobili??? Mi spiego meglio con un esempio:
Se az ha bisogno di 5 b777 delta di 10b777 aeremexico di 3b777..... La richiesta totale sarà di 18 aerei a cui sicuramente Boeing farà un "preventivo" migliore rispetto ad ogni singolo caso. Questo permetterebbe inoltre di poter dilazionare le consegne a loro piacere.....e permetterebbe soprattutto un ingente risparmio di capitali nell'acquisto di nuovi aerei.
Pensate che si vocifera che ryanair abbia pagato circa la metà (rispetto al prezzo di listino) i suoi 150 b737-800. Quindi se tutte le compagnie di un'alleanza si mettessero d'accordo magari ci sarebbe qualche risparmio.......
Cosa ne dite???
domanda vettore1 + domanda vettore 2 + domanda vettore 3 = domanda del consorzio di vettori X
Che convenienza ha Boeing? Venderebbe comunque i suoi tot aerei ad un prezzo maggiore! Per questo motivo il prezzo rimane invariato.
Se domanda vettore1 + domanda vettore 2 + domanda vettore 3 < domanda del consorzio di vettori X
Allora Boeing non avrebbe nessuna difficoltà ad ammortizzare meglio i costi di produzione e quindi di ridurre il prezzo.
E se vettore1 acquistasse solo nel caso di uno "sconto comitiva"? Boeing non ne trarrebbe vantaggio?venderebbe comunque qualche pezzo...