Ho visto solo adesso quest'area..

Area riservata ai nuovi utenti. Potrai presentarti e farti conoscere a tutti gli amici del Forum di MD80.it!

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
darth.miyomo
Banned user
Banned user

Ho visto solo adesso quest'area..

Messaggio da darth.miyomo »

..anche se avevo risposto gia' a qualche domanda in giro per il forum.
Mi presento.. Mi chiamo Fabio e sono un comandante di MD80, in Alitalia.
Complimenti a tutti continuero' a leggere il forum e se posso, rispondere a qualche vostro quesito.

Ciao a tutti
Ultima modifica di darth.miyomo il 25 luglio 2005, 23:35, modificato 2 volte in totale.
Emanuele M
FL 150
FL 150

Messaggio da Emanuele M »

Benvenuto comandà :salute: E' sempre un onore sapere che veri piloti ci seguono, a presto.... :wink:
Kitano
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Kitano »

Ciao Fabio,
benvenuto, siamo sempre contenti che dei piloti di MD-80 siano iscritti e, magari, intervengano... Spesso ci sono domante tecniche alle quali solo voi potete rispondere :)

Quante ore di volo hai sull'80 ?
Immagine

Zeno Guarienti _ md80.it _ Administrator
"Non sono il migliore in alcuna delle cose che faccio, ma nessuno è migliore di me nel farne così tante"

- Sei NUOVO? Leggi qui...
- Hai messo un TITOLO appropriato ai tuoi messaggi?
- Letto il REGOLAMENTO?
Luke3
FL 500
FL 500

Messaggio da Luke3 »

Esatto Zeno. Benvenuto comandante Fabio, pilota REALE di MD80 Alitalia. Ci fa sempre piacere avere dei veri piloti tra noi che rispondono alle domande tecniche e aiutano quelli virtuali ( come me, Primo Ufficiale MD80 VirtuAlitalia )
darth.miyomo
Banned user
Banned user

Ore di md80 circa 4000, 1600 da comandante. Prima ero primo ufficiale di lungo su b747.
Ciao!
Kitano
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Kitano »

Wow, interessante!
Ci puoi dire la tua opinione del lavoro di un pilota su 747 rispetto che su MD-80? Pro e contro? E... hai fatto tu questa scelta di passare all'80 oppure è stata una decisione della compagnia?
Immagine

"Non sono il migliore in alcuna delle cose che faccio, ma nessuno è migliore di me nel farne così tante"

- Letto il REGOLAMENTO?
bruno
10000 ft
10000 ft

Messaggio da bruno »

Benvenuto Fabio, è sempre un piacere ospitare nel nostro sito veri piloti, soprattutto se di MD 80. Spero non si creino competizioni tra piloti meridiana che già abbiamo tra noi, ed ora piloti alitalia. :lol: Zeno perchè non lo aggiungi nel vostro staff, con lo stesso ruolo che hanno già i nostri altri due piloti? Basta che non litigano tra di loro poi.... :lol:
Ultima modifica di bruno il 17 aprile 2005, 13:13, modificato 1 volta in totale.
Se hai provato per una volta l'emozione del volo,camminerai per sempre sulla terra con gli occhi rivolti al cielo.

Immagine
Kitano
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Kitano »

Diciamo che c'è una collaborazione esclusiva con Meridiana, per una mia precisa scelta, ma questo non implica che piloti Alitalia possano intervenire, anzi!!!!!!!!
Immagine

- Letto il REGOLAMENTO?
bruno
10000 ft
10000 ft

Messaggio da bruno »

Certo che si, anzi più piloti abbiamo meglio è, soprattutto se di compagnie diverse, così vediamo se cambiano direttive da compagnie a compagnie riguardo al compartamento in volo e a terra.
Se hai provato per una volta l'emozione del volo,camminerai per sempre sulla terra con gli occhi rivolti al cielo.

Immagine
darth.miyomo
Banned user
Banned user

Nelle compagnie che effettuano anche lungo raggio, ci sono degli aeromobili che si chiamano Entry Level, cioè aerei con i quali il pilota e/o comandante inizia la propria carriera. In AZ, queste macchine sono 2, MD80 e A3XX. Si inizia come pilota su una di queste due, a discrezione della compagnia. In base all'anzianità poi, ti spetterà il LR. Di nuovo l'assegnazione della macchina è a discrezione della compagnia. Però in questa fase si puo' rifiutare una assegnazione in attesa di un'altra. Io rifiutai b767 e md11 per poter fare il mitico "gobbone". ;-) Quando si viene vieni avviati al comando, si inizia di nuovo su macchina Entry L. Ecco perchè sono di nuovo sull'80.

Il lavoro sul 747 (ora AZ non ne ha piu') è sostenzialmente identico a quello che si fa sull'80. L'unico fattore con il quale un pilota di LR si deve confrontare, è la stanchezza. Ti assicuro che volare per 12 ore e poi arrivare in Giappone con un temporale sul campo non è cosa allegra. Per te magari è piena notte e ti senti gli occhi pieni di sabbia... Un pilota di LR fa poche tratte al mese e quindi poca pratica. Si sopperisce a questa mancanza con l'esperienza. Ecco perchè sul LR ci sono solo piloti di lungo corso.

Ciao
F.
Kitano
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Kitano »

...Quindi preferisci stare sull'80 se ho ben capito... Bene bene, questa cosa mi rende felice :)
Immagine

- Letto il REGOLAMENTO?
darth.miyomo
Banned user
Banned user

Be' atterrare a Reggio Calabria è emozionante! ;-)

F.
Luke3
FL 500
FL 500

Messaggio da Luke3 »

A proposito di atterraggi emozionanti, sei mai stato a Kai Tak con il 747?
darth.miyomo
Banned user
Banned user

Il vecchi Hong Kong? No, purtroppo l'avevano gia' chiuso quando sono arrivato sul 74. Sono stato nel nuovo, kansai.
Linda
05000 ft
05000 ft

Messaggio da Linda »

Benvenuto!!! :D
747??? 747?????? Oddìo... ho un milioncino di domande sul 747!!!!!!!!!
Kitano
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Kitano »

E allora falle, che aspetti? ;)
Immagine

- Letto il REGOLAMENTO?
darth.miyomo
Banned user
Banned user

Ciao Linda.. non volo piu' sul 747 da agosto 2001. Pero' conservo ancora qualche manuale. Sempre che non si arrabbino gli iscritti del forum...

Ciao
F.
Luke3
FL 500
FL 500

Messaggio da Luke3 »

ma certo che non ci arrabbiamo, il 747 è il mio secondo aereo preferito dopo l'MD80! 8)
Linda
05000 ft
05000 ft

Messaggio da Linda »

Ok, non mancherò allora, ma più che altro le mia ossessioni riguardano l'inviluppo di volo (introvabile of course :( )e quindi fattori di carico ecc.... virate e manovre varie..., impianto frenanate e qualche altra cosuccia.... Zeno ti ricompenserà con un bel ragù di papera :love10: :love10: (che non potrai mangiare perchè sennò non voli per un mese, tanto ci vuole a digerirlo).
Vedo di formulare delle domande decenti, ma al momento non ho neuroni disponibili perchè c'è Livorno-Fiorentina, e ho bisogno di raccogliere le forze mentali per trovare il coraggio di vedere anche il secondo tempo (è un film horror, non una partita di calcio.... :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: )
Andrea F.
10000 ft
10000 ft

Messaggio da Andrea F. »

Ri-benvenuto fra noi Fabio :)
darth.miyomo
Banned user
Banned user

Grazie a tutti... con questa provo l'avatar...
Dario

Messaggio da Dario »

Commandante i miei omaggi da parte di tutti benvenuto :thumbright:
Stephen Dedalus
FL 250
FL 250

Messaggio da Stephen Dedalus »

:salute: Ciao Fabio, benvenuto anche da parte mia. Fa piacere avere molti piloti professionisti sul forum! :wink:
Die Warheit wird euch frei machen. (Goethe)
La verità vi renderà liberi. (Goethe)

Leonardo
er.tupolone@yahoo.it
Rispondi