
Chi vuole aggiungerne faccia pure, è sempre utile imparare qualcosa di nuovo.
- Vertical Speed in ft/min (pendenza 3°)= GS/2 x 10 oppure GS x 5
- Vertical Speed in ft/min (pendenza in percentuale qualsiasi) = GS x %
- Top of Descent in Nm (pendenza 3°) = Quota da perdere (senza le migliaia) x 3
- Ricezione onde VHF in Nm = √(quota in FL) x 12
- Virata standard (angolo di bank) = (TAS/10) + ½TAS
- Raggio di virata in Nm (virata standard) = (GS x 1%)/2 oppure (Nm al minuto)/3
- Errore di temperatura altimetro (utile controllo di quota durante finale procedure strumentali) = 4 x Pressure Altitude (senza le migliaia) x (∆ISA)
- Lead Radial (anticipo virata per intercettare inbound del finale procedure strumentali), risultato in Gradi della radiale di anticipo = (60 x Raggio di Virata)/Distanza dalla pista/aeroporto
- Angolo di rampa per giungere su un punto = ∆ Flight Level / distanza
----> Vertical speed per soddisfare l'angolo trovato = α x NM/minuto x 100
- Crosswind component = WCA x Nm/minuto oppure Sen angolo tra vento e course
- WCA (wind correction angle) = Crosswind / Nm/min
- Seno degli angoli (da memorizzare, aiutino: sono dispari di 0.2 di differenza):
30° = 0.5
45° = 0.7
60° = 0.9
- Coseno Angoli
30° = 0.9
45° = 0.7
60° = 0.5
- Calcolo VDP (visual descent point per le Non Precision Approach) in Nm dalla soglia pista = MDH/300 (correggere poi la differenza tra la soglia e il DME che si utilizza)
- Velocità aquaplaning in nodi = 9√(PSI/densità contaminante) oppure in Bar 34√Bar
Se ne trovo altre (ho quelle specifiche per il 737 classic ma ora non ho tempo) le posterò
