La fate sempre cosi la richiamata con il sidestick?

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
cpt riccardo
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 534
Iscritto il: 10 aprile 2008, 20:19

La fate sempre cosi la richiamata con il sidestick?

Messaggio da cpt riccardo »

Ciao , ho trovato questo video in internet, volevo chiedere se viene sempre fatta cosi (non dovrebbe essere una manovra piu continua) o se con il sidestick basta la trazione leggermente indietro e poi puo essere riportato in posizione neutra ?

zittozitto

Re: La fate sempre cosi la richiamata con il sidestick?

Messaggio da zittozitto »

da come "pompava" sicuramente non volava in aria calma, anzi.
non è assolutamente il normale uso del sidestick...da notare che si tratta di inputs non di comandi continui.
Avatar utente
**F@b!0**
FL 500
FL 500
Messaggi: 6993
Iscritto il: 17 aprile 2009, 19:21
Località: Olbia (OT)

Re: La fate sempre cosi la richiamata con il sidestick?

Messaggio da **F@b!0** »

zittozitto ha scritto:da come "pompava" sicuramente non volava in aria calma, anzi.
non è assolutamente il normale uso del sidestick...da notare che si tratta di inputs non di comandi continui.
c'è scritto che erano in atterraggio con 22 kts di crosswind!!!
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna

Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare


*Virtute Siderum Tenus*
Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 12052
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: La fate sempre cosi la richiamata con il sidestick?

Messaggio da flyingbrandon »

cpt riccardo ha scritto:Ciao , ho trovato questo video in internet, volevo chiedere se viene sempre fatta cosi (non dovrebbe essere una manovra piu continua) o se con il sidestick basta la trazione leggermente indietro e poi puo essere riportato in posizione neutra ?

se le condizioni meteo richiedono correzioni sì...altrimenti no.... :D
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
Avatar utente
cpt riccardo
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 534
Iscritto il: 10 aprile 2008, 20:19

Re: La fate sempre cosi la richiamata con il sidestick?

Messaggio da cpt riccardo »

ciao, ho altre due veloci domande
1)è vero che lo stick meno lo tocchi meglio è sull airbus ?
2)come mai tutti dicono che la flare ( non so il termine tecnico "strappata" tiri indietro , poi rimetti neutro , ancora un po indietro neutro ) non va bene ?

ciao
Avatar utente
m.forna
FL 450
FL 450
Messaggi: 4608
Iscritto il: 6 luglio 2010, 1:07

Re: La fate sempre cosi la richiamata con il sidestick?

Messaggio da m.forna »

cpt riccardo ha scritto:ciao, ho altre due veloci domande
1)è vero che lo stick meno lo tocchi meglio è sull airbus ?
2)come mai tutti dicono che la flare ( non so il termine tecnico "strappata" tiri indietro , poi rimetti neutro , ancora un po indietro neutro ) non va bene ?

ciao
perchè non va bene la flare scusa? vuoi zitto e brandon spiaccicati in pista come due sottilette, poverini? :mrgreen:
Marco
Avatar utente
cpt riccardo
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 534
Iscritto il: 10 aprile 2008, 20:19

Re: La fate sempre cosi la richiamata con il sidestick?

Messaggio da cpt riccardo »

mi sono dimenticato di mettere la parentesi . intendevo quel tipo di maniera nel fare la flare .
zittozitto

Re: La fate sempre cosi la richiamata con il sidestick?

Messaggio da zittozitto »

la flare, l'aereo la fa da solo, nel senso che basta impostare il nose un po' up per non toccare prima col nose gear.
poi per una toccata più dolce si comanda un po' di nose up inizialmente e in taluni casi, all'ultimo anche un po' di pitc down.
ma la regola è che non è da fare a memoria ... si fa di volta in volta come serve.
Avatar utente
paky
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 545
Iscritto il: 17 giugno 2008, 18:46
Località: Alberobello (BA)
Contatta:

Re: La fate sempre cosi la richiamata con il sidestick?

Messaggio da paky »

zittozitto ha scritto:la flare, l'aereo la fa da solo, nel senso che basta impostare il nose un po' up per non toccare prima col nose gear.
poi per una toccata più dolce si comanda un po' di nose up inizialmente e in taluni casi, all'ultimo anche un po' di pitc down.
ma la regola è che non è da fare a memoria ... si fa di volta in volta come serve.

Ricordo che il giorno che capii quelli che zitto zitto ha appena spiegato e feci un atterraggio che più spettacolare e morbido di quello non poteva esserci...fu il giorno più bello della mia vita!!
Obiettivi:
First Class Medical: Done
PPL(A) JAA: Done
ATPL(A) Theory: Work in progress...
Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

Re: La fate sempre cosi la richiamata con il sidestick?

Messaggio da FAS »

parliamo solo di pitch.....
a me hanno insegnato che a 50 piedi quando si attiva il landing mode (e la macchina potrebbe essere disturbata dalle condi meteo.....raffiche) devo eseguire un pull back di 3/4 di SFD (riferita al sidestick full deflection), tra 20 e 10 piedi eseguo due input di pullback fino ad 1/4 di SDFD.

Questo perché il Flight Control Sys memorizza l'attitudine a 50 piedi e questa stessa altitudine diventa riferimento per il controllo della macchina. A 30 piedi il sistema riduce da solo l'attitutine della macchina di due gradi ed ecco, quindi, che si possono/devono dare quei due input tra i 20 e 10 piedi per mantenere un path costante.


piccole note:
Rilasciando il sidestick in posizione neutra (stick free) si comunica ai computers che si vuole avere un volo a 1.0 G.
La deflessione del sidestick non é proporzionale alle escursioni delle superfici di controllo.
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12716
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: La fate sempre cosi la richiamata con il sidestick?

Messaggio da AirGek »

FAS ha scritto: piccole note:
Rilasciando il sidestick in posizione neutra (stick free) si comunica ai computers che si vuole avere un volo a 1.0 G.
La deflessione del sidestick non é proporzionale alle escursioni delle superfici di controllo.
G demand/Flight path hold law. 8)
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 12052
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: La fate sempre cosi la richiamata con il sidestick?

Messaggio da flyingbrandon »

FAS ha scritto:parliamo solo di pitch.....
a me hanno insegnato che a 50 piedi quando si attiva il landing mode (e la macchina potrebbe essere disturbata dalle condi meteo.....raffiche) devo eseguire un pull back di 3/4 di SFD
questo in linea teorica e , al massimo, al simulatore....nella vita reale trovi il petrolio.... :mrgreen:
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

Re: La fate sempre cosi la richiamata con il sidestick?

Messaggio da FAS »

beh anche nella vita reale... :wink:
ma io volo con il 320 da poco e solo per sfizio, non volo per professione
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12716
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: La fate sempre cosi la richiamata con il sidestick?

Messaggio da AirGek »

FAS ha scritto:ma io volo con il 320 da poco e solo per sfizio, non volo per professione
:mrgreen: :mrgreen:
Spettacolo, chiami in aeroclub e chiedi "Ciao, sono FAS. Senti il 320 è disponibile dalle 10 alle 12?"
:mrgreen: :mrgreen:
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Avatar utente
SuperMau
FL 450
FL 450
Messaggi: 4754
Iscritto il: 13 agosto 2009, 10:19
Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....

Re: La fate sempre cosi la richiamata con il sidestick?

Messaggio da SuperMau »

FAS ha scritto:beh anche nella vita reale... :wink:
ma io volo con il 320 da poco e solo per sfizio, non volo per professione
quando fai il prossimo giretto mi porti con te ? 8) :mrgreen:
Be'....sono andato un po' in giro...
Immagine
Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

Re: La fate sempre cosi la richiamata con il sidestick?

Messaggio da FAS »

si buttano gli acj dalle mie parti 8)
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 12052
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: La fate sempre cosi la richiamata con il sidestick?

Messaggio da flyingbrandon »

FAS ha scritto:beh anche nella vita reale... :wink:
ma io volo con il 320 da poco e solo per sfizio, non volo per professione
allora si vede che dipende dalla "tecnica" personale....io se tiro 3/4 di sidestick a 50 ft trovo il petrolio.... :mrgreen:
Comunque penso che alla fine...in questo senso...c'è proprio una questione di sensibilità personale... :D
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
Avatar utente
cpt riccardo
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 534
Iscritto il: 10 aprile 2008, 20:19

Re: La fate sempre cosi la richiamata con il sidestick?

Messaggio da cpt riccardo »

@flying

in linea teorica tu come la fai la richiamata ? perche trovi il petrolio ? perche prende uma botta pesante in questo modo ?
Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12716
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: La fate sempre cosi la richiamata con il sidestick?

Messaggio da AirGek »



Sidestick view.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 12052
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: La fate sempre cosi la richiamata con il sidestick?

Messaggio da flyingbrandon »

cpt riccardo ha scritto:@flying

in linea teorica tu come la fai la richiamata ? perche trovi il petrolio ? perche prende uma botta pesante in questo modo ?
In linea teorica come su qualsiasi aereo...quando è il momento giusto tiri su.... :mrgreen: per tornare al discorso di prima, 50 ft per tirare il sidestick di 3/4 mi sembra troppo e soprattutto troppo in alto per iniziare la flare...io di solito la inizio a 30. Più che altro se iniziassi la flare a 50 o me magno mezza pista oppure appunto, perdendo così tanta velocità a 50 ft poi "sprofonda" e prendi la botta. Ma ripeto...per atterrare non ho fatto mai calcoli su quanto tiro e a che quota....lo fai ad occhio....e ti regoli a c**o.....anche perché le condizioni sono sempre diverse. Dicevo che al simulatore forse funziona perché, ricordo anche con il 737, c'era questa cosa di iniziare a 50ft...ma in linea dopo averci preso la mano mai iniziata così in alto. Ci sono troppe variabili....anche di quando chiudi i motori...non so se mi sono "spiegato".... :D
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
Rispondi