GHIACCIO ALI
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GHIACCIO ALI
Salve a tutti , ho una curiosità , mi è capitato per la prima volta, prima del decollo che il capitano ci avvertisse di un ritardo in quanto eravamo in attesa della macchina per lo "scongelamento" delle ali , in effetti dopo un pò è arrivato il camioncino è ha spruzzato il liquido sulle ali.
Vi chiedo quale sia la procedura, se dipende dal capitano, se è obbligo in quel aeroporto in quel dato momento, e se in volo si dovesse formare ghiaccio sulle ali c'è la possibilità di contrastarlo?.
grazie anticipatamente
Vi chiedo quale sia la procedura, se dipende dal capitano, se è obbligo in quel aeroporto in quel dato momento, e se in volo si dovesse formare ghiaccio sulle ali c'è la possibilità di contrastarlo?.
grazie anticipatamente
- m.forna
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Re: GHIACCIO ALI
ciao la procedura è quella del de icing, non so se è obbligatoria o se va fatta quando ritenuto opportuno dal capitano, che si formi del ghiaccio sulle ali in volo è praticamente impossibile perchè esistono dispositivi anti ice e de ice "integrati". sicuramente ti sapranno dire molto di più gli altri! 

Marco
- flyingbrandon
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Re: GHIACCIO ALI
È a discrezione del cpt, in base anche al manuale operativo e , soprattutto, alla condizione di ali e coda in quel momento. In volo non c'è problema....ci sono dispositivi atti a prevenirlo o toglierlo.sirium2000 ha scritto:Salve a tutti , ho una curiosità , mi è capitato per la prima volta, prima del decollo che il capitano ci avvertisse di un ritardo in quanto eravamo in attesa della macchina per lo "scongelamento" delle ali , in effetti dopo un pò è arrivato il camioncino è ha spruzzato il liquido sulle ali.
Vi chiedo quale sia la procedura, se dipende dal capitano, se è obbligo in quel aeroporto in quel dato momento, e se in volo si dovesse formare ghiaccio sulle ali c'è la possibilità di contrastarlo?.
grazie anticipatamente
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Re: GHIACCIO ALI
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Re: GHIACCIO ALI
La domanda viene spontanea
perchè non si utilizzano gli antighiaccio che si utilizzano in volo anche prima di partire?

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Re: GHIACCIO ALI
Non si possono usare?
Re: GHIACCIO ALI
Perchè questi son piazzati in punti ben precisi dell'aereo, dove si forma di solito ghiaccio in volo ( o dove può dar problemi).. bordo di attacco di ali, ppiani di coda e timone, prese d'aria dei motori..simonedonnini80 ha scritto:La domanda viene spontaneaperchè non si utilizzano gli antighiaccio che si utilizzano in volo anche prima di partire?
il de-icing invece vien fatto più o meno su tutto l'aereo (in particolare sulle ali, sul loro dorso non ci son dispositivi anti-ice )..
inoltre questi sistemi assorbon potenza dai motori, e in certe situazioni si può aver bisogno di quella potenza per altro..
- Maurice
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Re: GHIACCIO ALI
I sistemi anti-icing vengono disegnati per prevenire la formazione di ghiaccio in volo, il de-icing, invece, serve per eliminare il ghiaccio che si è già formato.robygun82 ha scritto:Perchè questi son piazzati in punti ben precisi dell'aereo, dove si forma di solito ghiaccio in volo ( o dove può dar problemi).. bordo di attacco di ali, ppiani di coda e timone, prese d'aria dei motori..simonedonnini80 ha scritto:La domanda viene spontaneaperchè non si utilizzano gli antighiaccio che si utilizzano in volo anche prima di partire?
il de-icing invece vien fatto più o meno su tutto l'aereo (in particolare sulle ali, sul loro dorso non ci son dispositivi anti-ice )..
inoltre questi sistemi assorbon potenza dai motori, e in certe situazioni si può aver bisogno di quella potenza per altro..
Quando si è a terra, i liquidi di de-icing servono per eliminare il ghiaccio soprattutto dalle ali, perché se il ghiaccio rimane sulle ali si corre il rischio di compromettere le caratteristiche aerodinamiche delle ali e la mobilità delle superfici mobili (alettoni, spoiler, ecc...).
Una volta in volo, i sistemi di anti-icing (tipicamente ad aria compressa ed elettrici) riscaldano i bordi di attacco delle ali e degli stabilizzatori per mantenere le temperature della superficie delle ali più alte rispetto a quella di congelamento. Non serve scaldare tutta l'ala, perché per effetto dell'aria che lambisce la superficie il riscaldamento si propaga sul resto dell'ala (è per questo motivo che non viene usato a terra perché tende a scaldare solo i bordi di attacco delle ali e non tutta l'ala).
Se in volo l'anti-incing non bastasse, ci sono dei sistemi di de-icing che provvedono a rimuovere il ghiaccio dai bordi di attacco delle ali (un tipico sistema è quello a sacca). Per la fusoliera non ci sono sistemi di anti-icing o de-icing, perché l'eventuale formazione di ghiaccio non modifica le caratteristiche aerodinamiche dell'aeromobile, e l'aumento di peso è trascurabile, e poi si spera che il pilota non stia troppo tempo all'interno di perturbazioni con formazione di ghiaccio!

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- mermaid
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Re: GHIACCIO ALI
il trattamento classico richiesto è ali (dorso) e coda (solo gli stabilizzatori orizz oppure tutta la coda), più raramente viene richiesta la fusoliera.robygun82 ha scritto:
il de-icing invece vien fatto più o meno su tutto l'aereo (in particolare sulle ali, sul loro dorso non ci son dispositivi anti-ice )..
al corso ricordo che ci è stato fatto l'esempio di un 747 jal che ha chiesto un due step a tutto l'aereo, il primo al 50% il secondo al 100% (cioè 50 kilfrost e 50 acqua calda e poi tutto kilfrost) ed è costato alla compagnia una cifra a 4 zeri.. (e il numero che ricordo davanti è talmente alto che evito di scriverlo per paura di dire una razzata... ma se becco l'istruttore glielo richiedo per completezza..)
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Re: GHIACCIO ALI
Un paio di settimane fa a noi, su un pirlino di 16 metri di lunghezza con, one step deice, 100% ali e coda e 50% fusoliera, circa 350 litri di fluido type II, 1500 euro... posso immaginare due step su un coso di 60 metri. 

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Re: GHIACCIO ALI
uno step al 100? a mxp non si può fare perchè il kilfrost è freddo (è l'acqua con cui lo misceli che lo scalda) e quindi non pulisce..dirk ha scritto:Un paio di settimane fa a noi, su un pirlino di 16 metri di lunghezza con, one step deice, 100% ali e coda e 50% fusoliera, circa 350 litri di fluido type II, 1500 euro... posso immaginare due step su un coso di 60 metri.
ecco, allora forse non ricordo male se ti dico che gli è costato 82000 euro...

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Re: GHIACCIO ALI
Il liquido era a circa 60 gradi, ma vado a memoria... In Norvegia.
83000 euro... può fare la differenza tra un volo in perdita e uno in attivo.
Ciao!
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Re: GHIACCIO ALI
eh, infatti la jal si è visto com'è finita...dirk ha scritto:Il liquido era a circa 60 gradi, ma vado a memoria... In Norvegia.
83000 euro... può fare la differenza tra un volo in perdita e uno in attivo.![]()
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Re: GHIACCIO ALI
Ho visto su un programma (indagini ad alta quota su sky) I sistemi anti-icing che era una parte dell'ala che vibrava è vero? Nel senso: I sistemi anti-icing sono sistemi riscaldanti (come ha detto uno di voi) o vibranti che attraverso le vibrazioni staccano il ghiaccio?
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Re: GHIACCIO ALI
riscaldanti, come fa un liquido a vibare?simonedonnini80 ha scritto:Ho visto su un programma (indagini ad alta quota su sky) I sistemi anti-icing che era una parte dell'ala che vibrava è vero? Nel senso: I sistemi anti-icing sono sistemi riscaldanti (come ha detto uno di voi) o vibranti che attraverso le vibrazioni staccano il ghiaccio?

Marco
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Re: GHIACCIO ALI
a induzione termica (riscaldato da serpentine o da aria spillata dal motore)m.forna ha scritto:riscaldanti, come fa un liquido a vibare?simonedonnini80 ha scritto:Ho visto su un programma (indagini ad alta quota su sky) I sistemi anti-icing che era una parte dell'ala che vibrava è vero? Nel senso: I sistemi anti-icing sono sistemi riscaldanti (come ha detto uno di voi) o vibranti che attraverso le vibrazioni staccano il ghiaccio?
Pneumatica (membrane che si gonfiano e spaccano il ghiaccio)
o anche dall'immissione di liquido che inibisce da formazione di ghiaccio sull'ala (in volo tramite un serbatoio interno all'aereo) [per intenderci... un de-icing in volo]
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Re: GHIACCIO ALI
A si io intendevo quello, Pneumatica (membrane che si gonfiano e spaccano il ghiaccio).
Gli aerei hanno tutti e due i sistemi o dipende dal modello?
Gli aerei hanno tutti e due i sistemi o dipende dal modello?
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Re: GHIACCIO ALI
I sistemi pneumatici tipo Goodrich, cioè le membrane di gomma che si gonfiano pneumaticamente e "spaccano" il ghiaccio sui bordi di attacco dell' ala e in alcuni casi dei piani di coda, sono sistemi "de-ice" e vengono utilizzati prevalentemente su piccoli aerei e su turboprop regional.
Sempre per i turboprop, le pale dell'elica vengono riscaldate elettricamente.
Praticamente sulla generalità dei grossi liners si utilizzano sistemi "anti-ice", che utilizzano aria calda spillata dai compressori, fatta passare in apposite canalizzazioni nei bordi d'attacco.
Anche l'engine anti-ice funziona tramite bleed air proveniente dal compressore, che va ad impedire la formazione di ghiaccio sulla nacelle in corrispondenza della presa d'aria.
Anti-ice elettrici sono usati per windshield e finestrini cockpit, oltre a elementi vari come Pitot, Static Ports, AOA probe, TAT probe, ecc..
Paolo
Sempre per i turboprop, le pale dell'elica vengono riscaldate elettricamente.
Praticamente sulla generalità dei grossi liners si utilizzano sistemi "anti-ice", che utilizzano aria calda spillata dai compressori, fatta passare in apposite canalizzazioni nei bordi d'attacco.
Anche l'engine anti-ice funziona tramite bleed air proveniente dal compressore, che va ad impedire la formazione di ghiaccio sulla nacelle in corrispondenza della presa d'aria.
Anti-ice elettrici sono usati per windshield e finestrini cockpit, oltre a elementi vari come Pitot, Static Ports, AOA probe, TAT probe, ecc..
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


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Re: GHIACCIO ALI
Grazie per la risposta, un altra curiosità,quando si vola ad alta quota (quasi sempre )dove le temperature sono -20 -40
e il cielo sereno senza nuvole non si potrebbe formare il ghiaccio? nel senso (preciso ancora tempo sereno senza maltempo)l'aria contiene umidità che a lungo potrebbe andare a cristallizzarsi sull'ala?
e il cielo sereno senza nuvole non si potrebbe formare il ghiaccio? nel senso (preciso ancora tempo sereno senza maltempo)l'aria contiene umidità che a lungo potrebbe andare a cristallizzarsi sull'ala?
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Re: GHIACCIO ALI
No.simonedonnini80 ha scritto:Grazie per la risposta, un altra curiosità,quando si vola ad alta quota (quasi sempre )dove le temperature sono -20 -40
e il cielo sereno senza nuvole non si potrebbe formare il ghiaccio? nel senso (preciso ancora tempo sereno senza maltempo)l'aria contiene umidità che a lungo potrebbe andare a cristallizzarsi sull'ala?
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Re: GHIACCIO ALI
Un pilota come fa a sapere quando si sta formando del ghiaccio, ci sono allarmi acustici oppure è il pilota che decide quando attivare i dispositivi in caso di maltempo?
- AirGek
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Re: GHIACCIO ALI
Il pilota oltre a sapere le condizioni nelle quali il ghiaccio va formandosi in molti casi riesce anche a vederlo nonchè percepirlo tramite il comportamento del velivolo.
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Re: GHIACCIO ALI
sbaglio o fare un de-ice ad un aereo passeggeri è un'operazione che costa parecchio alle compagnie aeree?
avevo sentito che la spesa ammontasse a delle migliaia se non decine di migliaia di euro, è vero??
e poi perchè sotto i -20 il ghiaccio è difficile che si formi se non quasi impossibile?
cosa succede a quella temperatura ai nuclei di condensazione?
ciao
avevo sentito che la spesa ammontasse a delle migliaia se non decine di migliaia di euro, è vero??
e poi perchè sotto i -20 il ghiaccio è difficile che si formi se non quasi impossibile?
cosa succede a quella temperatura ai nuclei di condensazione?
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Re: GHIACCIO ALI
A -20 il ghiaccio lo fai ancora, a -40 è molto difficile farne.nickthenava ha scritto:e poi perchè sotto i -20 il ghiaccio è difficile che si formi se non quasi impossibile?
cosa succede a quella temperatura ai nuclei di condensazione?
ciao
Il motivo è che a quelle temperature la presenza di goccie d'acqua sopraffusa è molto ridotta.
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Re: GHIACCIO ALI
il kilfrost a mxp costa 7 euro a lt, il 27 dic un 319 LHI ha fatto un deicing ali (solo dorso) e coda, 1 step al 50%, consumando 350lt, che fa 2450 euro. mi hanno detto però che quest'anno SEA fa a forfait, quindi per quel servizio dovrebbero aver pagato circa 800-1000 euro.nickthenava ha scritto:sbaglio o fare un de-ice ad un aereo passeggeri è un'operazione che costa parecchio alle compagnie aeree?
avevo sentito che la spesa ammontasse a delle migliaia se non decine di migliaia di euro, è vero??
ciao
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Re: GHIACCIO ALI
ma, fortunatamente, quando si deve fare si fa. Anche se costa caro. Perché non farlo costa più caro ancora (vedi Verona...)mermaid ha scritto:il kilfrost a mxp costa 7 euro a lt, il 27 dic un 319 LHI ha fatto un deicing ali (solo dorso) e coda, 1 step al 50%, consumando 350lt, che fa 2450 euro. mi hanno detto però che quest'anno SEA fa a forfait, quindi per quel servizio dovrebbero aver pagato circa 800-1000 euro.nickthenava ha scritto:sbaglio o fare un de-ice ad un aereo passeggeri è un'operazione che costa parecchio alle compagnie aeree?
avevo sentito che la spesa ammontasse a delle migliaia se non decine di migliaia di euro, è vero??
ciao
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ciao
Andrea
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Pilotastro della domenica
Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
VBS PPL Achieved! - Le mie Jetphotos- Le mie foto, aerei e non solo...

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