Accensione motori in volo (apu inop)
Moderatore: Staff md80.it
- m.forna
- FL 450
Accensione motori in volo (apu inop)
Si discuteva con Francesco (ciccioxx92) circa la possibilità di riuscire con successo ad uno start up in volo di both enignes, con APU inoperative. E' questo possibile? Ed è possibile che se si è al suolo si può decidere di non decollare perché si ha l'APU inoperative?
Marco
- mermaid
- Quality, Safety, Environment Management
Re: Accensione motori in volo (apu inop)
non sono un tecnico, ma se a terra serve un compressore perchè in volo dovrebbero riuscire a farne a meno? 

Ti!
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
Si può fare, purché si abbia una velocità sufficiente....m.forna ha scritto:Si discuteva con Francesco (ciccioxx92) circa la possibilità di riuscire con successo ad uno start up in volo di both enignes, con APU inoperative. E' questo possibile? Ed è possibile che se si è al suolo si può decidere di non decollare perché si ha l'APU inoperative?
No ....si decolla anche con APU inop....non ci sono problemi a farlo....
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
Perché sfrutti la rotazione dovuta all'aria....mermaid ha scritto:non sono un tecnico, ma se a terra serve un compressore perchè in volo dovrebbero riuscire a farne a meno?
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
- mermaid
- Quality, Safety, Environment Management
grazieflyingbrandon ha scritto:Perché sfrutti la rotazione dovuta all'aria....mermaid ha scritto:non sono un tecnico, ma se a terra serve un compressore perchè in volo dovrebbero riuscire a farne a meno?

Ti!
-
- 02000 ft
Mi risulta però che lo si possa fare solo sotto una certa quota.....
giusto ???

giusto ???
- ciccioxx92
- FL 500
- Contatta:
Mmh. Sotto una certa quota lo si fa se l'APU è available. Perchè mi sembra non può essere avviato sopra una certa quota.Simbor® ha scritto:Mi risulta però che lo si possa fare solo sotto una certa quota.....![]()
giusto ???
Una domanda a Flyingbrandon. Come li si avvia gli engines sfruttando il movimento in aria?
- m.forna
- FL 450
comunque sotto una certa quota l'aria è più densa e si ha velocità indicata più alta, quindi fa ruotare di più il fan e quindi le turbine.. può essere?ciccioxx92 ha scritto:Mmh. Sotto una certa quota lo si fa se l'APU è available. Perchè mi sembra non può essere avviato sopra una certa quota.Simbor® ha scritto:Mi risulta però che lo si possa fare solo sotto una certa quota.....![]()
giusto ???
Una domanda a Flyingbrandon. Come li si avvia gli engines sfruttando il movimento in aria?
è un po' come avviare il motore di una macchina a spinta

Marco
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
C'è un grafico che ti mostra, in base a quota e velocità se puoi avviarlo. 27000 ft è il massimo...Simbor® ha scritto:Mi risulta però che lo si possa fare solo sotto una certa quota.....![]()
giusto ???
Ciao!
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
In pratica come a terra...solo che è più lento, e apri la x-bleed...ciccioxx92 ha scritto:Mmh. Sotto una certa quota lo si fa se l'APU è available. Perchè mi sembra non può essere avviato sopra una certa quota.Simbor® ha scritto:Mi risulta però che lo si possa fare solo sotto una certa quota.....![]()
giusto ???
Ciao!
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
- ciccioxx92
- FL 500
- Contatta:
Ah quindi l'APU funziona sempre e comunque?flyingbrandon ha scritto:In pratica come a terra...solo che è più lento, e apri la x-bleed...ciccioxx92 ha scritto:Mmh. Sotto una certa quota lo si fa se l'APU è available. Perchè mi sembra non può essere avviato sopra una certa quota.Simbor® ha scritto:Mi risulta però che lo si possa fare solo sotto una certa quota.....![]()
giusto ???
Ciao!

-
- FL 150
Giusto per dare un'idea allego un grafico...flyingbrandon ha scritto:C'è un grafico che ti mostra, in base a quota e velocità se puoi avviarlo. 27000 ft è il massimo...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
- FL 250
Che è praticamente l'inviluppo di volo del fan o sbaglio?alessandrogentili ha scritto:Giusto per dare un'idea allego un grafico...flyingbrandon ha scritto:C'è un grafico che ti mostra, in base a quota e velocità se puoi avviarlo. 27000 ft è il massimo...
-
- FL 150
Se come "inviluppo di volo" intendi quando il fan ruota la risposta è no. Il fan ruota anche a velocità molto inferiori a quelle dettate dal grafico "Windmill", ma non ti da abbastanza N2 per lo start.bulldog89 ha scritto:Che è praticamente l'inviluppo di volo del fan o sbaglio?
flyingbrandon sicuramente ti può dare una risposta più precisa.
- max70
- 02000 ft
Questa è una cosa che mi sono chiesto spesso anche io.
Non mi è chiaro come il flusso dell'aria possa mettere in rotazione efficientemente il compressore! A naso mi viene da pensare che la cosa sarebbe semplice se esistesse una presa d'aria in grado di bypassare il compressore, in modo da fare agire il flusso dell'aria direttamente sulla turbina... Forse questo by pass è la x-bleed cui accennavi e che io nella mia (beata) ignoranza non conosco?ciccioxx92 ha scritto: Una domanda a Flyingbrandon. Come li si avvia gli engines sfruttando il movimento in aria?
Massimiliano
-
- FL 250
No, intendo il grafico che ti fa vedere se sta ferma, gira, gira ma diventa frenante o si comporta da mulino a ventoalessandrogentili ha scritto:Se come "inviluppo di volo" intendi quando il fan ruota la risposta è no. Il fan ruota anche a velocità molto inferiori a quelle dettate dal grafico "Windmill", ma non ti da abbastanza N2 per lo start.bulldog89 ha scritto:Che è praticamente l'inviluppo di volo del fan o sbaglio?
flyingbrandon sicuramente ti può dare una risposta più precisa.
- JT8D
- Administrator
- Contatta:
Come già detto il motore può essere riavviato, a certe condizioni, sfruttando il windmill, anche senza starter: gli alberi sono messi in rotazione dal flusso che attraversa il motore.
Sui grafici è appunto riportato l'inviluppo di riaccensione, come quello riportato poco sopra, che indicano le aree in cui è sufficiente il windmill, oppure esso non è sufficiente e si richiede quindi un assistenza dello starter.
Sui CFM56-5B del 320 il limite superiore è 27000 ft, l'area dove si ha un windmill stabile è delineata da un N2 di almeno il 12%.
Paolo
Sui grafici è appunto riportato l'inviluppo di riaccensione, come quello riportato poco sopra, che indicano le aree in cui è sufficiente il windmill, oppure esso non è sufficiente e si richiede quindi un assistenza dello starter.
Sui CFM56-5B del 320 il limite superiore è 27000 ft, l'area dove si ha un windmill stabile è delineata da un N2 di almeno il 12%.
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)