Nuovo Centro Manutenzione Velivoli Alitalia MXP
Moderatore: Staff md80.it
- Eadi
- 01000 ft
Nuovo Centro Manutenzione Velivoli Alitalia MXP
(WAPA) - "A sette anni dall’apertura dell’hub di Malpensa finalmente l’Alitalia attiva l’hangar per la manutenzione degli aerei a partire dal 1 marzo". Da tempo si attendeva questa positiva inaugurazione, poiché avvicina il vettore al suo principale mercato, ovvero il nord-Italia. Tuttavia, per rendere operativa questa decisione, ancora una volta Alitalia ricorre all’impiego di personale in trasferta da Roma a Milano.
Qualcuno mi sa dare qualche info in più a riguardo? il centro manutenzione az aprirà effettivamente il primo di marzo? che tipo di manutenzione verrà fatta? grazie a tutti ciao
Qualcuno mi sa dare qualche info in più a riguardo? il centro manutenzione az aprirà effettivamente il primo di marzo? che tipo di manutenzione verrà fatta? grazie a tutti ciao
- Galaxy
- FL 400
Re: Nuovo Centro Manutenzione Velivoli Alitalia MXP
Per il tipo di manutenzione credo la manutenzione in linea quasi sicuramente e forse anche quella che riguarda i check programmati...
Credo però che AZ debba a questo punto scegliere il suo HUB, tra LIMC e LIRF (Milano Malpensa o Roma Fiumicino)
Credo però che AZ debba a questo punto scegliere il suo HUB, tra LIMC e LIRF (Milano Malpensa o Roma Fiumicino)

- Eadi
- 01000 ft
Magari spostando il topic in chiedilo ai piloti / tecnici possiamo ricevere qualche informazione più dettagliata 

- Luke3
- FL 500
Io non sono d'accordo...
Alitalia con questa storia dei due Hub si è rovinata, e ha rovinato i propri passeggeri. Credo che l'Hub centrale AZ con la relativa Zona Tecinca debba essere Roma Fiumicino, Malpensa invece andrebbe bene come Hub Cargo dell'Alitalia essendo più vicino al nord europa con una zona tecnica per il cargo, un pò come è stato fatto a Montreal con l'aeroporto di Mirabel
Alitalia con questa storia dei due Hub si è rovinata, e ha rovinato i propri passeggeri. Credo che l'Hub centrale AZ con la relativa Zona Tecinca debba essere Roma Fiumicino, Malpensa invece andrebbe bene come Hub Cargo dell'Alitalia essendo più vicino al nord europa con una zona tecnica per il cargo, un pò come è stato fatto a Montreal con l'aeroporto di Mirabel

- mito
- 02000 ft
Stai facendo campanilismo. Ricordiamoci che Alitalia effettua più voli da Milano che da Roma:
- pm
- 05000 ft
mah...da ignorante quale sono trovo folle avere due hub e due centri manutenzione...se uno esisteva già (Fiumicino mi pare) che senso ha averne un secondo? Sono, insomma, d'accordo con Luke3....mito ha scritto:Stai facendo campanilismo. Ricordiamoci che Alitalia effettua più voli da Milano che da Roma:
C'è nessuno che conosce bene la situazione Alitalia, o che ci lavora, che puo' spiegare bene i motivi di questa scelta?
- Luke3
- FL 500
I motivi sono tanti: la pressione del governo, l'errata scelta, l'alleanza con KLM...
- GeppoG
- 01000 ft
Bisogna anche aggiungere che in Italia la capitale politico/turistica e la capitale economica non si trovano nella stessa città.
Situazione analoga avviene in Germania dove tra alcuni anni aprirà addirittura il "Berlin Brandenburg International", destinato a diventare il terzo Hub Lufthansa.
Situazione analoga avviene in Germania dove tra alcuni anni aprirà addirittura il "Berlin Brandenburg International", destinato a diventare il terzo Hub Lufthansa.
- mito
- 02000 ft
Non ha alcun senso infatti avere due hub e due centri di manutenzione. Quindi, logicamente, bisognerebbe spostare il tutto nell'aeroporto più trafficato e utilizzato. Bisogna solo stabilire quale. Con i dati che ho mi sembra Malpensa.