posso dire che sono contento del volo fatto una volta tanto?
Novembre 8 sono partito con Alitalia da Linate destino Buenos Aires, con cambio aeromobile a Roma, ovviamente.
Premetto che in questi anni ho sempre volato con Alitalia su rotte europee, ma mai avevo fatto la traversata verso l'Argentina.
L'impressione é stata in generale molto buona.
Il mio volo da LInate partiva alle 19.30 di lunedí, ma essendomi presentato in anticipo, mi hanno fatto imbarcare direttamente sul volo delle 18.00, il che é stata una sorpresa molto gradita considerando che il volo per EZE partiva alle 22 e avevo poco tempo per il transito.
Il volo é stato effettuato con aeromobile A320 con le insegne AIRONE.
A FCO il personale del check-in era un pó disorganizzato (niente chiamata per file), ma l'imbarco é stato molto veloce e relativamente ordinato.
Unico contrattempo una coppia mediorientale che viaggiava con figli in grembo e che ha fatto una piazzata al personale di cabina perché pretendevano di avere due culle senza averle prenotate, e il volo era pieno di bambini per cui le stesse erano giá occupate (e io avevo il posto 14E, giusto davanti alle culle

Questo ha provocato tensione e ritardo di 20 minuti sul decollo, visto che il padre esigeva di essere passato con la prole in classe Magnifica (sic).
Il B777 bellissimo, pulito, e comodissimo.
Dopo gli ultimi anni sofferti Lufthansa, Aerolineas, Iberia e altre compagnie spagnole, il servizio di bordo é stata un sorpresa quasi commovente.
Poltrona comodissima (davanti alla paratia che divide Magnifica da Economy)
Aperitivo (mai piú visto negli ultimi 10 anni), cena, merenda calda a metá volo (graditissima), breakfast prima dell'arrivo e free bar+ snack durante tutto il volo.
Con mi sorpresa mi era stato preparato il pasto speciale (privo di lieviti) ; cosa gradita perché non avevo chiesto ufficialmente questa preparazione (non é inclusa nella lista ufficiale degli special menu AZ) ma mi ero limitato a chiacchierarne con il servizio clienti Alitalia molti mesi fa, alla prenotazione.
Il personale, veramente cortese e simpatico, anche se un pó alla maniera albertosordesca, ma va bene cosí.
Alla fin dei conti quello che ho ricevuto dovrebbe essere la norma di un servizio confortevole in un viaggio di 14 ore, ma che, nella mia esperienza, su molte tratte intercontinentali é diventato quasi l'eccezione.
L'offerta dell ' IFE é veramente buona, con il suo LCD personale (estraibile nel mio caso ) e una scelta di programmi che é pari a quella che ho sperimentato sulla Business Plus di Iberia sulla stessa rotta un anno fa.
Atterraggio ok, siamo sbarcati velocemente e, nel mio caso, con un sorriso.
Spero altrettanto al mio ritorno e, se tutto rimane cosí, penso di aver trovato la compagnia con la quale voglio viaggiare ancora su questa e altre rotte.
Vi aggiorno al mio rientro....