Prenotazione Online - E-ticket
Moderatore: Staff md80.it
- anarchy
- 00500 ft
Prenotazione Online - E-ticket
ciao a tutti, questo è il mio primo messaggio.
Ho prenotato due biglietti aerei ,uno con myair e uno con la virgin express e ho qualche dubbio circa il check-in. Devo stampare la loro conferma, e questo lo so. Ma ci sono due scritte inquietanti:
"You will need to provide this confirmation number and positive I.D. at check-in to receive your boarding card."
So cos'è il confirmation number, ma cos'è un "positive i.d."?
Inoltre la scritta "You must be prepared to produce a copy of the credit card used to make this booking"
Vagamente capisco il senso. Ma che tipo di copia? Una fotocopia?
Inoltre la carta non è mia, ha pagato un mio parente. La cosa era contemplata, difatti si poteva scegliere il nome di chi pagava con la carta di credito etc. Devo avere che tipo di copia della sua carta di credito?
Grazie anticipate a chiunque risponderà.
Ho prenotato due biglietti aerei ,uno con myair e uno con la virgin express e ho qualche dubbio circa il check-in. Devo stampare la loro conferma, e questo lo so. Ma ci sono due scritte inquietanti:
"You will need to provide this confirmation number and positive I.D. at check-in to receive your boarding card."
Inoltre la scritta "You must be prepared to produce a copy of the credit card used to make this booking"
Inoltre la carta non è mia, ha pagato un mio parente. La cosa era contemplata, difatti si poteva scegliere il nome di chi pagava con la carta di credito etc. Devo avere che tipo di copia della sua carta di credito?
"M'illumino di fosforo "
Re: Prenotazione Online - E-ticket
Poiché come dici la cosa è contemplata, certamente basterà una fotocopia.
I.D. odora tanto di Identity Document
che ti confermo essere necessario per effettuare il check-in, oltre che per svariati step successivi 
I.D. odora tanto di Identity Document

- Roberto Caps
- 00500 ft
E' la prima volte che sento questo!!!
Ho utilizzato molte volte i biglietti on line, non mi è mai stato detto di portare a seguito la fotocopia della carta di credito, che senso ha quando loro hanno tutti i dati.
Ho utilizzato molte volte i biglietti on line, non mi è mai stato detto di portare a seguito la fotocopia della carta di credito, che senso ha quando loro hanno tutti i dati.
- heron
- B737 Captain
Banalmente, si tratta di una carta di identità o passaporto valido.
Ciao e buon volo con TV.
Ciao e buon volo con TV.

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- anarchy
- 00500 ft
Grazie a tutti per le risposte. In effetti sono terrorizzato di restare al gate, o che non mi facciano salire. Restare a terra è l'unica cosa che mi spaventa di volare. Perciò pensate che una fotocopia della carta di credito sia sufficiente? Oltre alla carta di identità?
Heron, buon volo con tv si intende che c'è qualche entertainment system?
Heron, buon volo con tv si intende che c'è qualche entertainment system?

"M'illumino di fosforo "
- heron
- B737 Captain
dipende da quanto hai pagato...
no, TV è solo il codice dei voli Virgin Express. Sorry.
ciao

no, TV è solo il codice dei voli Virgin Express. Sorry.
ciao
- anarchy
- 00500 ft
No sorry io che tanto bene non conosco queste cose... 

"M'illumino di fosforo "
- heron
- B737 Captain
figurati, non è mica fondamentale sapere queste cose. Quanto ai tuoi dubbi, vai pure al check-in tranquillo con carta d'identità o passaporto valido e il codice della prenotazione. per scrupolo, portati la copia della carta di credito, ma non ti servirà sicuramente.anarchy ha scritto:No sorry io che tanto bene non conosco queste cose...
ancora buon viaggio. ciao
- Kitano
- Administrator
- Contatta:
Non farti problemi... Anche io non so bene come fare (ho una email della prenotazione Malpensa > NY con Delta) ma non farò altro che portarmi la stampa dell'email, passaporto e carta di credito...
Se hai pagato ti imbarchi di sicuro
Se hai pagato ti imbarchi di sicuro

Zeno Guarienti _ md80.it _ Administrator
"Non sono il migliore in alcuna delle cose che faccio, ma nessuno è migliore di me nel farne così tante"
- Sei NUOVO? Leggi qui...
- Hai messo un TITOLO appropriato ai tuoi messaggi?
- Letto il REGOLAMENTO?
- mcgyver79
- md80.it Staff
Per la mia esperienza posso dire che ho notato che Myair, Windjet e Meridiana non mi hanno mai chiesto nemmeno il codice di prenotazione ma solo un documento, Alitalia e Volareweb a volte sì, altre non so.
Ciaooooo.
Ciaooooo.
McGyver
- pm
- 05000 ft
Ciao a tutti. Con il biglietto elettronico teoricamente basta solo un documento valido, ovvero basta che vi presentiate al check-in con carta d'identità o passaporto, mostrate questo all'addetto e ricevete la carta d'imbarco. Niente fotocopie o codici.
Questo, per mia esperienza, funziona perfettamente con Virgin, SN Brussel. Non so se le regole sono diverse da compagnia a compagnia ma ultimamente al check in mostro solo il mio documento.
Con Ryanair (siccome non mi fido di loro) porto la copia della conferma di prenotazione con il codice.
Solo in un caso ho dovuto mostrare la carta di credito usata x la prenotazione, con la Thai.
Ciaociao.
Paolo
Questo, per mia esperienza, funziona perfettamente con Virgin, SN Brussel. Non so se le regole sono diverse da compagnia a compagnia ma ultimamente al check in mostro solo il mio documento.
Con Ryanair (siccome non mi fido di loro) porto la copia della conferma di prenotazione con il codice.
Solo in un caso ho dovuto mostrare la carta di credito usata x la prenotazione, con la Thai.
Ciaociao.
Paolo
- Slowly
- Administrator
- Contatta:
Fermi tutti.
Non ho mai fatto l'e-ticket con AZ o con altre, o eventualemnte me lo ha pagato il Cliente.
Con AirOne per esempio io pago e mi arriva la mail di conferma. Lì c'è l'ID della prenotazione, da portare per ottenere la carta d'imbarco al check-in A PATTO che i oabbia stampato copia della ricevuta del pagamento da un link fornitomi nella mail stessa.
Qui: Crat d'identità valida, ID prenotazione, Copia della ricevuta.
Okkio solo magari che non devi stampare quelcosa del genere.
Alla peggio la cosa migliore è sentire il loro Call Center.
Non ho mai fatto l'e-ticket con AZ o con altre, o eventualemnte me lo ha pagato il Cliente.
Con AirOne per esempio io pago e mi arriva la mail di conferma. Lì c'è l'ID della prenotazione, da portare per ottenere la carta d'imbarco al check-in A PATTO che i oabbia stampato copia della ricevuta del pagamento da un link fornitomi nella mail stessa.
Qui: Crat d'identità valida, ID prenotazione, Copia della ricevuta.
Okkio solo magari che non devi stampare quelcosa del genere.
Alla peggio la cosa migliore è sentire il loro Call Center.
SLOWLY
MD80.it Admin
e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
MD80.it Admin
e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
- N176CM
- md80.it Staff
Non ho mai volato con Virgin ma alcune volte con MyAir (purtroppo!). Nessun problema se ti presenti anche con il solo codice di prenotazione (che trovi sulla mail di conferma) e un documento valido, comunque se non sei sicuro di conviene sentire il call center.
Slo, con AirOne se non sbaglio devi comunque andare alla biglietteria AirOne in aeroporto per ritirare la copia cartacea del biglietto (anche se l'hai fatto on-line) e poi andare al check-in. Io ho dovuto fare così l'ultima volta che ho volato con AirOne (Bari-Linate).
Slo, con AirOne se non sbaglio devi comunque andare alla biglietteria AirOne in aeroporto per ritirare la copia cartacea del biglietto (anche se l'hai fatto on-line) e poi andare al check-in. Io ho dovuto fare così l'ultima volta che ho volato con AirOne (Bari-Linate).
Per inciso, quando acquistate il biglietto elettronico, STAMPATEVI SEMPRE LA COPIA!!!. Può servirvi per passare i varchi controllati nel caso vi occorra, ad esempio, di fare il check in "dentro" il terminal. Ve lo dico per esperienza, mi è capitato di essere stupidamente rimbalzato da una parte all'altra senza poter passare i varchi perché non l'avevo 

- MD-Jonny
- 05000 ft
- Contatta:
Ho prenotato da poco un biglietto con AirOne...N176CM ha scritto:Non ho mai volato con Virgin ma alcune volte con MyAir (purtroppo!). Nessun problema se ti presenti anche con il solo codice di prenotazione (che trovi sulla mail di conferma) e un documento valido, comunque se non sei sicuro di conviene sentire il call center.
Le possibilità sono 2:
1) ho ti stampi solo la conferma della prenotazione, vai in biglietteria,prendi il biglietto e check-in.
2) vai al link nella mail e ti stampi quella lì e vai direttamente al check-in.
Bhò non saprei per il fatto del documento... io ho sempre portato il biglietto e la carta d'identità

Jhonny
Catania-Trapani col 737
MA è UNA PAZZIA

MA è UNA PAZZIA

- pm
- 05000 ft
Dimenticavo, anche KLM fa il check-in senza richiedere il codice di prenotazione...dunque le regole, anche qui, variano da compagnia a compagnia....
mondo incasinato quello dell'aviazione civile!

mondo incasinato quello dell'aviazione civile!

- mcgyver79
- md80.it Staff
Forse la copia della prenotazione serve con le compagnie dove i banchi check-in non sono suddivisi per destinazione (tipo Alitalia), così non stanno a cercare il tuo nome su tutti i voli (con rischi di omonimia); se il banco fa il check-in solo per una destinazione (vedasi le low-cost e altri) sarebbe superfluo andare anche con il codice, ti cercano nell'unico elenco che hanno.
Ciaooooo.
Ciaooooo.
McGyver
- anarchy
- 00500 ft
Grazie a tutti... Slowly cosa sarebbe la copia della ricevuta? C'è solo una pagina da stampare, arrivata via email e stop. E' questa o c'è altro?
Speriamo bene, con la virgin dovrei partire da bruxelles, spero di non rimanere in terra straniera...
Speriamo bene, con la virgin dovrei partire da bruxelles, spero di non rimanere in terra straniera...
"M'illumino di fosforo "
- anarchy
- 00500 ft
dimenticavo...N176... perchè "purtroppo" hai volato con myair? qualche problema fondamentale o non ti è piaciuto soltanto il servizio?
"M'illumino di fosforo "
- pm
- 05000 ft
Guarda, io vivo e viaggio sempre da Bruxelles. E uso molto spesso Virgin. Se hai qualche dubbio portati dietro la conferma e il codice, cosi' vai sul sicuro.anarchy ha scritto:Grazie a tutti... Slowly cosa sarebbe la copia della ricevuta? C'è solo una pagina da stampare, arrivata via email e stop. E' questa o c'è altro?

Ciao
Paolo
- N176CM
- md80.it Staff
No nessun problema fondamentale ci mancherebbe. è solo che MyAir soffre di tutti i problemi tipici delle compagnie low-cost (ritardi cronici, mancanza di assistenza a terra, etc.): è il rovescio della medaglia di un prezzo più accessibile. Putroppo la mia esperienza con MyAir è stata pessima proprio per i ritardi (l'ultima volta il volo doveva partire alle 19.30 e siamo decollati alle 00.50, causa maltempo del giorno prima che aveva ritardato tutti i voli a catena visto che sono effettuati con lo stesso aeromobile). Ma non ti preoccupare, al max aspetti un po' in aeroporto..... certo non cercare assistenza perchè semplicemente... non esiste!! a meno di rivolgersi ai dipendenti dell'aeroporto che (almeno nel mio caso, a Orio al Serio) erano molto ma molto abituati ai disservizi di MyAir!!!!anarchy ha scritto:dimenticavo...N176... perchè "purtroppo" hai volato con myair? qualche problema fondamentale o non ti è piaciuto soltanto il servizio?
-
- 02000 ft
- Contatta:
Io vendo biglietti elettronici tutti i giorni.anarchy ha scritto:ciao a tutti, questo è il mio primo messaggio.
Per quanto riguarda Meridiana al passeggero viene inviato al passeggero il biglietto elettronico che, tuttavia, non costituisce un vero e proprio titolo di viaggio come il biglietto cartaceo. E' sufficiente infatti comunicare al check-in il PNR (passenger number of reservation) cioè il codice di prenotazione unitamente ad un documento di identità. Se il passeggero sbadatamente si fosse dimenticato di appuntarsi il PNR verrà fatto imbarcare ugualmente anche solo mostrando un documento di identità. Se poi dovesse avere di fronte un assistente cretino può sempre chiamare il call center e farselo comunicare telefonicamente.
Non so come si comportino MyAir e Virgin ma questa dovrebbe essere una procedura standard.
[marq=right][link=]www.EnricoCarta.tk[/link][/marq]