2001 odissea nello spazio e aviazione......

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Wingplane
Banned user
Banned user

2001 odissea nello spazio e aviazione......

Messaggio da Wingplane »

Il capolavoro di Kubrik viene spesso indicato come opera di totale fantascienza tant'e' che mostra un 2001 totalmente irreale, con viaggi regolARI tra terra e luna e macchine parlanti e pensanti, cose ben lontane da essere realizzate

ma ci sono un paio di aspetti in questo film che rischiano di passare inosservati e forse sono le cose piu' strabilianti di questo film dal punto di vista delle intuizioni sul futuro.....

purtroppo non so ocme postare immagini (se magari qualcuno sa di cosa sto parlando potrebbe aiutarmi)

io ho notato due cose veramente incredibili:

la prima, durante il viaggio del dottore sulla luna (una delle prime scene) si vedono le poltrone dell'astronave (ma il servizio e' come se fosse un normale trasferimento in aereo) con un sistema entertainment di bordo con personal screen

il secondo, forse quella piu' stupefacente in due occasioni, anche se per pochi secondi si puo' vedere la cabina di pilotaggio e fondamentalmente cio' che si vede e'.......un glass cockpit!!!

ora riguardo ai personal screen sugli aerei non ho info a quando sono stati introdotti nella realta', ma riguardo al glass cockpit so che i primi esperimenti risalgono alla meta' degli anni '70, il primo a montarlo fu l'MD-80 nel -79 in maniera piuttosto semplificata e solo ad anni '80 inoltrati soprattutto con gliairbus si sono usati regolamrmente sugli aerei di linea delle strumentazioni digitali.....

ora la domanda e' questa: chi ha sceneggiato quel film ha fatto un ragionamento di tipo ingegneristico, ovvero quale poteva essere la naturale evoluzione delle cabine di pilotaggio piene di "gauges" oppure cose del genere si erano gia' viste in altre opere di fantasia o di prospettive reali per il futuro? (tipo disegni di prototipi e simili)

chissa' che qualcuno di voi abbia queste risposte perche' veramente mi sono incuriosito troppo, anche perche' sono un 3 mesi che sto usando per la prima volta questo sistema di avionica per volare quindi mi piacerebbe saperne un po' di piu' sulla storia di questi sistemi
thranduil
05000 ft
05000 ft

Re: 2001 odissea nello spazio e aviazione......

Messaggio da thranduil »

la cosa mi ha incuriosito - ecco cosa ne dice wiki:
Personal in-flight entertainment displays were first introduced in the 1980s strictly for the purpose of playing video games, but then broadened out for the purpose of TV broadcast and movies in a manner like that shown in the film. The film also shows flat-screen TV monitors, of which the first real-world prototype appeared in 1975. Plane cockpit integrated system displays, known as glass cockpits, were introduced in 1979.
Nothing is over until we decide it is!
Was it over when the Germans bombed Pearl Harbor? Hell, no!

Bluto Blutarski
Skip100
05000 ft
05000 ft
Contatta:

Messaggio da Skip100 »

2001 Space Odyssey... uno dei miei film preferiti! Fantastico!!
Ecco qua... l'astronave era la Orion ed era della Pan-American!! 8)

Immagine

Immagine

Immagine
"La vita è troppo breve per bere vini mediocri" - Johann Wolfgang von Goethe :drinking:
Wingplane
Banned user
Banned user

Messaggio da Wingplane »

si puo' parlare quindi di non tanto aver predetto il fiuturo quanto di aver capito che quelle soluzioni ingegneristiche erano la necessaria evoluzione degli impianti esistenti allora??

o chi ha progettato quei sistemi ha guardato il film?? :mrgreen: :mrgreen:

peccato che la pan am non ci sia arrivata al 2001...
Paolo_61
FL 500
FL 500

Messaggio da Paolo_61 »

Wingplane ha scritto:si puo' parlare quindi di non tanto aver predetto il fiuturo quanto di aver capito che quelle soluzioni ingegneristiche erano la necessaria evoluzione degli impianti esistenti allora??

o chi ha progettato quei sistemi ha guardato il film?? :mrgreen: :mrgreen:

peccato che la pan am non ci sia arrivata al 2001...
O magari per realizzare il film si è chiesta la consulenza di chi stava già allora lavorando all'"aereo del futuro".
giangoo
05000 ft
05000 ft
Contatta:

Messaggio da giangoo »

Clarke, che ha scritto il film con kubrik, e' il padre della fantascienza ed ha previsto molte cose in vita sua. era un visionario.

oltre che scienziato e pilota
Ultima modifica di giangoo il 15 novembre 2010, 15:55, modificato 1 volta in totale.
Wingplane
Banned user
Banned user

Messaggio da Wingplane »

O magari per realizzare il film si è chiesta la consulenza di chi stava già allora lavorando all'"aereo del futuro".
appunto e' cio'; che mi chiedevo......
Rispondi