Apertura Piano Di Volo
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Apertura Piano Di Volo
salve a tutti , oggi volando in contatto con milano informazioni ho sentito un piccolo dibattito tra pilota e controllore e il controllore comunicò al pilota che anche se l'aeromobile è partito come pubblicato dal piano di volo non vuol dire che il piano di volo sia stato aperto.....ma allora quando consideriamo un piano di volo aperto ???
grazie
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Re: Apertura Piano Di Volo
Quando si ha come risposta che il piano di volo è "ACTIVE"...non so com'è in Italia la cosa dei FPL ma all'estero, dovevo sempre aspettare il fax o la comunicazione con questa magica parolina
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- Luke3
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Re: Apertura Piano Di Volo
Il piano di volo è aperto alla partenza se decolli da un aeroporto dove ha sede un ente ATS. Altrimenti devi chiedere l'apertura in volo al primo controllore che contatti.
Infatti quando tu telefoni o mandi via fax un piano di volo all'ARO di competenza, quest'ultimo sarà solo DEPOSITATO. Sarà il controllore di torre o ground o quello che sia ad aprirlo nel momento del contatto.
Se io però deposito un piano di volo con partenza, per esempio, da un'aviosuperfice, una volta in volo dovrò chiederne l'apertura al primo ente che contatto, altrimenti è come se non ce l'avessi.
Analogamente in atterraggio su aeroporti non sede di enti ATS, bisognerà chiudere il piano di volo o prima con l'ultimo ente che si contatta prima di cambiare con la frequenza locale (e non sampre te lo fanno) o a terra direttamente con l'ARO via telefono.
Infatti quando tu telefoni o mandi via fax un piano di volo all'ARO di competenza, quest'ultimo sarà solo DEPOSITATO. Sarà il controllore di torre o ground o quello che sia ad aprirlo nel momento del contatto.
Se io però deposito un piano di volo con partenza, per esempio, da un'aviosuperfice, una volta in volo dovrò chiederne l'apertura al primo ente che contatto, altrimenti è come se non ce l'avessi.
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Re: Apertura Piano Di Volo
ok , ma se ad esempio compiliamo un piano di volo da/per aeroporto non sede di ente ats e svolgo il mio volo all'interno di spazio aereo golf e non contatto nessuno come lo apro sto piano di volo ??


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Re: Apertura Piano Di Volo
In america per queste cose esiste Flight Watch sulla 122.0 in tutto il territorio, anche tramite VOR.
Comunque sia Roma/Milano/Brindisi informazioni prendono (oddio, certe volte dire che prendono è un'affermazione grossa, in alcune aree forse facendo i salti mortali
) in tutto lo spazio aereo italiano, e di solito in spazio Golf è buona norma contattare uno di loro. Il FIC te lo apre tranquillamente. Altrimenti telefonando all'ARO
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Re: Apertura Piano Di Volo
quindi mi stai dicendo che se tu dovessi effettuare un volo dove potresti non contattare nessuno ,contatti lo stesso il FIC , almeno per l'apertura del pian di volo.........ok grazie mille


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Re: Apertura Piano Di Volo
be ma non puoi aprirlo sull'aeroporto non sede di ente ATS comunicando il tuo piano di volo all'ARO dll'aeroporto giurisdizionale?Luke3 ha scritto:Il piano di volo è aperto alla partenza se decolli da un aeroporto dove ha sede un ente ATS. Altrimenti devi chiedere l'apertura in volo al primo controllore che contatti.
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Re: Apertura Piano Di Volo
Io non so cosa sia il FISLuke3 ha scritto:Comunque sia Roma/Milano/Brindisi informazioni prendono (oddio, certe volte dire che prendono è un'affermazione grossa, in alcune aree forse facendo i salti mortali) in tutto lo spazio aereo italiano

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Re: Apertura Piano Di Volo
Scusa la domanda...ma cosa te ne fai di un piano di volo se voli da/per un aeroporto non sede di ente ats e non contatti nessuno in volo?A320 Pilot ha scritto:ok , ma se ad esempio compiliamo un piano di volo da/per aeroporto non sede di ente ats e svolgo il mio volo all'interno di spazio aereo golf e non contatto nessuno come lo apro sto piano di volo ??
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Re: Apertura Piano Di Volo
Il piano di volo quando viene compilato dai piloti? poco prima della partenza o anche il giorno prima? Un pilota che ha il volo alle 14.00 a che ora deve arrivare in aeroporto?
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Re: Apertura Piano Di Volo
Anche il giorno prima, ma dovrà essere specificata la data di partenza nei Remarks. Di solito un piano di volo VFR inizia a valere mezz'ora dopo essere stato depositato, uno IFR un ora dopo, quindi quelli sono i tempi minimi prima della partenza entro cui si deve presentare. A me piace stare in aeroporto dall'una alle due ore prima della partenza a seconda della missione
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Re: Apertura Piano Di Volo
jasair ha scritto:Scusa la domanda...ma cosa te ne fai di un piano di volo se voli da/per un aeroporto non sede di ente ats e non contatti nessuno in volo?A320 Pilot ha scritto:ok , ma se ad esempio compiliamo un piano di volo da/per aeroporto non sede di ente ats e svolgo il mio volo all'interno di spazio aereo golf e non contatto nessuno come lo apro sto piano di volo ??

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Re: Apertura Piano Di Volo
Ho sentito su un programa "indagini ad alta quota" bellissimo, che i piani di volo vengono inseriti in un computer che durante il volo successivamente sevono per sapere l'esatta posizione degli aerei , servono a questo o ho capito male?
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Re: Apertura Piano Di Volo
simonedonnini80 ha scritto:Ho sentito su un programa "indagini ad alta quota" bellissimo, che i piani di volo vengono inseriti in un computer che durante il volo successivamente sevono per sapere l'esatta posizione degli aerei , servono a questo o ho capito male?
Sì , in modo approssimativo , è così .
Tutti i flight plans fatti all'interno dei Paesi della comunità europea vanno a confluire all'interno di un maxi computer dell'Eurocontrol . Da questo maxi computer vengono poi accettati o meno , in base se sono compilati correttamente o no , in base al numero dei precedenti flight plans , ecc.
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Re: Apertura Piano Di Volo
Mi verrebbe da chiedere come si crea un piano di volo ma credo che sia una cosa complicata da spiegare vero?
Nel senso il comandante come sa a che quota deve essere il volo dove "passare" dove virare ecc?

Nel senso il comandante come sa a che quota deve essere il volo dove "passare" dove virare ecc?
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Re: Apertura Piano Di Volo
Si è complicato 
Sono diverse ore di lezione a scuola di volo e anche li la buona pianificazione si impara con l'esperienza. Poi compilare il Flight Plan in se è facile, basta riempire l'apposito modulo e spedirlo via fax o dettare le info all'operatore via telefono.
In linea di solito il dispatcher offre diverse rotte possibili per lo stesso volo, ed il comandante sceglierà la migliore in base a tutta una serie di valutazioni (meteo, restrizioni, consumo, particolarità, ecc. ) . In aviazione generale ti fai tutto da te

Sono diverse ore di lezione a scuola di volo e anche li la buona pianificazione si impara con l'esperienza. Poi compilare il Flight Plan in se è facile, basta riempire l'apposito modulo e spedirlo via fax o dettare le info all'operatore via telefono.
In linea di solito il dispatcher offre diverse rotte possibili per lo stesso volo, ed il comandante sceglierà la migliore in base a tutta una serie di valutazioni (meteo, restrizioni, consumo, particolarità, ecc. ) . In aviazione generale ti fai tutto da te

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Re: Apertura Piano Di Volo
Se ti interessa come compilare il modulo usa la funzione cerca. Qualche tempo fa preso da un attacco di disponibilità più unico che raro spiegai ad un altro utente come compilare l'intero modulo. Se vuoi cercalo e dacci uno sguardo.Luke3 ha scritto:Si è complicato
Sono diverse ore di lezione a scuola di volo e anche li la buona pianificazione si impara con l'esperienza. Poi compilare il Flight Plan in se è facile, basta riempire l'apposito modulo e spedirlo via fax o dettare le info all'operatore via telefono.
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Re: Apertura Piano Di Volo
Se l'eurocontrol gestisce i voli europei e io vado in america? londra san francisco uscito dall'europa cosa succede?
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Re: Apertura Piano Di Volo
simonedonnini80 ha scritto:Se l'eurocontrol gestisce i voli europei e io vado in america? londra san francisco uscito dall'europa cosa succede?
... Ovviamente sarai gestito dai controllori europei servendoti dalle rotte di uscita dall'Europa e così sarai "instradato" verso gli States o verso altri cieli. (sempre se il tuo piano di volo sia stato ricevuto, trattato ed accettato dal maxi computer dell'Eurocontrol) !.



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Re: Apertura Piano Di Volo
La pista di atterraggio (e magari anche quella di decollo ma mi interessa piu quella di atterraggio) viene decisa e scritta sul piano di volo oppure viene assegnata poco prima di atterrare?
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Re: Apertura Piano Di Volo
Il piano di volo non prevede nessuna informazione riguardante la pista sia di decollo che di atterraggio.simonedonnini80 ha scritto:La pista di atterraggio (e magari anche quella di decollo ma mi interessa piu quella di atterraggio) viene decisa e scritta sul piano di volo oppure viene assegnata poco prima di atterrare?
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Re: Apertura Piano Di Volo
Una curiosità, qualcuno ha detto che il piano di volo deve essere consegnato un ora prima del volo,ho visto ad esempio all'aeroporto di Falconara un aereo che proveniva da Monaco, è stato fermo una mezz'oretta e poi è ripartito (credo per Monaco)oppure ero all'aeroporto di Forlì è arrivato un aereo che è ripartito dopo meno di un ora, qui come funziona? Il tempo materiale non c'è tra un volo ed un altro, si fanno i piani di volo tutti prima di partire o...
?

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Re: Apertura Piano Di Volo
Io di solito li depositavo entrambi prima di partire, ora non so esattamente come funziona il dispatch delle compagnie aeree ma immagino sia una cosa simile. Ricorda che puoi depositare un piano di volo anche con un giorno di anticipo, basta indicare la Date of Flight (DOF) nei remarks.
In America invece le cose funzionano un po' diversamente almeno per l'AG.
In America invece le cose funzionano un po' diversamente almeno per l'AG.
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Re: Apertura Piano Di Volo
Io ho pensato è un aereo ad elica (air dolomiti se ricordo bene) per un volo breve vola in VFR ...
1) E' possibile che un aereo passeggeri vola in VFR?
2)Per il volo VFR si deve fare il piano di volo?
1) E' possibile che un aereo passeggeri vola in VFR?
2)Per il volo VFR si deve fare il piano di volo?
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Re: Apertura Piano Di Volo
Non sempre.simonedonnini80 ha scritto:2)Per il volo VFR si deve fare il piano di volo?
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Re: Apertura Piano Di Volo
Un volo commerciale è sempre in IFRsimonedonnini80 ha scritto:Io ho pensato è un aereo ad elica (air dolomiti se ricordo bene) per un volo breve vola in VFR ...
1) E' possibile che un aereo passeggeri vola in VFR?
2)Per il volo VFR si deve fare il piano di volo?
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Re: Apertura Piano Di Volo
A me è capitato di fare voli commerciali con piani di volo Y o Z, quindi con una parte in VFR...
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Re: Apertura Piano Di Volo
Una parte si....dirk ha scritto:A me è capitato di fare voli commerciali con piani di volo Y o Z, quindi con una parte in VFR...
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Re: Apertura Piano Di Volo
Interessantissima questa discussione non avrei mai immaginato che il piano di volo lo dovesse programmare il pilota!
Esiste un programma al computer per conoscere tutte le possibili rotte o ci si basa su delle (passatemi il termine) cartine?
E se sulla stessa rotta si incrociasse un altro velivolo in direzione contraria con stessa altitudine giustamente controllo aereo fa modificare l'altitudine a uno dei due, poi a passaggio avvenuto si riprende la quota stabilita dal piano di volo? E se sì dopo quanto tempo dall'incrocio visto che in gioco ci sono turbolenze generate dall'altro aereo?
Grazie e scusate la mia curiosità.
Esiste un programma al computer per conoscere tutte le possibili rotte o ci si basa su delle (passatemi il termine) cartine?
E se sulla stessa rotta si incrociasse un altro velivolo in direzione contraria con stessa altitudine giustamente controllo aereo fa modificare l'altitudine a uno dei due, poi a passaggio avvenuto si riprende la quota stabilita dal piano di volo? E se sì dopo quanto tempo dall'incrocio visto che in gioco ci sono turbolenze generate dall'altro aereo?
Grazie e scusate la mia curiosità.
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Re: Apertura Piano Di Volo
Nelle aerovie se non sono a due corsie trovi il cartello di senso unico alternato, in base a come lo trovi ti fermi, fai passare il collega e poi riparti.Zenith ha scritto:Interessantissima questa discussione non avrei mai immaginato che il piano di volo lo dovesse programmare il pilota!
Esiste un programma al computer per conoscere tutte le possibili rotte o ci si basa su delle (passatemi il termine) cartine?
E se sulla stessa rotta si incrociasse un altro velivolo in direzione contraria con stessa altitudine giustamente controllo aereo fa modificare l'altitudine a uno dei due, poi a passaggio avvenuto si riprende la quota stabilita dal piano di volo? E se sì dopo quanto tempo dall'incrocio visto che in gioco ci sono turbolenze generate dall'altro aereo?
Grazie e scusate la mia curiosità.

Minchiate a parte si vola a quote diverse, aerei che volano con rotte dirette verso East volano a livelli di volo dispari mentre quelli che volano verso West volano a livelli di volo pari.
In Italia la diversificazione viene fatta Nord/Sud anzichè East/West.
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Re: Apertura Piano Di Volo
Ho controllato il nostro OM part A e in alcuni casi il volo totalmente VFR può essere utilizzato.flyingbrandon ha scritto:Una parte si....dirk ha scritto:A me è capitato di fare voli commerciali con piani di volo Y o Z, quindi con una parte in VFR...
Certo, non capita spesso, ma non è comunque vietato.
Ciao!
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Re: Apertura Piano Di Volo
Cerco anche io....ricordavo che non fosse possibile un VFR con volo pax....ma ricontrollo e poi ti dico. È sicuramente possibile fare una parte VFR perché ci sono degli aeroporti senza procedura che richiedono la chiusura dell' IFR...dirk ha scritto:Ho controllato il nostro OM part A e in alcuni casi il volo totalmente VFR può essere utilizzato.flyingbrandon ha scritto:Una parte si....dirk ha scritto:A me è capitato di fare voli commerciali con piani di volo Y o Z, quindi con una parte in VFR...
Certo, non capita spesso, ma non è comunque vietato.
Ciao!

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Re: Apertura Piano Di Volo
Ho cercato questa domanda ma non ho trovato molto, non so se farla qui vada bene. A che punto inizia la discesa in un volo commerciale