Air One Alla Grande
Moderatore: Staff md80.it
- backpacker
- 05000 ft
- Contatta:
Air One Alla Grande
Su JP4 di marzo ho letto del maxi acquisto di aerei Airbus in corso da parte di AirOne: 30 + 60 in opzione. Si tratta della più grande campagna di acquisti aerei intrapresa da una linea aerea italiana da molti anni. In più a lungo termine AirOne ha dichiarato di aprire ai voli intercontinentali su Nord Sud America e Asia mentre qs. anno inizieranno a volare con gli Embraer 170 e Canadair RJ.
Un simile massiccio investimento mi lascia presagire che il fallimento di Alitalia non sia così lontano. Alcune voci in giro ipotizzano addirittura che Air France, una volta fallita AZ, la possa acquistare e trasformarla in una compagnia low cost.
Azz, bei tempi quando Alitalia era una delle dieci compagnie aeree più grandi al mondo (anni sessanta).
Voi cosa ne pensate?
Stefano
http://www.backpacker.it
Un simile massiccio investimento mi lascia presagire che il fallimento di Alitalia non sia così lontano. Alcune voci in giro ipotizzano addirittura che Air France, una volta fallita AZ, la possa acquistare e trasformarla in una compagnia low cost.
Azz, bei tempi quando Alitalia era una delle dieci compagnie aeree più grandi al mondo (anni sessanta).
Voi cosa ne pensate?
Stefano
- Slowly
- Administrator
- Contatta:
Re: Air One Alla Grande
Che spero AirOne possa ingrandirsi senza aiutini Alitalia.

W l'Italia.

W l'Italia.
SLOWLY
MD80.it Admin
e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
MD80.it Admin
- Slowly
- Administrator
- Contatta:
Secondo voi, in questa ipotesi che spero possa restare tale, è AirOne la candidata numero uno a prendere il psoto di Alitalia per "forza" tartte, flotta etc etc?
Questi investiemnti non lascerebbero dubbi, ma voglio sapere la vostra.
In questi casi cosa potrebbe accadere?
Cioè, se AZ chiudesse davvero, l'Italia resterebbe senzacompagnia di banidera o lo Stato si farebbe avanti per comprare chessò proprio AP?
Ne nascerebbe un'unalrta?
Come funziona?
Questi investiemnti non lascerebbero dubbi, ma voglio sapere la vostra.
In questi casi cosa potrebbe accadere?
Cioè, se AZ chiudesse davvero, l'Italia resterebbe senzacompagnia di banidera o lo Stato si farebbe avanti per comprare chessò proprio AP?
Ne nascerebbe un'unalrta?
Come funziona?
SLOWLY
MD80.it Admin
MD80.it Admin
- backpacker
- 05000 ft
- Contatta:
Per me non sono tanto i 30 airbus che ha acquistato (d'altronde la flotta attuale comprende circa altrettanto aerei pe rnumero ma del tipo Boeing e molti sono di seconda mano o in leasing da altre linee aeree) ad insospettirmi quanto i restanti in opzione: ben 60! Un così elevato numero di opzioni dev'essere giustificato da una grande espansione nella rete di destinazioni e nei collegamenti offerti e non soltanto a livello nazionale. Se confermati gli aerei in opzione AirOne avrebbe una flotta di tutto rigurardo che per numero eguaglierebbe quelle di vere e proprie compagnie aeree di bandiera.
A me non preoccupa tanto che un paese non abbia più la sua compagnia aerea di bandiera. C'è un mercato molto competitivo e arrogante negli ultimi anni e paesi quali Svizzera e Belgio ormai non hanno più linee aeree (Swiss ormai è Lufthansa dependent). Mi impressiona che AZ venga lasciata naufragare con una flotta aerea vecchissima, con pochi collegamenti (non va più a Bangkok, Johannesburg, Los Angeles, Sydney, etc.) e non abbia alcuna idea di rivalsa nonostante le grandi potenzialità.
Se AirOne riesce a metter su una compagnia aerea competitiva all'altezza coi mostri sacri di Lufthansa, British o KLM ben venga come linea aerea che rappresenti l'Italia nel mondo.
Stefano
A me non preoccupa tanto che un paese non abbia più la sua compagnia aerea di bandiera. C'è un mercato molto competitivo e arrogante negli ultimi anni e paesi quali Svizzera e Belgio ormai non hanno più linee aeree (Swiss ormai è Lufthansa dependent). Mi impressiona che AZ venga lasciata naufragare con una flotta aerea vecchissima, con pochi collegamenti (non va più a Bangkok, Johannesburg, Los Angeles, Sydney, etc.) e non abbia alcuna idea di rivalsa nonostante le grandi potenzialità.
Se AirOne riesce a metter su una compagnia aerea competitiva all'altezza coi mostri sacri di Lufthansa, British o KLM ben venga come linea aerea che rappresenti l'Italia nel mondo.
Stefano
- coach
- 02000 ft
ho forti dubbi che lo Stato decida di "acquistare" air one.Oramai il settore e' in mano a privati(piu' o meno ovunque) ed e' una logica dalla quale credo sia difficile tornare indietro. spero piu' che altro di vedere alitalia riprendersi da questa crisi logorante.
"....non dar retta ai tuoi occhi e non credere a quello che vedi.gli occhi vedono solo cio' che e' limitato.guarda col tuo intelletto e scopri quello che conosci gia'.allora imparerai come si vola".
R.Bach il gabbiano jonathan livingston
R.Bach il gabbiano jonathan livingston
Non credo che Air One abbia messo 60 aerei in opzione sperando che Alitalia fallisca, ma potrei anche sbagliarmi.
Ogni nazione per garantire lo spostamento dei propri cittadini ,deve avere una compagnia di bandiera.
Tanto vale allora finanzia (aiuta) AZ e non la fa fallire.Slowly ha scritto: Cioè, se AZ chiudesse davvero, l'Italia resterebbe senzacompagnia di banidera o lo Stato si farebbe avanti per comprare chessò proprio AP?
Ogni nazione per garantire lo spostamento dei propri cittadini ,deve avere una compagnia di bandiera.
- Niger
- 02000 ft
State attenti nel non cadere nell'errore di considerare AP completamente autonoma; come siè detto di Swiss, anche dietro Air One c'è l'ombra protettiva di Lufthansa. AP avrebbe potuto benissimo richiedere di entrare nella Star Alliance (dentro ci sono anche realtà non propriamente colossali come BMI e Spanair), invece nei loro 737 troneggia il loghino "Lufthansa partner", non dimentichiamocelo.Se AirOne riesce a metter su una compagnia aerea competitiva all'altezza coi mostri sacri di Lufthansa, British o KLM ben venga come linea aerea che rappresenti l'Italia nel mondo.
E' per questo che, pur avendo AP in simpatia, non mi sento di appoggiarla sempre come "realtà italiana emergente nel mondo"; al momento è relativamente autonoma, ma è chiaro che LH ci ha messo le mani su per un'espansione indiretta nel mercato mediterraneo.
- MD-Jonny
- 05000 ft
- Contatta:
Bhè, è da ricoradre che per lo Stato Italiano
non esiste più la compagnia di bandiera...
Eppoi, gli USA non hanno compagnie di bandiera
Air One per i collegamenti nazionali e perfino (secondo me)
più grande di AZ per numero di tratte...
Jhonny
non esiste più la compagnia di bandiera...
Eppoi, gli USA non hanno compagnie di bandiera

Air One per i collegamenti nazionali e perfino (secondo me)
più grande di AZ per numero di tratte...
Jhonny
Catania-Trapani col 737
MA è UNA PAZZIA

MA è UNA PAZZIA

- Luke3
- FL 500
Bhe, però i Tedeschi le cose le fanno per bene, infatti AirOne è una grande compagnia con molte prospettive per il futuro. Come ho letto sulla rivista "Aeronautica e Difesa", AirOne ha messo un maxi ordine di Airbus non perchè Alitalia stia fallendo ma perchè considera i modelli Europei i più redditizi e adatti per loro, con cui sostituiranno progressivamente i 737. Se AZ fallisse ( speriamo di no ) non credo che AirOne possa diventare la nuova compagnia di bandiera, è pur sempre un pezzo di Lufthansa...
- Kitano
- Administrator
- Contatta:
E' stato cancellato il messaggio di Lelebus:
Lelebus ha scritto:Personalmente resto dell'idea che ALITALIA non può chiudere e non deve chiudere.
Ha bisogno di una cura ricostituente e di rimessa in strada, anche a costo di una forte privatizzazione che porterebbe sicuramente ad esuberi, ma non alla chiusura.
Alitalia è un perno per aeroporti (pensate a Malpensa e fiumicino), compagnie varie, anche low-cost, se chiudesse ci sarebbero molti problemi, per tutti ed in particolare non dimentichiamo quanta gente ci lavora dentro, si fa troppo veloci oggi a dire "chiudere", ma, e parlo per i numerosi giovincelli che bazzicano il forum, il lavoro oggi è duro da trovare e chi ce l'ha se lo tiene ben stretto.
Come già Miyomo disse, ci sono tanti padri di famiglia che lavorano in alitalia..........pensiamo anche a questo ed invece di criticare sempre e solo la povera ALITALIA, auguriamoci che nascano le condizioni per un suo rilancio......e chi se ne frega se l'america non ha la compagnia di bandiera, fieri noi di averla!

Zeno Guarienti _ md80.it _ Administrator
"Non sono il migliore in alcuna delle cose che faccio, ma nessuno è migliore di me nel farne così tante"
- Sei NUOVO? Leggi qui...
- Hai messo un TITOLO appropriato ai tuoi messaggi?
- Letto il REGOLAMENTO?
- Fede
- FL 300
- Località: In uno dei cinesini del Simple Approach a Vicenza - LIPT
- Contatta:
Concordo Zeno! Forza Alitalia!

LIPT 291055Z 00000KT 1800 BR BKN012 09/06 Q1022 LIPT TERMINA ATTIVITA' OSSERVATIVA SALUTI A TUTTI RMK BKN VIS MIN 1800 YLO
- tredas
- 02000 ft
Concordo anch'io, l'Alitalia è un pezzo di storia italiana, può e deve essere risanata. 

- Luke3
- FL 500
Aveva postato lo stesso messaggio due volte ed io ho cancellato la seconda "copia" lasciando il primo, identico messaggio...Kitano ha scritto:E' stato cancellato il messaggio di Lelebus
Non so come possa essersi cancellato anche l'altro... comunque mi scuso

- Kitano
- Administrator
- Contatta:
Semplice: io ho cancellato il primo, tu il secondo 

Zeno Guarienti _ md80.it _ Administrator
"Non sono il migliore in alcuna delle cose che faccio, ma nessuno è migliore di me nel farne così tante"
- Sei NUOVO? Leggi qui...
- Hai messo un TITOLO appropriato ai tuoi messaggi?
- Letto il REGOLAMENTO?
- darth.miyomo
- Banned user
Dal momento che dietro Airone c'è Lunardi, dipende dall'esito delle prossime elezioni.backpacker ha scritto: Azz, bei tempi quando Alitalia era una delle dieci compagnie aeree più grandi al mondo (anni sessanta).
Voi cosa ne pensate?
- Luke3
- FL 500
Lunardi sta anche dietro a Volare.. mii, mi sa che questi hanno un monopolio 
Vediamo un pò come vanno le elezioni e cosa succederà alle compagnie Italiane

Vediamo un pò come vanno le elezioni e cosa succederà alle compagnie Italiane

- Galaxy
- FL 400
Perchè il governo mette il naso dappertutto
Speriamo che AirOne cresca ancora, diventando una grande compagnia

Speriamo che AirOne cresca ancora, diventando una grande compagnia

- MD-Jonny
- 05000 ft
- Contatta:
Scusate l'OT:
Ma le compagnie di bandiera non servono
per avere un'altra entrata per lo Stato giusto?? Tranne che siano privatizzate...
con questo OT non voglio criticare nessuno, nè AZ , ne lo Stato Italiano...
Jhonny
per avere un'altra entrata per lo Stato giusto?? Tranne che siano privatizzate...
con questo OT non voglio criticare nessuno, nè AZ , ne lo Stato Italiano...
Jhonny
Catania-Trapani col 737
MA è UNA PAZZIA

MA è UNA PAZZIA

- darth.miyomo
- Banned user
No, servono ad assicurare la mobilità di un paese.MD-Jonny ha scritto:Scusate l'OT:
per avere un'altra entrata per lo Stato giusto??
- Galaxy
- FL 400
Ma questa mobilità non viene garantita da altre compagnie anche se non di bandiera?
- darth.miyomo
- Banned user
Un privato potrebbe decidere un giorno di non assicurare piu' il collegamento con una determinata località perche non piu' remunerativo.Galaxy ha scritto:Ma questa mobilità non viene garantita da altre compagnie anche se non di bandiera?
- Galaxy
- FL 400
Grazie mille! Quindi AZ garantisce collegamenti regolari. Però non può interromperli?
- MD-Jonny
- 05000 ft
- Contatta:
Compagnia Di Bandiera
Ah... quindi ti "assicura" quella tratta...
Dico "assicura" ma nel vero senso della parola

Cioè togliendo gli scioperi o problemi vari...
Jhonny
Dico "assicura" ma nel vero senso della parola

Cioè togliendo gli scioperi o problemi vari...
Jhonny
Catania-Trapani col 737
MA è UNA PAZZIA

MA è UNA PAZZIA

- snowplough
- 01000 ft
per ritornare in topic...
ricordo che un comandante airone mi disse, discutendo apunto dell'imminente arrivo dei 320, che questi saranno una sostituzione degli attuali 737.
quindi non credo che l'aza verrà soppiantata in particolare da questa operazione di mercato.
non so che fine faranno i bellissimi 737...
ricordo che un comandante airone mi disse, discutendo apunto dell'imminente arrivo dei 320, che questi saranno una sostituzione degli attuali 737.
quindi non credo che l'aza verrà soppiantata in particolare da questa operazione di mercato.
non so che fine faranno i bellissimi 737...

- Luke3
- FL 500
Comunque se Alitalia non si da una mossa per diventare più competitiva va a finire che altre compagnie come appunto l'AirOne la scavalcano...
Chiudiamo quì l'Off Topic sulle compagnie di bandiera comunque
Chiudiamo quì l'Off Topic sulle compagnie di bandiera comunque