Come vengono creati gli slot?

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
tommy92
05000 ft
05000 ft

Come vengono creati gli slot?

Messaggio da tommy92 »

Ho cercato nel forum ma non ho trovato ciò che mi interessava perciò vi chiedo:come vengono creati gli slot?
In base a cosa?Numero di movimenti orari dell'aeroporto,piazzole di sosta o cos'altro?
E altra domanda:perchè a Linate possono esserci solo 18 movimenti l'ora con conseguente riduzione del numero di slot disponibili?
sardinian aviator
FL 500
FL 500

Re: Come vengono creati gli slot?

Messaggio da sardinian aviator »

tommy92 ha scritto:Ho cercato nel forum ma non ho trovato ciò che mi interessava perciò vi chiedo:come vengono creati gli slot?
In base a cosa?Numero di movimenti orari dell'aeroporto,piazzole di sosta o cos'altro?
E altra domanda:perchè a Linate possono esserci solo 18 movimenti l'ora con conseguente riduzione del numero di slot disponibili?
Tutto comincia con la valutazione della "capacità aeroportuale" fatta dall'amministrazione dell'aeroporto. In questa analisi c'entra tutto, dall'ATC alle radioassistenze, ai parcheggi aa/mm, le postazioni security, perfino i parcheggi auto.... ecc... Al termine dell'analisi si decide se l'aeroporto debba essere non coordinato (tutti arrivano e partono quando gli pare), parzialmente coordinato, o pienamente coordinato (e qui interviene l'agenzia di Stato assegnando fasce orarie ed impedendo movimenti supoeriori alla capacitò aeroportuale).
Almeno così era.
tommy92
05000 ft
05000 ft

Re: Come vengono creati gli slot?

Messaggio da tommy92 »

Grazie!
Rispondi