Le "case" dei nostri aerei e il punto di transito di ogni passeggero, parliamo degli aeroporti di tutto il mondo, ognuno con la sua storia, il suo fascino, le sue peculiarità
bhè io conosco solo Peretola...
il 3D comunque dovrebbe essere spostato in aeroporti
lì trovi un mio post sopra l'aeroporto di Peretola...
spero ti possa essere utile
Jhonny
ciao.da fiorentino mi sento chiamato in causa!!!a firenze abbiamo un solo aeroporto(amerigo vespucci) il cui futuro a mio avviso sara' tale e quale al passato.ovviamente e' limitata la sua espansione quindi anche il relativo traffico risulta vincolato a questa problematica irrisolvibile.quindi .....rimane uno scalo medio,con buoni voli che collegano firenze alle maggiori citta' europee ma con un traffico che non potra' svilupparsi piu' di tanto.
"....non dar retta ai tuoi occhi e non credere a quello che vedi.gli occhi vedono solo cio' che e' limitato.guarda col tuo intelletto e scopri quello che conosci gia'.allora imparerai come si vola".
R.Bach il gabbiano jonathan livingston
Io ho vissuto a Lucca e sono passato tante volte con il Lazzi davanti all'aeoporto di Firenze un sacco di volte...
Che dire avete ragione... io però credo che l'unica cosa che si potrà fare è modificare l'orientamento della pista e renderla magari pararllela all'Autostrada o qualcosa di simile
Non conosco la situazione di Firenze, ma spostare l'orientamento di una pista, soprattutto se ci sono voli di linea, non è semplice, probabilmente è più facile spostare un po' l'autostrada. Infatti bisonga considerare molti fattori. Mi vengono in mente:
- i venti prevalenti della zona, ovviamente si orienta la pista con il vento prevalente, se c'è (vedi il nord-est con la Bora)
- la situazione orografica (i circuiti non devono interferire con le montagne, se possibile)
- procedure di altri aeroporti in zona
- zone abitate o costruzioni industriali pericolose in testata pista
a mio avviso è praticamente inutile avere due aereoporti a 60km di distanza. Inoltre i due aereoporti sono pure modesti (soprattutto firenze). Forse andrebbe eliminato l'aereoporto di firenze o lasciato solo per i voli business e sviluppato quello di pisa collegando i due con un treno ad alta velocità. Diciamo che se ci si impegnasse sarebbe fattibile un collegamento veloce in 30 minuti.
"La mente che si apre ad una nuova idea non ritorna mai alla dimensione precedente" (Albert Einstein)
"Il c**o anche" (Clodovil Hernandes)
Ciao raga..
Ma nonostante tutte le cose che avete scritto,
in quell'unico aeroporto che c'e,si fanno i viaggi?
Cioe, io dovrei partire a firenze,e volevo sapere se
c'era comunque il viaggio cagliari firenze...
ciao olanda.puoi stare tranquilla.l'aeroporto per settembre sara' aperto ed il volo che ti interessa esiste ed e' operato da meridiana con gli a319.magari se ti affacci al finestrino e guardi sulla strada parallela alla pista mi vedi che ti faccio una foto!!!
"....non dar retta ai tuoi occhi e non credere a quello che vedi.gli occhi vedono solo cio' che e' limitato.guarda col tuo intelletto e scopri quello che conosci gia'.allora imparerai come si vola".
R.Bach il gabbiano jonathan livingston
coach ha scritto:ciao olanda.puoi stare tranquilla.l'aeroporto per settembre sara' aperto ed il volo che ti interessa esiste ed e' operato da meridiana con gli a319.magari se ti affacci al finestrino e guardi sulla strada parallela alla pista mi vedi che ti faccio una foto!!!
Pur non essendo un fiorentino (abito in provincia) conosco molto bene l'aeroporto di Firenze. E' uno solo infatti: l'Amerigo Vespucci.
Vedendo la dislocazione del sedime aeroportuale si capisce subito che è un aeroporto incastrato all'italiana, o meglio: è stato letteralmente circondato e soffocato da un caos edilizio semplicemente incontrollato.
L'aeroporto di Peretola era un piccolo campo di volo che esisteva già prima della guerra. Durante il conflitto ci decollavano gli spitfire inglesi, ma solo nel dopoguerra divenne un piccolo aeroporto per voli privati e turistici. Una sorta di nido dell'aviazione generale, come purtroppo oggi non esistono più in Italia. Nell'ultimo decennio grossi interessi e grossi investimenti sono piovuti sull'aeroporto Amerigo Vespucci, ma lo spazio continua ad essere troppo risicato. L'autostrada costeggia letteralmente la testata sud della pista, non esiste via di rullaggio (gli aerei, una volta atterrati sono costretti al contropista) e già una volta un aereo si è fermato sull'asfalto dell'autostrada.
L'atterraggio è impegnativo (specialmente in finale da nord quando si devono sfiorare le cime dei monti e venire giùa rotta di collo perchè la pista è piuttosto corta) è tutti i piloti che operarono a peretola, di qualsiasi compagnia devono avere l'abilitazione per l'atterraggio da nord.
Ora la pista è praticamente da rifare perchè sta cedendo (il terreno è di natura alluvionale). Se si considera che esiste un efficiente aeroporto internazionale a circa un ora di macchina da FI, forse non c'era bisogno di pompare in questo modo l'aeroporto fiorentino che non potrò mai reggere un certo volume di traffico a causa delle sue infrastrutture limitate. Ma gli interessi sono interessi.
Non so, Firenze è Firenze. Una località turistica di grandissimo rilievo. Credo sia sbagliato pensare di chiudere quello scalo. Piuttosto va <pensata> una alternativa, anche tecnica. E' follia pensare di interrare l'autostrada?
reporter ha scritto:Non so, Firenze è Firenze. Una località turistica di grandissimo rilievo. Credo sia sbagliato pensare di chiudere quello scalo. Piuttosto va <pensata> una alternativa, anche tecnica. E' follia pensare di interrare l'autostrada?
Non è follia in se, dal punto di vista tecnico. Bisogna semplicemente fare un'analisi di costi e ricavi. Se così facendo puoi allungare la pista di 500, 1000 metri magari vale la pena, altrimenti no. A quel punto, come dice Libelle, visto che c'è un aeroporto migliore a 60 km di distanza, teniamoci Firenze com'è ed investiamo sui collegamenti, magari ferroviari tipo metropolitana di superficie regionale, tra Pisa e Firenze.
Forse un po' scarna, ma per le esigenze editoriali dell'antica newsletter di Meridiana Virtual, per cui l'articolo era stato originariamente concepito, erano già tanti caratteri.
Leo
Die Warheit wird euch frei machen. (Goethe) La verità vi renderà liberi. (Goethe)
Leonardo er.tupolone@yahoo.it