La Sogas (Reggio Calabria) Minaccia Di Querelare Alitalia

Le "case" dei nostri aerei e il punto di transito di ogni passeggero, parliamo degli aeroporti di tutto il mondo, ognuno con la sua storia, il suo fascino, le sue peculiarità

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
reporter
00500 ft
00500 ft

La Sogas (Reggio Calabria) Minaccia Di Querelare Alitalia

Messaggio da reporter »

Sono perplesso e stupito. Come può un aeroporto querelare una compagnia perchè un comandante decide di dirottare in caso di maltempo? Il comandante è sovrano: è il solo a poter stabilire se la manovrà è scevra da paricoli, in relazioni a mille fattori. Fatto grave anche per i suoi riflessi: non sarà che, domani, un pilota sarà spinto ad atterrare per forza onde evitare querele?
Cosa ne pensate?
Gozer

Re: La Sogas (Reggio Calabria) Minaccia Di Querelare Alitali

Messaggio da Gozer »

reporter ha scritto:Sono perplesso e stupito. Come può un aeroporto querelare una compagnia perchè un comandante decide di dirottare in caso di maltempo? Il comandante è sovrano: è il solo a poter stabilire se la manovrà è scevra da paricoli, in relazioni a mille fattori. Fatto grave anche per i suoi riflessi: non sarà che, domani, un pilota sarà spinto ad atterrare per forza onde evitare querele?
Cosa ne pensate?
Hai qualche link alla notizia completa? Penso e spero che sia un bluff o che vada male a Sogas. Niente di personale, ma effettivamente dal contrario seguirebbero più tensioni per le compagnie e, ammettiamolo, per i piloti. Oddio, Rep, ne abbiamo parlato tanto altrove, delle pressioni sui piloti, anche con pareri contrastanti fra di loro, ci sono precedenti abbastanza bislacchi, ma anche molti pareri che indicano che ancora c'è una grande autonomia per il Cpt e che in effetti forse è anche questione un po' di personalità (opinione personale, questa, basata su una valutazione personale delle discussioni sul forum)...
Comunque, non dimentichiamo che il fattore vita-umana-propria-e-altrui è e sarà sempre decisivo nell'assunzione o meno di rischi.
cyrano85
02000 ft
02000 ft

Messaggio da cyrano85 »

reporter ha scritto:Sono perplesso e stupito. Come può un aeroporto querelare una compagnia perchè un comandante decide di dirottare in caso di maltempo? Il comandante è sovrano: è il solo a poter stabilire se la manovrà è scevra da paricoli, in relazioni a mille fattori. Fatto grave anche per i suoi riflessi: non sarà che, domani, un pilota sarà spinto ad atterrare per forza onde evitare querele?
Cosa ne pensate?
Mi sembra veramente assurda la cosa...
Perchè mettere "in pericolo" (anche se minimamente) i passeggeri perchè l'aeroporto ti denuncia se dirotti da un altra parte a causa di maltempo?!?! :shock:
Valgono di più i soldi o la sicurezza di passeggeri ed equipaggio?
dega90
10000 ft
10000 ft
Contatta:

Messaggio da dega90 »

Quelli dell'aeroporto non sono mica normali.. denunciare una compagnia perché non è atterrata nel suo aeroporto? Se il comandante non lo ritiene sicuro non lo si fa e basta... :?

Luca 8)
Kitano
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Kitano »

Gozer ha scritto: Hai qualche link alla notizia completa?
(ironic mode on)...Esiste un sito, chiamato md80.it, dove sono riportate, in Home Page, tutte le ultime news di aviazione civile... E' molto interessante, dateci un'occhiata!!!(ironic mode off)

(angry mode on)...E guardatelo il portale ogni tanto!!!(angry mode off)

http://www.md80.it/article.php/20060223214349459
Immagine

Zeno Guarienti _ md80.it _ Administrator
"Non sono il migliore in alcuna delle cose che faccio, ma nessuno è migliore di me nel farne così tante"

- Sei NUOVO? Leggi qui...
- Hai messo un TITOLO appropriato ai tuoi messaggi?
- Letto il REGOLAMENTO?
Gozer

Messaggio da Gozer »

Kitano ha scritto:
Gozer ha scritto: Hai qualche link alla notizia completa?
(ironic mode on)...Esiste un sito, chiamato md80.it, dove sono riportate, in Home Page, tutte le ultime news di aviazione civile... E' molto interessante, dateci un'occhiata!!!(ironic mode off)

(angry mode on)...E guardatelo il portale ogni tanto!!!(angry mode off)

http://www.md80.it/article.php/20060223214349459
E 'nnamo, Ze', stava lì da un'ora!! :x
Liuke
FL 150
FL 150

Messaggio da Liuke »

cyrano85 ha scritto:Valgono di più i soldi o la sicurezza di passeggeri ed equipaggio?
..ma che domande fai.... :bounce: certo che valgono di più i passeggeri. Ufficialmente
Immagine
--------------------------------
La supposizione è la madre di tutte le ca**ate!
La fortuna favorisce le menti preparate!
reporter
00500 ft
00500 ft

Messaggio da reporter »

Stavo riflettendo sulla querela. Mi pare improponibile perchè non esiste l'appiglio giuridico, innanzitutto.Poi c'è un certo Codice delle Navigazione da leggere.... Più che una notizia (peraltro verissima, confernata da un ampio lancio dell'Ansa) mi sembra una barzelletta....
Ospite

Messaggio da Ospite »

reporter ha scritto:Stavo riflettendo sulla querela. Mi pare improponibile perchè non esiste l'appiglio giuridico, innanzitutto.Poi c'è un certo Codice delle Navigazione da leggere.... Più che una notizia (peraltro verissima, confernata da un ampio lancio dell'Ansa) mi sembra una barzelletta....
Concordo.
Max-Liea
05000 ft
05000 ft

Messaggio da Max-Liea »

Sarebbe utile sentire la contro parte...il comandante Alitalia, nel senso che se durante il suo avvicinamento le condizioni meteo (vento al traverso per esempio) hanno superato come limite le policy di compania, ha fatto ultra benissimo a dirottare sull'alternato... :wink:
..efficienza itaGliana...per una presa di terra aeromobile?..regio decreto...
JT8D
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da JT8D »

Scandaloso il comportamento della Sogas. Se il pilota ha deciso così senz'altro avrà avuto i suoi buoni motivi, e la sicurezza è sovrana rispetto a tutto. Veramente, sono sconcertato dalla notizia. Come dice Max-Liea, sarebbe interessante sentire il comandante del volo.

Un salutone

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

Max-Liea
05000 ft
05000 ft

Messaggio da Max-Liea »

Per rispondere a Nello che qui

http://md80.it/bbforum/alitalia-querela ... t4891.html

dice:
Io se fossi un pilota alle prese con una compagnia che mi impone margini di sicurezza bassi farei le valigie e ciao !!
Non ho capito :roll: ... cioè se una compagnia garantisce la massima sicurezza a te (equipaggio) e pax ..tu te ne vai????...

e poi...come fai a giudicare questi limiti troppo bassi, se non hai il report preciso del meteo nel momento che il pilota ha deciso di dirottare sull'alternato....

Io ho assistito nel giro di mezzora ha un dirottamento su alternato...e subito dopo atterraggio regolare...stessa compagnia.... piccolo particolare il vento nel fratempo aveva ruotato da trasversale a contro..... :wink:

Prima di giudicare bisogna avere tutti gli elementi, anche perchè credo che nessuna compagnia faccia piacere avere aerei sparsi su alternati... :wink:
Nello
Banned user
Banned user

Messaggio da Nello »

Max-Liea ha scritto:Per rispondere a Nello che qui

http://md80.it/bbforum/alitalia-querela ... t4891.html

dice:
Io se fossi un pilota alle prese con una compagnia che mi impone margini di sicurezza bassi farei le valigie e ciao !!
Non ho capito :roll: ... cioè se una compagnia garantisce la massima sicurezza a te (equipaggio) e pax ..tu te ne vai????...
Veramente io ho affermato il contrario . .... se la compagnia pretende da me di volare e atterrare in condizioni di non sicurezza per i miei passeggeri e il mio equipaggio io non resterei lì ....

Quuindi massima solidarietà a quel comandante che ha scelto di cambiare aereoporto , e spero che sia lui il mio comandante la prossima volta che scenderò a Reggio !!!

Non so se siete al corrente che nel mese di Dicembre è accaduta una cosa analoga proprio al Tito Minniti . A bordo c'era mia zia , quindi testimonianza diretta . Vento forte dirottamento su Catania dove il pilota trova le stesse condizioni e opta per Lamezia terme ...... in quel caso nessuna minaccia di querela credo .

Ciao
Max-Liea
05000 ft
05000 ft

Messaggio da Max-Liea »

:D ..il mirto fa male.... :D
Daccordo...Avevo interpretato male la tua frase..nel senso limiti bassi in restrittivi, ti chiedo scusa... :wink:
darth.miyomo
Banned user
Banned user

Messaggio da darth.miyomo »

Cosa ne pensate?
Premesso che non conoscevo il fatto, io direi che il signor Fuda è entrato in un campo minato. Con una denuncia, l'ENAC aprirà un'inchiesta. Che succederà se l'inchiesta stabilirà che i due Comandanti di MyAir e Interstate sono atterrati sotto alle minime?
Spero che Fuda abbia fatto bene i suoi conti.
Max-Liea
05000 ft
05000 ft

Messaggio da Max-Liea »

miyomo ha scritto:.....Che succederà se l'inchiesta stabilirà che i due Comandanti di MyAir e Interstate sono atterrati sotto alle minime?
Auguriii... :wink:

Ps...chissa perchè ma in questa vicenda ho l'impressione che centri qualcosa la variazione di impegno della compagnia "colpevole"... :roll:
darth.miyomo
Banned user
Banned user

Non so se lo sapete ma Fuda, amministratore della SOGAS, pare si sia impegnato a garantire il load factor minimo per il guadagno alla Interstate. In pratica, se la interstate non va in perdita con 90 pax minimo e per un determinato volo ci sono solo 20 biglietti venduti (come oggi), i restanti 70 biglietti ce li mette lui.

La compagnia Interstate (che io non ho mai sentito) dovrebbe essere inglese, opera in wet leasing con un 737 lituano con equipaggio lituano.

Ieri sera due omini stavano cancellando la scritta sull'aereo con un pennello, immagino per metterci il logo interstate.

Nè AZ nè AirOne, sono state interpellate dalla Sogas riguardo a tale offerta.

W L'Italia!!!
Ultima modifica di darth.miyomo il 27 febbraio 2006, 22:32, modificato 1 volta in totale.
Max-Liea
05000 ft
05000 ft

Messaggio da Max-Liea »

Bene bene...di bene in meglio... :roll: ...intanto da qualche parte....ci sono problemi per mantenere i servizi di terra...ovviamente per le/a compagnia che non riceve un cent.....a pax...meditate gente meditate...
Kitano
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Kitano »

In effetti Interstate non ha un sito internet (o, almeno, io non l'ho trovato) e su 10 comunicati stampa della Sogas, 8 riguardano proprio questa compagnia aerea......
Immagine

Zeno Guarienti _ md80.it _ Administrator
"Non sono il migliore in alcuna delle cose che faccio, ma nessuno è migliore di me nel farne così tante"

- Sei NUOVO? Leggi qui...
- Hai messo un TITOLO appropriato ai tuoi messaggi?
- Letto il REGOLAMENTO?
darth.miyomo
Banned user
Banned user

Kitano ha scritto:In effetti Interstate non ha un sito internet (o, almeno, io non l'ho trovato) e su 10 comunicati stampa della Sogas, 8 riguardano proprio questa compagnia aerea......
Chissà come mai tutto questo attaccamento ad una compagnia mai sentita che opera con un aereo lituano... mah! ;-)
Gozer

Messaggio da Gozer »

miyomo ha scritto:Chissà come mai tutto questo attaccamento ad una compagnia mai sentita che opera con un aereo lituano... mah! ;-)
Sei sempre così malfidato... :roll:
darth.miyomo
Banned user
Banned user

Gozer ha scritto: Sei sempre così malfidato... :roll:
Scommetto che Fuda non sa nemmeno dove è la Lituania... :-D
Poker
MD80 First Officer
MD80 First Officer
Contatta:

Messaggio da Poker »

...povera la mia Italia... cani e porci... (altro bel luogo comune che mi piacerebbe contrastare... con quali fatti però... :cry: )
-->>POI<ER<<--
Immagine
"We shall go on to the end, we shall fight in France, we shall fight on the seas and oceans, we shall fight with growing confidence and growing strength in the air, we shall defend our Island, whatever the cost may be, we shall fight on the beaches, we shall fight on the landing grounds, we shall fight in the fields and in the streets, we shall fight in the hills; we shall never surrender..."
ASOS su MySpace
darth.miyomo
Banned user
Banned user

Poker ha scritto:...povera la mia Italia... cani e porci... (altro bel luogo comune....
Magari fosse un luogo comune.... sono i fatti.
antonio77
Banned user
Banned user

Messaggio da antonio77 »

Kitano ha scritto:In effetti Interstate non ha un sito internet (o, almeno, io non l'ho trovato)
Eccolo qui:
http://www.consulta.it/lacompagnia.aspx
darth.miyomo
Banned user
Banned user

antonio77 ha scritto:
Kitano ha scritto:In effetti Interstate non ha un sito internet (o, almeno, io non l'ho trovato)
Eccolo qui:
http://www.consulta.it/lacompagnia.aspx
Certo, che se tiene gli aerei come il sito, a Fuda lo vedo male! http://www.interstateairlines.com/
Comunque, contenti i Calabresi, contenti tutti..

eh eh
MD-Jonny
05000 ft
05000 ft
Contatta:

Sito Interstate

Messaggio da MD-Jonny »

No, prima c'era un sito interamente Interstate
ora non lo trovo più nemmeno io :(
Jhonny
Catania-Trapani col 737 :shock:
MA è UNA PAZZIA :!:
Nello
Banned user
Banned user

Messaggio da Nello »

miyomo ha scritto:
Cosa ne pensate?
Premesso che non conoscevo il fatto, io direi che il signor Fuda è entrato in un campo minato. Con una denuncia, l'ENAC aprirà un'inchiesta. Che succederà se l'inchiesta stabilirà che i due Comandanti di MyAir e Interstate sono atterrati sotto alle minime?

Al limite farà i conti con gli a.d. delle compagnie ;-)
coglobo
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da coglobo »

Innanzi tutto ciao a tutti, sono un nuovo iscritto e ritengo giusto presentarmi: sono un pilota di elicotteri della polizia e vivo e lavoro a reggio calabria.
veniamo al caso in questione:
il problema nasce da lontano. da una politica dei prezzi che, basta fare una capatina sul sito alitalia, penalizza lo scalo di reggio a favore di quello di lamezia, nonostante il bacino di utenza sia maggiore quello di reggio (si chiama aeroporto dello stretto in quanto è di reggio e messina)e da una politica degli orari che, guarda caso penalizza le altre comnpagnie che volano su rc, ecc. ecc.
riconosco che scendere a reggio non è cosa da tutti, le procedure di avvicinamento sono impegnative e richiedono un certo ambientamento.
Nello specifico quella sera si sono verificate alcune "stranezze":
mezz'ora prima dell'arrivo del volo alitalia era atterrato un ATR42 e mezz'ora dopo un A319 di myair. In mezzo ci sta il cambio di rotta dell'alitalia. mi si potrebbe dire che erano cambiate le condizioni meteo: non ho i dati meteo del momento, però, a sentir dire dai miei colleghi che erano si servizio quella sera, la319 sarebbe atterrato in condizioni meteo lievemente peggiori di quelle presenti al momento del cambio rotta di alitalia.
Rimane una cosa strana: perchè l'ufficio Alitalia di lamezia ha avvisato l'ufficio di RC 10 minuti dopo il decollo da fiumicino (e quindi 40 minuti prima che l'aereo fosse su rc) che avrebbero protetto loro i passeggeri diretti a RC?
darth.miyomo
Banned user
Banned user

coglobo ha scritto:Innanzi tutto ciao a tutti, sono un nuovo iscritto e ritengo giusto presentarmi: sono un pilota di elicotteri della polizia e vivo e lavoro a reggio calabria.
veniamo al caso in questione:
il problema nasce da lontano. da una politica dei prezzi che, basta fare una capatina sul sito alitalia, penalizza lo scalo di reggio a favore di quello di lamezia, nonostante il bacino di utenza sia maggiore quello di reggio (si chiama aeroporto dello stretto in quanto è di reggio e messina)e da una politica degli orari che, guarda caso penalizza le altre comnpagnie che volano su rc, ecc. ecc.
riconosco che scendere a reggio non è cosa da tutti, le procedure di avvicinamento sono impegnative e richiedono un certo ambientamento.
Nello specifico quella sera si sono verificate alcune "stranezze":
mezz'ora prima dell'arrivo del volo alitalia era atterrato un ATR42 e mezz'ora dopo un A319 di myair. In mezzo ci sta il cambio di rotta dell'alitalia. mi si potrebbe dire che erano cambiate le condizioni meteo: non ho i dati meteo del momento, però, a sentir dire dai miei colleghi che erano si servizio quella sera, la319 sarebbe atterrato in condizioni meteo lievemente peggiori di quelle presenti al momento del cambio rotta di alitalia.
Rimane una cosa strana: perchè l'ufficio Alitalia di lamezia ha avvisato l'ufficio di RC 10 minuti dopo il decollo da fiumicino (e quindi 40 minuti prima che l'aereo fosse su rc) che avrebbero protetto loro i passeggeri diretti a RC?
Ciao e complimenti. Avrei sempre voluto fare il pilota di elicotteri, percio' ti ammiro molto.

Veniamo al dunque, per quanto riguarda la politica dei prezzi, perche Fuda non ha interpellato ne AirOne e nè AZ. Entrambe a fronte di un riempimento automatico del load factor da parte della società di gestione, avrebbero potuto fare una diminuzione dei prezzi, non trovi? Avrebbe almeno pututo sentire, invece nisba.

Per quanto riguarda la questione del dirottamento, se io fossi ENAC vorrei andare in fondo alla questione e richiederei le registrazioni e le condimeteo dei due voli che sono atterrati. E se poi scoprissi che quei piloti sono atterrati sotto le minime, cosa dovrei fare?

Per la questione di scalo, non ne so molto, ma mi sembra molto strano.

Ciao!
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

Ciao Coglobo, benvenuto, grazie per il contributo.
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
darth.miyomo
Banned user
Banned user

Forse sarà perchè sul 737 lituano noleggiato wet leasing dalla interstate, è magicamente comparsa, su timone e fusoliera, la scritta www.sogas.it ?
Coglobo, che ne dici?

Della serie "Italia. Mille modi di interpretare una notizia."
sottotitolo "Come ti creo un diversivo."

Ciao
Max-Liea
05000 ft
05000 ft

Messaggio da Max-Liea »

miyomo ha scritto:Forse sarà perchè sul 737 lituano noleggiato wet leasing dalla interstate, è magicamente comparsa, su timone e fusoliera, la scritta www.sogas.it ?
Coglobo, che ne dici?

Della serie "Italia. Mille modi di interpretare una notizia."
sottotitolo "Come ti creo un diversivo."

Ciao
..che sia un modo per dargli 6 euro a PAx?...sotto forma di pubblicità?... 8) :mrgreen:
darth.miyomo
Banned user
Banned user

Max-Liea ha scritto: ..che sia un modo per dargli 6 euro a PAx?...sotto forma di pubblicità?... 8) :mrgreen:
Ricapitolando.

Fase uno: Accordi sottobanco per garantire l'80 % di load factor ad una compagnia straniera con i soldi della regione. Accordi dai quali vengono estromesse AZ e AirOne
Fase due: Campagna denigratrice contro la compagnia di bandiera.
Fase tre: Comparsa di aereo lituano 737
Fase quattro: Comparsa di scritte pubblicitarie sullo stesso 737 http://www.sogas.it.

min**ia, che genio sto Fuda! :-D
Max-Liea
05000 ft
05000 ft

Messaggio da Max-Liea »

...sta vedere che fa scuola questo.... 8) ....fra poco avremo decine di http://www.mioairport.yes .....sulle code... :)
Rispondi