atterraggio

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
valedo
00500 ft
00500 ft

atterraggio

Messaggio da valedo »

Ciao a tutti,
sono Valerio e volevo chiedere a voi veri piloti, come si fa ad atterrare bene in atterraggio quando ci sono forti raffiche di vento.

Grazie
Buoni voli, ma in realtà :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Jimmy
00500 ft
00500 ft

Messaggio da Jimmy »

Con il volantino al vento, piede opposto e.....ESPERIENZA.
Comunque, frase banale, ogni atterraggio è una storia a se stante...
Saluti Jimmy
valedo
00500 ft
00500 ft

Messaggio da valedo »

Scusa in che senso piede opposto.
ciao
grazie Valerio

complimenti per essere pilota.
6 un grande :o :o :o :o :lol:
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

Per raddrizzare in opposizione al vento col timone.

Giusto JimmY???

Quando posso venire a LIML a offrirti un succo di frutta? (No, tu niente birra.........la bevo io anche per te....)
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
Liuke
FL 150
FL 150

Messaggio da Liuke »

valedo ha scritto:Scusa in che senso piede opposto.
Ma secondo me vuol dire, allora volantino al vento,per abbassare l'ala in controvento,e piede opposto per contrastare col timone.
giusto?
Immagine
--------------------------------
La supposizione è la madre di tutte le ca**ate!
La fortuna favorisce le menti preparate!
valedo
00500 ft
00500 ft

Messaggio da valedo »

cioè volantino in favore del vento e piede opposto al vento
giusto?????
riccardosturla
00500 ft
00500 ft
Contatta:

Messaggio da riccardosturla »

si esatto volantino al vento (e ora mai lo abbiamo capito..) e contrastare con il piede opposto quindi se il vento viene da destra : volantino a destra come per virare a destra abbassando leggermente l'ala, o direi meglio per evitare che una raffica la alzi abbassando quella opposta rischiando di toccare in questo caso con la sinistra perterra....
in questo caso pero' abbassando il volantino si crea appunto una forza risultante verso destra portando l'aereo tendenzialmente a virare vedendo il moso che va a destra a questo punto e' necessario usare il piede opposto alla direzione di virata del volantino in questo caso il piede sinistro questa tecnica e' chiamata dei comandi incrociati ATTENZIONE QUESTA TECNICA CONVIENE USARLA SOLO A POCHI METRI DA TERRA NON DA LONTANO SAREBBE UNA FATICA INUTILE. conviene invece mettere un angolo di deriva per tutta la fase finale cercando di rimanere sulla center line e solo alla fine incrociare i comandi, con forti venti al traverso si da anche tutto piede e avolte non basta, ecco perche' conviene rimanere sempre leggermente sopravvento.
COMUNQUE OGNI ATTERRAGGIO HA LA SUA STORIA COME DICE JIMMY. E COMUNQUE SU AEREI PICCOLI SI ATTERRA SEMPRE PRIMA CON LA RUOTA SOPRAVVENTO E POI L'ALTRA , QUESTO NON E' UN ERRORE, SULL'80 A VOLTE CAPITA QUANDO SI VUOLE ESSERE PIU' PREVIDENTI DEL NORMALE CON FORTI VENTI AL TRAVERSO...E RIPETO NON E' UN ERRORE...
CIAO CIAO...
PS: UNA VOLTA STAVO ATTERRANDO SULLA PISTA 22DESTRA POI UNA RAFFICA FORTISSIMA MI HA SPOSTATO SULLA 22 SINISTRA E SONO ATTERRATO LI....HEHEHHEHEEEEE
Riccardo Sturla
AmxGroundCrew
02000 ft
02000 ft
Contatta:

Messaggio da AmxGroundCrew »

riccardosturla ha scritto:PS: UNA VOLTA STAVO ATTERRANDO SULLA PISTA 22DESTRA POI UNA RAFFICA FORTISSIMA MI HA SPOSTATO SULLA 22 SINISTRA E SONO ATTERRATO LI....HEHEHHEHEEEEE

MORTACCIII!! :o come direbbero ad Aosta
Nicola
Immagine
riccardosturla
00500 ft
00500 ft
Contatta:

...hehehehe guarda che stavo scherzando....hihihihihi....pero' qualcuno ci casca sempre....
Riccardo Sturla
AmxGroundCrew
02000 ft
02000 ft
Contatta:

Messaggio da AmxGroundCrew »

no dicevo...mortacci che baggianata :D ehehe
Nicola
Immagine
bruno
10000 ft
10000 ft

Messaggio da bruno »

Veramente mortacci si dice a roma....
Se hai provato per una volta l'emozione del volo,camminerai per sempre sulla terra con gli occhi rivolti al cielo.

Immagine
Luke3
FL 500
FL 500

Messaggio da Luke3 »

Il termine tecnico corretto in inglese è "Crabbing". Non so come vinene tradotto in Italiano.
Linda
05000 ft
05000 ft

Messaggio da Linda »

Uhm... non vorrei dire una sciocchezza, ma mi sembra che la tecnica descritta a comandi incrociati sia quella della scivolata laterale.... o dell'ala abbassata.... viene indicata in vari modi (in effetti si fa una scivolata)
Il crabbing è leggermente diverso, mi sembra che si punti il muso verso il vento (quindi l'aereo "va storto", come i granchi, "crab").
Però sull'atterrraggio non sono ferratissima quindi non allontano ogni responsabilità (ho qualche vago ricordo a proposito delle lezioni sui carrelli e ora non ho tempo di controllare sui libri) :? :?
Luke3
FL 500
FL 500

Messaggio da Luke3 »

Allora, credo siano due cose diverse. Quello che Riccardo è una procedura ( non so bene il nome ) dove si vola appunto con l'alettone nella direzione del vento, e il timone nella direzione contraria, risultando in un'avvicinamento dove l'aereo è in una posizione di rollio ma mantiene la traiettoria dritta a causa dell'effetto contrario del timone.
Il crabbing invece è quando l'aereo scende sul sentiero di discesa livellato ma con un'assetto di imbardata nella direzione del vento. Quando si sta per toccare terra, si da pieno timone nella direzione opposta alla posizione attuale per mettersi allineati con la pista e si tocca.
Correggetemi se sbaglio... :wink:
Linda
05000 ft
05000 ft

Messaggio da Linda »

Luke3 ha scritto: Correggetemi se sbaglio... :wink:
Se sbagli non lo so, ma io la sapevo più o meno come l'hai descritta tu adesso, la procedura descritta da Riccardo, che di solito si indica "a comandi incrociati", e il crabbling. Nel messaggio di prima mi sono dimenticata un punto interrogativo (era "in effetti si fa una scivolata?"). Per gli altri nomi che ho indicato, forse ho solo fatto confusione io nel ricordarli.
Però.... rimango molto poco affidabile sull'argomento. :shock:
riccardosturla
00500 ft
00500 ft
Contatta:

hehehe ............ora vi dico esattamente coem stanno le cose.....
bisogna usare 3 bianchi di uova!!!! e poi 200 grammi di zucchero....il mascarpone fresco 500 grammi con i l rosso....poi il peperoncino (importantissimo).....e cioccolato bianco.,..!!!!
si frulla tutto e si mette in forno poi si passa al microonde....
....provate prima voi e poi mi dite cosa e' venuto fuori..... :D
Riccardo Sturla
Kitano
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Kitano »

Riccardo, ti sei fatto di CRAK stamattina? :D
Immagine

Zeno Guarienti _ md80.it _ Administrator
"Non sono il migliore in alcuna delle cose che faccio, ma nessuno è migliore di me nel farne così tante"

- Sei NUOVO? Leggi qui...
- Hai messo un TITOLO appropriato ai tuoi messaggi?
- Letto il REGOLAMENTO?
riccardosturla
00500 ft
00500 ft
Contatta:

in discesa come avevo detto conviene usare la tecnica del crab o della deriva con ali livellate e muso controvento scendendo sul sentiero ottimale glide slope.
e poi a poche centinaia di piedi dalla toccata iniziare ad usare la tecnica dei comandi incrociati che abbiamo detto prima......

ORA ESISTE UN'ALTRA TECNICA CHIAMATA "SCIVOLATA" CHE NON SERVE AD ATTERRARE CON VENTO AL TRAVERSO MA A PERDERE QUOTA SE SI ARRIVA ALTI SULLA PISTA, QUESTA TECNICA SI USA SOLO CON GLI AEREOPLANINI PICCOLI, SENZA PASSEGGERI IN QUANTO E' UNA TECNICA CHE UTILIZZA SEMPRE I COMANDI INCROCIATI QUINDI VOLANTINO A DESTRA PER ESEMPIO E PIEDE SINISTRO MA CHE NON TI DEVE FAR VOLARE DIRITTO MA STORTO DANDO PIU' PIEDE DALLA PARTE OPPOSTA IN QUESTO CASO L'ALA NON SARA'IN ASSE CON LA PISTA MA DANDO PIU' PIEDE IL MUSO NON TORNERA' AL CENTRO DELLA PISTA MA SARA' MOLTO A SINISTRA E QUINDI VEDREMO LA PUNTA DELL'ALA QUASI SULLA PISTA IN QUESTO MODO RIESCOA PERDERE QUOTA PIU' VELOCEMENTE......MA SE LO FACCIO CON I PASSEGGERI A BORDO GLI FAQCCIO SUBITO FINIRE I SACCHETTI DAVANTI IL SEDILE HEHEHEE.......
E POI SI FA ANCHE SENZA VENTO QUINDI E' UGUALE SE A DESTRA O A SINISTRA IN ASSENZA DI VENTO...SE C'E' UN PO' DI VENTO ALLORA PUO' NASCERE UNA COMBINAZIONE DELLE DUE TECNICHE......
PERO' RICORDIAMO CHE LA TECNICA DEI COMANDI INCROCIATI NON TI FA PERDERE QUOTA LA SCIVOLATA SI ANCHE SE ANTRAMBE USANO I COMANDI INCROCIATI.UNA LA PRIMA SOLOPER RIMANERE IN ASSE L'ALTRA PER PERDERE QUOTA E QUINDI SI BUTTA GIU' IL MUSO DI BRUTTO, LA VELOCITA' NON AUMENTA TENTO PERCHE' SCENDIAMO DI FIANCO E QUINDI L'ATTRITO FRENA L'AUMENTO DI VELOCITA'....IO LO FACEVO SUI PICCOLI LEGGERI...
SULL'80 MI LICENZIANO......

CIAO CIAO.....
Riccardo Sturla
Dario

Messaggio da Dario »

Scusate l'intromissione quando c'e' vento superiore a 20 nodi non si usa L'auto land? :?
Alien
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Alien »

Riccardo, interessante questa tecnica della "scivolata".

Se ho capito bene, la tecnica ti fa aumentare l'angolo di discesa. E l'angolo di discesa cresce perché hai piazzato il velivolo in un assetto che ha un'efficienza aerodinamica piú bassa. L'analogo dell'azionamento dell'aerofreno, che peggiora l'efficienza in quanto aumenta la resistenza aerodinamica.

E per aumentare la resistenza piazzi il velivolo molto imbardato, in modo che la fusoliera offra un aumento bestiale di resistenza all'avanzamento. Utilizzi la fusoliera come aerofreno. E il leggero comando in rollio ti serve a bilanciare la tendenza allo spostamento laterale che avrebbe il velivolo, tendenza dovuta al timone deflesso (un po' il contrario di quello che serve per virare senza avere imbardata inversa).

É giusto?
Giorgio
darth.miyomo
Banned user
Banned user

Messaggio da darth.miyomo »

Mi dispiace contraddirti ma a Reggio non si fa nessuna scivolata d'ala. E' solo una virata molto accentuata vicino al terreno che non è orizzontale e quindi porta ad illusioni ottiche. Il problema di Reggio (33) e' proprio questo, dato che il terreno per un certo periodo della virata in finale sale, (è una collina), il pilota è portato istintivamente a diminuire il rateo di discesa arrivando poi alto nella fase successiva. Ecco perche' alcuni piloti aumentano il rateo abbassando il muso e dandoti la senzazione di una scivolata. Il trucco sta nel dare sempre un' occhiata al variometro e mantenere *sempre* quello voluto.

Durante la normale attività di linea, la scivolata è una manovra che non si fa, perche' significherebbe volare scoordinati e poi si diminuirebbe il confort dei pax. Se si arriva alti esistono altri metodi per perdere quota. "Sporcare" in anticipo, estendere il carrello un po' prima oppure effettuare (se possibile) un 360.

I limiti di *certificazione* dell'autolnd sono
CAT2/3A head 25, tail 10, cross 15
CAT3B head 15, tail 10, cross 15
Altra limitazione:
DO NOT CONDUCT AUTOLAND when condition require a target spd >in excess of Vth.
Siccome con 20 nodi (credo tu intenda head) ci sarebbero da aggiungere 5 nodi alla Vth allora l'autoland e' vietato. (Speed additive = 20/2=10, cinque sono gia presenti nella vth percio' il risultato è Vth+5).

Ciao
Fabio
darth.miyomo
Banned user
Banned user

Alien, e' giusto. La scivolata incrementa tantissimo la resistenza, ecco perchè l'aereo scende. Ma ribadisco quello che ho scritto nel post sopra.

Fabio
darth.miyomo
Banned user
Banned user

L'altezza di sorvolo soglia pista è 50 ft. Quindi il sorvolo era giusto, per la toccata non metto bocca perchè è il pilota che decide se quel punto puo' andare bene o no. ( la tecnica corretta e' toccare enro i primi 1000 ft dalla soglia)
Posso solo dire che Reggio non è uno di quegli aeroporti dove lasciarsi tanta pista dietro... ;-)

Ciao
Fabio
Kitano
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Kitano »

Presumo che le parole di Fabio (Alitalia) e Riccardo (Meridiana) siano abbastanza "ufficiali" per concludere ufficialmente e senza ombra di smentita che a Reggio non si fanno scivolate... :D

Grazie per le spiegazioni ragazzi... Siete magnifici!
Immagine

Zeno Guarienti _ md80.it _ Administrator
"Non sono il migliore in alcuna delle cose che faccio, ma nessuno è migliore di me nel farne così tante"

- Sei NUOVO? Leggi qui...
- Hai messo un TITOLO appropriato ai tuoi messaggi?
- Letto il REGOLAMENTO?
darth.miyomo
Banned user
Banned user

Ricordo che, per Alitalia e credo anche per le altre compagnie, per l'atterraggio a Reggio è prevista una abilitazione. L'atterraggio e il decollo possono essere effettuati solo dal comandante, e l'abilitazione puo' essere conseguita solo se si hanno almeno 500 ore di comando.

Ciao
Fabio
teddy beer
01000 ft
01000 ft

Messaggio da teddy beer »

una domanda tecnica.
sull'80 è ammessa la scivolata con l'aereo in configurazione sporca? Ricordo che su due 172RG apparentemente identici, a parte l'anno di costruzione, su uno si poteva scivolare con flaps estesi con l'altro no.
E perchè dite che la scivolata è fastidiosa per i passeggeri, ammetto che la fusoliera del Douglas è un po' lunghetta ma se le pressioni sui comandi di volo sono applicate dolcemente, non dovrebbero neanche accorgersene.
Emanuele M
FL 150
FL 150

Messaggio da Emanuele M »

Teddy ti consiglio di mettere la tua domanda in un nuovo post, per evitare confusioni, UNA DOMANDA UN POST.... :)
darth.miyomo
Banned user
Banned user

Non e' previsto il simulatore..

Ecco le richieste di ENAC per abilitaziore Reggio:
-sessione informativa ground (videotape)
-un avvicinamento notturno con atterraggio come PF sotto supervisione di un controllore seduto a sinistra (t.r.e)
-500 ore di comando
-la qualifica dura 6 mesi

Sono valide per tutte le compagnie che intendono operare a Reggio.

Ciao
Fabio
Jimmy
00500 ft
00500 ft

Messaggio da Jimmy »

E' corretto.A Reggio, come in altri areoporti, tipo Pantelleria, ci vuole uno specifico addestramento e viene rilasciata una autorizzazione all'interessato ad operare.
Le scivolate d'ala (detta all'italiana),side slip che forse è meglio, non è prevista, che io sappia, per nessun aereo di linea.
Tutto è lecito poi per salvarsi (scusate il francesismo) il c**o.
Il crab è ben diverso...ma da qualcuno è stato già spiegato.
Ad ogni modo volantino al vento e piede opposto significa che per contrastare l'ala abbassata contro vento, si deve opporre la deriva per allineare l'asse longitudinale dell'a/m con la centerline.
Normalmente il cross-control viene applicato a circa 200-300 piedi di radio altimetro, anche se personalmente preferisco prepararmi attorno ai 500' RA...Il segreto poi è di non toglire nessuna correzione fino al completo touch down, visto che il vento ti sposta pure se sei 5' da terra...
L'autoland non è assolutamente previsto in caso di vento forte.(Limiti di certificazione già citati)
L'autoland si utilizza in caso di avvicinamenti cat II (per meridiana con vis 100 dh 300' ed inferiori), cat III A etc...oppure per pratica, stop.
Saluti, Jimmy
Sergio
02000 ft
02000 ft
Contatta:

Messaggio da Sergio »

Grazie Fabio per le risposte... esistono altri aeroporti in Italia che necessitano di abilitazioni particolari?

La scivolata l'ho provata un paio di volte con il Tampico, e sempre per perdere quota arrivando alti sul sentiero... bella sensazione!!! ovviamente su un volo di linea, come dite voi, sarebbe assurda!!! :D
Staff Member of AeroSarda VA - Cargo, Medical & AeroTaxi.

Member of AeroWorld VA

Immagine
Sergio
02000 ft
02000 ft
Contatta:

Messaggio da Sergio »

...a proposito, non vorrei creare incomprensioni, non sono un pilota eh, l'ho provata con un amico! :D
Staff Member of AeroSarda VA - Cargo, Medical & AeroTaxi.

Member of AeroWorld VA

Immagine
darth.miyomo
Banned user
Banned user

No. Che io sappia Reggio è l'unico che necessita di abilitazione.

Per la scivolata, mi rimangio tutto quello che ho detto.
Una settimana fa viaggiavo per servizio (in divisa) su di un 320. Per perdere quota il comandante ha effettuato una scivolata.
Il passeggero che avevo a fianco mi ha guardato inorridito e mi ha chiesto se per caso aveva piantato un motore.. :-)

Ribadisco pero' tutto quello che ho detto. La scivolata d'ala incrementa la resistenza perchè si vola scoordinati.
Poco comfort per i pax e, a mio avviso, poca eleganza di pilotaggio.

Ciao!
Miyomo
darth.miyomo
Banned user
Banned user

Ciao Fabrizio. Non ho detto che l'80 non fa le scivolate d'ala. ho solo detto che non dovrebbero essere fatte soprattutto a bassa quota. A Reggio poi, dove la virata è fatta in quel modo e' meglio volare coordinati.
Per rafforzare il concetto, aggiungo che sotto 1000 ft di quota, il variometro massimo consentito è 1000 piedi. Se lo si supera, si ha l'avviso SINK RATE che va riportato sul lft log. 1000 ft di VS si raggiungono agevolmente con un assetto *umano*. Se scivoli, dunque, sotto i 1000 ft è perchè vuoi ottenere un variometro piu' alto per rimediare in modo maldestro ad un errore che è stato fatto in precedenza.

Ciao
miyomo
Jimmy
00500 ft
00500 ft

Messaggio da Jimmy »

Anche Pantelleria ha bisogno di abilitazione.
Saluti, Jimmy
LICG
Rullaggio
Rullaggio
Contatta:

Abilitazione ed esperianza

Messaggio da LICG »

Ragazzi a Pantelleria senza abilitazione non si atterra!!!
...e vorrei aggiungere che oltre l'abilitazione "sulla carta", poi ci vuole anche un pò di esperienza specie con gli Airbus e i Boeing. In estate il sabato arrivano fino a 18 voli tra cui molti diretti con 737, CRJ900 e A320.
La Blupanorma il sabato mattina da Linate arrivava con il 757, uno spettacolo!! Ma i primi giorni a fatto qualche bella riattaccata, ed anche la Myair con il CRJ900 i primi giorni non era proprio a perfetto agio. Airone e Alitalia operando da anni sull'isola specie in estate vanno alla grande.
Vedere un A320 carico di passeggeri in fase di atterraggio con un tempo non proprio perfetto e sopratutto dopo che il B757 10 minuti prima aveva riattaccato è stato spettacolare. Ma a quanto ho sentito mettere giù un Airbus è molto più semplice che un Boeing. Legenta o realta? mi sa che aprirò un post proprio su questo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Solidarietà ai dipendenti Alitalia

Volare...ohoo ohooo... Cantare.... oh oh oh
Mie foto: http://www.flickr.com/photos/pantelleria/
Rispondi