MD 80: AC e DC???
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MD 80: AC e DC???
leggendo i manuali di MD80, non ho capito bene la differenza tra Ac power e DC power.
è vero che la DC power è fornita dalla batteria ed è quella che serve meno, perchè quando accendi la batteria si accende ben poco, ed invece la AC power è quella che è data dalla GPU o dall'APU o dai motori ed è quella che da corrente a tutti i servizi elettrici???
Ultima cosa: cosa è, cosa serve e come viene "impostato" il circuit breaker nell'overhead, sempre di MD80???
è vero che la DC power è fornita dalla batteria ed è quella che serve meno, perchè quando accendi la batteria si accende ben poco, ed invece la AC power è quella che è data dalla GPU o dall'APU o dai motori ed è quella che da corrente a tutti i servizi elettrici???
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Re: MD 80: AC e DC???
No, la DC alimenta molti apparati ed è derivata dall'AC tramite dei raddrizzatori. I fusibili non credo si "impostino", normalmente saranno tutti inseriti, tranne nel caso di malfunzionamento in cui intervengono per interrompere il sovraccarico / cortocircuito, oppure se richiesta la loro rimozione (apertura) per esigenze di maintenanceIl Giallo ha scritto:leggendo i manuali di MD80, non ho capito bene la differenza tra Ac power e DC power.
è vero che la DC power è fornita dalla batteria ed è quella che serve meno, perchè quando accendi la batteria si accende ben poco, ed invece la AC power è quella che è data dalla GPU o dall'APU o dai motori ed è quella che da corrente a tutti i servizi elettrici???
Ultima cosa: cosa è, cosa serve e come viene "impostato" il circuit breaker nell'overhead, sempre di MD80???
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Re: MD 80: AC e DC???
Non hai capito nel senso che non sai la differenza tra AC e DC?Il Giallo ha scritto:leggendo i manuali di MD80, non ho capito bene la differenza tra Ac power e DC power.
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Re: MD 80: AC e DC???
no, non l'ho ancora affrontata... a scuola...
anche...
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Re: MD 80: AC e DC???
ma i fusibili sono quelli che ci stanno nel circuit breaker panel???Zapotec ha scritto:No, la DC alimenta molti apparati ed è derivata dall'AC tramite dei raddrizzatori. I fusibili non credo si "impostino", normalmente saranno tutti inseriti, tranne nel caso di malfunzionamento in cui intervengono per interrompere il sovraccarico / cortocircuito, oppure se richiesta la loro rimozione (apertura) per esigenze di maintenanceIl Giallo ha scritto:leggendo i manuali di MD80, non ho capito bene la differenza tra Ac power e DC power.
è vero che la DC power è fornita dalla batteria ed è quella che serve meno, perchè quando accendi la batteria si accende ben poco, ed invece la AC power è quella che è data dalla GPU o dall'APU o dai motori ed è quella che da corrente a tutti i servizi elettrici???
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Re: MD 80: AC e DC???
Non so come sia fatto il circuit breaker;Il Giallo ha scritto: ma i fusibili sono quelli che ci stanno nel circuit breaker panel???
ma, in generale, i fusibili sono sono elementi che vengono "manipolati" dall'utente;
semplicemente sono componenti circuitali che superata una certa soglia di corrente interrompono il circuito rendendo così il circuito in questione "aperto", si parla quindi di corto circuito.
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Re: MD 80: AC e DC???
grazie... Insomma durante il volo non se li fila nessuno... 

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Re: MD 80: AC e DC???
Ripeto, non so come funzioni il circuit breaker, in generale i fusibili non sono manipolabili.
Tanto è vero che in campo automotive si trovano o nel cofano motore o in posti poco accessibili della plancia.
Tanto è vero che in campo automotive si trovano o nel cofano motore o in posti poco accessibili della plancia.
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Re: MD 80: AC e DC???
Ok, grazie, e per quanto riguarda AC ee DC, sono corrente continua ed alternata???
Se si, che differenza c'è???
P.S.: scusate la mia ignoranza in materia...
Se si, che differenza c'è???
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Re: MD 80: AC e DC???
Non è così semplice spiegarlo in un post dato che ci sono interi capitoli di libri di Fisica che trattano la corrente.
La corrente, di qualunque tipo essa sia, scorre dal polo positivo (+), al polo negativo (-). E' una convenzione che è stat scelta.
La corrente continua è una grandezza costante in intensità (misurata in Ampère, A) e direzione (da + a -).
La classica batteria che metti nel telecomando della tv eroga corrente continua (C.C.).
La corrente alternata (C.A.) invece inverte il proprio verso di scorrimento continuamente. Sono i famosi 50Hz (in Europa, 60Hz negli USA ed in qualche altro paese). Gli Hertz (Hz), intesi come unità di misura, sono l'inverso del secondo: 1 Hz = 1/s; quindi se il mio circuito in C.A. avrà una frequenza f=50Hz, significa che cambierà polarità 50 volte in un secondo.
Nel circuito a C.A. varia la polarità, ossia i due poli del circuito cambiano polarità, appunto.
L'andamento nel tempo può essere rappresentato tramite una classica sinusoide (ma temo tu non sappia cosa sia).
E' possibile passare alla CC partendo dalla CA tramite l'utilizzo di raddrizzatori, accoppiandoli anche a dei filtri per "pulire" la corrente; è anche possibile passare dalla CA alla CC utilizzando gli inverter.
Troppo tecnico?
La corrente, di qualunque tipo essa sia, scorre dal polo positivo (+), al polo negativo (-). E' una convenzione che è stat scelta.
La corrente continua è una grandezza costante in intensità (misurata in Ampère, A) e direzione (da + a -).
La classica batteria che metti nel telecomando della tv eroga corrente continua (C.C.).
La corrente alternata (C.A.) invece inverte il proprio verso di scorrimento continuamente. Sono i famosi 50Hz (in Europa, 60Hz negli USA ed in qualche altro paese). Gli Hertz (Hz), intesi come unità di misura, sono l'inverso del secondo: 1 Hz = 1/s; quindi se il mio circuito in C.A. avrà una frequenza f=50Hz, significa che cambierà polarità 50 volte in un secondo.
Nel circuito a C.A. varia la polarità, ossia i due poli del circuito cambiano polarità, appunto.
L'andamento nel tempo può essere rappresentato tramite una classica sinusoide (ma temo tu non sappia cosa sia).
E' possibile passare alla CC partendo dalla CA tramite l'utilizzo di raddrizzatori, accoppiandoli anche a dei filtri per "pulire" la corrente; è anche possibile passare dalla CA alla CC utilizzando gli inverter.
Troppo tecnico?

- Il Giallo
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Re: MD 80: AC e DC???
nono, grazie!!
la CC è in inglese la DC, e la C.A. è la AC?
ed alcuni apparecchi usano la CA, ed altri la CC. Grazie per la spiegazione molto chiara.
la CC è in inglese la DC, e la C.A. è la AC?
ed alcuni apparecchi usano la CA, ed altri la CC. Grazie per la spiegazione molto chiara.
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Re: MD 80: AC e DC???
Si, D.C. = Direct Current a A.C. = Alternate CurrentIl Giallo ha scritto:nono, grazie!!
la CC è in inglese la DC, e la C.A. è la AC?
ed alcuni apparecchi usano la CA, ed altri la CC. Grazie per la spiegazione molto chiara.
Si, alcuni dispositivi usano la DC ed altri la AC.
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Re: MD 80: AC e DC???
da cui il nome degli ACDCMarcoGT ha scritto:Si, D.C. = Direct Current a A.C. = Alternate CurrentIl Giallo ha scritto:nono, grazie!!
la CC è in inglese la DC, e la C.A. è la AC?
ed alcuni apparecchi usano la CA, ed altri la CC. Grazie per la spiegazione molto chiara.
Si, alcuni dispositivi usano la DC ed altri la AC.

ok, fine ot

Ti!
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Re: MD 80: AC e DC???
da cui il nome degli ACDCmermaid ha scritto: Si, alcuni dispositivi usano la DC ed altri la AC.

ok, fine ot

Sirenetta...dici che si parlava del gruppo?



Scherzi a parte, se volete approfondire il discorso di AC/DC...iniziamo

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Re: MD 80: AC e DC???
un circuit breaker è per definizione "un interruttore magnetotermico differenziale reinseribile" cioè in sostanza un interruttore tarato più che un vero fusibile (il fusibile una volta "saltato" non è più riutilizzabile).E' formato da due lamelle di metalli diversi i quali quando sono attraversati da una corrente che eccede i limiti di taratura,per effetto joule tendono a dilatarsi e fanno quindi scattare il breaker stesso interrompendo così l'impianto al quale sono collegati.Se la problematica che ha innescato lo sbalzo di corrente nell'impianto è transitoria,è possibile reinserire il breaker (se fosse un fusiblie ciò non sarebbe possibile senza sostituirlo) dato che la dilatazione dei metalli per effetto joule dovuto al passaggio della corrente rientra nei limiti di taratura.MarcoGT ha scritto:Ripeto, non so come funzioni il circuit breaker, in generale i fusibili non sono manipolabili.
Tanto è vero che in campo automotive si trovano o nel cofano motore o in posti poco accessibili della plancia.
Dal punto di vista manutentivo,i breaker vengono usati spesso per intervenire su impianti elettrici senza dover disalimentare completamente il velivolo (dal punto di vista "pilotativo" sono spessissimo usati per resettare impianti che fanno le bizze)
- MarcoGT
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Re: MD 80: AC e DC???
Chiaro, grazie.
Io ho parlato dei fusibili in generale
Quelli che quando intervengono vanno sostituiti
Io ho parlato dei fusibili in generale

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Re: MD 80: AC e DC???
Si ho semplificato il concetto circuit breaker = fusibili. In realtà sono più simili a dei magnetotermici, simili a quelli che avete in casa, in pratica scattano al supero delle corrente per cui sono dimensionati. Rientrato il cortocircuito o sovraccarico (e dopo aver atteso l'eventuale "raffreddamento") possono essere reinseriti e viene rialimentato il circuito ad essi associato.Il Giallo ha scritto: ma i fusibili sono quelli che ci stanno nel circuit breaker panel???
Per esigenze particolari possono essere anche aperti manualmente, in modo da "spegnere" il dispostivo (o i dispositivi) che debbono proteggere
ciao !
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Re: MD 80: AC e DC???
spiegazione assolutamente esaudiente!!!

Scherzi a parte, se volete approfondire il discorso di AC/DC...iniziamo
[/quote]
oh, yea!!!
Sirenetta...dici che si parlava del gruppo?MarcoGT ha scritto:da cui il nome degli ACDCmermaid ha scritto: Si, alcuni dispositivi usano la DC ed altri la AC.![]()
ok, fine ot



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Re: MD 80: AC e DC???
oh... era proprio quello che volevo sapere (principalmente...)!!!!!havequick ha scritto:(dal punto di vista "pilotativo" sono spessissimo usati per resettare impianti che fanno le bizze)
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Re: MD 80: AC e DC???
Essendo come dici tu "magnetotermico" signidica che esiste anche una parte che lo sgancia nel caso in cui la corrente varia troppo velocemente rispetto alla specifica (la parte "Magneto"). Questo ovviamente per discorsi di cortocircuiti secchi, nel quale la parte termica sarebbe troppo lenta ad intervenire.havequick ha scritto:un circuit breaker è per definizione "un interruttore magnetotermico differenziale reinseribile" cioè in sostanza un interruttore tarato più che un vero fusibile (il fusibile una volta "saltato" non è più riutilizzabile).E' formato da due lamelle di metalli diversi i quali quando sono attraversati da una corrente che eccede i limiti di taratura,per effetto joule tendono a dilatarsi e fanno quindi scattare il breaker stesso interrompendo così l'impianto al quale sono collegati.Se la problematica che ha innescato lo sbalzo di corrente nell'impianto è transitoria,è possibile reinserire il breaker (se fosse un fusiblie ciò non sarebbe possibile senza sostituirlo) dato che la dilatazione dei metalli per effetto joule dovuto al passaggio della corrente rientra nei limiti di taratura.MarcoGT ha scritto:Ripeto, non so come funzioni il circuit breaker, in generale i fusibili non sono manipolabili.
Tanto è vero che in campo automotive si trovano o nel cofano motore o in posti poco accessibili della plancia.
Dal punto di vista manutentivo,i breaker vengono usati spesso per intervenire su impianti elettrici senza dover disalimentare completamente il velivolo (dal punto di vista "pilotativo" sono spessissimo usati per resettare impianti che fanno le bizze)
Sul differenziale, ne avevamo già parlato altrove, non ne sarei troppo sicuro, in quanto non dovrebbe essere strettamente necessario nell'applicazione "aereo"
ciao !
- havequick
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Re: MD 80: AC e DC???
Precisazione assolutamente corretta......la definizione l'ho tratta (oserei dire scolpita nella memoria) dai "sacri testi" su cui ho frequentato il corso da specialista elettromeccanicoZapotec ha scritto:Essendo come dici tu "magnetotermico" signidica che esiste anche una parte che lo sgancia nel caso in cui la corrente varia troppo velocemente rispetto alla specifica (la parte "Magneto"). Questo ovviamente per discorsi di cortocircuiti secchi, nel quale la parte termica sarebbe troppo lenta ad intervenire.havequick ha scritto:un circuit breaker è per definizione "un interruttore magnetotermico differenziale reinseribile" cioè in sostanza un interruttore tarato più che un vero fusibile (il fusibile una volta "saltato" non è più riutilizzabile).E' formato da due lamelle di metalli diversi i quali quando sono attraversati da una corrente che eccede i limiti di taratura,per effetto joule tendono a dilatarsi e fanno quindi scattare il breaker stesso interrompendo così l'impianto al quale sono collegati.Se la problematica che ha innescato lo sbalzo di corrente nell'impianto è transitoria,è possibile reinserire il breaker (se fosse un fusiblie ciò non sarebbe possibile senza sostituirlo) dato che la dilatazione dei metalli per effetto joule dovuto al passaggio della corrente rientra nei limiti di taratura.MarcoGT ha scritto:Ripeto, non so come funzioni il circuit breaker, in generale i fusibili non sono manipolabili.
Tanto è vero che in campo automotive si trovano o nel cofano motore o in posti poco accessibili della plancia.
Dal punto di vista manutentivo,i breaker vengono usati spesso per intervenire su impianti elettrici senza dover disalimentare completamente il velivolo (dal punto di vista "pilotativo" sono spessissimo usati per resettare impianti che fanno le bizze)
Sul differenziale, ne avevamo già parlato altrove, non ne sarei troppo sicuro, in quanto non dovrebbe essere strettamente necessario nell'applicazione "aereo"
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Re: MD 80: AC e DC???
In realtà, la corrente elettica va dal polo negativo a quello positivo, solo che prima di questa scoperta, per convenzione, è stato deciso il contrario
vedi: http://ishtar.df.unibo.it/em/elet/capitolo1.pdf pag. 7
la corrente DC o continua ha senso perchè TUTTE le apparecchiature elettroniche funzionano in corrente continua, quelle che funzionano in corrente alternata hanno un raddrizzatore e stabilizzatore prima per convertire la AC in DC.
vedi: http://ishtar.df.unibo.it/em/elet/capitolo1.pdf pag. 7
la corrente DC o continua ha senso perchè TUTTE le apparecchiature elettroniche funzionano in corrente continua, quelle che funzionano in corrente alternata hanno un raddrizzatore e stabilizzatore prima per convertire la AC in DC.
- Zapotec
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Re: MD 80: AC e DC???
E', come dice giustamente il tuo link, solo una convenzione : il flusso di elettroni è dal polo negativo al positivo, mentre la corrente convenzionalmente è intesa dal positivo al negativo, in quanto appunto è un flusso di carica positiva (che non esiste nella realtà ma è opposto a quella negativa degli elettroni nell'altro senso)andwork ha scritto:In realtà, la corrente elettica va dal polo negativo a quello positivo, solo che prima di questa scoperta, per convenzione, è stato deciso il contrario
vedi: http://ishtar.df.unibo.it/em/elet/capitolo1.pdf pag. 7
la corrente DC o continua ha senso perchè TUTTE le apparecchiature elettroniche funzionano in corrente continua, quelle che funzionano in corrente alternata hanno un raddrizzatore e stabilizzatore prima per convertire la AC in DC.
Ovviamente non ci sono solo apparecchiature elettroniche, dove come dici è meglio in continua (anche se spesso per esigenze energetiche, viene ritrasformata in alternata per essere adattata di livello = alimentatori switching) ma la AC è indispensabile per l'alimentazione di motori elettrici o dove esiste la necessità di mettere trasformatori (ad esempio nei sistemi di illuminazione)
ciao !