Klagenfurt Missed app.

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
dream
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 710
Iscritto il: 7 gennaio 2007, 0:51

Klagenfurt Missed app.

Messaggio da dream »

Buongiorno,
stavo guardando questo aeroporto dove atterrano i 737 800 di Ryan,
e mi ha incuriosito la procedura CATII e il suo M.A..
Domanda, un 320 motorizzato CFM, può ottenere il gradiente richiesto con un motore inoperativo?

Ma come si fa la procedura di salita ad un motore?
Bastano 5 miglia per livellare pulire ed accelerare?
Grazie mille

Immagine

Uploaded with ImageShack.us
Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Re: Klagenfurt Missed app.

Messaggio da davymax »

Quando il gradiente del MA è maggiore del 2,5% il peso dell'aereo deve garantirti di poter soddisfare il gradiente richiesto con un motore. Dalle tabelle che ho, il 737-300 con 1 eng ti fa 4,5% di grad con 20 gradi a 1000 ft se sei sotto i 49950 kg. Conta che il max landing weight del 300 è 52,888 quindi non è male se pensi che non atterri quasi mai al max landing.
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater
Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Re: Klagenfurt Missed app.

Messaggio da davymax »

Ti ho giusto dato dei dati, poi ovviamente quando ci si va si controlla il tutto in briefing.
Ciapet
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater
Avatar utente
dream
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 710
Iscritto il: 7 gennaio 2007, 0:51

Re: Klagenfurt Missed app.

Messaggio da dream »

quindi, almeno una limitazione di peso (pax) deve essere fatta per operare in questo aeroporto.
Grazie.
Avatar utente
dream
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 710
Iscritto il: 7 gennaio 2007, 0:51

Re: Klagenfurt Missed app.

Messaggio da dream »

dream ha scritto: Ma come si fa la procedura di salita ad un motore?
Bastano 5 miglia per livellare pulire ed accelerare?
Grazie mille
]
per la procedura OEO, è meglio avere una acc. alt. il più bassa possibile (800ft agl ?) per accelerare e poi salire (in mct) ?
grazie
zittozitto

Re: Klagenfurt Missed app.

Messaggio da zittozitto »

si accelera alla quota prevista da procedura.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
dream
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 710
Iscritto il: 7 gennaio 2007, 0:51

Re: Klagenfurt Missed app.

Messaggio da dream »

zittozitto ha scritto:si accelera alla quota prevista da procedura.
Ok, ma una procedura EFP su un avvicinamento del genere, ci sarebbe una acc. alt. di 1500 ft agl oppure 800?
Quello che voglio dire, è meglio continuare in Flex/toga con flap e slat, oppure è meglio livellare quanto prima, pulire e passare in mct ?

grazie per la tabella, c'è anche per temperature inferiori oppure i 15°C segnano un limite (o forse a 15° trovo il 4,7% di Klagenfurt e quindi a temp inferiori il gradiente migliora) ?
Però non ho capito l'acc height 400ft above .... . SORRY 4000!
ciao
Ultima modifica di dream il 26 ottobre 2010, 15:17, modificato 1 volta in totale.
zittozitto

Re: Klagenfurt Missed app.

Messaggio da zittozitto »

dream ha scritto:
zittozitto ha scritto:si accelera alla quota prevista da procedura.
Ok, ma una procedura EFP su un avvicinamento del genere, ci sarebbe una acc. alt. di 1500 ft agl oppure 800?
Quello che voglio dire, è meglio continuare in Flex/toga con flap e slat, oppure è meglio livellare quanto prima, pulire e passare in mct ?

grazie per la tabella, c'è anche per temperature inferiori oppure i 15°C segnano un limite (o forse a 15° trovo il 4,7% di Klagenfurt e quindi a temp inferiori il gradiente migliora) ?sotto i 15°C, visto il motore flat rated, l'incremento di gradiente è trascurabile.
Però non ho capito l'acc height 400ft above .... .non bisogna mica capire tutto :mrgreen:
ciao
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
dream
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 710
Iscritto il: 7 gennaio 2007, 0:51

Re: Klagenfurt Missed app.

Messaggio da dream »

zittozitto ha scritto:
dream ha scritto:
zittozitto ha scritto:.[/size]
.... .non bisogna mica capire tutto :mrgreen:
ciao
differenza tra riga gialla e riga nera?

thanks a lot! :roll:
zittozitto

Re: Klagenfurt Missed app.

Messaggio da zittozitto »

è più o meno la differenza tra le traiettorie date paragonate.
Avatar utente
dream
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 710
Iscritto il: 7 gennaio 2007, 0:51

Re: Klagenfurt Missed app.

Messaggio da dream »

quindi c'è poca differenza?
Con la gialla, livellando arrivi alla stessa quota un pò prima, è così.
grazie
zittozitto

Re: Klagenfurt Missed app.

Messaggio da zittozitto »

dream ha scritto:quindi c'è poca differenza?
Con la gialla, livellando arrivi alla stessa quota un pò prima, è così.
grazie
si ma il target è la quota finale ?
Avatar utente
dream
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 710
Iscritto il: 7 gennaio 2007, 0:51

Re: Klagenfurt Missed app.

Messaggio da dream »

in questo caso fose si, visto il gradiente richiesto. :oops:
zittozitto

Re: Klagenfurt Missed app.

Messaggio da zittozitto »

ma credo che sia una salita continua fino almeno alle 5 miglia con una quota di circa 1500ft.
se non fai una salita continua ti avvicini agli ostacoli.
Avatar utente
dream
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 710
Iscritto il: 7 gennaio 2007, 0:51

Re: Klagenfurt Missed app.

Messaggio da dream »

in effetti guardando bene la carta il radio aiuto KW situato a 5nm, non è molto alto,
è circa 600 piedi più alto della pista (1444pista - 2000/2500 i rilievi), poi inizia lo "slalom" per raggiungere 8500ft.
Grazie

Immagine
Avatar utente
G3nd4rM3
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1012
Iscritto il: 29 ottobre 2006, 14:59
Contatta:

Re: Klagenfurt Missed app.

Messaggio da G3nd4rM3 »

Interessante post...

Le 2 traittorie disegnate mi ricordano il concetto di salita rapida e salita ripida...


Ho letto un po' di acronimi a me sconosciuti...

Potete svelarmi i segreti?
OEO
EFP
MCT (MaxClimThrust?)
Perito Tecnico Aeronautico 06/07 - I.T.Aer. Francesco de Pinedo - Roma

Instrument Flight Procedures Designer - Conventional & RNAV

ATCO - APP Rating

Glider Pilot License - ASK21 Rulez!
Immagine

http://s3ton.blogspot.com/ ---->L'attuale portale d'attualità!Le Vostre Notizie!
zittozitto

Re: Klagenfurt Missed app.

Messaggio da zittozitto »

G3nd4rM3 ha scritto:Interessante post...

Le 2 traittorie disegnate mi ricordano il concetto di salita rapida e salita ripida...


Ho letto un po' di acronimi a me sconosciuti...

Potete svelarmi i segreti?
OEOone engine out
EFPengine failure procedure
MCT (MaxClimThrust?)max continuous thrust
Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Re: Klagenfurt Missed app.

Messaggio da davymax »

Comunque è un posto carino, ci sono andato una volta e l'avvicinamento (vettoramento) in valle è spettacolare, ci sono le casette di Heidi e se non ricordo male qualche laghetto e un sacco di verde :mrgreen:
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater
Avatar utente
m.forna
FL 450
FL 450
Messaggi: 4608
Iscritto il: 6 luglio 2010, 1:07

Re: Klagenfurt Missed app.

Messaggio da m.forna »

davymax ha scritto:Comunque è un posto carino, ci sono andato una volta e l'avvicinamento (vettoramento) in valle è spettacolare, ci sono le casette di Heidi e se non ricordo male qualche laghetto e un sacco di verde :mrgreen:
si e le persone che vi vedono si chiedono cosa sia quel coso blu che vola! :mrgreen:
Marco
Avatar utente
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747
Messaggi: 3722
Iscritto il: 21 novembre 2007, 21:15
Località: Quì e là

Re: Klagenfurt Missed app.

Messaggio da Ayrton »

no no è vero...io ci vado spesso ed è una figata l'avvicinamento...e tra l'altro al self service non si mangia mica male..:D
Immagine
Rispondi