La fate sempre cosi la richiamata con il sidestick?
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La fate sempre cosi la richiamata con il sidestick?
Ciao , ho trovato questo video in internet, volevo chiedere se viene sempre fatta cosi (non dovrebbe essere una manovra piu continua) o se con il sidestick basta la trazione leggermente indietro e poi puo essere riportato in posizione neutra ?
Re: La fate sempre cosi la richiamata con il sidestick?
da come "pompava" sicuramente non volava in aria calma, anzi.
non è assolutamente il normale uso del sidestick...da notare che si tratta di inputs non di comandi continui.
non è assolutamente il normale uso del sidestick...da notare che si tratta di inputs non di comandi continui.
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Re: La fate sempre cosi la richiamata con il sidestick?
c'è scritto che erano in atterraggio con 22 kts di crosswind!!!zittozitto ha scritto:da come "pompava" sicuramente non volava in aria calma, anzi.
non è assolutamente il normale uso del sidestick...da notare che si tratta di inputs non di comandi continui.
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China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna
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- flyingbrandon
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Re: La fate sempre cosi la richiamata con il sidestick?
se le condizioni meteo richiedono correzioni sì...altrimenti no....cpt riccardo ha scritto:Ciao , ho trovato questo video in internet, volevo chiedere se viene sempre fatta cosi (non dovrebbe essere una manovra piu continua) o se con il sidestick basta la trazione leggermente indietro e poi puo essere riportato in posizione neutra ?

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Re: La fate sempre cosi la richiamata con il sidestick?
ciao, ho altre due veloci domande
1)è vero che lo stick meno lo tocchi meglio è sull airbus ?
2)come mai tutti dicono che la flare ( non so il termine tecnico "strappata" tiri indietro , poi rimetti neutro , ancora un po indietro neutro ) non va bene ?
ciao
1)è vero che lo stick meno lo tocchi meglio è sull airbus ?
2)come mai tutti dicono che la flare ( non so il termine tecnico "strappata" tiri indietro , poi rimetti neutro , ancora un po indietro neutro ) non va bene ?
ciao
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Re: La fate sempre cosi la richiamata con il sidestick?
perchè non va bene la flare scusa? vuoi zitto e brandon spiaccicati in pista come due sottilette, poverini?cpt riccardo ha scritto:ciao, ho altre due veloci domande
1)è vero che lo stick meno lo tocchi meglio è sull airbus ?
2)come mai tutti dicono che la flare ( non so il termine tecnico "strappata" tiri indietro , poi rimetti neutro , ancora un po indietro neutro ) non va bene ?
ciao

Marco
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Re: La fate sempre cosi la richiamata con il sidestick?
mi sono dimenticato di mettere la parentesi . intendevo quel tipo di maniera nel fare la flare .
Re: La fate sempre cosi la richiamata con il sidestick?
la flare, l'aereo la fa da solo, nel senso che basta impostare il nose un po' up per non toccare prima col nose gear.
poi per una toccata più dolce si comanda un po' di nose up inizialmente e in taluni casi, all'ultimo anche un po' di pitc down.
ma la regola è che non è da fare a memoria ... si fa di volta in volta come serve.
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Re: La fate sempre cosi la richiamata con il sidestick?
zittozitto ha scritto:la flare, l'aereo la fa da solo, nel senso che basta impostare il nose un po' up per non toccare prima col nose gear.
poi per una toccata più dolce si comanda un po' di nose up inizialmente e in taluni casi, all'ultimo anche un po' di pitc down.
ma la regola è che non è da fare a memoria ... si fa di volta in volta come serve.
Ricordo che il giorno che capii quelli che zitto zitto ha appena spiegato e feci un atterraggio che più spettacolare e morbido di quello non poteva esserci...fu il giorno più bello della mia vita!!
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Re: La fate sempre cosi la richiamata con il sidestick?
parliamo solo di pitch.....
a me hanno insegnato che a 50 piedi quando si attiva il landing mode (e la macchina potrebbe essere disturbata dalle condi meteo.....raffiche) devo eseguire un pull back di 3/4 di SFD (riferita al sidestick full deflection), tra 20 e 10 piedi eseguo due input di pullback fino ad 1/4 di SDFD.
Questo perché il Flight Control Sys memorizza l'attitudine a 50 piedi e questa stessa altitudine diventa riferimento per il controllo della macchina. A 30 piedi il sistema riduce da solo l'attitutine della macchina di due gradi ed ecco, quindi, che si possono/devono dare quei due input tra i 20 e 10 piedi per mantenere un path costante.
piccole note:
Rilasciando il sidestick in posizione neutra (stick free) si comunica ai computers che si vuole avere un volo a 1.0 G.
La deflessione del sidestick non é proporzionale alle escursioni delle superfici di controllo.
a me hanno insegnato che a 50 piedi quando si attiva il landing mode (e la macchina potrebbe essere disturbata dalle condi meteo.....raffiche) devo eseguire un pull back di 3/4 di SFD (riferita al sidestick full deflection), tra 20 e 10 piedi eseguo due input di pullback fino ad 1/4 di SDFD.
Questo perché il Flight Control Sys memorizza l'attitudine a 50 piedi e questa stessa altitudine diventa riferimento per il controllo della macchina. A 30 piedi il sistema riduce da solo l'attitutine della macchina di due gradi ed ecco, quindi, che si possono/devono dare quei due input tra i 20 e 10 piedi per mantenere un path costante.
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Re: La fate sempre cosi la richiamata con il sidestick?
G demand/Flight path hold law.FAS ha scritto: piccole note:
Rilasciando il sidestick in posizione neutra (stick free) si comunica ai computers che si vuole avere un volo a 1.0 G.
La deflessione del sidestick non é proporzionale alle escursioni delle superfici di controllo.

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Re: La fate sempre cosi la richiamata con il sidestick?
questo in linea teorica e , al massimo, al simulatore....nella vita reale trovi il petrolio....FAS ha scritto:parliamo solo di pitch.....
a me hanno insegnato che a 50 piedi quando si attiva il landing mode (e la macchina potrebbe essere disturbata dalle condi meteo.....raffiche) devo eseguire un pull back di 3/4 di SFD

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Re: La fate sempre cosi la richiamata con il sidestick?
beh anche nella vita reale...
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Re: La fate sempre cosi la richiamata con il sidestick?
FAS ha scritto:ma io volo con il 320 da poco e solo per sfizio, non volo per professione


Spettacolo, chiami in aeroclub e chiedi "Ciao, sono FAS. Senti il 320 è disponibile dalle 10 alle 12?"


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Re: La fate sempre cosi la richiamata con il sidestick?
quando fai il prossimo giretto mi porti con te ?FAS ha scritto:beh anche nella vita reale...![]()
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Re: La fate sempre cosi la richiamata con il sidestick?
si buttano gli acj dalle mie parti 

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Re: La fate sempre cosi la richiamata con il sidestick?
allora si vede che dipende dalla "tecnica" personale....io se tiro 3/4 di sidestick a 50 ft trovo il petrolio....FAS ha scritto:beh anche nella vita reale...![]()
ma io volo con il 320 da poco e solo per sfizio, non volo per professione

Comunque penso che alla fine...in questo senso...c'è proprio una questione di sensibilità personale...

Ciao!
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Re: La fate sempre cosi la richiamata con il sidestick?
@flying
in linea teorica tu come la fai la richiamata ? perche trovi il petrolio ? perche prende uma botta pesante in questo modo ?
in linea teorica tu come la fai la richiamata ? perche trovi il petrolio ? perche prende uma botta pesante in questo modo ?
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Re: La fate sempre cosi la richiamata con il sidestick?
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Re: La fate sempre cosi la richiamata con il sidestick?
In linea teorica come su qualsiasi aereo...quando è il momento giusto tiri su....cpt riccardo ha scritto:@flying
in linea teorica tu come la fai la richiamata ? perche trovi il petrolio ? perche prende uma botta pesante in questo modo ?


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