Tornado a Milano

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Maxx
FL 500
FL 500

Tornado a Milano

Messaggio da Maxx »

In piazzetta Reale stanno iniziando il montaggio di un Tornado del 1° RMV in vista del 4 novembre. Come al solito, sotto la pioggia!!
Dysko
05000 ft
05000 ft
Contatta:

Re: Tornado a Milano

Messaggio da Dysko »

Grazie per l'info! :D
Si sa se ci sarà una manifestazione come quella di 2 anni fa all'Arena Civica?
Atr72
FL 400
FL 400

Messaggio da Atr72 »

dite che per venerdì è pronto? :P
BSc in Aerospace Eng. (PoliMi)
Student at MSc in Aeronautical Eng. - Flight Mechanics (PoliMi)
Erasmus+ Experience at ENAC, in Toulouse.

---

O siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perché questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza.

(Ernesto Che Guevara)
cabronte
FL 500
FL 500

Messaggio da cabronte »

Mi toccherà andare a vederlo! :mrgreen:
Ale
JT8D
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da JT8D »

Confermo, oggi erano in corso i lavori sotto il diluvio. Praticamente viene esposto lo stesso velivolo di due anni fa, mentre l'anno scorso era esposto il Typhoon.
Ricordo per chi non è di Milano che la Piazzetta Reale è di fianco al Duomo, sulla destra guardando la facciata del Duomo.
Dato che ci passo davanti ogni giorno, vi aggiornerò sullo stato di avanzamento dei lavori e su quando sarà pronto. Sarà un piacere ogni mattina passarci davanti, mi allieterà la giornata :D

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

Maxx
FL 500
FL 500

Messaggio da Maxx »

Stamattina erano montati i carrelli e la deriva e le ali erano ancora sui mezzi militari. Alle 8:30 circa non stavano ancora lavorando. Secondo me nel pomeriggio sarà finito.
N176CM
md80.it Staff
md80.it Staff

Messaggio da N176CM »

Mezz'ora fa invece stavano lavorando e stavano togliendo le ali dal camion per mondarle...
N176CM
n176cm AT md80.it

Immagine
Maxx
FL 500
FL 500

Messaggio da Maxx »

Dysko ha scritto:Grazie per l'info! :D
Si sa se ci sarà una manifestazione come quella di 2 anni fa all'Arena Civica?
Oggi alle 15 il Ministro farà una conferenza stampa e ci dirà tutto.
JT8D
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da JT8D »

Questa sera ali montate, deriva montata, stavano iniziando ad installare i piani di coda.
Mancano ancora il Radome e coperture aerodinamiche varie.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

conte_mascetti
01000 ft
01000 ft

Messaggio da conte_mascetti »

:mrgreen: mi piace ..."tutto il montaggio minuto per minuto"....
..Sbiriguda!...supercazzola brematurata?..no dico, brematurata la supercazzola?

http://www.scarabeoclub.it
lucaluca
02000 ft
02000 ft

Messaggio da lucaluca »

Sono dei grandi! :)

pensate che io ho impiegato piu di due mesi a montare un modellino! :oops:

:mrgreen:
Maxx
FL 500
FL 500

Messaggio da Maxx »

Stamattina era quasi finito e mi è parso che la sola deriva fosse ancora "appoggiata", termine orribile e ne sono consapevole!! Alla radice si vedevano cavi e fili, quindi mi sembrava non ancora montata definitivamente. Per il resto è intero!
conte_mascetti
01000 ft
01000 ft

a chi avrà la fortuna di toccarlo con mano...miraccomando, condividete le foto...

Big_Teo
10000 ft
10000 ft

Messaggio da Big_Teo »

Avete per caso informazioni circa agli eventi che si terranno a Milano in occasione della festa delle forze armate?
JT8D
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da JT8D »

Ultimi aggiornamenti: questo pomeriggio il Tornado IDS era completato, e già transennato. Sorpresa, oggi è spuntato un nuovo velivolo: l'AMX (e la cosa non mi entusiasma molto, magari avessero portato ancora l'EFA: Tornado ed EFA insieme sarebbero stati una cosa bellissima).
Comunque, l'AMX è arrivato oggi, questo pomeriggio quando sono passato io era stato appena scaricato dal rimorchio speciale, e quindi mancava ancora di tutto.
Senz'altro domani proseguirà il suo montaggio.

Paolo

Maxx
FL 500
FL 500

Messaggio da Maxx »

E' stata una bella sospresa anche per me, stamattina! E' tutto montato e ho notato che la gamba sinistra del carrello principale è leggermente sollevata da terra. Mi pare che ci siano dei sostegni che lo reggono, attaccati alla fusoliera.
MarcoGT
Software Integration Engineer

Messaggio da MarcoGT »

Ciao a tutti,

domenica sarà quindi "visibile" e sarà possibile fare qualche foto? :oops:
Maxx
FL 500
FL 500

Messaggio da Maxx »

MarcoGT ha scritto:Ciao a tutti,

domenica sarà quindi "visibile" e sarà possibile fare qualche foto? :oops:
Lo è (anzi, lo sono) già adesso e nessuno ti taglia le mani se lo fotografi! :-)
MarcoGT

Messaggio da MarcoGT »

Ok, grazie :D

:D
Maxx
FL 500
FL 500

Messaggio da Maxx »

Vi devo dire che il Tornado (insieme al 104) è l'aeroplano che più mi emoziona vedere da vicino. Non posso dimenticare il 22 ottobre 1989, quando entrai nel GEV di Gioia del Colle, mio zio aprì una porta scorrevole e dentro vidi un Tornado del 36° Stormo in manutenzione. Quella fu una delle più grandi emozioni della mia vita: vedere, toccare lo stesso aeroplano che vedevo volare ogni giorno (bei tempi, quelli) sopra casa mia a Vasto.
Dysko
05000 ft
05000 ft
Contatta:

Messaggio da Dysko »

Ho saputo che ieri c'erano "aerei militari d'epoca in volo sopra Peschiera Borromeo", che possa voler dire che stanno facendo le prove per una manifestazione come quella di 2 anni fa all'Arena?
Sul sito http://www.difesa.it dicono che è stato presentato il calendario degli eventi per il 4 novembre, ma il calendario in se non si trova...
Maxx
FL 500
FL 500

Messaggio da Maxx »

Dysko ha scritto:Ho saputo che ieri c'erano "aerei militari d'epoca in volo sopra Peschiera Borromeo", che possa voler dire che stanno facendo le prove per una manifestazione come quella di 2 anni fa all'Arena?
Sul sito http://www.difesa.it dicono che è stato presentato il calendario degli eventi per il 4 novembre, ma il calendario in se non si trova...
In effetti, trattandosi del Tornado e del'AMX la definizione di "aereo militare d'epoca" non è sbagliatissima!!!! :D :D :D Purtroppo però quelli sono arrivati in Duomo non via aerea, ma via camion! :( Non so nulla su eventuali ripetizioni di quel bellissimo ed indimenticabile pomeriggio di due anni fa.
Maxx
FL 500
FL 500

Messaggio da Maxx »

Ecco il programma, da http://www.difesa.it

Eventi celebrativi in occasione del 4 novembre - Giorno dell'Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate

4 Novembre 2010 - Festa dell'Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate

4 novembre

* Roma, Altare della Patria. Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano depone la corona d'alloro al Sacello del Milite Ignoto.
* Redipuglia. Cerimonia al Sacrario dei Caduti della I Guerra Mondiale.
* Bari. Cerimonia al Sacrario dei Caduti d'Oltremare.
* Apertura delle caserme in tutta Italia.

4 - 7 novembre

Manifestazioni delle Forze Armate, d'intesa con le Amministrazioni comunali. Dopo l'alzabandiera, apertura di stand e mostre storiche. Esibizioni di attività addestrative, eventi e concerti di bande e fanfare militari nelle piazze italiane di Ancona, Aosta, Bari, Bologna, Cagliari, Campobasso, Caserta, Catania, Firenze, La Spezia, L'Aquila, Milano, Napoli, Palermo, Perugia, Potenza, Reggio Calabria, Roma, Torino, Trento, Trieste, Udine e Verona.

4 - 7 novembre

Milano, Piazzetta Reale, Castello Sforzesco, piazza del Cannone, Scuola Militare Teuliè: mostre di uniformi, mezzi e cimeli storici delle Forze Armate. Galleria Vittorio Emanuele II e Palazzo Marino: mostra fotografica. Teatro "Carcano", 6 novembre ore 21.00: serata musicale.

4 - 7 novembre

Roma, Circo Massimo: mostra statica e dinamica delle Forze Armate e della Guardia di Finanza con esposizione di materiali, mezzi e capacità. Complesso del Vittoriano: mostre storiche. Piazza del Popolo, 7 novembre dalle ore 16.00: manifestazione conclusiva con passaggio delle Frecce Tricolori, esibizioni di bande e fanfare militari e grande concerto finale.

9 - 10 novembre

Roma, Centro Alti Studi per la Difesa (Palazzo Salviati). Convegno Nazionale della Commissione Italiana di Storia Militare con tema: "Il Risorgimento e l'Europa. Attori e protagonisti dell'Unità d'Italia nel 150° anniversario".
Dysko
05000 ft
05000 ft
Contatta:

Messaggio da Dysko »

Maxx ha scritto:
Dysko ha scritto:Ho saputo che ieri c'erano "aerei militari d'epoca in volo sopra Peschiera Borromeo", che possa voler dire che stanno facendo le prove per una manifestazione come quella di 2 anni fa all'Arena?
In effetti, trattandosi del Tornado e del'AMX la definizione di "aereo militare d'epoca" non è sbagliatissima!!!! :D :D :D Purtroppo però quelli sono arrivati in Duomo non via aerea, ma via camion! :( Non so nulla su eventuali ripetizioni di quel bellissimo ed indimenticabile pomeriggio di due anni fa.
So che sono arrivati via camion :D
Mi è stato detto da una persona che dice di averli proprio visti questi "aerei militari d'epoca in volo sopra Peschiera Borromeo".
Comunque il sito del Ministero della Difesa è stato aggiornato con gli eventi, e sembra proprio che non replicheranno la manifestazione di 2 anni fa :(

EDIT: battuto di qualche secondo :)
Maxx
FL 500
FL 500

Messaggio da Maxx »

Apaprentemente no. Però parlano di "Manifestazioni delle Forze Armate, d'intesa con le Amministrazioni comunali" e di "Esibizioni di attività addestrative, eventi e concerti di bande e fanfare militari nelle piazze italiane di (...) Milano".
Big_Teo
10000 ft
10000 ft

Messaggio da Big_Teo »

beh... a questo punto... se qualcuno sa qualcosa in più, lo posti!!!! :mrgreen: ( mi interesserebbe in modo particolare Milano)

anche per quanto riguarda movimenti "strani" a Linate/Malpensa, e paesi limitrofi, vale quanto sopra! :mrgreen: :mrgreen:
conte_mascetti
01000 ft
01000 ft

JT8D
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da JT8D »

Oggi la mostra è entrata nel vivo, ai due velivoli si sono aggiunti mezzi di altre forze armate: ad esempio un cannone, un automezzo "Lince", vari mezzi dei Carabinieri, ecc..
All'Ottagono, in mezzo alla Galleria Vittorio Emanuele, c'è una riproduzione dello Spad.

Oggi sono solamente passato: Domani, che ho un pò più di tempo, in pausa pranzo vado a farmi un giro più approfondito alla mostra statica in piazzetta Reale.
Se qualcuno di voi domani è in zona mi faccia un fischio :D

Paolo

Dysko
05000 ft
05000 ft
Contatta:

Messaggio da Dysko »

Io domani mattina non ho lezioni in università, me ne vado a far foto fino al Castello Sforzesco :D
Però mi sa che non riusciamo a beccarci se tu vai durante la pausa pranzo... probabilmente sarò lì verso le 10.
Big_Teo
10000 ft
10000 ft

Messaggio da Big_Teo »

Dysko ha scritto:Io domani mattina non ho lezioni in università, me ne vado a far foto fino al Castello Sforzesco :D
Però mi sa che non riusciamo a beccarci se tu vai durante la pausa pranzo... probabilmente sarò lì verso le 10.
perchè, c'è qualcosa anche al Castello, oppure vai per pura "vocazione artistico/fotografica"?
Dysko
05000 ft
05000 ft
Contatta:

Messaggio da Dysko »

Big_Teo ha scritto:perchè, c'è qualcosa anche al Castello, oppure vai per pura "vocazione artistico/fotografica"?
In base al sito del Ministero della Difesa dovrebbe esserci qualcosa anche lì.
Mostre di uniformi e cimeli storici oltre a mezzi/velivoli moderni presso Piazzetta Reale, Castello Sforzesco, Piazza del Cannone e Scuola Militare Teuliè.
http://www.difesa.it/Approfondimenti/ma ... milano.htm
Big_Teo
10000 ft
10000 ft

Messaggio da Big_Teo »

Dysko ha scritto:
Big_Teo ha scritto:perchè, c'è qualcosa anche al Castello, oppure vai per pura "vocazione artistico/fotografica"?
In base al sito del Ministero della Difesa dovrebbe esserci qualcosa anche lì.
Mostre di uniformi e cimeli storici oltre a mezzi/velivoli moderni presso Piazzetta Reale, Castello Sforzesco, Piazza del Cannone e Scuola Militare Teuliè.
http://www.difesa.it/Approfondimenti/ma ... milano.htm
ok, grazie ( anche per il link!)
nel caso, se allora vai, ci potresti far sapere dove e soprattutto cosa c'è?
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
G-BOAB
05000 ft
05000 ft

Messaggio da G-BOAB »

Domani dovrei studiare ma al tornado non si dice mai di no :mrgreen:
Edoardo
Maxx
FL 500
FL 500

Messaggio da Maxx »

JT8D ha scritto:Oggi la mostra è entrata nel vivo, ai due velivoli si sono aggiunti mezzi di altre forze armate: ad esempio un cannone, un automezzo "Lince", vari mezzi dei Carabinieri, ecc..
All'Ottagono, in mezzo alla Galleria Vittorio Emanuele, c'è una riproduzione dello Spad.

Oggi sono solamente passato: Domani, che ho un pò più di tempo, in pausa pranzo vado a farmi un giro più approfondito alla mostra statica in piazzetta Reale.
Se qualcuno di voi domani è in zona mi faccia un fischio :D

Paolo
Ci sarò senz'altro anche io, visto che ieri non ci sono passato. Stamattina ho fatto il mio solito minuto di raccoglimento davanti al Multi Role Combat Aircraft e in pausa pranzo ci tornerò, a caccia di poster e depliant vari. Ci sono delle vetture dei Carabinieri MERAVIGLIOSE!!! Valgono da sole il viaggio.
Maxx
FL 500
FL 500

Messaggio da Maxx »

La gita in piazzetta Reale non è stata molto fruttifera perchè non c'era materiale in omaggio tipo poster o cose simili, quindi sono tornato a mani vuote :( . Inoltre, non c'è (almeno lì) uno stand dell'AM, ma uno molto bello della Marina, nonchè un Lince dell'Esercito.
Rispondi