Aeroporto Roma Ciampino
Moderatore: Staff md80.it
Aeroporto Roma Ciampino
Considerati i, tutto sommato, pochi voli che utilizzano il secondo aeroporto di Roma non sarebbe meglio chiuderlo ai voli commerciali e spostare questi a Fiumicino? Magari dedicandogli un apposito terminal. Diciamo un pò come già avviene a Madrid dove atterrano le compagnie tradizionali e anche le low-cost. Che ne pensate?
- sardinian aviator
- FL 500
- Messaggi: 5010
- Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
- Località: Nord Sardegna
Re: Ma quanto ci costa tenere aperto Ciampino?
Un lungo, caloroso e commosso applauso ti giunge da quella parte della comunità di Ciampino che non ha parenti/amici/conoscenti che lavorano in quello scalo.fly53 ha scritto:Considerati i, tutto sommato, pochi voli che utilizzano il secondo aeroporto di Roma non sarebbe meglio chiuderlo ai voli commerciali e spostare questi a Fiumicino? Magari dedicandogli un apposito terminal. Diciamo un pò come già avviene a Madrid dove atterrano le compagnie tradizionali e anche le low-cost. Che ne pensate?
PS Per Ryanair ti conviene continuare a mantenere l'anonimato
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio
- imperterrito
- 02000 ft
- Messaggi: 435
- Iscritto il: 24 agosto 2008, 15:41
Re: Ma quanto ci costa tenere aperto Ciampino?
Beh...una movimentazione di circa 100 voli giornalieri, e quasi 5.000.000 di passeggeri/anno, non mi sembra una cosa da "poco"...non sono del settore ma secondo me, così com'è ora, a Fiumicino non c'è la possibilità di assorbire anche questo traffico senza, ulteriori, disagi per i passeggeri.fly53 ha scritto:Considerati i, tutto sommato, pochi voli che utilizzano il secondo aeroporto di Roma non sarebbe meglio chiuderlo ai voli commerciali e spostare questi a Fiumicino? Magari dedicandogli un apposito terminal. Diciamo un pò come già avviene a Madrid dove atterrano le compagnie tradizionali e anche le low-cost. Che ne pensate?
Poi, immagino, che le spese per i vettori aumenterebbero ed il vantaggio delle low cost si ridurrebbe.
Imperterrito
Re: Ma quanto ci costa tenere aperto Ciampino?
Credo che ragionando in questi termini, prima di Ciampino andrebbero chiusi aeroporti "inutili" di mezza Italia...
Re: Ma quanto ci costa tenere aperto Ciampino?
Io lo trasformerei in un city airport, facendoci arrivare la metropolitana.
- gattovolante
- 10000 ft
- Messaggi: 1214
- Iscritto il: 9 febbraio 2008, 19:46
- Località: Roma
Re: Ma quanto ci costa tenere aperto Ciampino?
Intendi dire allungare la metropolitana dall'attuale capolinea di "Anagnina" fino a Ciampino aeroporto?!Ivan82 ha scritto:Io lo trasformerei in un city airport, facendoci arrivare la metropolitana.
Ti spiego:
per un tratto che dovrebbe essere di circa 4 Km, a Roma ci vogliono 10/15 anni... ovviamente salvo imprevisti, che qui sono rappresentati dallo scavare in una zona, dove basta spostare la terra con la scarpa per trovare un sesterzio romano, il bicchiere da dentiera di Nerone, la ciambella per le emorroidi di Appio Claudio o il pitale da viaggio di Vespasiano.
Calcola che qui bloccano per anni ad ogni sassolino che salta fuori.... quindi sarebbe un disastro.
Con una spesa molto inferiore (credo), potrebbero invece sfruttare, la linea del treno che passa da decenni accanto al sedime aeroportuale, dal lato di Ciampino paese, visto che il treno che passa di lì parte proprio da Roma Termini e ci mette solo 15 minuti ad arrivare a Ciampino. Basterebbe abbellire la stazione di Ciampino paese, che si trova praticamente di fronte al terminal dell'aeroporto, anche se dall'altro lato della pista, poi potrebbero collegarla con un bel sottopasso con tapis roulant, come a Ginevra... e qui lo scavo sarebbe di soli 300/400 metri.... certo ci metterebbero sempre quei 5/6 anni... salvo imprevisti
La vedo dura!!
Claudio
"Avviso per chi crea le pubblicita' degli alberghi: Io odio sentirmi a casa quando sono via!" (George Bernard Shaw)
- giangoo
- 05000 ft
- Messaggi: 818
- Iscritto il: 5 gennaio 2007, 2:18
- Località: Auckland, New Zealand
- Contatta:
Re: Ma quanto ci costa tenere aperto Ciampino?
be ma se fanno il ponte dello stretto possono usare ilo stesso progetto e fare un ponte fra roma e ciampino, NO?
Re: Ma quanto ci costa tenere aperto Ciampino?
La tua idea è eccellente!gattovolante ha scritto:Intendi dire allungare la metropolitana dall'attuale capolinea di "Anagnina" fino a Ciampino aeroporto?!Ivan82 ha scritto:Io lo trasformerei in un city airport, facendoci arrivare la metropolitana.
Ti spiego:
per un tratto che dovrebbe essere di circa 4 Km, a Roma ci vogliono 10/15 anni... ovviamente salvo imprevisti, che qui sono rappresentati dallo scavare in una zona, dove basta spostare la terra con la scarpa per trovare un sesterzio romano, il bicchiere da dentiera di Nerone, la ciambella per le emorroidi di Appio Claudio o il pitale da viaggio di Vespasiano.
Calcola che qui bloccano per anni ad ogni sassolino che salta fuori.... quindi sarebbe un disastro.
Con una spesa molto inferiore (credo), potrebbero invece sfruttare, la linea del treno che passa da decenni accanto al sedime aeroportuale, dal lato di Ciampino paese, visto che il treno che passa di lì parte proprio da Roma Termini e ci mette solo 15 minuti ad arrivare a Ciampino. Basterebbe abbellire la stazione di Ciampino paese, che si trova praticamente di fronte al terminal dell'aeroporto, anche se dall'altro lato della pista, poi potrebbero collegarla con un bel sottopasso con tapis roulant, come a Ginevra... e qui lo scavo sarebbe di soli 300/400 metri.... certo ci metterebbero sempre quei 5/6 anni... salvo imprevisti
La vedo dura!!
Claudio
Re: Ma quanto ci costa tenere aperto Ciampino?
E' un'idea veramente eccezionale la tua.gattovolante ha scritto:Intendi dire allungare la metropolitana dall'attuale capolinea di "Anagnina" fino a Ciampino aeroporto?!Ivan82 ha scritto:Io lo trasformerei in un city airport, facendoci arrivare la metropolitana.
Ti spiego:
per un tratto che dovrebbe essere di circa 4 Km, a Roma ci vogliono 10/15 anni... ovviamente salvo imprevisti, che qui sono rappresentati dallo scavare in una zona, dove basta spostare la terra con la scarpa per trovare un sesterzio romano, il bicchiere da dentiera di Nerone, la ciambella per le emorroidi di Appio Claudio o il pitale da viaggio di Vespasiano.
Calcola che qui bloccano per anni ad ogni sassolino che salta fuori.... quindi sarebbe un disastro.
Con una spesa molto inferiore (credo), potrebbero invece sfruttare, la linea del treno che passa da decenni accanto al sedime aeroportuale, dal lato di Ciampino paese, visto che il treno che passa di lì parte proprio da Roma Termini e ci mette solo 15 minuti ad arrivare a Ciampino. Basterebbe abbellire la stazione di Ciampino paese, che si trova praticamente di fronte al terminal dell'aeroporto, anche se dall'altro lato della pista, poi potrebbero collegarla con un bel sottopasso con tapis roulant, come a Ginevra... e qui lo scavo sarebbe di soli 300/400 metri.... certo ci metterebbero sempre quei 5/6 anni... salvo imprevisti
La vedo dura!!
Claudio
Relativamente poco dispendiosa e senza impatto ambientale significativo.
Temo che nessuno la prendera' mai in considerazione, proprio per questo.
- gattovolante
- 10000 ft
- Messaggi: 1214
- Iscritto il: 9 febbraio 2008, 19:46
- Località: Roma
Re: Ma quanto ci costa tenere aperto Ciampino?
Temo anch'io!!!a_ndrea ha scritto:E' un'idea veramente eccezionale la tua.
Relativamente poco dispendiosa e senza impatto ambientale significativo.
Temo che nessuno la prendera' mai in considerazione, proprio per questo.
"Avviso per chi crea le pubblicita' degli alberghi: Io odio sentirmi a casa quando sono via!" (George Bernard Shaw)
-
- 01000 ft
- Messaggi: 103
- Iscritto il: 27 febbraio 2010, 10:52
Re: Ma quanto ci costa tenere aperto Ciampino?
Mi sembra anche a me un'ottima idea.a_ndrea ha scritto:E' un'idea veramente eccezionale la tua.gattovolante ha scritto:Intendi dire allungare la metropolitana dall'attuale capolinea di "Anagnina" fino a Ciampino aeroporto?!Ivan82 ha scritto:Io lo trasformerei in un city airport, facendoci arrivare la metropolitana.
Ti spiego:
per un tratto che dovrebbe essere di circa 4 Km, a Roma ci vogliono 10/15 anni... ovviamente salvo imprevisti, che qui sono rappresentati dallo scavare in una zona, dove basta spostare la terra con la scarpa per trovare un sesterzio romano, il bicchiere da dentiera di Nerone, la ciambella per le emorroidi di Appio Claudio o il pitale da viaggio di Vespasiano.
Calcola che qui bloccano per anni ad ogni sassolino che salta fuori.... quindi sarebbe un disastro.
Con una spesa molto inferiore (credo), potrebbero invece sfruttare, la linea del treno che passa da decenni accanto al sedime aeroportuale, dal lato di Ciampino paese, visto che il treno che passa di lì parte proprio da Roma Termini e ci mette solo 15 minuti ad arrivare a Ciampino. Basterebbe abbellire la stazione di Ciampino paese, che si trova praticamente di fronte al terminal dell'aeroporto, anche se dall'altro lato della pista, poi potrebbero collegarla con un bel sottopasso con tapis roulant, come a Ginevra... e qui lo scavo sarebbe di soli 300/400 metri.... certo ci metterebbero sempre quei 5/6 anni... salvo imprevisti
La vedo dura!!
Claudio
Relativamente poco dispendiosa e senza impatto ambientale significativo.
Temo che nessuno la prendera' mai in considerazione, proprio per questo.
Vorrei però farvi sommessamente notare che siamo in Italia
Re: Ma quanto ci costa tenere aperto Ciampino?
leggendo i dati di "assaeroporti" riferiti al n. pax da gennaio a settembre 2010, si evince un calo del 6.1%. Sarebbe questo il momento di trasferire tutto il traffico low cost a fco. Ryanair si adeguerà se vuole volare su roma come avviene a madrid.
Re: Ma quanto ci costa tenere aperto Ciampino?
FCO è in grado di reggere? Non è una domanda retorica.PRU ha scritto:leggendo i dati di "assaeroporti" riferiti al n. pax da gennaio a settembre 2010, si evince un calo del 6.1%. Sarebbe questo il momento di trasferire tutto il traffico low cost a fco. Ryanair si adeguerà se vuole volare su roma come avviene a madrid.
ci sono parcheggi, strutture, handling, ecc. per assorbire il traffico low cost, ricordando che queste compagnie hanno esigenze particolari (il rispetto dei tempi di arrivo del supporto a terra è fondamentale per mantenere tempi bassi a terra), lo scalo è in grado di assicurarli?
Senza offesa, ma non vedo qual è il problema di mantenere uno scalo che fa 4-5 milioni di passeggeri annui. Cosa dovremmo dire, per esempio, di VBS, che di passeggeri ne fa 150mila, e è calato del 12,5%?
ciao
Andrea
----
Pilotastro della domenica
Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
VBS PPL Achieved! - Le mie Jetphotos- Le mie foto, aerei e non solo...
Pilotastro della domenica
Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
VBS PPL Achieved! - Le mie Jetphotos- Le mie foto, aerei e non solo...
Re: Ma quanto ci costa tenere aperto Ciampino?
Che cosa fanno??? Il ponte sullo stretto??? Sì, nei sogni.giangoo ha scritto:be ma se fanno il ponte dello stretto possono usare ilo stesso progetto e fare un ponte fra roma e ciampino, NO?
- ciccioxx92
- FL 500
- Messaggi: 5988
- Iscritto il: 22 luglio 2009, 14:00
- Località: 45.055686, 7.655159
- Contatta:
Re: Ma quanto ci costa tenere aperto Ciampino?
Per assurdo lo facciano... utilizzeranno lo stesso progetto sì, ma purtroppo non possono utilizzare gli stessi soldi...Maxx ha scritto:Che cosa fanno??? Il ponte sullo stretto??? Sì, nei sogni.giangoo ha scritto:be ma se fanno il ponte dello stretto possono usare ilo stesso progetto e fare un ponte fra roma e ciampino, NO?
Re: Ma quanto ci costa tenere aperto Ciampino?
x camicius: non parlo di chiusura di CIA, ma di un trasferimento dei low cost a FCO, chiaramente dopo aver quest'ultimo logisticamente adeguato alle esigenze dei low cost, meglio dire della sola Ryanair, visto che Easy Jet ha gia trasferito in FCO gran parte dei voli.
Re: Ma quanto ci costa tenere aperto Ciampino?
beh ma il trasferimento del traffico low cost a FCO significherebbe la chiusura di CIA al traffico commerciale no?
e come giustamente diceva camicius, prima di chiudere CIA bisognerebbe chiudere Brescia..... e Cuneo, e Forli, e Treviso e Salerno...
... invece si fa l'aeroporto a Comiso
e come giustamente diceva camicius, prima di chiudere CIA bisognerebbe chiudere Brescia..... e Cuneo, e Forli, e Treviso e Salerno...
... invece si fa l'aeroporto a Comiso
Re: Ma quanto ci costa tenere aperto Ciampino?
Non è detto che il trasferimento dei low cost a FCO debba dire chiusura commerciale di CIA. CIA continuerà a svolgere in modo lodevole quello che faceva anni addietro, con tanti ringraziamenti dagli abitanti di CIA. Madrid insegna!
Re: Ma quanto ci costa tenere aperto Ciampino?
e a CIA chi rimane?PRU ha scritto:x camicius: non parlo di chiusura di CIA, ma di un trasferimento dei low cost a FCO, chiaramente dopo aver quest'ultimo logisticamente adeguato alle esigenze dei low cost, meglio dire della sola Ryanair, visto che Easy Jet ha gia trasferito in FCO gran parte dei voli.
6 destinazioni di EasyJet, 2 di Wizzair.
Ma Easyjet dici che sta trasferendo, resterebbe solo wizzair?
Oppure togli tutto il traffico commerciale e lasci solo l'aviazione generale.
Mi sembrano dichiarazioni principalmente anti-Ryanair. Quindi se non va bene che Ryanair voli su CIA, si dica che non si vuole FR a CIA, non "ci costa tenere aperto Ciampino", "via le low cost da Ciampino".
Chiaro che parlo contro il mio interesse, io a VBS ci volo, e sarei la persona più felice del mondo se ci fosse un po' di traffico, se fosse low cost ancora meglio. Però vedere un aeroporto vuoto con 2 voli di linea al giorno è una vera tristezza...Santa ha scritto:prima di chiudere CIA bisognerebbe chiudere Brescia..... e Cuneo, e Forli, e Treviso e Salerno...
ciao
Andrea
----
Pilotastro della domenica
Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
VBS PPL Achieved! - Le mie Jetphotos- Le mie foto, aerei e non solo...
Pilotastro della domenica
Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
VBS PPL Achieved! - Le mie Jetphotos- Le mie foto, aerei e non solo...
Re: Ma quanto ci costa tenere aperto Ciampino?
Hai ragione sono andato fuori tema, diciamo via senza indugio le low cost da CIA. Sono dell'opininione che CIA rimanga aperto come aviazione generale.
Re: Ma quanto ci costa tenere aperto Ciampino?
sinceramente io rigirerei al contrario la domanda fatta.....
quanto ci "costa" chiudere ciampino, in termini di indotto e posti di lavoro?
quanto ci "costa" chiudere ciampino, in termini di indotto e posti di lavoro?
Re: Ma quanto ci costa tenere aperto Ciampino?
beh, è chiaro che una risposta assoluta alla domanda può esistere (e lo dimostrano altre realtà paragonabili per grandezza della città e volume di traffico a Roma e che hanno un solo aeroporto e li ci fanno tutto), ma è anche vero che da una discussione come questa possono venir fuori tante e tali alternative tutte, a loro modo, valide...Bicio ha scritto:sinceramente io rigirerei al contrario la domanda fatta.....
quanto ci "costa" chiudere ciampino, in termini di indotto e posti di lavoro?
Re: Ma quanto ci costa tenere aperto Ciampino?
La domanda era sui costi di Ciampino.
Ora, non ho accesso ai libri contabili, ma guardando il volume di traffico che gestisce, direi che non ci (come collettività) costa nulla, anzi ci guadagnano (come individualità ).
Secondo me, è buna l'idea di un city airport, visto che la ferrovia gia c'è. Voli militari e di Stato permettendo....
Ora, non ho accesso ai libri contabili, ma guardando il volume di traffico che gestisce, direi che non ci (come collettività) costa nulla, anzi ci guadagnano (come individualità ).
Secondo me, è buna l'idea di un city airport, visto che la ferrovia gia c'è. Voli militari e di Stato permettendo....
-
- FL 200
- Messaggi: 2029
- Iscritto il: 9 settembre 2010, 14:11
Re: Ma quanto ci costa tenere aperto Ciampino?
ciampino è un aeroporto fighissimo, molto vicino alla città, non congestionato, basterebbe che facessero il collegamento con la ferrovia come detto precednetemnte e si potrebbe utilizzare completamente per il low cost.
la stessa alitalia se trasferisse alcuni vli della navetta roma milano su ciampino credo che recupererebbe molto traffico perduto a favore di trenitalia , tutto il bacino di zone come tiburtino prenestino nomentano potrebbero trovare conveninete l utilizzo di un aeroporto distante solo 20 km anzichè 55 come fumicino.
spostare le low cost su fiume compotterebbe sicuramnete un aumento dei costi, se atterri sulla 34 destra o sinistra si allungano i tempi di rotazione dell'aereo di una vita, solo per raggiungere il gate sono 5 6 km contro il kilometro di ciampino.
purtroppo a roma anzi a ciampino vi è una campagna denigratoria verso l aeroporto da tutte le persone che ci abitano intorno (che credo siano case costruite parzialmente in modo abusivo) lamentano il rumore degli aerei ma non quello del treno che gli passa sotto casa, lamentano l inquinamento dell'aria mentre hanno un aeroporto con ampi spazi verdi che gli permette di respiare aria fresca (che dovrebbero dire quelli che abitano al tuscolano o in altre zone di roma con tutto lo smog in confronto?)
in italia invece di sviluppare certi settori siamo sempre alle prese con campanilismi che non permettono di sviluppare in modo adeguato le potenzialità di una citta come roma o firenze. basterebbe ampliare certi sedimi già esistenti per avere traffici aerei in linea con città europee.
con rayanari siamo costretti ad atterrare a beauvais o a stansted con tutte le conseguenze di costi e di tempo per raggiungere la citta mentre a roma abbiamo un aeroproto vicino alla città e lo vgoliano chiudere
la stessa alitalia se trasferisse alcuni vli della navetta roma milano su ciampino credo che recupererebbe molto traffico perduto a favore di trenitalia , tutto il bacino di zone come tiburtino prenestino nomentano potrebbero trovare conveninete l utilizzo di un aeroporto distante solo 20 km anzichè 55 come fumicino.
spostare le low cost su fiume compotterebbe sicuramnete un aumento dei costi, se atterri sulla 34 destra o sinistra si allungano i tempi di rotazione dell'aereo di una vita, solo per raggiungere il gate sono 5 6 km contro il kilometro di ciampino.
purtroppo a roma anzi a ciampino vi è una campagna denigratoria verso l aeroporto da tutte le persone che ci abitano intorno (che credo siano case costruite parzialmente in modo abusivo) lamentano il rumore degli aerei ma non quello del treno che gli passa sotto casa, lamentano l inquinamento dell'aria mentre hanno un aeroporto con ampi spazi verdi che gli permette di respiare aria fresca (che dovrebbero dire quelli che abitano al tuscolano o in altre zone di roma con tutto lo smog in confronto?)
in italia invece di sviluppare certi settori siamo sempre alle prese con campanilismi che non permettono di sviluppare in modo adeguato le potenzialità di una citta come roma o firenze. basterebbe ampliare certi sedimi già esistenti per avere traffici aerei in linea con città europee.
con rayanari siamo costretti ad atterrare a beauvais o a stansted con tutte le conseguenze di costi e di tempo per raggiungere la citta mentre a roma abbiamo un aeroproto vicino alla città e lo vgoliano chiudere
Re: Ma quanto ci costa tenere aperto Ciampino?
Secondo me bisognerebbe tenere aperti Ciampino e Linate per i voli privati e per la roma-milano!Tutto il resto a Malpensa e Fiumicino!
Re: Ma quanto ci costa tenere aperto Ciampino?
cazzzo con botte da 400/500 euro solo di handling per movimentazioni di aerei tipo C525 e Phenom e Mustang e simili...altro che "ci" costa...questi ci sguazzano alla grande...
-
- FL 200
- Messaggi: 2029
- Iscritto il: 9 settembre 2010, 14:11
Re: Ma quanto ci costa tenere aperto Ciampino?
perchè tre euro l 'ora per l handling al parcheggio di una ypsilon so poche?????Ayrton ha scritto:cazzzo con botte da 400/500 euro solo di handling per movimentazioni di aerei tipo C525 e Phenom e Mustang e simili...altro che "ci" costa...questi ci sguazzano alla grande...
considera che sul bilancio di adr la voce incassi da parcheggi pesa in modo pesante sugli utili aziendali...........
Re: Ma quanto ci costa tenere aperto Ciampino?
Forse per una grande città come Roma,è importante avere un secondo aeroporto adibito a GA e low cost.
Resta comunque uno scalo più vicino alla capitale,i collegamenti non sono male.
Non conosco i costi riguardo handling ecc,ma questo è un discorso diverso,in generale l'aeroporto può andare dai!
Resta comunque uno scalo più vicino alla capitale,i collegamenti non sono male.
Non conosco i costi riguardo handling ecc,ma questo è un discorso diverso,in generale l'aeroporto può andare dai!
Re: Ma quanto ci costa tenere aperto Ciampino?
...condivido pienamente.gattovolante ha scritto:Intendi dire allungare la metropolitana dall'attuale capolinea di "Anagnina" fino a Ciampino aeroporto?!Ivan82 ha scritto:Io lo trasformerei in un city airport, facendoci arrivare la metropolitana.
Ti spiego:
per un tratto che dovrebbe essere di circa 4 Km, a Roma ci vogliono 10/15 anni... ovviamente salvo imprevisti, che qui sono rappresentati dallo scavare in una zona, dove basta spostare la terra con la scarpa per trovare un sesterzio romano, il bicchiere da dentiera di Nerone, la ciambella per le emorroidi di Appio Claudio o il pitale da viaggio di Vespasiano.
Calcola che qui bloccano per anni ad ogni sassolino che salta fuori.... quindi sarebbe un disastro.
Con una spesa molto inferiore (credo), potrebbero invece sfruttare, la linea del treno che passa da decenni accanto al sedime aeroportuale, dal lato di Ciampino paese, visto che il treno che passa di lì parte proprio da Roma Termini e ci mette solo 15 minuti ad arrivare a Ciampino. Basterebbe abbellire la stazione di Ciampino paese, che si trova praticamente di fronte al terminal dell'aeroporto, anche se dall'altro lato della pista, poi potrebbero collegarla con un bel sottopasso con tapis roulant, come a Ginevra... e qui lo scavo sarebbe di soli 300/400 metri.... certo ci metterebbero sempre quei 5/6 anni... salvo imprevisti
La vedo dura!!
Claudio
Re: Ma quanto ci costa tenere aperto Ciampino?
a conferma della necessità di tenere aperto ciampino, l'ultima notizia arriva direttamente da ENAC: l'aeroporto di viterbo non si farà.
Re: Ma quanto ci costa tenere aperto Ciampino?
Vorrei sentire il parere di Davymax al proposito (prima mi vado a comprare i tappi per le orecchie!!! ).tommy92 ha scritto:Secondo me bisognerebbe tenere aperti Ciampino e Linate per i voli privati e per la roma-milano!Tutto il resto a Malpensa e Fiumicino!
Re: Ma quanto ci costa tenere aperto Ciampino?
secondo me meglio sarebbe chiudere Ciampino e Linate e contemporaneamente trasformare Fiumicino e Malpensa in veri e autentici "centri intermodali", sopratutto le ferrovie (per prima l'alta velocità) li dovrebbero avere i loro snodi principali !!! (e non, ad es. come si sta pensando, di trasformare la Tiburtina in stazione TAV)...
- gattovolante
- 10000 ft
- Messaggi: 1214
- Iscritto il: 9 febbraio 2008, 19:46
- Località: Roma
Re: Ma quanto ci costa tenere aperto Ciampino?
Tiburtina è dentro Roma.... Fiumicino è un tantino scomodo per farci una stazione principale di Tav dove andare a prendere un pendolino!!!!fly53 ha scritto:sopratutto le ferrovie (per prima l'alta velocità) li dovrebbero avere i loro snodi principali !!! (e non, ad es. come si sta pensando, di trasformare la Tiburtina in stazione TAV)...
Potrebbero certamente terminare a Fiumicino i vari TAV... questo sì!! Ma ci deve essere per forza una stazione principale Tav dentro Roma.
"Avviso per chi crea le pubblicita' degli alberghi: Io odio sentirmi a casa quando sono via!" (George Bernard Shaw)
Re: Ma quanto ci costa tenere aperto Ciampino?
Perchè?Maxx ha scritto:Vorrei sentire il parere di Davymax al proposito (prima mi vado a comprare i tappi per le orecchie!!! ).tommy92 ha scritto:Secondo me bisognerebbe tenere aperti Ciampino e Linate per i voli privati e per la roma-milano!Tutto il resto a Malpensa e Fiumicino!
Re: Ma quanto ci costa tenere aperto Ciampino?
Io intendo che da Fiumicino debba essere attivo un efficientissimo sistema di treni "shuttles" per collegare in maniera veloce tutte le stazioni ferroviarie di Roma, che a loro volta debbano essere connesse alle linee di "metropolitana" e di "bus" ... Insomma utopia per l'Italia !!!gattovolante ha scritto:Tiburtina è dentro Roma.... Fiumicino è un tantino scomodo per farci una stazione principale di Tav dove andare a prendere un pendolino!!!!fly53 ha scritto:sopratutto le ferrovie (per prima l'alta velocità) li dovrebbero avere i loro snodi principali !!! (e non, ad es. come si sta pensando, di trasformare la Tiburtina in stazione TAV)...
Potrebbero certamente terminare a Fiumicino i vari TAV... questo sì!! Ma ci deve essere per forza una stazione principale Tav dentro Roma.