Telefoni cellulari a bordo
Moderatore: Staff md80.it
-
- 00500 ft
Re: Telefoni cellulari a bordo
Insomma ne ho sparate poche di boiate! 

- Zapotec
- FL 200
- Contatta:
Ti è mai capitato che ti si riavviasse la centralina della macchina mentre viaggiavi ?Flyfree ha scritto: È probabile che dei reset e riavvii capiti, tutto in sicurezza naturalmente.
Niente da ridire, ma.....
Ciao

-
- 02000 ft
flyingbrandon ha scritto:Comunque...io sono stato testimone "colpevole" dell'interferenza del mio cellulare in volo....spento si è risolto tutto...so perfettamente che non capita sempre....altrimenti avrebbero già studiato il fenomeno ma, non vorrei mai, che capitasse per colpa di qualcuno in cabina che non posso neanche raggiungere.....
bhe...in linea teoria è più facile interferire (con la radio frequenza) agli estremi delle apparecchiature (sorgente o utilizzatore), piuttosto che sul tragitto dei dati....
O meglio.....diciamo che è più semplice adottare misure specifiche sulle linee di collegamento atte a far si che la linea stessa NON "intercetti" le interferenze....
@ FlyFree:
è un vecchio detto (di Henry Ford forse) ma che ci sta bene sempre

Purtroppo è anche vero che, se non avessimo osato in passato, saremmo ancora qui a scrivere con il martello e lo scalpello su una lastra di pietra

-
- 02000 ft
Comprendo la tua battuta ironica, in quanto sulle auto non succede mai....quanto meno, mentre viaggi ....Zapotec ha scritto: Ti è mai capitato che ti si riavviasse la centralina della macchina mentre viaggiavi ?![]()
E' anche uno dei motivi per cui alcune cose essenziali per la guida, sono "assistite" ma non totalmente controllate dall'elettronica....
Tornando su un discorso prettamente aeronautico, mi è parso di capire che, dopo aver introdotto il FlybyWire e dopo essersi verificato qualche incidente in cui non era possibile condurre l'aereo per la mancanza di controllo delle superfici causa guasto elettronico, volevano (o l'hanno già fatto) introdurre un sistema d'emergenza come esiste sui velivoli militari... Risulta anche a voi ???
- Maxx
- FL 500
Per quanto mi riguarda, il discorso (scientificamente interessantissimo, ci mancherebbe!) dell'effettiva influenza dei cellulari sulla strumentazione non mi tange: fin quando ci sarà un divieto, lo seguirò alla lettera. Quando poi non ci sarà più il divieto, lo terrò comunque spento perchè almeno per aria me ne sto per i fatti miei.
- Flyfree
- FL 150
Ci sono e ci sono stati seri problemi dell'elettronica applicata all'automotive.Zapotec ha scritto:Ti è mai capitato che ti si riavviasse la centralina della macchina mentre viaggiavi ?Flyfree ha scritto: È probabile che dei reset e riavvii capiti, tutto in sicurezza naturalmente.
Ciao![]()
Quelli Mercedes sono emblematici.
Comunque il discorso deve essere prettamente aeronautico
-
- 02000 ft
.....e ce ne saranno molti ancora e di nuovi !!!!Flyfree ha scritto:
Ci sono e ci sono stati ...........

- Zapotec
- FL 200
- Contatta:
ragassssi, lungi da me voler esser polemico, però sentire che bisogna accettare (in ambito aeronauticoFlyfree ha scritto:Ci sono e ci sono stati seri problemi dell'elettronica applicata all'automotive.Zapotec ha scritto:Ti è mai capitato che ti si riavviasse la centralina della macchina mentre viaggiavi ?Flyfree ha scritto: È probabile che dei reset e riavvii capiti, tutto in sicurezza naturalmente.
Ciao![]()
Quelli Mercedes sono emblematici.
Comunque il discorso deve essere prettamente aeronautico

Ovviamente guasti ed errori di progettazione sono sempre possibili (e per questo si cerca di ovviare con altri sistemi ... ridondanza con realizzazione da entità diverse), ma un'apparecchiatura viene omologata per il campo d'utilizzo per cui è progettata. Può anche essere che per alcuni dipositivi le norme di omologazione prevedano che si possano resettare in seguito ad un forte distrurbo elettromagnetico (che ne so... ad esempio un televisore, un videogioco, anche se non l'ho mai visto succedere : ) ).
Per altri dispositivi questo no

Hai un pm dal pomeriggio... non volevo andare ot

ciao !
- JT8D
- Administrator
- Contatta:
Un sistema di emergenza nel caso di totale avaria del FbW c'è già: il mechanical Backup del 320F permette di portare comunque l'aereo (certo con limitazioni e in maniera non facilissima). Comunque arrivare a dover usare il mechanical Backup è una cosa più che rarissima.Simbor® ha scritto:Tornando su un discorso prettamente aeronautico, mi è parso di capire che, dopo aver introdotto il FlybyWire e dopo essersi verificato qualche incidente in cui non era possibile condurre l'aereo per la mancanza di controllo delle superfici causa guasto elettronico, volevano (o l'hanno già fatto) introdurre un sistema d'emergenza come esiste sui velivoli militari... Risulta anche a voi ???
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

-
- 02000 ft
Grazie Paolo....ricordavo qualcosa del genere, ma non ricordavo proprio il nome tecnico
Guasti di comunicazioni (in generale) ce ne possono essere per svariate ragioni: disturbi elettromagnetici, disturbi legati ad abbassamenti della tensione di alimentazione delle centraline, imperfezioni sulle diramazioni delle linee can-bus, inquinamenti da liquidi vari, schermature passive non correttamente eseguite e/o cablaggi mal riposti durante l'assemblaggio.
Elettromagnetici:
Solitamente questi disturbi non pregiudicano l'affidabilità del mezzo in movimento....
E' successo che per questi fenomeni l'auto non si aprisse, oppure che non si avviasse il motore....ma che io sappia, nessuno è mai rimasto a piedi mentre viaggiava, per un'interferenza elettromagnetica....
Per tutti gli altri casi citati:
Solitamente questi problemi inducono le centraline a generare delle informazioni che risultano incomprensibili a tutte le altre. Se la rete can interessata da questo fenomeno è vitale per il funzionamento del mezzo, le centraline che hanno ricevuto il messaggio illogico, parziale e/o corrotto inviano un feedback sulla rete, col compito di richiedere alla centralina mal funzionante un nuovo messaggio...e così via, finchè l'info non arriva completa e leggibile.
Se, nonostante tutto, la centralina non riuscisse ad inviare dati essenziali per il corretto funzionamento, solitamente subentra un programma di recovery (o emergenza, se preferite), mappato in precedenza e standard, che ti permette comunque di levarti d'impiccio, limitando di molto le prestazioni.
Visto che FlyFree ha nominato MB, per curiosità, ti posso dire che molte vetture di alta gamma di questo marchio hanno sofferto (il passato è d'obbligo) di radio interferenze, prodotte dai cell mentre erano alla loro massima potenza, che andavano ad interferire con molte funzioni confort, ma MAI sono andate ad interferire sul can ad alta velocità della gestione motore/cambio/esp/etc/etc. a tal punto da far fermare l'auto o metterla in recovery...

Guasti di comunicazioni (in generale) ce ne possono essere per svariate ragioni: disturbi elettromagnetici, disturbi legati ad abbassamenti della tensione di alimentazione delle centraline, imperfezioni sulle diramazioni delle linee can-bus, inquinamenti da liquidi vari, schermature passive non correttamente eseguite e/o cablaggi mal riposti durante l'assemblaggio.
Elettromagnetici:
Solitamente questi disturbi non pregiudicano l'affidabilità del mezzo in movimento....
E' successo che per questi fenomeni l'auto non si aprisse, oppure che non si avviasse il motore....ma che io sappia, nessuno è mai rimasto a piedi mentre viaggiava, per un'interferenza elettromagnetica....
Per tutti gli altri casi citati:
Solitamente questi problemi inducono le centraline a generare delle informazioni che risultano incomprensibili a tutte le altre. Se la rete can interessata da questo fenomeno è vitale per il funzionamento del mezzo, le centraline che hanno ricevuto il messaggio illogico, parziale e/o corrotto inviano un feedback sulla rete, col compito di richiedere alla centralina mal funzionante un nuovo messaggio...e così via, finchè l'info non arriva completa e leggibile.
Se, nonostante tutto, la centralina non riuscisse ad inviare dati essenziali per il corretto funzionamento, solitamente subentra un programma di recovery (o emergenza, se preferite), mappato in precedenza e standard, che ti permette comunque di levarti d'impiccio, limitando di molto le prestazioni.
Visto che FlyFree ha nominato MB, per curiosità, ti posso dire che molte vetture di alta gamma di questo marchio hanno sofferto (il passato è d'obbligo) di radio interferenze, prodotte dai cell mentre erano alla loro massima potenza, che andavano ad interferire con molte funzioni confort, ma MAI sono andate ad interferire sul can ad alta velocità della gestione motore/cambio/esp/etc/etc. a tal punto da far fermare l'auto o metterla in recovery...

- Zapotec
- FL 200
- Contatta:
In questo caso, e scusate di nuovo si và leggermente ot, ma magari serve per capire... non si tratta di interferenza elettromagnetica nel senso di cui si parlava precedentemente.Simbor® ha scritto:
Elettromagnetici:
Qui il discorso è enormemente più semplice. Come saprete esiste una frequenza (433MHz) che è allocata per le comunicazioni civili "tipo" apricancello. Essendo una ed una sola frequenza esiste una normativa che dice come và utilizzata: in particolare che può essere occupata solo per piccole frazioni di tempo, per dare statisiticamente modo a tutti i dispositivi nel raggio d'azione di poterla utilizzare e di essere limitata in potenza. Purtroppo esistono cinesate (tipo sensori antifurto low cost, ripetitori di telecomandi, remotizzazioni di vario tipo) che non essendo ben fatte si bloccano e occupano continuamente la frequenza anche con potenze fuori limite. Così facendo gli altri dispositivi (nel tuo esempio i telecomandi per le aperture centralizzate e i trasponder degli immobilizzatori) vengono offuscati dalla trasmissione erroneamente continua.
ciao !
-
- 02000 ft
Esatto Zapotec...
non ho voluto ulteriormente entrare nello specifico, in quanto ero già stato abbastanza prolisso e OT
non ho voluto ulteriormente entrare nello specifico, in quanto ero già stato abbastanza prolisso e OT

- Flyfree
- FL 150
Scusami Zapotec, forse sono stato frainteso.
Ho scritto:
Spesso si dice che quel che non c'è non si rompe; per esempio nei sistemi FlyByWire la filosofia invece è opposta e spesso tutta questa tecnologia non è neanche indispensabile.
È probabile che dei reset e riavvii capiti, tutto in sicurezza naturalmente.
Ho letto ora il tuo pm,
conosco i pro e contro dell'elettronica in modo disincantato ma sono sempre appassionato.
Mi sono occupato per tanti anni di programmable logic controller industriale (PLC).
Ciao
Ho scritto:
Spesso si dice che quel che non c'è non si rompe; per esempio nei sistemi FlyByWire la filosofia invece è opposta e spesso tutta questa tecnologia non è neanche indispensabile.
È probabile che dei reset e riavvii capiti, tutto in sicurezza naturalmente.
Ho letto ora il tuo pm,
conosco i pro e contro dell'elettronica in modo disincantato ma sono sempre appassionato.

Mi sono occupato per tanti anni di programmable logic controller industriale (PLC).
Ciao