Una nota compagnia aerea sostiene che il Boeing 738 paragonato all'Airbus 320, ha i seguenti vantaggi:
-Calcolati costi di manutenzione, 33% in meno
-Il 738 trasporta 12 passeggeri in piu'
-Ha una autonomia di 260NM in piu'
-Vola 1.100 piedi piu' alto
-Raggiunge i 35.000 feet due minuti e mezzo prima dell'A320
-3.5 tons piu' leggero (credo si riferiscano al MTOW)
Cosa mi dite in proposito?
E' ovvio che per il terzo, quarto e quinto punto, dipende tutto soprattuto dal peso al decollo e da almeno altri 1000 fattori. Diciamo che i due aerei decollano con lo stesso TOW e la temperatura dell'aria e' la stessa.
Aggiungo che io sono scettico, soprattutto sul primo punto.
Airbus 320 vs Boeing 738
Moderatore: Staff md80.it
- FAS
- Technical Airworthiness Authority
- Messaggi: 5855
- Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20
Re: Airbus 320 vs Boeing 738
Non posso dare evidenza del fatto perche non mi é permesso allegare documentazione proveniente dal'industria, ma per il punto primo, posso affermare che il maintenance plane del 320 é molto píu vantaggioso, non solo per la manutenzione giornaliera ma anche in termini di depot level maintenance.
Questo lo si evince giá dal semplice fatto che gli intervalli di manutenzione sono piu estesi, ancor di piu per il fatto che le ispezioni strutturali sono meno frequenti e meno impegnative rispetto a quelle boeing per il fatto che airbus ha una economic repair life di gran lunga superiore alla concorrenza. Le operazioni stesse di manutenzione in termini di manhours sono da record (appositamente studiate in fase di progetto)
....è ovvio che se consideriamo i prezzi degli equipment in tema di Flgiht Control System essendo il 320 piu raffinato ed avanzato abbiamo dei prezzi totali si SISTEMA AIR Veichol piú alti.
Questo lo si evince giá dal semplice fatto che gli intervalli di manutenzione sono piu estesi, ancor di piu per il fatto che le ispezioni strutturali sono meno frequenti e meno impegnative rispetto a quelle boeing per il fatto che airbus ha una economic repair life di gran lunga superiore alla concorrenza. Le operazioni stesse di manutenzione in termini di manhours sono da record (appositamente studiate in fase di progetto)
....è ovvio che se consideriamo i prezzi degli equipment in tema di Flgiht Control System essendo il 320 piu raffinato ed avanzato abbiamo dei prezzi totali si SISTEMA AIR Veichol piú alti.
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
- FAS
- Technical Airworthiness Authority
- Messaggi: 5855
- Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20
Re: Airbus 320 vs Boeing 738
per il punto tre....quale versione weight é stata presa in considerazione per il 320???
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
Re: Airbus 320 vs Boeing 738
Ciao FAS. Non è specificato, non saprei.FAS ha scritto:per il punto tre....quale versione weight é stata presa in considerazione per il 320???

- MarcoGT
- Software Integration Engineer
- Messaggi: 3985
- Iscritto il: 8 dicembre 2007, 9:28
Re: Airbus 320 vs Boeing 738
Temevo fosse il remake del thread precedente A320 vs 738
Poi ho visto il poster ed ho tirato un sospiro di sollievo

Poi ho visto il poster ed ho tirato un sospiro di sollievo

- FAS
- Technical Airworthiness Authority
- Messaggi: 5855
- Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20
Re: Airbus 320 vs Boeing 738
collaudatore ha scritto: -Il 738 trasporta 12 passeggeri in piu'
altá densitá classe singola il 320 porta 180 pax (JAA)
c'é il 321 per portarne 220
A320collaudatore ha scritto: -Vola 1.100 piedi piu' alto
MAX FL 390
ottimizzato per per una differenza di pressione di 556 mb e valvola di sicurezza a 593
Probabilmente a qualcuno piacciono sti 1100 piedi in piú.....(sará tipo la malattia per l'acquisto del SUV per la cittá)
oscilla tra 68 000 fino a 77 000 kg a seconda della motorizzazione...non mi sono mai interessato della concorrenzacollaudatore ha scritto: -3.5 tons piu' leggero (credo si riferiscano al MTOW)
se si riferiscono a MZFW ci troviamo tra i 59 000 e i 62 000
3.5 ton in piú probabilmente per i controlli di volo e per il landing gear
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
Re: Airbus 320 vs Boeing 738
E fai bene, non ne avete bisogno.FAS ha scritto:..non mi sono mai interessato della concorrenza

Grazie 1000.
