Circuito di traffico: quando iniziare la discesa?
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Circuito di traffico: quando iniziare la discesa?
Ciao a tutti, avrei una domanda da porre:
Quando iniziare la discesa in un circuito di traffico? A me e' stato insegnato di iniziare a scendere virando in base, mentre ho letto su un libro di scendere quando al traverso della pista, quindi ancora in sottovento.
Immagino che i due metodi siano entrambi buoni, ma vorrei leggere le opinioni di altri piloti.
Grazie a chi risponderà.
Diego
Quando iniziare la discesa in un circuito di traffico? A me e' stato insegnato di iniziare a scendere virando in base, mentre ho letto su un libro di scendere quando al traverso della pista, quindi ancora in sottovento.
Immagino che i due metodi siano entrambi buoni, ma vorrei leggere le opinioni di altri piloti.
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- atalanta89
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Re: Circuito di traffico: quando iniziare la discesa?
Quando inizia la virata in base.
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- ardix
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Re: Circuito di traffico: quando iniziare la discesa?
Dipende dall'aereo e dalle sue performance, dipende dall'aeroporto, dall'orografia del terreno, e dipende da come vuole volare il circuito il pilota. Si può scegliere di volare scendendo con un sentiero standard di circa 3 gradi oppure di scendere più ripidi o più piatti.
Finchè si arriva nel punto giusto della pista alla giusta velocità e senza aver sradicato case e/o alberi in finale direi che si è fatto un lavoro accettabile.
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Re: Circuito di traffico: quando iniziare la discesa?
Da circuito classico quando viri in base.....ardix ha scritto:Ciao a tutti, avrei una domanda da porre:
Quando iniziare la discesa in un circuito di traffico? A me e' stato insegnato di iniziare a scendere virando in base, mentre ho letto su un libro di scendere quando al traverso della pista, quindi ancora in sottovento.
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Re: Circuito di traffico: quando iniziare la discesa?
coi grossi si fa virando in base, dopo un tot secondi dal passaggio al traverso della soglia pista.
coi piccoli ho visto fare anche dal traverso della pista.
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Re: Circuito di traffico: quando iniziare la discesa?
Si scende in scivolata quando inizia il calvert in corto finale.
Anch'io sono per iniziare virando in base.

Anch'io sono per iniziare virando in base.
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Re: Circuito di traffico: quando iniziare la discesa?
Io lo faccio virando in base, ma dipende da molti fattori
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Re: Circuito di traffico: quando iniziare la discesa?
La mia esperienza riguarda i PA28 e piste "normali" (largamente oltre i requisiti di un aereo di quel tipo).
L'altro metodo l'ho letto sul libro ASA Flight School.
L'altro metodo l'ho letto sul libro ASA Flight School.
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Re: Circuito di traffico: quando iniziare la discesa?
dipende dalle performance e dal tipo di macchina....noi, da manuale, iniziamo virando in base, ma già in configurazione per approach, configurando per landing stabili in base...

Re: Circuito di traffico: quando iniziare la discesa?
Iniziare virando in base (così mi hanno insegnato su P92js e C172)
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Re: Circuito di traffico: quando iniziare la discesa?
Ma non dipende molto dalla quota del circuito? Ad esempio uno standard a 1500 è ben diverso da un circling a 800. Sbaglio?
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Re: Circuito di traffico: quando iniziare la discesa?
Come sempre occorre specificare a cosa ci stiamo riferendo. Qua mi pare di aver capito che stiamo volando cessnini con sottovento a 1000 AGL.tartan ha scritto:Ma non dipende molto dalla quota del circuito? Ad esempio uno standard a 1500 è ben diverso da un circling a 800. Sbaglio?
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Re: Circuito di traffico: quando iniziare la discesa?
Mi dispiace non averlo capito, né dalla domanda iniziale e neppure dalle risposte date. Non sarebbe male specificare SEMPRE di cosa si sta parlando. E' la prima regola di un approccio professionale, altrimenti si sta solo giocando.AirGek ha scritto:Come sempre occorre specificare a cosa ci stiamo riferendo. Qua mi pare di aver capito che stiamo volando cessnini con sottovento a 1000 AGL.tartan ha scritto:Ma non dipende molto dalla quota del circuito? Ad esempio uno standard a 1500 è ben diverso da un circling a 800. Sbaglio?
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Re: Circuito di traffico: quando iniziare la discesa?
Vabbè dai, il fatto di non averlo specificato ha, e tu ne sei la prova, spinto chiunque indifferentemente dalle macchine di propria competenza a fornire una risposta o per lo meno a contribuire. Cosi facendo si lasciano margini maggiori e la discussione si può ampliare.tartan ha scritto:Mi dispiace non averlo capito, né dalla domanda iniziale e neppure dalle risposte date. Non sarebbe male specificare SEMPRE di cosa si sta parlando. E' la prima regola di un approccio professionale, altrimenti si sta solo giocando.AirGek ha scritto:Come sempre occorre specificare a cosa ci stiamo riferendo. Qua mi pare di aver capito che stiamo volando cessnini con sottovento a 1000 AGL.tartan ha scritto:Ma non dipende molto dalla quota del circuito? Ad esempio uno standard a 1500 è ben diverso da un circling a 800. Sbaglio?

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Re: Circuito di traffico: quando iniziare la discesa?
Mi permetto di dissentire in modo costruttivo, speriamo. Secondo me risposte varie che si riferiscono a tecniche diverse possono ingenerare confusione più che aumentare conoscenze che in campo aeronautico devono necessariamente essere specifiche e il più possibilmente chiare.
Comunque il mio intervento poteva andare bene anche per piccole macchine che, possono trovarsi a circuitare a quote diverse, anche se difficilmente, forse, a 1500 ft.
Facendo il verso a LA7, NDP naturalmente.
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Re: Circuito di traffico: quando iniziare la discesa?
tartan ha scritto:Mi permetto di dissentire in modo costruttivo, speriamo. Secondo me risposte varie che si riferiscono a tecniche diverse possono ingenerare confusione più che aumentare conoscenze che in campo aeronautico devono necessariamente essere specifiche e il più possibilmente chiare.
Comunque il mio intervento poteva andare bene anche per piccole macchine che, possono trovarsi a circuitare a quote diverse, anche se difficilmente, forse, a 1500 ft.

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Re: Circuito di traffico: quando iniziare la discesa?
Dunque, vorrei capire il significato di quella faccetta.
Puntandoci contro la freccia del mouse compare la scritta notworthy. Allora, worthy significa persona degna di rispetto, però davanti c'è un not, che di norma significa no. Tutto insieme capisco che non sono degno di rispetto. Scusate per l'OT, ma se mi spiegate esattamente cosa significa, magari evito di incazzarmi. Grazie
Puntandoci contro la freccia del mouse compare la scritta notworthy. Allora, worthy significa persona degna di rispetto, però davanti c'è un not, che di norma significa no. Tutto insieme capisco che non sono degno di rispetto. Scusate per l'OT, ma se mi spiegate esattamente cosa significa, magari evito di incazzarmi. Grazie

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Re: Circuito di traffico: quando iniziare la discesa?
Io non do importanza al nome della faccetta ma a quello che comunica per come si presenta.
Io ci vedo una faccetta che si inchina e che sorride e questo è il significato della mia risposta alla tua risposta alla mia altra risposta alla tua altra risposta.
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Re: Circuito di traffico: quando iniziare la discesa?
Era quello che avevo capito di istinto, ma sai com'è, l'istinto è animale. Vabbé, chiudo OT scusandomi again and again. 

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Re: Circuito di traffico: quando iniziare la discesa?
AirGek ha scritto:Io ci vedo una faccetta che si inchina e che sorride e questo è il significato della mia risposta alla tua risposta alla mia altra risposta alla tua altra risposta.
Ma stasera voi due l'aperitivo lo avete preso alcolico?tartan ha scritto:Era quello che avevo capito di istinto, ma sai com'è, l'istinto è animale. Vabbé, chiudo OT scusandomi again and again.
Chiuso OT.
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Re: Circuito di traffico: quando iniziare la discesa?
Si concordo, anche a me hanno insegnato ad iniziare la discesa in virata base (dopo 30 secondi dall'abeam)
ATPL(A) integrated course IN PROGRESS...
---> Has met the standards for a class 1 medical certificate, JAA - JAR-FCL3 <---
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- SaturnV
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- Località: I lost my "M" in Vegas...
Re: Circuito di traffico: quando iniziare la discesa?
Io scendo nel momento in cui dico "qua e' meglio scendere senno' non atterriamo piu'".
Dipende dalla macchina, dalla velocita', dall'altezza, dalla dimensione del circuito, dal vento, dagli ostacoli e pure dalla temperatura esterna.
Poi io faccio cominciare a scendere ben prima della base e sta gente corta nn arriva mai...
Se io faccio scendere al travesro soglia e mantengo X potenza, e qualcun'altro fa scendere in base con potenza X-Y, chi ha ragione ?
insomma un discorso che varrebbe se tutti volassero lo stesso aereo sullo stesso aeroporto in condizioni ambientali simili...
Dipende dalla macchina, dalla velocita', dall'altezza, dalla dimensione del circuito, dal vento, dagli ostacoli e pure dalla temperatura esterna.
Poi io faccio cominciare a scendere ben prima della base e sta gente corta nn arriva mai...
Se io faccio scendere al travesro soglia e mantengo X potenza, e qualcun'altro fa scendere in base con potenza X-Y, chi ha ragione ?
insomma un discorso che varrebbe se tutti volassero lo stesso aereo sullo stesso aeroporto in condizioni ambientali simili...
Piloti gente strana:
Pagano quando vogliono volare e se li paghi non vogliono piu' volare...
JAA FAA FI FII MEI GrAn FiGl d PutT Gran FARab LaDr MaScalz d Gran CroC Duca VisConte... e pure Arch-Ing... Per chi capisce.
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- ardix
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- Iscritto il: 21 luglio 2007, 21:46
- Località: LIMF
Re: Circuito di traffico: quando iniziare la discesa?
Grazie a tutti per le risposte!
Come altezza circuito intendevo 1000 ft agl, mi scuso per non averlo specificato.
Come altezza circuito intendevo 1000 ft agl, mi scuso per non averlo specificato.

- G3nd4rM3
- 10000 ft
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- Iscritto il: 29 ottobre 2006, 14:59
- Contatta:
Re: Circuito di traffico: quando iniziare la discesa?
Scivolata tutta la vita...in finale.....
ghghgh
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Perito Tecnico Aeronautico 06/07 - I.T.Aer. Francesco de Pinedo - Roma
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- ardix
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Re: Circuito di traffico: quando iniziare la discesa?
L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.
- Ayrton
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Re: Circuito di traffico: quando iniziare la discesa?
ok, ora sappiamo dove finire il tratto sottovento, grazie, ma quando inizi la discesa col frullino per esempio?alainvolo ha scritto:Dipende dall'altezza;come regola generale,si attiva il cronometro al traverso della soglia pista e si vola in sottovento per un periodo di N secondi ,pari a 3/100 dell'altezza.Per fareun esmpio:
altezza circuito di traffico 1500 ft;in questo caso moltiplico 15 per 3 ed ottengo 45.Significa che dovro' volare per 45 secondi dal traverso della soglia pista prima di iniziare la virata di base e/o finale.Questo pero' vale solo in assenza di vento.Si presuppone che essendo in sottovento,il vento possa essere in coda.Per ogni nodo in coda si toglie un secondo da quelli calcolati e viceversa.Allo scadere del tempo,si incomincia una virata in discesa con una velocita' verticale (VZ) che mi da' un sentiero approssimativo di 3 gradi di pendenza,ovviamente tenendo in considerazione la GS (ground speed).

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Re: Circuito di traffico: quando iniziare la discesa?
Da quello che ho capito sopra quando vira....lo sai che con alain puoi non leggere le prime righe e passare direttamente alle ultime due....Ayrton ha scritto:ok, ora sappiamo dove finire il tratto sottovento, grazie, ma quando inizi la discesa col frullino per esempio?alainvolo ha scritto:.Allo scadere del tempo,si incomincia una virata in discesa con una velocita' verticale (VZ) che mi da' un sentiero approssimativo di 3 gradi di pendenza,ovviamente tenendo in considerazione la GS (ground speed).


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Re: Circuito di traffico: quando iniziare la discesa?
Quello non era Aldus?flyingbrandon ha scritto:Da quello che ho capito sopra quando vira....lo sai che con alain puoi non leggere le prime righe e passare direttamente alle ultime due....Ayrton ha scritto:ok, ora sappiamo dove finire il tratto sottovento, grazie, ma quando inizi la discesa col frullino per esempio?alainvolo ha scritto:.Allo scadere del tempo,si incomincia una virata in discesa con una velocita' verticale (VZ) che mi da' un sentiero approssimativo di 3 gradi di pendenza,ovviamente tenendo in considerazione la GS (ground speed).![]()




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Re: Circuito di traffico: quando iniziare la discesa?
L'altro giorno ero numero uno in sottovento ma dopo il windecheck (8 nodi con bella componente in coda) ho chiesto di usare la perpendicolare e sono stato autorizzato. Ero praticamente in virata finale, manetta idle, aria calda, giu' tutti flap e allineamento. E' uscito fuori un avvicinamento tranquillissimo e stabilizzato col 172. Da quello che mi raccontano se stavo con un Diamond col cavolo che potevo fare una cosa del genere, quindi bisogna anche tenere conto delle caratteristiche di volo dell'aeroplano
- Ayrton
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Re: Circuito di traffico: quando iniziare la discesa?
windEcheck sa proprio de Roma capoccia...Luke3 ha scritto:L'altro giorno ero numero uno in sottovento ma dopo il windecheck (8 nodi con bella componente in coda) ho chiesto di usare la perpendicolare e sono stato autorizzato. Ero praticamente in virata finale, manetta idle, aria calda, giu' tutti flap e allineamento. E' uscito fuori un avvicinamento tranquillissimo e stabilizzato col 172. Da quello che mi raccontano se stavo con un Diamond col cavolo che potevo fare una cosa del genere, quindi bisogna anche tenere conto delle caratteristiche di volo dell'aeroplano

beh certo che bisogna tenere da conto le caratteristiche della macchina, con una macchina pesante, il circuito lo fai solo proprio per cause di vento...sono situazioni in cui e' difficile trovarsi, pero'...al massimo...se si e' oltre i limiti consentiti, si effettua una riattaccata..

- Luke3
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Re: Circuito di traffico: quando iniziare la discesa?
A forza di stare in mezzo agli americani ogni tanto un ricordo di Roma devo mettercelo 

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Re: Circuito di traffico: quando iniziare la discesa?
Non sono pilota ma da lettura di libri la discesa INDICATIVAMENTE va iniziata al traverso della pista, in sottovento...ardix ha scritto:Ciao a tutti, avrei una domanda da porre:
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