Atterraggio mancato
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Atterraggio mancato
Giovedì 14 aeroporto di Raleigh-Durham: il mio aereo un CRJ500 partito da Cincinnati comincia la manovra di discesa per l'atterraggio quando visibilmente si nota che l'aereo vira di botto, ricomincia a salire e da motori....
L'assistente di volo che era seduta chiede al passeggero accato a me che ra al posto finestrino cosa fosse accaduto ed il tizio risponde che c'era un aereo che stava decollando sulla pista!!!
Scendiamo dall'aereo e chiedo al collega che viaggiava con me e che era sul posto finestrino e mi conferma che eravamo a soli 100 metri da terra quando si sono accorti dell'altro aereo in pista che si era appena staccato da terra.
La cosa carina è che in aereo invece di scatenarsi il panico la gente all'annuncio dell'assistente i volo si è messa a ridere!
Mi chiedo come possa non essersi accorta la torre di ciò che stava accadendo oppure come possano i piloti non avere recepito qualcosa dalla torre!
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Re: Atterraggio mancato
Può benissimo essere caso in cui l'ATC autorizza un decollo con un aereo in finale (voi) chiedendo all'aereo che decolla un "immediate" takeoff e invece ci hanno messo un po più di tempo e vedendo che il vostro aereo era in cortissimo finale vi ha chiesto di riattaccare.
A me è capitato a FCO in un'altra situazione, in cui in atterraggio, l'aereo davanti a me (atterrato prima di noi) gia andava molto piano, in più ha liberato la pista con moooolta calma. Essendoci la pista ancora occupata la Torre ci ha dato il Go-around e noi abbiamo riattaccato. Sono procedure che non mettono minimamente a rischio la sicurezza poiché effettuate col dovuto margine di tempo
PS: ciapet
A me è capitato a FCO in un'altra situazione, in cui in atterraggio, l'aereo davanti a me (atterrato prima di noi) gia andava molto piano, in più ha liberato la pista con moooolta calma. Essendoci la pista ancora occupata la Torre ci ha dato il Go-around e noi abbiamo riattaccato. Sono procedure che non mettono minimamente a rischio la sicurezza poiché effettuate col dovuto margine di tempo

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Re: Atterraggio mancato
non so se è il tuo caso ma, puo' capitare, che infilino delle partenze in sequenze d'atterraggio contando sul fatto che si faccia tutti "alla svelta"....puo' essere che in questo caso l'aereo che doveva decollare non sia stato in grado , per qualsiasi ragione, di fare in fretta e quindi voi avete riattaccato. Sia la torre che i piloti vedono la situazione, quindi non ci sono problemi se non quello di riattaccare. A volte capita anche in atterraggio che quello davanti non liberi alla svelta e, quello dietro deve riattaccare. Tutto qua!butterfly ha scritto:Giovedì 14 aeroporto di Raleigh-Durham: il mio aereo un CRJ500 partito da Cincinnati comincia la manovra di discesa per l'atterraggio quando visibilmente si nota che l'aereo vira di botto, ricomincia a salire e da motori....
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Ciao!
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Re: Atterraggio mancato
butterfly ha scritto:che eravamo a soli 100 metri da terra
Mazza che collega preciso che hai.

butterfly ha scritto:Mi chiedo come possa non essersi accorta la torre di ciò che stava accadendo oppure come possano i piloti non avere recepito qualcosa dalla torre!
Ricordo che è mi è successa una cosa analoga in corto finale a Austin. La torre ci autorizzo all'atterraggio e subito dopo autorizzò un Executive al decollo (e lì' storci subito il naso), questo entrò in pista e noi ovviamente in corto finale siamo andati around.
Non credo che i piloti non abbiano recepito qualcosa dalla torre. Solitamente quando capita una cosa del genere, è perchè la torre autorizza un aereo al decollo immediato, con un aereo in finale, pensando di poterlo inserire. Se chi decolla ritarda un attimo per qualsiasi motivo, può capitare che l'aereo in finale, specie se in corto finale, deve andare around. Oppure l'ATC ha sbagliato del tutto i tempi.
Eventualmente dovrebbe essere l'aereo autorizzato al decollo a rifiutare il "cleared for IMMEDIATE Take Off".
P.S.=Vabbè ho detto le stesse cose di flying..

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Re: Atterraggio mancato
grazie ragazzuoli!
comunque la cosa che a me ha colpito di più non è tanto il fatto di per se ma il fatto che in quell'aereo si sia rimasti tutti calmi senza scene di panico o gente che si lamentava.
tutti un bel sorrisone e via!
invece al ritorno salgo a bordo e vedo salire per ultima una ragazza, a chiusura porte la rivedo arrivare dal fondo con il suo borsne stretto stretto e gli occhi aperti.
La vedo chiaccherare con l'AV che le parla con calma poi chiama il capitano, aprono la porta e fanno scendere la scaletta
l'AV continua a parlare calma con la ragazza visibilmente turbata
Insomma la ragazza aveva il terrore di volare e quindi aveva chiesto di scendere ma alla fine AV e capitano son riusciti a convinverla.
Devo dire che sono stati davvero impeccabili!
comunque la cosa che a me ha colpito di più non è tanto il fatto di per se ma il fatto che in quell'aereo si sia rimasti tutti calmi senza scene di panico o gente che si lamentava.
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invece al ritorno salgo a bordo e vedo salire per ultima una ragazza, a chiusura porte la rivedo arrivare dal fondo con il suo borsne stretto stretto e gli occhi aperti.
La vedo chiaccherare con l'AV che le parla con calma poi chiama il capitano, aprono la porta e fanno scendere la scaletta
l'AV continua a parlare calma con la ragazza visibilmente turbata
Insomma la ragazza aveva il terrore di volare e quindi aveva chiesto di scendere ma alla fine AV e capitano son riusciti a convinverla.
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Re: Atterraggio mancato
collaudatore ha scritto:butterfly ha scritto:che eravamo a soli 100 metri da terra
Mazza che collega preciso che hai.![]()
collaudatore un ing è preciso per definizione

ok dopo questa ca***ta me ne posso andare!

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Re: Atterraggio mancato
Si chiama cultura aeronautica.butterfly ha scritto:comunque la cosa che a me ha colpito di più non è tanto il fatto di per se ma il fatto che in quell'aereo si sia rimasti tutti calmi senza scene di panico o gente che si lamentava.

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Re: Atterraggio mancato
Ma la torre può dare due autorizzazioni per la stessa pista?Non dovrebbe aspettare che la pista sia libera per autorizzare un altro atterraggio/decollo?
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Re: Atterraggio mancato
si...infatti ti autorizza quando l'altro aereo e' partito...o ha liberato la pista...tommy92 ha scritto:Ma la torre può dare due autorizzazioni per la stessa pista?Non dovrebbe aspettare che la pista sia libera per autorizzare un altro atterraggio/decollo?
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Re: Atterraggio mancato
Non si dovrebbe chiedere quando l'aereo è all'holding se è pronto per un immediate? Si eviterebbero un po' di go around che comunque sono fatti per la sicurezza dei passeggeri, ma che creano ritardi! 

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Re: Atterraggio mancato
Brandon, ti rendi conto che nel giro di un minuto abbiamo risposto assieme scrivendo le stesse cose?
Comincio a preoccuparmi 


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Re: Atterraggio mancato
secondo me uno dei due è un fake!davymax ha scritto:Brandon, ti rendi conto che nel giro di un minuto abbiamo risposto assieme scrivendo le stesse cose?Comincio a preoccuparmi

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Re: Atterraggio mancato
Leggendo questo pezzo si capisce che due aerei sono stati contemporaneamente autorizzati uno al decollo e uno all'atterraggio sulla stessa pista.Per quello ho chiesto.collaudatore ha scritto:Ricordo che è mi è successa una cosa analoga in corto finale a Austin. La torre ci autorizzo all'atterraggio e subito dopo autorizzò un Executive al decollo (e lì' storci subito il naso), questo entrò in pista e noi ovviamente in corto finale siamo andati around.
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Re: Atterraggio mancato
Lui è un fake.....ti pare normale che abbia l'avatar col cockpit del 737 e poi vola sul 320? (cattiva eh
)

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Re: Atterraggio mancato
..................non si gioca con i sentimenti........davymax ha scritto:Lui è un fake.....ti pare normale che abbia l'avatar col cockpit del 737 e poi vola sul 320? (cattiva eh)
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Re: Atterraggio mancato
per definizione un pilota e' SEMPRE pronto per l'immediate...ciccioxx92 ha scritto:Non si dovrebbe chiedere quando l'aereo è all'holding se è pronto per un immediate? Si eviterebbero un po' di go around che comunque sono fatti per la sicurezza dei passeggeri, ma che creano ritardi!



P.S. Giusto perche' sono un fake...


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Re: Atterraggio mancato
sì...quello e' un errore e non credo che sia stato fatto di "routine"....di solito al traffico in atterraggio dicono "late landing cl." e autorizzano un altro a decollare...ma se ti autorizzano ad atterrare non possono autorizzare uno a decollare....tommy92 ha scritto: Leggendo questo pezzo si capisce che due aerei sono stati contemporaneamente autorizzati uno al decollo e uno all'atterraggio sulla stessa pista.Per quello ho chiesto.
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Re: Atterraggio mancato
Se non lo si è, per quale motivo? Se si è già fatta la checklist ed è tutto normal, cosa può portare il pilota a non essere ancora del tutto pronto? Nulla di personale nè nei tuo confronti nè nei confronti di Daveflyingbrandon ha scritto:per definizione un pilota e' SEMPRE pronto per l'immediate...ciccioxx92 ha scritto:Non si dovrebbe chiedere quando l'aereo è all'holding se è pronto per un immediate? Si eviterebbero un po' di go around che comunque sono fatti per la sicurezza dei passeggeri, ma che creano ritardi!scherzi a parte, non e' uno scherzo ma puo' capitare di pensare di esserlo e poi non esserlo ma essere gia' in mezzo ai maroni....a me non capita ma Dave puo' confermare.....
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Re: Atterraggio mancato
Già, è andata così. Confermo che l'ATC chiese all'executive se era pronto per l'immediate e risposero di si.tommy92 ha scritto:Leggendo questo pezzo si capisce che due aerei sono stati contemporaneamente autorizzati uno al decollo e uno all'atterraggio sulla stessa pista.Per quello ho chiesto.collaudatore ha scritto:Ricordo che è mi è successa una cosa analoga in corto finale a Austin. La torre ci autorizzo all'atterraggio e subito dopo autorizzò un Executive al decollo (e lì' storci subito il naso), questo entrò in pista e noi ovviamente in corto finale siamo andati around.

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Re: Atterraggio mancato
Un go around costa ad una compagnia aerea, giusto? Riattacchi, giri intorno e consumi cherosene.
E' previsto un risarcimento per chi subisce un go around se la colpa è magari dei controllori di volo o di altri aerei?
Esistono precise regole sulle responsabilità in caso di decolli o sgombero pista troppo lenti quando invece viene richiesta una certa celerità?
E' previsto un risarcimento per chi subisce un go around se la colpa è magari dei controllori di volo o di altri aerei?
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Re: Atterraggio mancato
vedendo che il vostro aereo era in cortissimo finale
scusate la domanda ... ma che significa "corto finale"?una cosa analoga in corto finale a Austin
grazie
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Re: Atterraggio mancato
Quando sei lì lì per atterrare! Davvero vicino (nelle distanze macroscopiche di un aereo) alla soglia pista!ennebi ha scritto:vedendo che il vostro aereo era in cortissimo finalescusate la domanda ... ma che significa "corto finale"?una cosa analoga in corto finale a Austin
grazie
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Re: Atterraggio mancato
grazie ciccio!!!

L'avevo immaginato, ma sai com'è ... meglio aver certezze quando si puo'...



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Re: Atterraggio mancato
flyingbrandon ha scritto: per definizione un pilota e' SEMPRE pronto per l'immediate...scherzi a parte, non e' uno scherzo ma puo' capitare di pensare di esserlo e poi non esserlo ma essere gia' in mezzo ai maroni....a me non capita ma Dave puo' confermare.....
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Leggendo quella frase mi è venuta in mente sta cosa:
True conversation heard at Hanover Airport. The young woman in Tower has recently finished her training and is still not completely at ease. BA XXX is at holding position runway 09R. Another aircraft is doing approach procedures for a landing on the same runway. Tower wishes to expedite take-off for BA XXX:
Tower: BA XXX, are you ready for a quickie ?
BA XXX: Lady, I'm always ready for a quickie, but first I have to fly this plane to Helsinki !
A "good" landing is one which you can walk away from. A "great" landing is one which lets you use the airplane another time.
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Landing light - preferable to landing heavy.
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Re: Atterraggio mancato
Non credo che ci siano sanzioni se il pilota libera troppo lento, penso che sia a sua discrezione anche se la twr glielo chiede. Prima la sicurezza, poi le esigenze di traffico.Skip100 ha scritto:Un go around costa ad una compagnia aerea, giusto? Riattacchi, giri intorno e consumi cherosene.
E' previsto un risarcimento per chi subisce un go around se la colpa è magari dei controllori di volo o di altri aerei?
Esistono precise regole sulle responsabilità in caso di decolli o sgombero pista troppo lenti quando invece viene richiesta una certa celerità?
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Re: Atterraggio mancato
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Re: Atterraggio mancato
ah i motivi svariati....possono essere di natura tecnica....ti si accende qualcosa....puo' essere che la cabina che ti aveva dato il ready poi si accorga che non erano del tutto ready...puo' essere che hai fatto male i conti tu e "baravi" un po' per non perdere tempo....ciccioxx92 ha scritto: Se non lo si è, per quale motivo? Se si è già fatta la checklist ed è tutto normal, cosa può portare il pilota a non essere ancora del tutto pronto? Nulla di personale nè nei tuo confronti nè nei confronti di Dave![]()
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P.S. Comunque solitamente fila tutto liscio....si dice che si e' ready e si parte subito...
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Re: Atterraggio mancato
Tutto chiaro. Grazie mille per l'eccellente spiegazione!flyingbrandon ha scritto:ah i motivi svariati....possono essere di natura tecnica....ti si accende qualcosa....puo' essere che la cabina che ti aveva dato il ready poi si accorga che non erano del tutto ready...puo' essere che hai fatto male i conti tu e "baravi" un po' per non perdere tempo....ciccioxx92 ha scritto: Se non lo si è, per quale motivo? Se si è già fatta la checklist ed è tutto normal, cosa può portare il pilota a non essere ancora del tutto pronto? Nulla di personale nè nei tuo confronti nè nei confronti di Dave![]()
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P.S. Comunque solitamente fila tutto liscio....si dice che si e' ready e si parte subito...

Re: Atterraggio mancato
Beh alcuni aeroporti con determinati volumi di traffico, per non far perdere gli slot o pressati dalle compagnie, a volte cercano di incastrare decolli e atterraggi nel minor tempo possibile. E' totalmente normale come manovra e non so se ci siano sanzioni al riguardo. Un go around può succedere per svariati motivi.