Altimetro
Moderatore: Staff md80.it
- Luke3
- FL 500
Re: Altimetro
In versione semplificata:
Il cuore dell'altimetro e' una capsula aneroide (con dentro il vuoto). Il vano in cui e' inserita la capsula e' in collegamento con l'esterno tramite la presa statica dell'aeroplano. Man mano che l'aeroplano sale, la pressione diminuisce e la capsula si espande. Espandendosi, aziona una serie di ingranaggi a cui e' collegata, calibrati in maniera da far aumentare la quota segnata in base al grado di espansione. Quando si scende la pressione aumenta e la capsula si contrae, azionando gli stessi ingranaggi che pero' questa volta muoveranno le lancette in maniera da mostrare una diminuzione di quota. Il pilota puo' poi cambiare il punto iniziale delle lancette agendo sulla finestra del QNH, ma questo agisce solo sul sistema meccanico di indicazione, non sulla capsula in se.
L'indicatore di velocita' verticale funziona in un modo simile ma la capsula ha un piccolo foro in modo che la pressione possa costantemente equalizzarsi, cosi' da poter calcolare il rateo di cambiamento di pressione e quindi il rateo di salita. Non a caso l'altimetro, l'anemometro e l'indicatore di velocita' verticale sono chiamati "strumenti a capsula"
Il cuore dell'altimetro e' una capsula aneroide (con dentro il vuoto). Il vano in cui e' inserita la capsula e' in collegamento con l'esterno tramite la presa statica dell'aeroplano. Man mano che l'aeroplano sale, la pressione diminuisce e la capsula si espande. Espandendosi, aziona una serie di ingranaggi a cui e' collegata, calibrati in maniera da far aumentare la quota segnata in base al grado di espansione. Quando si scende la pressione aumenta e la capsula si contrae, azionando gli stessi ingranaggi che pero' questa volta muoveranno le lancette in maniera da mostrare una diminuzione di quota. Il pilota puo' poi cambiare il punto iniziale delle lancette agendo sulla finestra del QNH, ma questo agisce solo sul sistema meccanico di indicazione, non sulla capsula in se.
L'indicatore di velocita' verticale funziona in un modo simile ma la capsula ha un piccolo foro in modo che la pressione possa costantemente equalizzarsi, cosi' da poter calcolare il rateo di cambiamento di pressione e quindi il rateo di salita. Non a caso l'altimetro, l'anemometro e l'indicatore di velocita' verticale sono chiamati "strumenti a capsula"
-
- 10000 ft
Grazie 1000 Luke, direi una spiegazione impeccabile!
Giusto per capire un po' più a fondo: questa capsula aneroide di che materiale è fatta? Penso sia "elastica", quindi no? (considera che ho messo l'elasticità tra virgolette eh!)
in secondo luogo, perchè si espande al diminuire della pressione, e viceversa si "restringe" quando la pressione aumenta? (sarà mica tipo per la legge di Pascal, o cose simili?)
poi, perchè è tanto importante praticare il vuoto dentro la capsula? (forse per evitare di avere già una "pressione non trascurabile di partenza", che manderebbe tutto il concetto a monte?)
e infine, non è che avreste un'immagine di un altimetro messo a "nudo", vale a dire senza il quadrante davanti?
Grazie!

Giusto per capire un po' più a fondo: questa capsula aneroide di che materiale è fatta? Penso sia "elastica", quindi no? (considera che ho messo l'elasticità tra virgolette eh!)
in secondo luogo, perchè si espande al diminuire della pressione, e viceversa si "restringe" quando la pressione aumenta? (sarà mica tipo per la legge di Pascal, o cose simili?)
poi, perchè è tanto importante praticare il vuoto dentro la capsula? (forse per evitare di avere già una "pressione non trascurabile di partenza", che manderebbe tutto il concetto a monte?)
e infine, non è che avreste un'immagine di un altimetro messo a "nudo", vale a dire senza il quadrante davanti?
Grazie!
-
- 00500 ft
Qui http://www.iopilota.com/files/altimetro.pdf ' c'è un disegno e una spiegazione abbastanza chiara.
Il mio istruttore di volo lo spiegava così: "L'altimetro è un barometro con la scala tarata in piedi (o metri)". Al diminuire della pressione esterna corrisponde una rotazione in senso orario delle lancette collegate mediante un leverismo ad una capsula aneroide, al cui interno una molla di contrasto ha lo scopo di evitarne lo schiacciamento repentino al diminuire della quota, cioè all'aumentare della pressione esterna. La capsula aneroide, a sua volta è contenuta in un cilindro dotato di un'apertura collegata alla presa di pressione statica normalmente situata in una zona della fusoliera non influenzata dalla pressione relativa dovuta al movimento dell'aeromobile. Dato che la pressione barometrica esterna varia continuamente, lo strumento è dotato di un nottolino di regolazione che permette di impostare il valore zero corrispondente alle diverse condizioni. QFE è l'acronimo utilizzato per indicare la pressione atmosferica misurata da una stazione al suolo (normalmente sull'aeroporto). Un altimetro correttamente impostato sul QFE indicherà l'altezza assoluta del velivolo rispetto all'aeroporto di riferimento: se l'aereo si trova sulla pista, l'altimetro indicherà altezza zero (Q - F - E = Q - Field - Elevation - o, come ricordano bene i vecchi piloti, per i quali l'inglese era ancora una lingua oscura "Quota Filo Erba"). Quando si vola in condizioni tali che gli ostacoli al suolo non costituiscono più un problema, la necessità diventa quella di separarsi dagli altri aeromobili e quindi tutti gli altimetri del mondo vengono regolati sulla pressione standard 1013,25 hPa.Tale valore rappresenta la pressione atmosferica al livello del mare in quella che l'ICAO ha definito Atmosfera Standard Internazionale. Quando utilizzano il regolaggio altimetrico standard, gli aeromobili volano per livelli di volo e l'isobara 1013,25 hPa costituisce il livello di volo zero. Alle basse quote si utilizza invece il QNH per separarsi dagli ostacoli. Il QNH è un valore approssimato e non sempre accettabile (per esempio su aeroporti siti ad alta quota). Un altimetro regolato su 1013,25 hPa situato sull'aeroporto consente in questo caso di leggere la quota indicata (QNE). Il pilota in atterraggio manterrà il regolaggio standard, dato che il QNH non è attendibile, e informato del QNE saprà quale quota l'altimetro di bordo dovrà indicare una volta al suolo; una rapida sottrazione consentirà di dedurre la quota dell'aeromobile.
Il mio istruttore di volo lo spiegava così: "L'altimetro è un barometro con la scala tarata in piedi (o metri)". Al diminuire della pressione esterna corrisponde una rotazione in senso orario delle lancette collegate mediante un leverismo ad una capsula aneroide, al cui interno una molla di contrasto ha lo scopo di evitarne lo schiacciamento repentino al diminuire della quota, cioè all'aumentare della pressione esterna. La capsula aneroide, a sua volta è contenuta in un cilindro dotato di un'apertura collegata alla presa di pressione statica normalmente situata in una zona della fusoliera non influenzata dalla pressione relativa dovuta al movimento dell'aeromobile. Dato che la pressione barometrica esterna varia continuamente, lo strumento è dotato di un nottolino di regolazione che permette di impostare il valore zero corrispondente alle diverse condizioni. QFE è l'acronimo utilizzato per indicare la pressione atmosferica misurata da una stazione al suolo (normalmente sull'aeroporto). Un altimetro correttamente impostato sul QFE indicherà l'altezza assoluta del velivolo rispetto all'aeroporto di riferimento: se l'aereo si trova sulla pista, l'altimetro indicherà altezza zero (Q - F - E = Q - Field - Elevation - o, come ricordano bene i vecchi piloti, per i quali l'inglese era ancora una lingua oscura "Quota Filo Erba"). Quando si vola in condizioni tali che gli ostacoli al suolo non costituiscono più un problema, la necessità diventa quella di separarsi dagli altri aeromobili e quindi tutti gli altimetri del mondo vengono regolati sulla pressione standard 1013,25 hPa.Tale valore rappresenta la pressione atmosferica al livello del mare in quella che l'ICAO ha definito Atmosfera Standard Internazionale. Quando utilizzano il regolaggio altimetrico standard, gli aeromobili volano per livelli di volo e l'isobara 1013,25 hPa costituisce il livello di volo zero. Alle basse quote si utilizza invece il QNH per separarsi dagli ostacoli. Il QNH è un valore approssimato e non sempre accettabile (per esempio su aeroporti siti ad alta quota). Un altimetro regolato su 1013,25 hPa situato sull'aeroporto consente in questo caso di leggere la quota indicata (QNE). Il pilota in atterraggio manterrà il regolaggio standard, dato che il QNH non è attendibile, e informato del QNE saprà quale quota l'altimetro di bordo dovrà indicare una volta al suolo; una rapida sottrazione consentirà di dedurre la quota dell'aeromobile.
- Dysko
- 05000 ft
- Contatta:
Ti consiglio anche di leggere le dispense del corso di Impianti e Sistemi Aerospaziali che ho seguito 2 anni fa: http://www.aero.polimi.it/IT/teaching_i ... &target=86
La dispensa relativi agli strumenti (sia magnetici, sia a pressione, sia a giroscopio) è la 13, con l'altimetro spiegato nelle pagine da 7 a 11.
La dispensa relativi agli strumenti (sia magnetici, sia a pressione, sia a giroscopio) è la 13, con l'altimetro spiegato nelle pagine da 7 a 11.
Le mie foto su Airliners.net, su JetPhotos.com e su Airplane-Pictures.net
Il mio sito web - GolfVictorSpotting.it
Il mio sito web - GolfVictorSpotting.it
-
- 10000 ft
Dysko ha scritto:Ti consiglio anche di leggere le dispense del corso di Impianti e Sistemi Aerospaziali che ho seguito 2 anni fa: http://www.aero.polimi.it/IT/teaching_i ... &target=86

oooooh, ho un bel po'di materiale da leggere ora (anche quello che non riguarda l'altimetro!

grazie!
ora mi guarderò con calma tutto, e poi vedrò un po'quanto ne capisco...

in secondo luogo... approfondito il discorso sull'analogico, come funzionano i modelli digitali?
intendo quelli che sono installati nel PFD su aerei con "glass cockpit",affianco all'orizzonte artificiale...
presumo che il meccanismo alla base sia lo stesso, e poi questi "segnali meccanici" vengono "convertiti" in segnali elettronici, giusto?
- AirGek
- FL 500
Si.Big_Teo ha scritto: in secondo luogo... approfondito il discorso sull'analogico, come funzionano i modelli digitali?
intendo quelli che sono installati nel PFD su aerei con "glass cockpit",affianco all'orizzonte artificiale...
presumo che il meccanismo alla base sia lo stesso, e poi questi "segnali meccanici" vengono "convertiti" in segnali elettronici, giusto?
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
- Zapotec
- FL 200
- Contatta:
Ma anche no, ovviamente il sistema di rilevamento si può definire "meccanico" perchè per misurare una pressione bisogna passare per azioni di natura meccanica. Però normalmente si usa un trasduttore che misura una deformazione su una piastrina di silicio: questa deformazione provoca una variazione di resistenza elettrica che opportunamente amplificata fornisce un segnale proporzionale alla deformazione e quindi alla pressione (o meglio la differenza di pressione tra le due superfici della piastrina di silicio).AirGek ha scritto:Si.Big_Teo ha scritto: in secondo luogo... approfondito il discorso sull'analogico, come funzionano i modelli digitali?
Per questo ci sono sensori differenziali, nei quali appunto entrambe le superifici sono a contatto con le due pressioni di cui si vuole misurare la differenza, oppure assoluti, nel quale una delle due superfici è sottoposta ad una pressione da capsula aneroide.
Un esempio sono i moduli ADM degli airbus. Il sensore è una cosa simile a quello descritto sopra, il convertitore legge il segnale in tensione (proporzionale alla pressione) e lo converte in un numero digitale, che viene trattato dal processore che, in questo caso, lo rende disponibile alla rete arinc per la strumentazione.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- ciccioxx92
- FL 500
- Contatta:
Grazie della eccellente spiegazione tecnica!Zapotec ha scritto:Ma anche no, ovviamente il sistema di rilevamento si può definire "meccanico" perchè per misurare una pressione bisogna passare per azioni di natura meccanica. Però normalmente si usa un trasduttore che misura una deformazione su una piastrina di silicio: questa deformazione provoca una variazione di resistenza elettrica che opportunamente amplificata fornisce un segnale proporzionale alla deformazione e quindi alla pressione (o meglio la differenza di pressione tra le due superfici della piastrina di silicio).
Per questo ci sono sensori differenziali, nei quali appunto entrambe le superifici sono a contatto con le due pressioni di cui si vuole misurare la differenza, oppure assoluti, nel quale una delle due superfici è sottoposta ad una pressione da capsula aneroide.
Un esempio sono i moduli ADM degli airbus. Il sensore è una cosa simile a quello descritto sopra, il convertitore legge il segnale in tensione (proporzionale alla pressione) e lo converte in un numero digitale, che viene trattato dal processore che, in questo caso, lo rende disponibile alla rete arinc per la strumentazione.
Affascinante questo sistema!
Mi sorge una domanda, l'altimetro digitale e quello standby di Airbus utilizzano la stessa presa di Pitot e poi analizzano i dati in modo diverso?
- Zapotec
- FL 200
- Contatta:
Ecco quaciccioxx92 ha scritto: Mi sorge una domanda, l'altimetro digitale e quello standby di Airbus utilizzano la stessa presa di Pitot e poi analizzano i dati in modo diverso?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- ciccioxx92
- FL 500
- Contatta:
Ok grazie vorrei porre alla tua attenzione due foto, sperando che mi possa aiutare a riconoscere ciò che tu mi hai mostrato con la tua immagine postata e un reale airbus. N.B. Ho dubbi sull'evidenziato in blu.Zapotec ha scritto:Ecco quaciccioxx92 ha scritto: Mi sorge una domanda, l'altimetro digitale e quello standby di Airbus utilizzano la stessa presa di Pitot e poi analizzano i dati in modo diverso?
Legenda:
In rosso = F/O & Capt Pitot Probe
In giallo = TAT 1&2 Sensor
In blu = AOA1&2 sensors
In nero = Stby Pitot Probe
Non ho trovato la AOA3 Sensor
Grazie in anticipo
- Zapotec
- FL 200
- Contatta:
Secondo me è un pò da rivedereciccioxx92 ha scritto: N.B. Ho dubbi sull'evidenziato in blu.
Legenda:
In blu = AOA1&2 sensors
Grazie in anticipo

ciao !
- AirGek
- FL 500
Gli strumenti stdby attingono le informazioni di cui necessitano da prese differenti rispetto a quelle primarie e ovviamente l'altimetro busca la pressione dalla statica e non dal pitot.
Tempi duri creano uomini forti,
- ciccioxx92
- FL 500
- Contatta:
Perfetto ho controllato e ho visto tutte le probes! Grazie mille... Sei stato gentilissimo! Quello che io ho indicato come sensore AoA c'è qualcuno che sa dirmi cos'è?Zapotec ha scritto:Secondo me è un pò da rivedereciccioxx92 ha scritto: N.B. Ho dubbi sull'evidenziato in blu.
Legenda:
In blu = AOA1&2 sensors
Grazie in anticipoquello sotto non credo possa essere un sensore AoA (potrebbe essere un beacon?) , credo debba essere abbastanza allineato con il piano delle ali
ciao !

- Zapotec
- FL 200
- Contatta:
Mi sono preso un attimo di tempo, e ho provato a verificare... dici che può essere la DME1 ? viste le dimensioni e le frequenze di cui si parla, direi che è probabile. Ciao !
- ciccioxx92
- FL 500
- Contatta:
Mi sa che c'hai proprio azzeccato! Almeno l'immagine sembra che parli chiaro!Zapotec ha scritto:Mi sono preso un attimo di tempo, e ho provato a verificare... dici che può essere la DME1 ? viste le dimensioni e le frequenze di cui si parla, direi che è probabile. Ciao !
Ma dove caaaaaaaarciofo le tiri fuori st'immagini splendide?
- Zapotec
- FL 200
- Contatta:
http://www.smartcockpit.com fà miracoliciccioxx92 ha scritto:Mi sa che c'hai proprio azzeccato! Almeno l'immagine sembra che parli chiaro!Zapotec ha scritto:Mi sono preso un attimo di tempo, e ho provato a verificare... dici che può essere la DME1 ? viste le dimensioni e le frequenze di cui si parla, direi che è probabile. Ciao !
Ma dove caaaaaaaarciofo le tiri fuori st'immagini splendide?

ciao !
- ciccioxx92
- FL 500
- Contatta:
Molto produttivo! Grazie mille! Sei stato gentilissimo a perdere tempo con me!Zapotec ha scritto:http://www.smartcockpit.com fà miracoliciccioxx92 ha scritto:Mi sa che c'hai proprio azzeccato! Almeno l'immagine sembra che parli chiaro!Zapotec ha scritto:Mi sono preso un attimo di tempo, e ho provato a verificare... dici che può essere la DME1 ? viste le dimensioni e le frequenze di cui si parla, direi che è probabile. Ciao !
Ma dove caaaaaaaarciofo le tiri fuori st'immagini splendide?, certo bisogna avere un attimo di pazienza e farci un pò "l'occhio" per dove trovare le informazioni richieste. Ma investendoci un pò di tempo, risulta produttivo
ciao !
Troverò tutte le altre informazioni lì dentro! Sono schemini semplici e molto intuitivi...
Alla prossima!

- cabronte
- FL 500
- Zapotec
- FL 200
- Contatta:
Ma figurati ! ... solo un gran curiosonecabronte ha scritto:Zapotec, sei il migliore!

ciao !!!